Vai al contenuto

Consiglio per gli acquisti azienda seminativo da 30 a 40 ettari


Poggi88

Messaggi raccomandati

Per fortuna che c'è credito ... Non so di cosa si tratta, né so ... Non faccio uso di sussidi governativi o crediti. Poiché gli investimenti senza sapere esattamente che cosa farà è complicato ...

E 'molto facile pensare, è peggio poi pagare alla banca quando le cose vanno male ... E io la penso così, perché ho ​​già corso tanto male nella vita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai ragione, fare mutui e non sapere come ripagarli è un problema! Proprio per questo cercherò di andare avanti poco alla volta cercando di reinvestire il ricavato dell' anno prima. Mi ci vorrà tempo ma non ci rimetto. Se mi trovo bene posso fare il passo più lungo altrimenti ritirarmi dall' attività senza rimetterci

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le cose spesso non accadono casualmente,se hai perso questo momento per il PSR ,per contro hai maggiore libertà di scelta e puoi reinventarti variazioni nei prossimi anni,io avevo usufruito,ma non puoi immaginarti quanto mi sono sentito in gabbia per tutti i controlli e le rimostranze che mi hanno fatto,ci vuole flessibilità per adattarsi alle varie situazioni,i contributi aiutano ma ti fanno "un'ingessatura" per almeno 15 anni,per contro partire senza fondi è dura,se ci si rivolge alle banche e si è fortunati,l'ipoteca sui terreni è automatica.

Ti hanno dato degli ottimi consigli,io ci aggiungerei la possibilità dell'allevamento semibrado,sfrutteresti anche i boschi ed eventualmente potresti vendere i vitelli svezzati, ti impegnerebbe un pò di meno.

Per il parco macchine per me ti serve un'utility con il quale fare tutto,un trattore sui 100/120 cavalli a quattro cilindri da almeno 4000kg,con caricatore frontale con forca e benna.Non so se ti conviene lavorare con le ballette,se tu riuscissi ad organizzarti con mangiatoie self service,potresti esaurirti di meno con le rotoballe,una buona rotopressa usata non è che ti costerebbe poi così di più rispetto a una pressa tradizionale "welger"(esempio).Io punterei sulla fienagione e sulla minima lavorazione,sostituendo l'aratro col ripuntatore.

Forse per partire è meglio un buon trattore usato con poche ore della tipologia del NH serie TL/T5000 e poi vedi come va l'attività,puoi sempre comprare il nuovo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tartufi lo escludo. QUesta mattina mi han fatto l' ennesima oofferta al carraro, lo vuol uno che ha impiantato un uliveto riconvertendo l' attività.

Mi vuol dare un mf 5455 del 2010 con 1700 ore in cambio del carraro con rimorchio, più un 3 o 4 mila euro a seconda delle condizioni dell' mf e del carraro. L' mf con le sue zavorre potrebbe permettermi di usar l' aratro. Devo valutare un po', mio padre vuol venderlo a tutti i costi più che altro perchè non conosce i comandi, ma tanto anche con l' mf non è che cambi poi molto.. guadagnno 18 cavalli ma siam sempre attorno ai 105..

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi in te venderei subito il carraro e mi comprerei il bel mf 5455.. tanto 1700 ore non sono niente e se poi quello vuole il tuo carraro così tanto tira il prezzo e porterai a casa un trattore quasi nuovo e a un ottimo prezzo!! e potrai pensare anche ad altri lavori con un trattore come quello che ti permette lavori con più libertà di movimento!! puoi sempre chiedergli se te lo fa provare per un po' e poi ti fai spiegare i comandi e alla fine sarà come gestire i fornelli.. una cavolata ormai per te!! difficile invece per quelli che non sanno far bollire l'acqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non conosco la valutazione dei mezzi, il carraro ha 560 ore controllate oggi, tenuto bene sempre revisionato coi giusti tagliandi. secondo mio padre è un affarone ma non vorrei rimanere fregato, lui se ne intende ancor meno di me, se la carrozzeria è lucida e ha buone gomme a lui basta... avrei anche la trincia del carraro da dargli in teoria, a vederla sembra nuova perchè l' ho riverniciata, di lavoro con me ne ha fatto molto poco. Con l' mf credo sia troppo stretta per usarla.

