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1 ora fa, B155B ha scritto:

Mi trovo a dover rabboccare il grasso nella cassa del rotante e, secondo quanto riportato dalla targhetta adesiva, dovrei mettere un grasso EP 00: il rivenditore di lubrificanti mi ha consigliato invece di usare un olio con viscosità 1000 asserendo che il grasso, seppur molto liquido, tende troppo ad attaccarsi sui lati della cassa.
Non ho riferimento di come si presenti un grasso 00 nuovo, ma voi cosa fareste al mio posto?

10 giorni fa ho cambiato tutti gli oli nel rotante Maschio Falco 4 m pieghevole.    Da manuale ci vuole il 85W-140.

E' molto denso, sembra grasso liquido.      13+13 litri sui rotori,  3 + 3 litri sulle 2 scatole laterali, 6 litri nella centrale.

Ho usato del CNH   HYPOIDE   a € 6,50 +iva / litro

38 litri = 250 €

Modificato da valeriol25
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10 giorni fa ho cambiato tutti gli oli nel rotante Maschio Falco 4 m pieghevole.    Da manuale ci vuole il 85W-140.
E' molto denso, sembra grasso liquido.      13+13 litri sui rotori,  3 + 3 litri sulle 2 scatole laterali, 6 litri nella centrale.
Ho usato del CNH   HYPOIDE   a € 6,50 +iva / litro
38 litri = 250 €
Anch'io uso l' 85-140

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Mi trovo a dover rabboccare il grasso nella cassa del rotante e, secondo quanto riportato dalla targhetta adesiva, dovrei mettere un grasso EP 00: il rivenditore di lubrificanti mi ha consigliato invece di usare un olio con viscosità 1000 asserendo che il grasso, seppur molto liquido, tende troppo ad attaccarsi sui lati della cassa.
Non ho riferimento di come si presenti un grasso 00 nuovo, ma voi cosa fareste al mio posto?
Grasso 00 è semifluido, viene usato negli impianti di ingrassaggio automatico. Problema del grasso è sempre a freddo, ovvero finché non si scalda un po', tende a fare "camera" attorno agli ingranaggi.
Se devi fare solo un rabbocco, metti olio ISO 680 o 1000.
Se devi fare il cambio totale, poi mettere tutto olio ISO 1000.
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14 ore fa, Gibo93 ha scritto:
14 ore fa, B155B ha scritto:
Mi trovo a dover rabboccare il grasso nella cassa del rotante e, secondo quanto riportato dalla targhetta adesiva, dovrei mettere un grasso EP 00: il rivenditore di lubrificanti mi ha consigliato invece di usare un olio con viscosità 1000 asserendo che il grasso, seppur molto liquido, tende troppo ad attaccarsi sui lati della cassa.
Non ho riferimento di come si presenti un grasso 00 nuovo, ma voi cosa fareste al mio posto?

Io interpellerei l'ufficio tecnico del costruttore.

La marca è Feraboli, assorbita da Maschio. 

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13 ore fa, valeriol25 ha scritto:

10 giorni fa ho cambiato tutti gli oli nel rotante Maschio Falco 4 m pieghevole.    Da manuale ci vuole il 85W-140.

E' molto denso, sembra grasso liquido.      13+13 litri sui rotori,  3 + 3 litri sulle 2 scatole laterali, 6 litri nella centrale.

Ho usato del CNH   HYPOIDE   a € 6,50 +iva / litro

38 litri = 250 €

Appunto, olio.

Dunque per il tuo è previsto lo stesso olio sia per i riduttori che per gli ingranaggi della cassa?

6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anch'io uso l' 85-140 emoji106.pngemoji106.pngemoji106.png

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Un altro che usa olio (denso)

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5 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Grasso 00 è semifluido, viene usato negli impianti di ingrassaggio automatico. Problema del grasso è sempre a freddo, ovvero finché non si scalda un po', tende a fare "camera" attorno agli ingranaggi.
Se devi fare solo un rabbocco, metti olio ISO 680 o 1000.
Se devi fare il cambio totale, poi mettere tutto olio ISO 1000.

In uno devo fare il cambio totale, nell'altro un rabbocco. Oltretutto in quello da rabboccare ho un trafilamento lieve da un rotore ma credo sia dovuto ad un lubrificante troppo liquido messo dal precedente proprietario: ha la consistenza dell'olio spesso, non del grasso fluido...

C'è un modo per paragonare le caratteristiche dell'olio con gradazione 1000 e il grasso 00?

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In uno devo fare il cambio totale, nell'altro un rabbocco. Oltretutto in quello da rabboccare ho un trafilamento lieve da un rotore ma credo sia dovuto ad un lubrificante troppo liquido messo dal precedente proprietario: ha la consistenza dell'olio spesso, non del grasso fluido...
C'è un modo per paragonare le caratteristiche dell'olio con gradazione 1000 e il grasso 00?
ISO 1000 e 00 dovrebbero essere molto similari.
Scale di comparazione sono diverse.
Feraboli hai il blasia 460 sulle scatole, ma puoi metterci un 85-140 che è anche meglio. Sulla cassa se vedi qualche leggera perdita, vai di grasso 00, che a freddo non dovrebbe perdere
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2 ore fa, Gallo88 ha scritto:

ISO 1000 e 00 dovrebbero essere molto similari.
Scale di comparazione sono diverse.
Feraboli hai il blasia 460 sulle scatole, ma puoi metterci un 85-140 che è anche meglio. Sulla cassa se vedi qualche leggera perdita, vai di grasso 00, che a freddo non dovrebbe perdere

Sulle scatole ha il blasia ep 150

Nello specifico mi è stato consigliato il NILS Ripress ep (olio) rispettivamente in gradazione 150 e 1000

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Sulle scatole ha il blasia ep 150
Nello specifico mi è stato consigliato il NILS Ripress ep (olio) rispettivamente in gradazione 150 e 1000
150?
Sono sicurissimo sulle mie feraboli c'è consigliato sull'adesivo Agip blasia 460. Come viscosità simile al 85-140.

