Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

 

Ottimo, visto che hai ancora 2 fori vedi se riesci a spostare la seminatrice più vicina al rotante, e già che ci sei anche dove agganci i bracci del trattore puoi spostarli così ti rimane tutto più vicino e hai meno sbalzo, al massimo devi accorciare il cardano

 

Ottimo lavoro, giusto 2 accorgimenti, il primo è avvicinare il rotante al trattore che è decisamente troppo indietro ed il secondo è di cambiare le molle del copriseme mettendo quelle piegate.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

 

Buongiorno ragazzi, rispondo qui così non vado OT nell'altra discussione. Allora stamattina avevo un po' di tempo (tanto piove e sono fermo) e ho seguito il vostro consiglio. Dopo qualche bella mazzata e un po' di Svitol ho spostato gli attacchi sul 1° foro, il risultato è questo, molto più compatto specialmente pensando all'abbinamento con la seminatrice. Solo che a massima sovrapposizione tra le custodie del cardano non passa un capello, che dite sarà il caso di accorciarlo un 5 cm? Qualcuno ha idea di come diamine si smonta il lato con la frizione?

5f79c6b26816089e7d179c8becda2452.jpg3d6ed1b4b57a126198e6b544c50bff16.jpgfba657ac9fd9c487fc94503243076a90.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

 
 
Buongiorno ragazzi, rispondo qui così non vado OT nell'altra discussione. Allora stamattina avevo un po' di tempo (tanto piove e sono fermo) e ho seguito il vostro consiglio. Dopo qualche bella mazzata e un po' di Svitol ho spostato gli attacchi sul 1° foro, il risultato è questo, molto più compatto specialmente pensando all'abbinamento con la seminatrice. Solo che a massima sovrapposizione tra le custodie del cardano non passa un capello, che dite sarà il caso di accorciarlo un 5 cm? Qualcuno ha idea di come diamine si smonta il lato con la frizione?
5f79c6b26816089e7d179c8becda2452.jpg3d6ed1b4b57a126198e6b544c50bff16.jpgfba657ac9fd9c487fc94503243076a90.jpg
 
Non smontare niente, sfila il cardano e taglia 5cm per parte. Assicurati che le canne in ferro abbiano abbastanza gioco altrimenti fai danni seri, eventualmente taglia anche li 5cm

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Niky199 ha scritto:

 

 

 

 

 

 

 

Buongiorno ragazzi, rispondo qui così non vado OT nell'altra discussione. Allora stamattina avevo un po' di tempo (tanto piove e sono fermo) e ho seguito il vostro consiglio. Dopo qualche bella mazzata e un po' di Svitol ho spostato gli attacchi sul 1° foro, il risultato è questo, molto più compatto specialmente pensando all'abbinamento con la seminatrice. Solo che a massima sovrapposizione tra le custodie del cardano non passa un capello, che dite sarà il caso di accorciarlo un 5 cm? Qualcuno ha idea di come diamine si smonta il lato con la frizione?

5f79c6b26816089e7d179c8becda2452.jpg3d6ed1b4b57a126198e6b544c50bff16.jpgfba657ac9fd9c487fc94503243076a90.jpg

 

Per smontarlo dovrebbe avere una vite specialr che prende nella gola dell'alberino, al posto del pulsante, allenti un dado e togli la vite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non smontare niente, sfila il cardano e taglia 5cm per parte. Assicurati che le canne in ferro abbiano abbastanza gioco altrimenti fai danni seri, eventualmente taglia anche li 5cm

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si si chiaro accorcio tutto, sia profilati che custodia.
Per smontarlo dovrebbe avere una vite specialr che prende nella gola dell'alberino, al posto del pulsante, allenti un dado e togli la vite. 
Come temevo, ci sarà da trinciarsi le mani per smontarlo. Penso che 5 cm dovrebbero bastare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo, ci sarà da trinciarsi le mani per smontarlo. Penso che 5 cm dovrebbero bastare.
Adesso non ricordo di preciso, però è uguale al mio, con un cacciavite premi le linguette bianche e sfila la plastica, se non và prova a svitare anche la vite che hai fotografato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di armeggiamenti...