 

Il MF lo ho visto, tenuto bene, sollevatore anteriori 480/70 R34 e - 340/85R24 gomme all' 80%, il sedile è ancora incartato nel celophane, specchietto retrovisore di sinistra crepo ma non è un problema cambiarlo, mi date altre dritte su cosa controllare prima di decidere?

Con l' mf prenderei anche carro e girello. ancra da trattare

 

almeno non dovresti più rischiare di ribaltarti in un solco.

Ho preso l' abitudine di buttar dei pali e delle assi nelle cunette d'entrata dei campi XD a parte questo inconveniente è un gioiello. un po' stretto per il mio 1.92 d'altezza ma vabbè

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

un consiglio amichevole, non comprano MF.

Ho lavorato con un paio di settimane e dire 5455 è un trattore de m....a! Il cambio è una desgracia, la peggiore della frizione. il Dynashift, il comando va benne muy bello, che seleziona più o meno "forza / inerzia" è quasi inutile. poi due settimane è venuto un tempo, perché la centralina eletronica bloccato il cambio con tuti luces de aviso del panel y del mando del cambio ligatas intermitencias ...

Forza misurata en Dyno 105hp, ma ho lavorato con Fiatagris 70-66 e 80-66 e 90-90 con una forza molto più nei trasporti e nel campo che questo MF 5455

y lo han vendutto com 1000 ore

 

VALTRA N111 per exemplo é una buona machina, ma usato qcasi impossible

[ATTACH=CONFIG]7209[/ATTACH]

questo trattore è un vicino, dove raccolgo con Sandei FMC 150. 2 anni e 600hora, avere zero problemi

Modificato da OCZEXTREME
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un fiatagri è sempre un gran mezzo, ce ne sono tanti, ma se devo vendere un mezzo nuovo per prenderne uno potenzialmente finito vado avanti ad assi e pali per tener alto il muso. Non sarà un fendt o jd ma non ne avevo mai sentito parlar così male. Problemi generici o semplicemente nato male? Qui da me ce ne son parecchi e vanno nella norma, c'è anche chi si lamenta dei fendt ma se son cani a guidare...

 

Valtra no, qui da me ce ne è solo uno, serie N con assetto forestale ed è sempre fuori dal meccanico...

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo.. valtra lascia perdere..

OCZEXTREME per favore non paragonare i fiat con mf perchè sai che sono macchine diverse e dicendo che i fiat tirano di più dell'mf mi sembra naturale.. perchè per compensare i cavalli di una volta ci vogliono motli più cavalli adesso visto i filtri, le riduzioni..

percui credo che il problema dell'mf sia marginale e che come trattore e per i tuoi impieghi vada bene.. le gomme sono nuove, la carrozzeria è ok.. prova a usarlo e a cambiare molto spesso le marcie, a frenare e accelerare e comunque poi senti se va o no!!

P.S.cerca di usare un'altro traduttore perchè non si riesce a capire quasi niente per uno che parla dialetto... e un po' italiano!! :2funny:

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

perché il traduttore di Google è molto debole!

Ma era 5455 che ho camminato quasi nuovo l'ho fatto circa 150 ore di servizio e non me ha apprezzato il trattore.

Dopo di che, quando ti ho lasciato, stavo lavorando su un altro persona che ha appena avuto il new holland, ( TD90D TS115A TM150 T6080 T8040) il TD90D aveva più forza e camminare più comodamente con rimorchio simile al precedente 5455.

 

se potessi scrivere in portoghese o inglese era un amico molto più facile! perché capisco l'italiano, ma non posso scrivere perché non ha studiato, ma la lingua latina è quella di essere facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi conto di provare l' mf, vedo come dite di valutare il cambio. A me servirebbe solo per fienagione e brevi trasporti su strada, se riesco magari qualche aratura ma al momento non sono in programma. Poi vi faccio sapere.

Sarebbe bello un NH ma costano, qui praticamente è quasi un baratto, sono 2 macchine nuove dello stesso anno, usate poco e tenute bene, so di non prendere il top nel commercio ma non faccio grandi lavori ed andrei a migliorare la mia situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo segmento la serie 5400 MF non è molto distante dal top, di sicuro è superiore a new holland (per ora).

Quelli che ci sono dalle mie parti non hanno i problemi evidenziati da oczextreme, anzi i proprietari ne sono molto contenti.

