Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come vanno gli erpici della Valentini?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Ce l'aveva il mio vicino, ha sempre detto che come lavorazione e sminuzzamento lavora meglio di altri, xò ha avuto problemi nella tenuta dei componenti. Di fatti è passato a maschio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sto facendo manutenzione al mio vecchio maschio che uso esclusivamente nel vigneto. Modello HB 2,5 metri. Perde un rotore, qualcuno sa se svitando la vite grossa sotto e le altre piccole si riesce a sostituire il paraolio? È a cono il perno?76ae1abe2161ebb2f495e8ba47d100d1.jpgdf00af2eeeb6a876428bafa4e724c2a9.jpg2eebf9e103cd8587cb1e9ccab57a0ab7.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione fatta da me nella maschio dominator 2 anni fa. Prima cosa segnati posizione del portadenti, così alla fine lo rimonti al suo posto senza brutte sorprese nella fase della erpice. Alza l erpice all indietro un po, così non ti esce tanto olio dalla cassa. Smonta il coperchietto sopra e assicurati di avere la chiave x la ghiera.. Quando la rimonterai è obbligatorio mettere del frenafiletti.. Il paraolio lo trovi solo da maschio ricambi a 15/20euri..attento quando sfili albero portadenti che l ingranaggio non ti #scappi#nella cassa dell erpice.. Poi ti diventa rognoso infilare albero portadenti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione fatta da me nella maschio dominator 2 anni fa. Prima cosa segnati posizione del portadenti, così alla fine lo rimonti al suo posto senza brutte sorprese nella fase della erpice. Alza l erpice all indietro un po, così non ti esce tanto olio dalla cassa. Smonta il coperchietto sopra e assicurati di avere la chiave x la ghiera.. Quando la rimonterai è obbligatorio mettere del frenafiletti.. Il paraolio lo trovi solo da maschio ricambi a 15/20euri..attento quando sfili albero portadenti che l ingranaggio non ti #scappi#nella cassa dell erpice.. Poi ti diventa rognoso infilare albero portadenti.. 
Grazie cat, alla fine ce l'ho fatta. Riguardo al paraolio ho dovuto tornire il perno xké era molto rovinato dove lavorava il vecchio e quindi non avrebbe mai tenuto. Praticamente l'ho abbassato di 2mm e ho montato un nuovo cuscinetto di misura perfetta. La chiave a ghiera l'ha recuperata mio padre ma ho dovuto fare un estrattore casalingo per togliere il portazappe che era bloccato. Visto che era aperto ho sostituito anche i 2 cuscinetti (non erano messi male ma per 25 euro non rischio).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi vi chiedo una curiosità, mi è stato dato un rotante da un vicino che è andato in pensione, è un lely con L attacco per la combinata e doppia presa di forza, sarà del 2000 o giù di lì.
C’è da cambiarci i denti e mi chiedevo se c’è per forza da montare i suoi dritti o se si possono anche montare quelle più recenti a lama, non la userò molto ma essendo una 2.50 mi risulta comoda n certi campi


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi vi chiedo una curiosità, mi è stato dato un rotante da un vicino che è andato in pensione, è un lely con L attacco per la combinata e doppia presa di forza, sarà del 2000 o giù di lì.
C’è da cambiarci i denti e mi chiedevo se c’è per forza da montare i suoi dritti o se si possono anche montare quelle più recenti a lama, non la userò molto ma essendo una 2.50 mi risulta comoda n certi campi


Inviato dal mio iPad

Catalogo ricambi cermag o granit e vedi se quelli a lama hanno solito attacco dei tuoi, puoi metterli senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da fare, in quelle condizioni secondo me ci vuole o lo spuntoni o ancora meglio il risaia.

No no fidati, in quelle condizioni il rotante lascialo sotto al capanno. Col risaia è un disastro, lo spuntoni deve essere leggero e denti lunghi ma così fa fatica lo stesso. Lì serve un altro attrezzo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ma quella è malta schietta, cosa vuoi che pulisca il rullo....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

malta o no se il raschiaterra è a filo pulisce..se poi fa il mucchio sotto è un altro discorso..se poi bisognava stare a casa è un altro..o se ci voleva un altro attrezzo è ancora un altro discorso..molte volte si da la causa all'attrezzo che nn funziona invece siamo noi che sbagliamo qualcosa,o la regolazione,o il terreno o il momento.di fare il lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Niky199 ha scritto:

C'è poco da fare, in quelle condizioni secondo me ci vuole o lo spuntoni o ancora meglio il risaia.

Esatto, col risaia vai dappertutto...qua infatti, abbiamo tutti quello. Alla fine è l'unico rullo che va in qualsiasi condizione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma I vostri rotanti rompono I coltelli con I sassi ? io ho un perugini 250 con sollevatore per combinata e pto dietro
è fermo perche mi rompe sempre I coltelli 

Sinceramente no, mai rotto un dente per un sasso(ed essendo in collina ne ho) sempre e solo bulloni di sicurezza sul cardano.
Provo a buttarla lì, non è che magari utilizzi un cardano sbagliato?


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

ma I vostri rotanti rompono I coltelli con I sassi ? io ho un perugini 250 con sollevatore per combinata e pto dietro
è fermo perche mi rompe sempre I coltelli 
Sì ovvio quelli coi rotori vicini sì si incastrano. Il mio Ferraboli rompe i sassi ma certo non va usato in una cava. I rotori grossi e distanti tipo kunh si 8ncastrano meno. Rompere i denti no solo con i plinti. Rompere paraolio o restare incastati si. Verso le cave meglio le frese col rullo green che ci saltano sopra e interrano i sassi. In cava solo erpici e s3minatrice o a scarpetta per quelle in linea o con lo scacciazolle e sassi per le pneumatiche di precisione. Sassi e ciotoloni arrotondati nulla di murgiano seppur i nostri sono più duri di marmo e quarzo. Il cappericcio e il calcare si dovrebbe scalfire.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma I vostri rotanti rompono I coltelli con I sassi ? io ho un perugini 250 con sollevatore per combinata e pto dietro
è fermo perche mi rompe sempre I coltelli 

Lemken, mai rotto uno. E non ti dico che pietre ho passato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ovvio quelli coi rotori vicini sì si incastrano. Il mio Ferraboli rompe i sassi ma certo non va usato in una cava. I rotori grossi e distanti tipo kun


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Non è assolutamente vero.
Ti faccio vedere dove seminano combinate Lemken e Sulky.
Inghiottono i sassi in modo pazzesco.
Le altre li trascinano e sputano lateralmente ovunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...