Codolo PTO sorprendentemente a 1000 giri

e6a7d1153f487bd2383922afa2273c7f.jpg

La frizione smontata, una riverniciata male non farebbe

2e987a67b8266bd96bf4270195a7bb6a.jpg

Visto che c'ero ho dato una bella ripulita e ingrassato la crociera, dato che da montato si entra male

9a5b2f64272b8bccf486464d0de15420.jpg

I bulloni decisamente da sostituire visto che sono in condizioni pietose, soprattutto i dadi autobloccanti

a2f6329ac44b4b67f01aec074139c715.jpg

 PS: dato che sono in vena di manutenzioni invernali, dovrei anche comprare un po' di 85w140 da rabboccare nella cassa.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Niky199 ha scritto:

Per fare un bel lavoro sarebbe da tagliarlo con la sega a nastro, vediamo.

guarda che se i tubi son del tipo 1000 righe la femmina ha pochi cm di calettatura poi è tubo cavo fino alla frizione,

pertanto tagliando 5 cm bisogna vedere che non ti rimanga poca calettatura che sottosforzo rischi di sgranarla via.

con la sega a nastro rischi di far fuori i denti ....la parte superficiale del maschio millerighe come pure la femmina risultano temprati.

la via più semplice la vedo nel darci di flex con dischi da taglio sottili(1 mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ciao. Giusto per farti imbarcare in un altro bel lavoro io ti suggeri anche di smontare la frizione e controllare che non sia bloccata. Se no e come non averla.

Saluti Igor 

 

 

No fortunatamente non è bloccata, ogni tanto quando prendo qualcosa slitta e fa il suo dovere. Anzi, dovrei quasi dare un altro giro ai dadi delle molle.

 

guarda che se i tubi son del tipo 1000 righe la femmina ha pochi cm di calettatura poi è tubo cavo fino alla frizione,

pertanto tagliando 5 cm bisogna vedere che non ti rimanga poca calettatura che sottosforzo rischi di sgranarla via.

con la sega a nastro rischi di far fuori i denti ....la parte superficiale del maschio millerighe come pure la femmina risultano temprati.

la via più semplice la vedo nel darci di flex con dischi da taglio sottili(1 mm).

No mi sembra che sono profilati per intero, domani ci guardo meglio. Immaginavo che fossero temprati o carburati, mi sa che l'unica è il flex e tanta pazienza allora.

Domanda da 1 milione di €, se devo accorciare 5 cm devo tagliare 5 cm e 5 cm giusto? Non 2,5 e 2,5 per parte.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: stamattina sono sceso a controllare, la femmina è a profilo esalobato fino in fondo, quindi da quel punto di vista no problem. Ho accostato i due tubi e sembra siano della stessa misura, invece ho visto che il tubo di plastica del maschio è leggermente più corto, questo credo per facilitare l'inserimento nella parte femmina, restando un po' più scoperto il profilato maschio.

 

Edit: stamattina sono sceso a controllare, la femmina è a profilo esalobato fino in fondo, quindi da quel punto di vista no problem. Ho accostato i due tubi e sembra siano della stessa misura, invece ho visto che il tubo di plastica del maschio è leggermente più corto, questo credo per facilitare l'inserimento nella parte femmina, restando un po' più scoperto il profilato maschio.

 

Edit: stamattina sono sceso a controllare, la femmina è a profilo esalobato fino in fondo, quindi da quel punto di vista no problem. Ho accostato i due tubi e sembra siano della stessa misura, invece ho visto che il tubo di plastica del maschio è leggermente più corto, questo credo per facilitare l'inserimento nella parte femmina, restando un po' più scoperto il profilato maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Causa cambio trattore, in autunno ho dovuto accorciare il cardano del mio.

La metà che si attacca al trattore l'ho rifilata a banco con la moletta.

Quella collegata alla macchina l'ho messa in appoggio su un cavalletto in modo che fosse ben in piano e con calma ho rifilato con la moletta.

Ho fatto prima un taglio scarso per vedere come veniva il lavoro e poi ho rifilato a misura.

