Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

10m sempre?

Mi sembra di sì,era un video visto 1/2 anni fa su YouTube,zona Germania o giù di lì se nn sbaglio,la tirava un 1050,ma era una roba gigantesca,però le loro terre sono sabbia,se trovo il video lo posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niky199 ha scritto:

Che poi la butto lì, se ho bisogno di una larghezza di lavoro di 10 m probabilmente l'erpice rotante non mi sembra l'attrezzo più indicato...

Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199....

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, #VG# ha scritto:

Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199....

Come il rotante non c'è niente, il problema è il tempo di lavorazione, il consumo e l'usura. 

Credo che fare un 10metri sia una mossa pubblicitaria, per poter dire di essere il primo ad averlo fatto.

Modificato da b4ftagli
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai le aziende grosse hanno tutti over 400 cv,devi pur giustificare l acquisto di un mezzo simile ahahaha

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi la butto lì, se ho bisogno di una larghezza di lavoro di 10 m probabilmente l'erpice rotante non mi sembra l'attrezzo più indicato...

Sono abbastanza d’accordo con te,anche perché nei video che ho visto io usavano quel rotante su sabbia,senso nn ne ha,e poi se hai terra davvero dura,per cui serve davvero il rotante,ti fermi molto prima con la larghezza anche se hai i cv…

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2024 at 19:16, #VG# ha scritto:

Che pareggia son d'accordo ma che affina no, a parità di tutte le condizioni le frese delle varie tipologie sono molto più aggressive, per di più l'erpice rotante tira su l'erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pruca ha scritto:

Che pareggia son d'accordo ma che affina no, a parità di tutte le condizioni le frese delle varie tipologie sono molto più aggressive, per di più l'erpice rotante tira su l'erba.

Guarda non sono esperto ripeto. Ma guarda di frese in giro se ne vedono ben poche. Le poche che c'erano sono state sostituite dai rotanti almeno per quanto riguarda il pieno campo su superfici importanti. Per cui onestamente alle frese non avevo neanche pensato. Effettivamente si sulle orticole e le serre so che si usano ancora parecchio. Sull'erba bha il rotante tira su l'erba se l'erba è già in superficie perché per la profondità a cui lavora non va a prenderla chissà dove.... la tirerebbe su qualunque altra attrezzatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, #VG# ha scritto:

Guarda non sono esperto ripeto. Ma guarda di frese in giro se ne vedono ben poche. Le poche che c'erano sono state sostituite dai rotanti almeno per quanto riguarda il pieno campo su superfici importanti. Per cui onestamente alle frese non avevo neanche pensato. Effettivamente si sulle orticole e le serre so che si usano ancora parecchio. Sull'erba bha il rotante tira su l'erba se l'erba è già in superficie perché per la profondità a cui lavora non va a prenderla chissà dove.... la tirerebbe su qualunque altra attrezzatura 

Per quel che so son state sostituite per vari motivi: a parità di larghezza chiedono più cavalli, lasciano il terreno meno pareggiato (il che portava poi gli utilizzatori ad usare comunque il rotante), quasi sempre ma sopratutto in certe condizioni crea una bella suola a onde. Per sapere se interra o tira su e se affina di più o no la prova che credo sia cruciale è su sodo con una buona dose di residui o erba..c'è una differenza abissale. Si dopo aratura non te la tira su ma ad esempio su ripuntatura io mi son sempre trovato una bella pacciamatura... a parer mio sarebbe da usare solo per pareggiareo in combinata alla semina quindi muovi 10cm e vai di corsa.

Poi se inizi ad abbassare l'assa allora il trattore beve e a fatica lo vedi muoversi e a conti fatti forse con la zappa ottenevi stesso risultato ma pedalando un pelo in più.

Almeno questo è ciò che ho potuto constatare

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pruca ha scritto:

Per quel che so son state sostituite per vari motivi: a parità di larghezza chiedono più cavalli, lasciano il terreno meno pareggiato (il che portava poi gli utilizzatori ad usare comunque il rotante), quasi sempre ma sopratutto in certe condizioni crea una bella suola a onde. Per sapere se interra o tira su e se affina di più o no la prova che credo sia cruciale è su sodo con una buona dose di residui o erba..c'è una differenza abissale. Si dopo aratura non te la tira su ma ad esempio su ripuntatura io mi son sempre trovato una bella pacciamatura... a parer mio sarebbe da usare solo per pareggiareo in combinata alla semina quindi muovi 10cm e vai di corsa.

Poi se inizi ad abbassare l'assa allora il trattore beve e a fatica lo vedi muoversi e a conti fatti forse con la zappa ottenevi stesso risultato ma pedalando un pelo in più.

Almeno questo è ciò che ho potuto constatare

Che tra l'altro l'erpice rotante nelle giuste condizioni (quasi secco) con assa che lavora per bene ti porta la terra a farina cosa che con la zappa (senza assa) fai fatica anche perchè il top per la zappa (a mio avviso) è più verso l'umido. Zappa con assa non ho mai provato, credo sia per cercare di ottenere un pareggio maggiore.

Modificato da Pruca
Aggiunto "credo" nell'ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Sono state sostituite dai rotanti perché lente,fanno consumare molto gasolio e deperimento del l’attrezzo molto alto

Non solo, su terra umida si riempiono di terra fino a bloccare il rullo fresante. Consumano  zappette e su secco è veramente impressionante. Io uso la fresa ma per preparare terra per orticole su arato o se devo macinare le orticole stesse a fine coltivazione. Per erba in genere su terreno crudo e come minimo in tempera. Per il resto il rotante va molto meglio. Da me lo usano in pochi perchè per preparare grano o leguminosa, estirpatori, vibro o frangizolle finchè possibile sono moolto più economici di un rotante. Per cui per uso saltuario , più che altro per medica o mais si usa lo stesso la fresa ma a poca profondità e velocità superiori a quelle tipiche della fresatura vera . Chi se lo può permettere si prende entrambi gli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi del drago 2500 con il packer che mi dite? Penso meglio il packer dello spuntoni, sbaglio? In teoria dovrebbe reggerlo di più e anche per ipotetica combinata mi hanno detto che è preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi del drago 2500 con il packer che mi dite? Penso meglio il packer dello spuntoni, sbaglio? In teoria dovrebbe reggerlo di più e anche per ipotetica combinata mi hanno detto che è preferibile.

Dovrebbe essere abbastanza leggero come erpice, per un 90 o 100 cavalli va bene. Packer da preferire se pensi poi di fare una combinata

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Drago 2500 con paker ottima macchina vai tranquillo.

Lascia perdere rullo spuntoni

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...