Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Con tutto rispetto per breviglieri, ma con alpego vai sul sicuro. Hai scelto alpego perché la differenza non era molta in termini di spesa? Accessoriato come volevi? 

Ho scelto alpego perché era pronta consegna e mi serviva subito la macchina, sono stato fortunato a trovarlo con il rullo packer come volevo io 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riesci a motivarmi maggiormente la tua risposta?

io ho riscontrato queste differenze:

Peso: circa 2 q in meno Alpego

Numero denti: 2 denti in più Moreni

Cuscinetti: a sfera per entrambi, 3 per rotore Moreni, 2 per Alpego

Giri rotori: Alpego gira leggermente più veloce, probabilmente per compensare i 2 denti in meno

Rullo a spuntoni: diametro maggiore Moreni

Rompitraccia: Moreni di serie, Alpego optional

Barra livellatrice posteriore: Moreni attaccata alla macchina, Alpego la collega al rullo

Potenze: Moreni fino a 220 cv, Alpego 180 cv

Finiture: dettagli maggiormente curati Alpego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, teo.fede ha scritto:

Riesci a motivarmi maggiormente la tua risposta?

io ho riscontrato queste differenze:

Peso: circa 2 q in meno Alpego

Numero denti: 2 denti in più Moreni

Cuscinetti: a sfera per entrambi, 3 per rotore Moreni, 2 per Alpego

Giri rotori: Alpego gira leggermente più veloce, probabilmente per compensare i 2 denti in meno

Rullo a spuntoni: diametro maggiore Moreni

Rompitraccia: Moreni di serie, Alpego optional

Barra livellatrice posteriore: Moreni attaccata alla macchina, Alpego la collega al rullo

Potenze: Moreni fino a 220 cv, Alpego 180 cv

Finiture: dettagli maggiormente curati Alpego

 

Motivare con cognizione di causa non riesco, non ho avuto ne uno ne l'altro.

Posso dirti che i migliori produttori di rotante sono alpego, maschio e kuhn con le relative differenze tra un marchio e l'altro.

Moreni è di nicchia con pochi numeri prodotti.

Per il paragone  dei dati che hai fatto devi sempre pensare che sono pubblicità, il peso non è un indicatore di qualità, i cuscinetti uno potrebbe montare skf e l'altro una infima marca cinese. Il modo migliore sarebbe parlare con un "onesto" utilizzatore di entrambi.

Io avevo "Ortolan" acquistato su consiglio di un mio amico storico d'infanzia che ne aveva la concessionaria, dopo pochi anni ha mollato la concessionaria perché era un prodotto che non aveva la qualità sperata. Per l'uso che ne facevo andava bene come erpice ma non era all'altezza di maschio ecc. L'ho cambiato per passare da un 4m ad un 5m altrimenti lo avrei portato avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2022 Alle 05:39, Alessandro T5 ha scritto:

Bella macchina. Peccato non ti abbiano consigliato le protezioni sotto i rotori, vengono sempre buoni non solo contro le pietre....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, b4ftagli ha scritto:

Motivare con cognizione di causa non riesco, non ho avuto ne uno ne l'altro.

Posso dirti che i migliori produttori di rotante sono alpego, maschio e kuhn con le relative differenze tra un marchio e l'altro.

Moreni è di nicchia con pochi numeri prodotti.

Per il paragone  dei dati che hai fatto devi sempre pensare che sono pubblicità, il peso non è un indicatore di qualità, i cuscinetti uno potrebbe montare skf e l'altro una infima marca cinese. Il modo migliore sarebbe parlare con un "onesto" utilizzatore di entrambi.

Io avevo "Ortolan" acquistato su consiglio di un mio amico storico d'infanzia che ne aveva la concessionaria, dopo pochi anni ha mollato la concessionaria perché era un prodotto che non aveva la qualità sperata. Per l'uso che ne facevo andava bene come erpice ma non era all'altezza di maschio ecc. L'ho cambiato per passare da un 4m ad un 5m altrimenti lo avrei portato avanti.

Buonasera. Io mi permetto, da possessore di una Moreni Ekos 400, di dire il mio parere. I 2 rotori in più e il passo stretto fanno una buona finitura, nei terreni a medio impasto sembra fresata come un orto, dovuto anche alla vicinanza della livella ai rotori. Inoltre la giuntura fra i due corpi è poco visibile, in quanto i rotori si intersecano vicino.