Proprio il cambio, il dyna 4, è uno dei punti di forza della macchina.

 

Per me facendo lo scambio fai un ottimo affare, il valore dell'mf è superiore.

Poi però se decidessi di fare frutteto o vigneto non puoi andarci con l'mf ed il carraro sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla prova, lo ho in "test" fino a questa sera o domattina.

 

Ora come ora mi serve un mezzo più grosso. Il carraro, o un altro frutteto se mai dovessi prenderlo lo acquisto senza gabina. La natura mi ha fatto alto e la palestra largo, è molto scomodo in alcune situazioni. In trasporto va bene ma se dovessi fare delle operazioni in cui devo controllare l' utensile penso d' aver alcuni problemi. Il vigneto mi attirava, ma conti alla mano non rende ed infatti sta scomparendo pian piano. Ho un po' di terreno vicino a casa dei miei, si pensava d' impiantare dell' uva da tavola per consumo personale, escludendo la vinificazione per proprio perchè di vino non ne usiam molto. L' uliveto non mi rende pazzo, sopratutto dopo aver sentito i costi d' impianto sostenuti da chi mi cede il massey e la prospettiva di ricavo.

 

Mi piace l' idea delle orticole, come c'è sempre il tarlo dell' agriturismo che rode il legno da 15 anni oramai.

Per ora ho deciso di prendere un mezzo più consono che mi risparmi problemi e mi consenta di trasportar maggior peso su e giù per le colline. Penso di far fienagione per pulire i campi ed eventualmente vendere come il solito il prodotto o tenerlo per me per qualche animale. Mi informerò presso un terzista per vedere i costi ed i possibili guadagni a mantenere a seminativo alcuni ettari e col ricavato cercare di reinvestire in un qualche progetto. Poco diffuso qui è l' impianto di loietto, non so se ha particolari richieste di crescita ma potrebbe aiutarmi inizialmente.

 

 

Prime impressioni sul MF: i cavalli in più si sentono, la gabina mi è molto più comoda, i comandi non li ho ancora studiati bene ma sono abbastanza intuitivi. Provato in campo, entrate e svolte va bene. Nel pomeriggio conto di mettermi su strada, fare i ripetuti cambi consigliati e controllerò i sollevatori se vanno bene. Nessun problema con le cunette. Per le altre impressioni vedremo poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poggi88, visto come stai definendo il tuo piano con un probabilissimo abbandono delle colture a frutteto credo che la sostituzione del TRX con il Massey-Ferguson 5455 sia un'ottima soluzione. Per quello che pensi di fare i 105 CV credo vadano più che bene, potrai anche fare delle arature (quando ti serviranno) con un po' di zavorra e un po' di pazienza. I tuoi ragionamenti sono corretti e anche in questo caso gli investimenti di cui parli sono limitati e ponderati, quindi ti faccio i miei auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia fortuna con MF. Ma se un giorno si iniziano ad avere problemi e lo scambio di loro frizione è qui in Portogallo, vi ricordate il wacky OCZEXTREME ...

Buona fortuna con il business. Spara alcune foto di Carrarro e MF per il personale da vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ho sentito un po' da conoscenti ed amici come va il giro. Rende solo l' uliveto, ma è in continua espansione e c'è un leggero calo del prezzo delle olive, a cui va associato l' aumento dei carburanti sopportabile. Servirebbe un notevole investimento in denaro per l' impianto ed al momento non sono disposto a farlo.

 

Foto appena la mia ragazza mi riporta la digitale arrivan quelle del mf, carraro e dell' aratro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi consigli per gli acquisti. Per togliermi alcuni dubbi sono stato in un azienda dove hanno due mf. Non conoscevo il titolare ma nel chiedere cosigli sui mezzi perchè ne sto per acquistare uno simile si è dimostrato molto disponibile e mi ha dato alcune dritte e fatto provare dei macchinari. Lui è contento, 5000ore senza grossi problemi al 5455 ha rifatto il cambio a 3400 ore ma da la colpa al figlio che vuol correre e non ha cura della roba... bho...

