Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il problema non sono i 300 cv ma il contrario.... Ho paura sia troppo pesante da fare andare.
Lo userei con un 6130 R quindi non ci sono troppi cavalli.

Stavo valutando maschio e alpego ma ho notato che anche vigolo fa macchine poccole con cuscinetti conici e questo mi piace visto che voglio sostituire il mio erpice perché stufo di rotture a cuscinetti vari.

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Prendi un falco da 4.6 Mt per il 130r.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un falco da 4.6 Mt per il 130r.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk



Considerando che ho sempre usato il breviglieri 4.60 e lo faceva girare bene starei su quella misura.

Valuterò I modelli in base anche al prezzo che mi fanno.

Visto le rotture che ho avuto costantemente mi piaceva la robustezza del gabbiano anche se maschio come affinamento del terreno non è il massimo

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Belarus ha scritto:

 


Considerando che ho sempre usato il breviglieri 4.60 e lo faceva girare bene starei su quella misura.

Valuterò I modelli in base anche al prezzo che mi fanno.

Visto le rotture che ho avuto costantemente mi piaceva la robustezza del gabbiano anche se maschio come affinamento del terreno non è il massimo

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 

 

Non provo erpici rotanti diversi tutti i giorni, ma ho sempre sentito che i maschio sono tra i migliori per affinamento. Ho un maschio dominator 3 m con 24 coltelli e un terranova hb (sempre maschio praticamente) con 28 coltelli. Preferisco il nonnetto terranova, ma non mi lamento del dominator che uso sempre per sgrossare la terra nel caso una passata non fosse abbastanza, è parecchio più robusto. Qui in zona il 90% sono maschio. L'anno prossimo dovrò cercare un 6 m per un fendt 718. Mi interessa affinare, se sai quale fa un lavoro migliore.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi possiede erpici Moreni, non vi è mai successo di perdere i rotori? a me se ne sono già rotti 3 . si trancia l'albero...

strano perchè sull'Ekostone 4500 più vecchio non è mai successo (macchina che ha 15 anni) mentre su quello più recente ( macchina di 9 anni) è già il terzo. in più sui cardani laterali gli hanno messo del bulloni di sicurezza che si tranciano spesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rico 91 ha scritto:

chi possiede erpici Moreni, non vi è mai successo di perdere i rotori? a me se ne sono già rotti 3 . si trancia l'albero...

strano perchè sull'Ekostone 4500 più vecchio non è mai successo (macchina che ha 15 anni) mentre su quello più recente ( macchina di 9 anni) è già il terzo. in più sui cardani laterali gli hanno messo del bulloni di sicurezza che si tranciano spesso.

 

Ma il trattore è della potenza giusta per quel rotante oppure il cardano ha la frizione funzionante o a scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rico 91 ha scritto:

chi possiede erpici Moreni, non vi è mai successo di perdere i rotori? a me se ne sono già rotti 3 . si trancia l'albero...

strano perchè sull'Ekostone 4500 più vecchio non è mai successo (macchina che ha 15 anni) mentre su quello più recente ( macchina di 9 anni) è già il terzo. in più sui cardani laterali gli hanno messo del bulloni di sicurezza che si tranciano spesso.

 

successo più di una volta, per moreni è un grande classico, se lavori al limite dei cavalli sopportati dalla macchina è leggero come erpice, specialmente sopra i 2,5mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Non provo erpici rotanti diversi tutti i giorni, ma ho sempre sentito che i maschio sono tra i migliori per affinamento. Ho un maschio dominator 3 m con 24 coltelli e un terranova hb (sempre maschio praticamente) con 28 coltelli. Preferisco il nonnetto terranova, ma non mi lamento del dominator che uso sempre per sgrossare la terra nel caso una passata non fosse abbastanza, è parecchio più robusto. Qui in zona il 90% sono maschio. L'anno prossimo dovrò cercare un 6 m per un fendt 718. Mi interessa affinare, se sai quale fa un lavoro migliore.... 
per affinare davvero i rotori devono passare i 400 giri minuto con i giusti rapporti nel cambio indipendentemente dalla marca.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per affinare davvero i rotori devono passare i 400 giri minuto con i giusti rapporti nel cambio indipendentemente dalla marca.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Concordo anche se dipende dalla terra. Uso un alpego che fa 400 giri di rotore e molte volte mi tocca usare la 750 perché se uso la 1000 gira troppo veloce e impasta la terra.