La Moreni non so che numeri faccia, però è una macchina semplice, concreta, senza tanti fronzoli e non fa molti modelli. Alpego, che a me piace come macchina, fa molti più modelli e la DJ è il modello base e leggerino delle pieghevoli, con telaio tubolare e coi coltelli piu piccoli, perciò bisogna valutare tutte le caratteristiche per fare un confronto equilibrato. 

Saluti Igor

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Il trattore che uso con l ' erpice è un 115 cv, pesante circa 50 q. I terreni sono misti da leggerri a pesanti, ma non sassosi. La mia Ekos pesa 18 q. e ha il rullo a gabbia, che compatta il terreno in maniera non eccessiva e se dovesse piovere non fa crosta. Il peso non è un problema in campo, invece per strada  è  meglio essere prudenti per la trattrice e il sollevatore.

Tornando al discorso dei rulli, quello a spuntoni va bene anche con terreni umidi, ma ti lascia i buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno,

Kuhn da 3 metri, terreno stirponato estremamente sabbioso/limoso, velocità di avanzamento 2 km/h, sollevatore tutto giù e rullo al secondo foro più in basso: quindi erpice che lavora molto in superficie. Il risultato è questo, rullo intasato, quas sommerso. Se faccio lavorare l'erpice più in profondità (rullo più su): davanti all'erpice, all'imbocco, la terra viene "ruspata" in avanti e il rullo dietro praticamente scompare. Se abbasso la barra livellatrice aumenta l'effetto ruspa davanti ai denti. 

Lavorando così in superficie si formano delle creste laterali molto alte. 

Cosa c'è che non va? Occorreva diminuire drasticamente la velocità in modo da lasciare passare la terra ed evitare l'effetto ruspa? O in un terreno del genere poteva persino valere la pena di fare una corsa con un'erpice fisso?

IMG20221019085007 (Grande).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho acquistato un maschio dc3000 usato con castello originale del 2015 con packer. Dal cartellino di fabbrica c è scritto 1586kg di peso. Dite che è il peso giusto?  perché quello che me lo ha venduto ha detto che è sbagliato e sarà sui 12 al massimo 

Io ho un DCR 3000 qualche anno più vecchio e sulla targhetta dice 1200kg però non è compreso il rullo nel peso. Probabilmente nei modelli più recenti in targhetta c’è il peso comprensivo di rullo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
Kuhn da 3 metri, terreno stirponato estremamente sabbioso/limoso, velocità di avanzamento 2 km/h, sollevatore tutto giù e rullo al secondo foro più in basso: quindi erpice che lavora molto in superficie. Il risultato è questo, rullo intasato, quas sommerso. Se faccio lavorare l'erpice più in profondità (rullo più su): davanti all'erpice, all'imbocco, la terra viene "ruspata" in avanti e il rullo dietro praticamente scompare. Se abbasso la barra livellatrice aumenta l'effetto ruspa davanti ai denti. 
Lavorando così in superficie si formano delle creste laterali molto alte. 
Cosa c'è che non va? Occorreva diminuire drasticamente la velocità in modo da lasciare passare la terra ed evitare l'effetto ruspa? O in un terreno del genere poteva persino valere la pena di fare una corsa con un'erpice fisso?
1331486752_IMG20221019085007(Grande).thumb.jpg.6483c5913d1cc1ef61d5952d05ce8670.jpg

Quel rullo ha un diametro piccolo e in condizioni di terreno soffice asciutto ha quel problema, reggi un poco con il sollevatore e ti fa meno quel difetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fendt724 ha scritto:


Quel rullo ha un diametro piccolo e in condizioni di terreno soffice asciutto ha quel problema, reggi un poco con il sollevatore e ti fa meno quel difetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente cosa sta succedendo, il rullo non riesce a tenere su l'erpice e sprofonda sotto il piano di campagna? In pratica non appoggia ma sprofonda.

Quindi in un contesto del genere, nel caso avessi voluto far lavorare i coltelli più in profondità (ammesso che avesse senso, io credo di no), avrei dovuto alzare il rullo mettendo lo spinotto in una posizione comunque più alta e regolarmi con il sollevatore fino a quando il rullo appoggia il giusto per girare e livellare la terra lavorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, AntonioMatte ha scritto:

Praticamente cosa sta succedendo, il rullo non riesce a tenere su l'erpice e sprofonda sotto il piano di campagna? In pratica non appoggia ma sprofonda.