L' impressione è stata buona. Ho trovato che ha una pressa Welger AP 63. E' ferma da 4 anni, sembra in buono stato, la carrozzeria non è bellissima, è piena di adesivi e figurine della fiorentina... qualche macchia di ruggine verniciata con la bomboletta spry, ma a quello si rimedia, una pulita ed una riverniciata e sparisce tutto. Il prezzo però sono 2200 euro per pressa, qualche rotolo di spago e tutta la squadra della fiorentina del 1999...

 

Oltre al girello ed una falciatrice (ho trovato una pottinger alpin da 2,2 ma devo ancora trattarla e vederla bene, ho l' appuntamento per settimana prossima col rivenditore) carro che ho già cosa potrebbe servirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui è contento, 5000ore senza grossi problemi al 5455 ha rifatto il cambio a 3400 ore ma da la colpa al figlio che vuol correre e non ha cura della roba... bho...

true story! è felice di aver cambiato il cambio, certamente non era libero di pagare un buon paio di euro, e la colpa è sempre di chi lavora con la macchina ...

è la solita scusa di dire "questo è un bene, voi non funzionano bene con la macchina"

il secondo è i concessionari stupende le macchine non hanno difetti, è sempre l'utente che causa un danno, o camminare veloce, cammina lentamente o ... per fare un sacco di lavoro di forza, o la colpa di qualcosa che non è stato fatto e il proprietario non ha fatto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si, in effetti son frasi che trovan il tempo che trovano... la colpa è sempre degli altri. però alla fine se c'è gente contenta evidentemente non tutte le macchine vanno male. Qui da me carraro e goldoni sono diffusissimi al pari dei frutteto della same, c'è chi è contentisimo e chi li odia perchè non va bene nulla. Io del carraro sono rimasto contento anche se lo ho sfruttato al 20% del suo potenziale, infatti le ore sono ridotte. Un conoscente ha un tigrecar e di problemi ne ha avuti molti.

 

La same tanto bistrattata, sarà ma io in giro ne vedo tanti. Nuovi e vecchi. Appaiono anche kubota nonostante appena si pronunci il nome fan smorfie tutti, ma evidentemente hanno anche loro dei pregi.

Io a conti fatti con questo cambio c' ho guadagnato, visto quanto ho pagato io il carraro e la controparte l' mf, ore ed accessori non mi è andata male. Non ho nemmeno più problemi d' entrata ed uscita dei campi mai risolti perchè in comune mi han sempre risposto che se ho io mezzi bassi ed inadeguati non han colpa le loro cunette, peccato che le cunette siano fossi che se presi diritti come entrano le ruote tocca il muso perterra e non ci si muove più...

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine Kubota sono eccellenti. Ho una 77cv e la macchina è eccellente, l'servizio non deve dire "non voglio"

Qui in Portogallo c'è chi dice male del Kubota, ma è un dato di fatto che non ha lo scambio! Ed qui è il terzo più venduto mercato dei trattori, Se non fosse stato buono, è stato il terzo più venduto?

[ATTACH=CONFIG]7213[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io c' avevo dato un occhio 20 giorni fa dal concessionario ma me lo han sconsigliato tutti dicendomi di prendere un fiatagri finito piuttosto... Il prezzo però è invogliante...

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene ha farti dare il massey fergusson, qui in zona da me ce ne sono pochi, non piccoli come quello ma più grossi però vanno bene e non sono neanche troppo complicati.. hai risolto molti problemi prendendo quel trattore..la welger è una buona macchina però non mi convince il fatto che sia ferma da 4 anni!! secondo me deve avere alcuni problemi.. altrimenti la userebbero e non sarebbe messa così male.. la barra falciante pottinger è ottima.. se trovi un voltafieno kuhn sei a cavallo oppure un fella, lely, perchè gli altri sono un po' rottami, senza offesa..

è vero il prezzo kubota è invitante però sono macchine appena nate, con poca esperienza alle spalle... invece vanno molto bene i loro escavatori!!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sulla welger qualche dubbio lo avevo pure io... per la carrozzeria non c' ho badato. un bambino fuori controllo combina di tutto e poi risistemarla non è un problema. Una sabbiata e riverniciata posso dargliela senza problemi. Settimana prossima riaprono i vari concessionari e vadoa fare un giro. Non mi serve, ma ho il fieno ammucchiato nel fienile tutto sciolto e se decidessi di venderlo mi risulta scomodo muoverlo anche se posso sempre farlo pressare in balloni e venirlo a caricare.

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...