DjRudy Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre Si è il Jumbo X fatto in 3 pezzi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre Cavolo e quanti cavalli ci vogliono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre Ma più che altro lavora bene in 3 pezzi? Riesce a spianare e portare avanti bene la terra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre Ma più che altro lavora bene in 3 pezzi? Riesce a spianare e portare avanti bene la terra?Io ne ho visto uno che però era carrellato,su terra dura nn so come possa andare sinceramente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre 1 ora fa, Calle 89 ha scritto: Io ne ho visto uno che però era carrellato,su terra dura nn so come possa andare sinceramente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 10m sempre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre 10m sempre?Mi sembra di sì,era un video visto 1/2 anni fa su YouTube,zona Germania o giù di lì se nn sbaglio,la tirava un 1050,ma era una roba gigantesca,però le loro terre sono sabbia,se trovo il video lo postoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre 10 metri con terra "giusta" ci vogliono 500cavalli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre Per quanto non mi piaccia l'elettrico credo che sia meglio l'alpego elettrico che questo erpice da 10 metri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 12 Ottobre Condividi Inviato 12 Ottobre 10 metri con terra "giusta" ci vogliono 500cavalliRischi di essere al limite anche con quelliInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre Che poi la butto lì, se ho bisogno di una larghezza di lavoro di 10 m probabilmente l'erpice rotante non mi sembra l'attrezzo più indicato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre 1 ora fa, Niky199 ha scritto: Che poi la butto lì, se ho bisogno di una larghezza di lavoro di 10 m probabilmente l'erpice rotante non mi sembra l'attrezzo più indicato... Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre 23 ore fa, Calle 89 ha scritto: Rischi di essere al limite anche con quelli Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Beh no dai, 50 cavalli al metro ci stanno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre (modificato) 28 minuti fa, #VG# ha scritto: Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199.... Come il rotante non c'è niente, il problema è il tempo di lavorazione, il consumo e l'usura. Credo che fare un 10metri sia una mossa pubblicitaria, per poter dire di essere il primo ad averlo fatto. Modificato 13 Ottobre da b4ftagli 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199....Ormai le aziende grosse hanno tutti over 400 cv,devi pur giustificare l acquisto di un mezzo simile ahahahaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre Che poi la butto lì, se ho bisogno di una larghezza di lavoro di 10 m probabilmente l'erpice rotante non mi sembra l'attrezzo più indicato...Sono abbastanza d’accordo con te,anche perché nei video che ho visto io usavano quel rotante su sabbia,senso nn ne ha,e poi se hai terra davvero dura,per cui serve davvero il rotante,ti fermi molto prima con la larghezza anche se hai i cv…Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre Beh no dai, 50 cavalli al metro ci stannoE insomma,dipende,io ho alcuni terreni in cui con 130cv fai fatica con il 2.5…Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre Il 13/10/2024 at 19:16, #VG# ha scritto: Io odio il rotante. Non mi piace. C'è da dire una cosa però. Come affina e come pareggia il rotante non c'è niente, inutile girarci attorno per cui se ci sarà un mercato che ha bisogno di queste metrature perché non darle? Che poi la vera domanda è sono veramente necessarie o è solo la mania dell'attrezzo sempre più grosso e basta? Anche perché il mercato dove ci sono superfici degne di nota in genere lavorano con dischiere o attrezzi combinati come dice giustamente Niky199.... Che pareggia son d'accordo ma che affina no, a parità di tutte le condizioni le frese delle varie tipologie sono molto più aggressive, per di più l'erpice rotante tira su l'erba. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre 26 minuti fa, Pruca ha scritto: Che pareggia son d'accordo ma che affina no, a parità di tutte le condizioni le frese delle varie tipologie sono molto più aggressive, per di più l'erpice rotante tira su l'erba. Guarda non sono esperto ripeto. Ma guarda di frese in giro se ne vedono ben poche. Le poche che c'erano sono state sostituite dai rotanti almeno per quanto riguarda il pieno campo su superfici importanti. Per cui onestamente alle frese non avevo neanche pensato. Effettivamente si sulle orticole e le serre so che si usano ancora parecchio. Sull'erba bha il rotante tira su l'erba se l'erba è già in superficie perché per la profondità a cui lavora non va a prenderla chissà dove.... la tirerebbe su qualunque altra attrezzatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre 57 minuti fa, #VG# ha scritto: Guarda non sono esperto ripeto. Ma guarda di frese