Sarebbe ideale la sega a nastro, ma mi sono ritrovato a farlo un sabato sera e mi sono arrangiato così. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa degli erpici Celli, modello Energy? A che livello possono essere? Intendo in un confronto tra marchi italiani. Tra gli italiani qual' è il marchio migliore come affidabilità e materiali? 
È paragonabile al dm della maschio

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Toso ha scritto:

Celli da me non lo compra nessuna,poi un po di anni fa lo avevo visto ad una fiera in provincia di Terni e non era male!mi sembrava di livello!

@6630autopwr che marca hai deciso?!

Ciao, io ho un Amazone da 3m con rullo a gabbia, e sull'arato per preparare per mais o soia niente da dire...il problema è quando vado sul laserato per preparare per il riso....denti che spariscono in un amen, e saltellamenti se aumento un po' il passo...penso dovuto al fatto di avere solo dieci rotori anziché i dodici degli italiani, perché vicini con il Maschio o il vecchio Remac non hanno di questi problemi....fino a qualche anno fa usavo un vecchio erpice a molle della Ma-ag sul laserato, poi ho beccato un pietrone lasciato sottoterra da quelli che han fatto gli scavi per il metano, e ho distrutto il rullo posteriore, quindi da allora ho usato il rotante...ora stavo pensando se convenisse cambiarlo con un italiano, e mi chiedevo quale marca fosse la migliore per robustezza e affidabilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho una domanda. Erpice rotante toro 6000 hd plus. Per quanto riguarda le coppie coniche sono standard oppure si deve richiedere quelle maggiorate se uno vuole? Chiedo perché in altri modelli se uno vuole le coppie còniche maggiorate deve richiederle. Mentre mi è stato detto che in questo modello ci sono quelle e basta. In teoria quelle esterne sono da 450 hp (come nel jumbo) e quella centrale da 450. Il jumbo invece ha quella centrale più grossa da 550 hp che mi sembra di aver capito non si può montare nel toro. Grazie per le risposte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, 6630autopwr ha scritto:

Ciao, io ho un Amazone da 3m con rullo a gabbia, e sull'arato per preparare per mais o soia niente da dire...il problema è quando vado sul laserato per preparare per il riso....denti che spariscono in un amen, e saltellamenti se aumento un po' il passo...penso dovuto al fatto di avere solo dieci rotori anziché i dodici degli italiani, perché vicini con il Maschio o il vecchio Remac non hanno di questi problemi....fino a qualche anno fa usavo un vecchio erpice a molle della Ma-ag sul laserato, poi ho beccato un pietrone lasciato sottoterra da quelli che han fatto gli scavi per il metano, e ho distrutto il rullo posteriore, quindi da allora ho usato il rotante...ora stavo pensando se convenisse cambiarlo con un italiano, e mi chiedevo quale marca fosse la migliore per robustezza e affidabilità....

Personalmente, quando analizzo un erpice rotante, il primo aspetto da verificare è la scatola. Mi spiego.. 

Lo scatolato con la cascata di ingranaggi di azionamento dei rotori denti può essere "apribile e revisionabile" oppure saldato (quindi non apribile e revisionabile facilmente).

Io preferisco sempre il tipo apribile

Rotori: io preferisco sempre i rotori in numero pari, con il senso di rotazione tale per cui i due esterni lavorino buttando il terreno al centro; questo perché quelli che lavorano nell'altro senso (e nei dispari sono uno ed uno), tendono, in alcune condizioni, a lanciare le zolle nei fossi. Per quanto riguarda il diametro, non apprezzo il lavoro dei rotori di diametro superiore ai 25cm 

Livella: la livella posteriore per ottenere una migliore regolazione, deve essere ancorata al supporti del rullo e non al telaio dell'erpice

Tra i costruttori italiani, hanno un'ottima gamma di scelta (configurazioni, tipologia telaio, ecc.) quelli della marca Concept Perugini http://www.conceptagri.com/erpici-2/ .. poi, si prestano anche a personalizzazioni del Cliente

 

 

 

Modificato da Romagna-doc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 Alle 14:31, 6630autopwr ha scritto:

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa degli erpici Celli, modello Energy? A che livello possono essere? Intendo in un confronto tra marchi italiani. Tra gli italiani qual' è il marchio migliore come affidabilità e materiali? 

Attenzione!
CELLI solitamente ha lo scatolato saldato e non apribile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...