Verifica i dati del ripress 150 a freddo, e confrontali col Nils algol ep 85-140, che è quello che uso nelle scatole. Comunque è un olio EP e va benissimo
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Il 2/2/2022 Alle 21:56, Gallo88 ha scritto:

150?
Sono sicurissimo sulle mie feraboli c'è consigliato sull'adesivo Agip blasia 460. Come viscosità simile al 85-140.

Verifica i dati del ripress 150 a freddo, e confrontali col Nils algol ep 85-140, che è quello che uso nelle scatole. Comunque è un olio EP e va benissimo

Sul vecchio Feraboli Master del 2004 è indicato Agip Blasia 460 per la scatola ingranaggi, e EP0 per la cassa rotori.
Sul più recente duplo XXL del 2011 invece Agip Blasia 150 per la scatola ingranaggi, e EP00 per la cassa rotori.

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Sul vecchio Feraboli Master del 2004 è indicato Agip Blasia 460 per la scatola ingranaggi, e EP0 per la cassa rotori.
Sul più recente duplo XXL del 2011 invece Agip Blasia 150 per la scatola ingranaggi, e EP00 per la cassa rotori.
Ah ok, le mie sono 2002 e 2004.
Vai di Nils ripress 150 e 1000 allora
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14 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Ieri sono stato da Agrimontello a Montebelluna, bella realtà MF, mi diceva che ormai in zona molti lasciano gli erpici rotanti per passare alle frese, ma non si è ancora dato una spiegazione

Che colture fanno? Perchè la fresa se deve lavorare in preparazione su arato o ripuntato vuole terreno asciutto . Su crudo può essere usata in minima lavorazione su terreno umido o comunque soffice in superficie. Il rotante per me in fase di preparazione lavora meglioe soprattutto è più veloce. Con la fresa se vai a 3-4 km/h stai proprio correndo. Non so cosa costano i materliali di consumo del rotante ma sulla fresa siamo intorno ai 600 euro di zappette e diverse ore di manodopera. Tariffe pre-covid

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5 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Ieri sono stato da Agrimontello a Montebelluna, bella realtà MF, mi diceva che ormai in zona molti lasciano gli erpici rotanti per passare alle frese, ma non si è ancora dato una spiegazione

forse perché ne avrà un paio che non riesce a piazzare.....all'ultima fiera ad hannover un noto costruttore italiano di aratri mi ha detto che il mondo sta tornando all'aratro,un costruttore di preparatori x minima mi ha detto che l'aratro ormai è obsoleto.....se ti avesse detto che ultimamente la tendenza è il carrier al posto dell'erpice rotante ci poteva stare,ma la fresa sinceramente stento a crederci..

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13 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Ieri sono stato da Agrimontello a Montebelluna, bella realtà MF, mi diceva che ormai in zona molti lasciano gli erpici rotanti per passare alle frese, ma non si è ancora dato una spiegazione

 Siccome conosco la zona ti dico la mia esperienza:

zona prevalentemente di mais e terreni non pesanti, in primavera ci troviamo a preparare la terra che si è seccata in superficie e fa la crosta a causa di alternanza tra pioggia e sole.
L’erpice rotante raffina il terreno superficialmente, quindi resta secco e tante volte fa “palline” che faticano a rompersi, mentre la fresa porta in superficie terreno fresco e soffice creando le condizioni ideali per il seme.

In autunno per preparare frumento ed orzo invece si usa l’erpice rotante 

 

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Una curiosità.... Stavo guardando sul sito della maschio per un possibile acquisto e ho notato che non parla delle scatole, sapete se l'erpice aquila monta le stesse scatole dal modello più piccolo a quello più grosso?

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Una curiosità.... Stavo guardando sul sito della maschio per un possibile acquisto e ho notato che non parla delle scatole, sapete se l'erpice aquila monta le stesse scatole dal modello più piccolo a quello più grosso?

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Scatole laterali sono uguali tra gabbiano e aquila, ma è gabbiano HD che ha preso le scatole dell'aquila e non viceversa. Quindi vai tranquillo se hai fino a 300 CV puoi prendere aquila senza alcun problema.



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Scatole laterali sono uguali tra gabbiano e aquila, ma è gabbiano HD che ha preso le scatole dell'aquila e non viceversa. Quindi vai tranquillo se hai fino a 300 CV puoi prendere aquila senza alcun problema.



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Il problema non sono i 300 cv ma il contrario.... Ho paura sia troppo pesante da fare andare.
Lo userei con un 6130 R quindi non ci sono troppi cavalli.

Stavo valutando maschio e alpego ma ho notato che anche vigolo fa macchine poccole con cuscinetti conici e questo mi piace visto che voglio sostituire il mio erpice perché stufo di rotture a cuscinetti vari.

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1 ora fa, Belarus ha scritto:

Il problema non sono i 300 cv ma il contrario.... Ho paura sia troppo pesante da fare andare.
Lo userei con un 6130 R quindi non ci sono troppi cavalli.

Stavo valutando maschio e alpego ma ho notato che anche vigolo fa macchine poccole con cuscinetti conici e questo mi piace visto che voglio sostituire il mio erpice perché stufo di rotture a cuscinetti vari.

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Io andrei su alpego, secondo me a parità di lavoro si fa tirare meno, io ho un rh300 dal 2002 e fin ora solo grasso nel rullo e qualche cambio d'olio

 

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