in giro se ne vedono ben poche. Le poche che c'erano sono state sostituite dai rotanti almeno per quanto riguarda il pieno campo su superfici importanti. Per cui onestamente alle frese non avevo neanche pensato. Effettivamente si sulle orticole e le serre so che si usano ancora parecchio. Sull'erba bha il rotante tira su l'erba se l'erba è già in superficie perché per la profondità a cui lavora non va a prenderla chissà dove.... la tirerebbe su qualunque altra attrezzatura Per quel che so son state sostituite per vari motivi: a parità di larghezza chiedono più cavalli, lasciano il terreno meno pareggiato (il che portava poi gli utilizzatori ad usare comunque il rotante), quasi sempre ma sopratutto in certe condizioni crea una bella suola a onde. Per sapere se interra o tira su e se affina di più o no la prova che credo sia cruciale è su sodo con una buona dose di residui o erba..c'è una differenza abissale. Si dopo aratura non te la tira su ma ad esempio su ripuntatura io mi son sempre trovato una bella pacciamatura... a parer mio sarebbe da usare solo per pareggiareo in combinata alla semina quindi muovi 10cm e vai di corsa. Poi se inizi ad abbassare l'assa allora il trattore beve e a fatica lo vedi muoversi e a conti fatti forse con la zappa ottenevi stesso risultato ma pedalando un pelo in più. Almeno questo è ciò che ho potuto constatare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre (modificato) 8 minuti fa, Pruca ha scritto: Per quel che so son state sostituite per vari motivi: a parità di larghezza chiedono più cavalli, lasciano il terreno meno pareggiato (il che portava poi gli utilizzatori ad usare comunque il rotante), quasi sempre ma sopratutto in certe condizioni crea una bella suola a onde. Per sapere se interra o tira su e se affina di più o no la prova che credo sia cruciale è su sodo con una buona dose di residui o erba..c'è una differenza abissale. Si dopo aratura non te la tira su ma ad esempio su ripuntatura io mi son sempre trovato una bella pacciamatura... a parer mio sarebbe da usare solo per pareggiareo in combinata alla semina quindi muovi 10cm e vai di corsa. Poi se inizi ad abbassare l'assa allora il trattore beve e a fatica lo vedi muoversi e a conti fatti forse con la zappa ottenevi stesso risultato ma pedalando un pelo in più. Almeno questo è ciò che ho potuto constatare Che tra l'altro l'erpice rotante nelle giuste condizioni (quasi secco) con assa che lavora per bene ti porta la terra a farina cosa che con la zappa (senza assa) fai fatica anche perchè il top per la zappa (a mio avviso) è più verso l'umido. Zappa con assa non ho mai provato, credo sia per cercare di ottenere un pareggio maggiore. Modificato 18 Ottobre da Pruca Aggiunto "credo" nell'ultima frase Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre Sono state sostituite dai rotanti perché lente,fanno consumare molto gasolio e deperimento del l’attrezzo molto alto 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Ottobre Condividi Inviato 19 Ottobre 13 ore fa, MartinVasquez ha scritto: Sono state sostituite dai rotanti perché lente,fanno consumare molto gasolio e deperimento del l’attrezzo molto alto Non solo, su terra umida si riempiono di terra fino a bloccare il rullo fresante. Consumano zappette e su secco è veramente impressionante. Io uso la fresa ma per preparare terra per orticole su arato o se devo macinare le orticole stesse a fine coltivazione. Per erba in genere su terreno crudo e come minimo in tempera. Per il resto il rotante va molto meglio. Da me lo usano in pochi perchè per preparare grano o leguminosa, estirpatori, vibro o frangizolle finchè possibile sono moolto più economici di un rotante. Per cui per uso saltuario , più che altro per medica o mais si usa lo stesso la fresa ma a poca profondità e velocità superiori a quelle tipiche della fresatura vera . Chi se lo può permettere si prende entrambi gli attrezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 31 Ottobre Condividi Inviato 31 Ottobre Ragazzi del drago 2500 con il packer che mi dite? Penso meglio il packer dello spuntoni, sbaglio? In teoria dovrebbe reggerlo di più e anche per ipotetica combinata mi hanno detto che è preferibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 31 Ottobre Condividi Inviato 31 Ottobre Ragazzi del drago 2500 con il packer che mi dite? Penso meglio il packer dello spuntoni, sbaglio? In teoria dovrebbe reggerlo di più e anche per ipotetica combinata mi hanno detto che è preferibile.Dovrebbe essere abbastanza leggero come erpice, per un 90 o 100 cavalli va bene. Packer da preferire se pensi poi di fare una combinata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Novembre Condividi Inviato 2 Novembre Ragazzi del drago 2500 con il packer che mi dite? Penso meglio il packer dello spuntoni, sbaglio? In teoria dovrebbe reggerlo di più e anche per ipotetica combinata mi hanno detto che è preferibile.Drago 2500 con paker ottima macchina vai tranquillo.Lascia perdere rullo spuntoni Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.