Quindi in un contesto del genere, nel caso avessi voluto far lavorare i coltelli più in profondità (ammesso che avesse senso, io credo di no), avrei dovuto alzare il rullo mettendo lo spinotto in una posizione comunque più alta e regolarmi con il sollevatore fino a quando il rullo appoggia il giusto per girare e livellare la terra lavorata?

La mia esperienza di quest'anno.  Rotante Maschio Falco 4 m rulli risaia 20-25 cm circa a spuntoni.

Ogni cosa ha la sua regolazione.

Erpice rigorosamente in piano e non penduto in avanti sennò lascia la terra ai lati. Si regola poi la profondità sui perni del rullo in modo che lavorano i denti per circa 10 cm.

Poi abbassi la lama livellatrice fino a quando davanti al rotante la terra corra bene da chiudere tutti i buchi del campo .

Il problema del primo giorno è stato con terrene ben asciutto, fine ma fresco, quello di attaccarsi tutto al rullo fino a bloccarlo.  Non erano i raschiaterra ma la livella troppo alta e la terra spingeva nel rullo.  Dopo ho fatto 60 ettari senza mai fermarmi.

Guardando la foto sembra proprio che hai la livella tutta alta.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzato per le preparazioni primaverili. Con i campi usciti dall'inverno mantego la regolazione in foto, essendo già estirpati 2 volte la terra è compattata e fine, non ha senso affondare di più. Mentre per i campi arati con l'anno nuovo e più slegati aumento di un po' la profondità. La livella deve poter sfogare ma si deve vedere una terra in uscita un po' tirata (forse nel tuo caso calare 1 o 2 fori) per poi essere pestata dal rullo. Quando l'erpice lascia dietro di se un terreno che sostiene, ovvero non è troppo morbido a camminarci sono soddisfatto.

20221022_142108.jpg

20221022_142150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 Alle 11:47, AntonioMatte ha scritto:

Buongiorno,

Kuhn da 3 metri, terreno stirponato estremamente sabbioso/limoso, velocità di avanzamento 2 km/h, sollevatore tutto giù e rullo al secondo foro più in basso: quindi erpice che lavora molto in superficie. Il risultato è questo, rullo intasato, quas sommerso. Se faccio lavorare l'erpice più in profondità (rullo più su): davanti all'erpice, all'imbocco, la terra viene "ruspata" in avanti e il rullo dietro praticamente scompare. Se abbasso la barra livellatrice aumenta l'effetto ruspa davanti ai denti. 

Lavorando così in superficie si formano delle creste laterali molto alte. 

Cosa c'è che non va? Occorreva diminuire drasticamente la velocità in modo da lasciare passare la terra ed evitare l'effetto ruspa? O in un terreno del genere poteva persino valere la pena di fare una corsa con un'erpice fisso?

IMG20221019085007 (Grande).jpg

Ciao io la livella la tengo tutta giù o al massimo la alzò di un foro. I perni laterali rispetto ai tuoi sono 1 / 2 fori più alti. Anche io ho il rullo a spuntoni ma la terra dopo la livella deve uscire tirata in piano e non lasciarti quei solchi.

Per le creste laterali devi alzare un po' quelle 2 lame dei fianchini laterali (quelli che sono fissati coi 3 bulloni da 17). Se hai i  denti consumati devi tirarli su e spostarli magari un foro indietro perché la terra non deve uscire prima del rullo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti 

Io posseggo un dm3000 da circa 4 anni e non riesco a risolvere un problema ,mi si mollano i Bulloni dei denti molto frequentemente 

Ho provato a stringerli in ogni maniera ma in presenza di sassi o terreno molto duro si mollano e basta ,tipo che devo ri strigerli quasi ogni 2 ettari e se non lo faccio ne perdo una marea

È successo a qualcuno di voi?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alberto Deidda ha scritto:

Salve a tutti 

Io posseggo un dm3000 da circa 4 anni e non riesco a risolvere un problema ,mi si mollano i Bulloni dei denti molto frequentemente 

Ho provato a stringerli in ogni maniera ma in presenza di sassi o terreno molto duro si mollano e basta ,tipo che devo ri strigerli quasi ogni 2 ettari e se non lo faccio ne perdo una marea

È successo a qualcuno di voi?

Grazie in anticipo 

il DM 3000 è Maschio giusto?  hai i coltelli avvitati nelle mezze lune con viti a passo fine 10.9 ?   Usa la pistola pneumatica e tira.

Io col Falco 4000 mai vista una vite lenta,   denti rotti si.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...