Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Ale76 ha scritto:

Prendi in considerazione anche frandent , sempre che tu voglia rimanere sugli italiani 

Mai sentita questa marca...

Inviato
58 minuti fa, ATHREIUS ha scritto:

Li fanno anche per sulky , poi riverniciati di blu , è un ottimo prodotto sia per come lavora sia per le usure 

• Like 1
Inviato
4 ore fa, Luchino ha scritto:

Ho un aquila 5 metri per preparare il terreno per le semine primaverili, in autunno non viene utilizzato.
Ha montato un rullo a spuntoni e per i miei terreni è sempre un pò al limite, nei sabbioni tende a sprofondare e negli altri casi lascia troppo leggero il terreno se semino subito senza che avvenga qualche precipitazione.

Un mio vicino ha tagliato quasi totalmente gli spuntoni e vedo che lascia il terreno meno bucato. Può essere una soluzione intermendia oppure passo direttamente a sostituire l erpice con uno packer ?

Premetto che solo i rulli packer non li ho trovati a prezzo decente.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

dopo una vita con rulli a spuntoni, da oltre 7 anni uso il paker e non tornerò mai piu indietro

• Like 2
Inviato

La penso come san , paker pur essendo mediamente il rullo più caro è anche quello che si adatta a più esigenze , Ok spendi di più ma poi sei coperto in tutto 

• Like 1
Inviato

Io per adesso da quello che ho visto il packer fa un bel lavoro soprattutto in terreni come i miei dove cambia molto la tessitura se si incontra una bolla di terreno sciolto da un buon galleggiamento

Inviato

Noi prendemmo sul 4mt lo spirale e sul 3mt il gabbia, ma non so quante volte mi son mangiato le mani. Adesso sarebbe da cambiare e prendere un 5mt, appena avremo i soldi lo faremo ma sicuramente sarà con rullo paker

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Inviato

Tagliare quasi tutti i denti allo spuntoni potrebbe essere una mezza soluzione per tirare avanti ?

Inviato
Tagliare quasi tutti i denti allo spuntoni potrebbe essere una mezza soluzione per tirare avanti ?

Be sicuramente va giù meno perché appoggia prima il rullo,perdi ovviamente la forma ad S e e probabilmente avrai dei buchi nel terreno perché piantandosi con i denti dritti nel uscire alzerà della terra.
I due problemi che vedo sono 1 tagliarli tutti perfettamente uguali sennò rischi che zoppichi 2 se hai terra leggera la minore superficie di appoggio rischia di non avere abbastanza aggrappo da permettere la rotazione e quindi il rullo struscia invece che girare,con tutti i problemi del caso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato

Lascia perdere
Un mio amico ha preso un minivibro con rullo a spuntoni corti e la terra la trascina
Certo il rullo dell erpice dovrebbe essere anche più grosso di diametro però ci grava più peso

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Inviato
3 ore fa, Luchino ha scritto:

3 ore fa, Luchino ha scritto:

Lascia perdere , piuttosto contratta di dare dentro il gabbia mai usato più diff per il paker , oppure il gabbia vendilo privatamente 

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 13/04/2026 at 13:41, ATHREIUS ha scritto:

In questo video puoi vedere differenza raffinamento tra maschio e frandent , lo puoi notare nonostante il video sia girato da lontano , ti assicuro che dal vero non c e paragone e ti sto parlando proprio dei due cantieri del video  Stessa comparativa l'avevamo fatta anche impiegando khun e il risultato è stato il medesimo 

• Like 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 21/5/2026 at 19:44, Ale76 ha scritto:

In questo video puoi vedere differenza raffinamento tra maschio e frandent , lo puoi notare nonostante il video sia girato da lontano , ti assicuro che dal vero non c e paragone e ti sto parlando proprio dei due cantieri del video  Stessa comparativa l'avevamo fatta anche impiegando khun e il risultato è stato il medesimo 

Le regolazioni sono state eseguite al meglio per le due macchine? La barra di affinamentoè presente e regolata correttamente?  Premesso che i Frandent sono macchine ottime, qui da me non vedo far miracoli da nessuno tra i loro propretari, anzi col mio Maschio Drago sono uno dei pochi che fa sempre e solo una passata, anche con zolloni che sono il triplo di quelli del video, prima di seminare mais o grano,

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Inviato
6 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Le regolazioni sono state eseguite al meglio per le due macchine? La barra di affinamentoè presente e regolata correttamente?  Premesso che i Frandent sono macchine ottime, qui da me non vedo far miracoli da nessuno tra i loro propretari, anzi col mio Maschio Drago sono uno dei pochi che fa sempre e solo una passata, anche con zolloni che sono il triplo di quelli del video, prima di seminare mais o grano,

Tutti regolati perfettamente , rotanti dello stesso terzista ma prova era stata fatta anche con khun .Sottolineo anche una differenza in fatto di usure

• Like 1
Inviato
7 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Sono d'accordo con i miracoli, se stai su marchi noti puoi sparare nel mucchio e prendi bene.

Molto lo fa l'operatore con le regolazioni, altezza rullo, barra posteriore, terzo punto, denti cambiati al momento giusto, ecc

• Like 1
Inviato
1 minuto fa, b4ftagli ha scritto:

Sono d'accordo con i miracoli, se stai su marchi noti puoi sparare nel mucchio e prendi bene.

Molto lo fa l'operatore con le regolazioni, altezza rullo, barra posteriore, terzo punto, denti cambiati al momento giusto, ecc

E le usure ?

• Like 1
Inviato
38 minuti fa, Ale76 ha scritto:

E le usure ?

In che senso? Se ti riferisci ai materiali di usura, credo siano piu o meno uguali, se ti riferisci alle rotture capitano a tutti

Inviato
49 minuti fa, b4ftagli ha scritto:

In che senso? Se ti riferisci ai materiali di usura, credo siano piu o meno uguali, se ti riferisci alle rotture capitano a tutti

I materiali di usura non sono uguali per tutti credimi 

Inviato
35 minuti fa, Ale76 ha scritto:

I materiali di usura non sono uguali per tutti credimi 

Non ne ho idea, ma non credo sia così discriminante

Inviato

Beh se fai pochi ettari l.anno.posso darti ragione ma per un grosso terzista che prepara mgliaia di ettari l' anno alla fine la differenza la vedi 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...