Jump to content

Recommended Posts

58 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Con tutto rispetto per breviglieri, ma con alpego vai sul sicuro. Hai scelto alpego perché la differenza non era molta in termini di spesa? Accessoriato come volevi? 

Ho scelto alpego perché era pronta consegna e mi serviva subito la macchina, sono stato fortunato a trovarlo con il rullo packer come volevo io 

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Cmq è veramente paradossale tutto ciò, in un momento di crisi mondiale dove la mancanza di risorse è assoluta e i pochi soldi che ci sono andrebbero spesi in innovazioni veramente utili e fondamentali

Cosa vuoi "furbate", per me sono idiozie, altroché. L'agricoltura non si aiuta in questo modo, così i soldi arrivano solamente a 4 informatici che costruiscono roba al 90% superflua e senza nessun mig

Questi bresciani che non sanno fare mais... Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Posted Images

• 2 weeks later...

Buongiorno, sono in procinto di acquistare un nuovo erpice rotante per il mio F130, sto valutando Moreni ekos 400 o alpego dj 400. Il prezzo sarebbe pressochè identico, voi cosa consigliereste? Grazie del confronto

Riesci a motivarmi maggiormente la tua risposta?

io ho riscontrato queste differenze:

Peso: circa 2 q in meno Alpego

Numero denti: 2 denti in più Moreni

Cuscinetti: a sfera per entrambi, 3 per rotore Moreni, 2 per Alpego

Giri rotori: Alpego gira leggermente più veloce, probabilmente per compensare i 2 denti in meno

Rullo a spuntoni: diametro maggiore Moreni

Rompitraccia: Moreni di serie, Alpego optional

Barra livellatrice posteriore: Moreni attaccata alla macchina, Alpego la collega al rullo

Potenze: Moreni fino a 220 cv, Alpego 180 cv

Finiture: dettagli maggiormente curati Alpego

Modello 400 quindi 4 m pieghevole?

Avevo l alpego ma non mi piaceva in  quanto lasciava una striscia non lavorata al centro dove si incontrano le due parti 

Modello di una decina di anni fa 

3 ore fa, teo.fede ha scritto:

Riesci a motivarmi maggiormente la tua risposta?

io ho riscontrato queste differenze:

Peso: circa 2 q in meno Alpego

Numero denti: 2 denti in più Moreni

Cuscinetti: a sfera per entrambi, 3 per rotore Moreni, 2 per Alpego

Giri rotori: Alpego gira leggermente più veloce, probabilmente per compensare i 2 denti in meno

Rullo a spuntoni: diametro maggiore Moreni

Rompitraccia: Moreni di serie, Alpego optional

Barra livellatrice posteriore: Moreni attaccata alla macchina, Alpego la collega al rullo

Potenze: Moreni fino a 220 cv, Alpego 180 cv

Finiture: dettagli maggiormente curati Alpego

Motivare con cognizione di causa non riesco, non ho avuto ne uno ne l'altro.

Posso dirti che i migliori produttori di rotante sono alpego, maschio e kuhn con le relative differenze tra un marchio e l'altro.

Moreni è di nicchia con pochi numeri prodotti.

Per il paragone  dei dati che hai fatto devi sempre pensare che sono pubblicità, il peso non è un indicatore di qualità, i cuscinetti uno potrebbe montare skf e l'altro una infima marca cinese. Il modo migliore sarebbe parlare con un "onesto" utilizzatore di entrambi.

Io avevo "Ortolan" acquistato su consiglio di un mio amico storico d'infanzia che ne aveva la concessionaria, dopo pochi anni ha mollato la concessionaria perché era un prodotto che non aveva la qualità sperata. Per l'uso che ne facevo andava bene come erpice ma non era all'altezza di maschio ecc. L'ho cambiato per passare da un 4m ad un 5m altrimenti lo avrei portato avanti.

Il 21/7/2022 Alle 05:39, Alessandro T5 ha scritto:

Bella macchina. Peccato non ti abbiano consigliato le protezioni sotto i rotori, vengono sempre buoni non solo contro le pietre....

8 ore fa, b4ftagli ha scritto:

Motivare con cognizione di causa non riesco, non ho avuto ne uno ne l'altro.

Posso dirti che i migliori produttori di rotante sono alpego, maschio e kuhn con le relative differenze tra un marchio e l'altro.

Moreni è di nicchia con pochi numeri prodotti.

Per il paragone  dei dati che hai fatto devi sempre pensare che sono pubblicità, il peso non è un indicatore di qualità, i cuscinetti uno potrebbe montare skf e l'altro una infima marca cinese. Il modo migliore sarebbe parlare con un "onesto" utilizzatore di entrambi.

Io avevo "Ortolan" acquistato su consiglio di un mio amico storico d'infanzia che ne aveva la concessionaria, dopo pochi anni ha mollato la concessionaria perché era un prodotto che non aveva la qualità sperata. Per l'uso che ne facevo andava bene come erpice ma non era all'altezza di maschio ecc. L'ho cambiato per passare da un 4m ad un 5m altrimenti lo avrei portato avanti.

Buonasera. Io mi permetto, da possessore di una Moreni Ekos 400, di dire il mio parere. I 2 rotori in più e il passo stretto fanno una buona finitura, nei terreni a medio impasto sembra fresata come un orto, dovuto anche alla vicinanza della livella ai rotori. Inoltre la giuntura fra i due corpi è poco visibile, in quanto i rotori si intersecano vicino.

La Moreni non so che numeri faccia, però è una macchina semplice, concreta, senza tanti fronzoli e non fa molti modelli. Alpego, che a me piace come macchina, fa molti più modelli e la DJ è il modello base e leggerino delle pieghevoli, con telaio tubolare e coi coltelli piu piccoli, perciò bisogna valutare tutte le caratteristiche per fare un confronto equilibrato. 

Saluti Igor

• Like 3

Buonasera. Il trattore che uso con l ' erpice è un 115 cv, pesante circa 50 q. I terreni sono misti da leggerri a pesanti, ma non sassosi. La mia Ekos pesa 18 q. e ha il rullo a gabbia, che compatta il terreno in maniera non eccessiva e se dovesse piovere non fa crosta. Il peso non è un problema in campo, invece per strada  è  meglio essere prudenti per la trattrice e il sollevatore.

Tornando al discorso dei rulli, quello a spuntoni va bene anche con terreni umidi, ma ti lascia i buchi.