Ho provato moreni alpego maschio e breviglieri è posso dire che moreni e breviglieri sono nettamente superiori come affinamento ma hanno qualche problema di affidabilità (esperienza personale ... Forse erano solo macchine sfortunate).
Maschio affidabile ma affinamento scarso mentre alpego (complici i rotori che girano sui 400 giri) è un buon compromesso.

Il breviglieri causa affidabilità lo usavo con la 750 a pdf (i rotori girano pianissimo a confronto di alpego) eppure affinava veramente bene.

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda abbiamo cambiato 6 Moreni e ci siamo sempre trovati bene. Adesso abbiamo ancora 2 Ekostone 4500 è un Kronos 3000. L’Ekostone più vecchio affina meno bene degli altri due e stavamo pensando di cambiarlo. Pensavamo di restare su Moreni perché ci troviamo bene come affinamento, anche se sull’Ekostone più recente abbiamo avuto problemi sui rotori.
Quali altri marchi potrei valutare che abbiano una qualità di affinamento come Moreni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rico 91 ha scritto:

In azienda abbiamo cambiato 6 Moreni e ci siamo sempre trovati bene. Adesso abbiamo ancora 2 Ekostone 4500 è un Kronos 3000. L’Ekostone più vecchio affina meno bene degli altri due e stavamo pensando di cambiarlo. Pensavamo di restare su Moreni perché ci troviamo bene come affinamento, anche se sull’Ekostone più recente abbiamo avuto problemi sui rotori.
Quali altri marchi potrei valutare che abbiano una qualità di affinamento come Moreni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao che larghezza ti serve?

io l'anno scorso ho cambiato il vecchio kuhn e ho ripreso un kuhn da 3 metri e devo dire che affina molto bene anche i terreni argillosi. Come rullo ho messo il paker e se devo trovare un difetto dopo quasi 250 ha passati secondo me è il peso. Per il resto sono molto soddisfatto del lavoro che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi devo aspettare, come spesa, per un rullo packer completo, quindi con raschiatori e flange, 3m per un maschio dominator? Vale la pena cercare rulli non originali? 

Originale costa come mezzo erpice perché sono dei ladri! Senti Colmec di Gazzo Veronese, lo so perché ho avuto lo stesso problema qualche anno fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Originale costa come mezzo erpice perché sono dei ladri! Senti Colmec di Gazzo Veronese, lo so perché ho avuto lo stesso problema qualche anno fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo vai alla colmec.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cambiare l'albero cardanico del rotante usato che ho acquistato da poco e che mi è stato venduto con un cardano senza protezioni (frizioni o altri limitatori di coppia).

Il rotante è un Feraboli duplo XXL 5m, e stavo pensando di ordinarne uno con limitatore automatico. Avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 Alle 18:59, DjRudy ha scritto:

Va bene sia walterscheid che bondioli, il problema è sapere che coppia prendere il limitatore.

Riporto direttamente dal manuale di uso e manutenzione:

image.png

Quale devo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto direttamente dal manuale di uso e manutenzione:
image.png.331369a7f33bb83be3ace04be97e7dc7.png
Quale devo prendere?
È un bondioli e pavesi, vai sul loro catalogo e cerca quello con la stessa sigla.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cambiare l'albero cardanico del rotante usato che ho acquistato da poco e che mi è stato venduto con un cardano senza protezioni (frizioni o altri limitatori di coppia).
Il rotante è un Feraboli duplo XXL 5m, e stavo pensando di ordinarne uno con limitatore automatico. Avete suggerimenti?
A che trattore lo devi attaccare?
Potenza?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...