Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un mio amico ha preso che poco un Pegoraro 2.5 mt che lo usa in montagna col cingolato massey ferguson 396...l'ho visto in azione...è una bestia..la terra arata di quest'anno era secchissima avendola arata dopo l'ultima volta che è piovuta..

(lui guai avere i trattori sporchi o usarli quando è bagnato..mai!:asd:!)...

quindi secca è rimasta con delle zolle durissime..questo pegoraro la fa fine in un modo che fa spavento..po il rullo coi denti dietro (come si chiama :cheazz:) la apparegia ed è pronta per seminare...

Detta dal padrone passare una volta con l'erpice rotante... o passare molte volte con frangizolle ed il normale erpice, è meglio l'erpice rotante che praticamente ci vuole lo stesso tempo di tutte le passate con gli altri attrezzi...

________

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le vostre risposte , vi chiedo.....

in un terreno argilloso , dove quando piove tanto si allaga il tutto facilmente, dove si è stato lavorato con l erpice rotante e la terra quindi è fatta molto fine, cosa succede?

ci vuole la canoa per entrarci o la barca a vela?

comunque non vedo incoraggianti i risultati di 1,4 km orari dato che se tutto va bene tra i miei e i non ci starei al incirca un anno solo per passarli tutti.....

attendesi foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

in un terreno argilloso , dove quando piove tanto si allaga il tutto facilmente, dove si è stato lavorato con l erpice rotante e la terra quindi è fatta molto fine, cosa succede?

comunque non vedo incoraggianti i risultati di 1,4 km orari dato che se tutto va bene tra i miei e i non ci starei al incirca un anno solo per passarli tutti.....

attendesi foto....

visto che sei in collina meglio un catamarano:nutkick:

comunque con la terretta che hai te e per com la vuoi fare fine un bel 4-5 mt e andature di 4-6 km/h e una discreta affinata poi pioggia (non troppa) e seminatrice con il vibro............ iperproduttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi ci sono parecchi erpici della lince, la ditta ora fallita si trovano giusto solo più i pezzi di ricambio.... Io ne ho praticamente 3, uno da 2 metri (utilizzato in combinata con al seminatrice) e 2 da 2.25 (ecco cosa succede ad accorpare le piccole aziende di famiglia ;)). Sono mezzi senza lodi e senza infamie, non vanno male ma nemmeno troppo bene :D

attendesi foto....

a mio avviso non si più fare una stima precisa sulla velocità di lavoro dell'erpice rotativo..... io a 1.4 km/h non sono mai andato... eppure la terra non è sabbia.....

Per il problema della terra troppo fine, basta mettere una marcia in più e non corri il rischio di far farina nei punti in cui si allaga ;)

P.s.

Io mediamente lavoro dai 4-5 km orari con un erpice assai della "mutua" (se la terra è molto dura preferisco passare una volta in più, ma mai a vellocità lentissime)

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

attendesi foto....

A prescindere dall'uso dell'erpice rotante o meno, in qualunque situazione si abbia terreno fine, con una pioggia neanche troppo abbondante è facile compromettere la struttura del terreno. Leggasi piantarsi, leggasi terreno che si attacca e penso in collina anche gravi problemi di erosione.

Ti riporto un'esperienza fresca fresca di oggi. Terreno arato dopo mais, circa un mese fa. Terreno di medio impasto, zolle da arature nella norma. L'eccesiva siccità le ha pressochè conservate fino all'intervento dell'erpice rotante di una settimana fa.

L'affinamento era comunque grossolano, rimanevano tranquillamente zolle di 10-15 cm. Inutile abbassare la velocità di lavoro, ho preferito badare alla produttività e pertanto velocità di 3-6 Km/h.

Negli ultimi giorni sono venuti più di circa 25mm di pioggia. Risultato, le zolle che erano rimaste si sgretolano anche con le mani. Terreno ad oggi ottimale per la semina.

E' sempre pericoloso, (e se devi mettere cereali direi anche inutile) affinare troppo il terreno, a meno che non si sia in imminente semina. Rischieresti di dover effettuare un'altro passaggio e sempre e comunque di rovinare quella che è la struttura del terreno. Spesso trascurata (ignorata) e non rispettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mapomac per la replica, infatti molte volte il tempo frega a tutti ,persino a chi ha molta esperienza, figurati un giovane come me.

Imparare però nuovi metodi ove concesso , penso sia un modo per ampliare la propria visione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

anche io, con angelillo, posseggo 2 moreni acquistati quasi un anno fa: ho un kronos 3000 da 3 metri e un ekostone 4500 da 4.70 metri dopo un anno di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatto. il 4.70 m l'ho ataccatoanche sotto al 6520 e andavo dai 4 ai 5 km/h. sono erpici facili da tirare e anche leggeri come peso. poi hanno un sistema antisassi che a mio parere è il migliore: al contrario di altri che mettono cunei tra in rotore e l'altro la moreni fa dei modelli specifici che hanno il rotore praticamente attaccato alla scatola degli ingranaggi e non lasciano così spazi ai sassi per infilarsi. credo che qualcuno di voi ha erpici con questo sitema. adesso non ho foto a riguardo, ma questa sera cercherò di postarle. per ora metto una foto del modello da 4.70.

i3635_Foto0126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta quest'anno ho usato l'erpice rotante (un 2 metri Perugini di qualche anno fa ma che ha lavorato poco tanto che ha ancora con i coltelli originali buoni). L'ho usato proprio oggi e poi ho seminato al volo. Devo dire che è molto comodo e velocizza le lavorazioni. Prima facevo tutto con stirpatore e/o erpice a dischi, ma ci volevano più passate, e poi ero molto condizionato dall'umidità della terra, cioè non ci entravo se non era asciutto, e quando iniziavi dovevi sperare che non ti piovesse nel mezzo, adesso invece...

Oggi è un pò umido e con l'erpice a dischi non avrei potuto far niente.

Ecco una foto per vedere come è venuta la preparzione.

L'aratura è stata fatta a fine Agosto e una ventina di giorni fa ho passato lo stirpatore, mentre oggi l'erpice rotante anche se era un pò bagnato (una sola passata). Non so la velocità ma con la 605 a cingoli andavo in seconda, anche se in pochissimi tratti ho provato in terza e veniva lo stesso.

Mi sembra un ottimo attrezzo.

Comunque io non sono un agricoltore professionista quindi correggetemi se le mie considerazioni sono sballate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente hai fatto bene a dare l'erpice rotante così la terra è più fine e permette la crescita in miglir modo del grano...ma cavolo...è un bel po' bagnato li!! non ti si cidevano le buchette dela seminatora :asd:??

Ciao e compliment...se hai qualche foto è ben gradita :).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io, con angelillo, posseggo 2 moreni acquistati quasi un anno fa: ho un kronos 3000 da 3 metri e un ekostone 4500 da 4.70 metri dopo un anno di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatto. il 4.70 m l'ho ataccatoanche sotto al 6520 e andavo dai 4 ai 5 km/h. sono erpici facili da tirare e anche leggeri come peso. poi hanno un sistema antisassi che a mio parere è il migliore: al contrario di altri che mettono cunei tra in rotore e l'altro la moreni fa dei modelli specifici che hanno il rotore praticamente attaccato alla scatola degli ingranaggi e non lasciano così spazi ai sassi per infilarsi. credo che qualcuno di voi ha erpici con questo sitema. adesso non ho foto a riguardo, ma questa sera cercherò di postarle. per ora metto una foto del modello da 4.70.

Anche io ero indeciso se prendere il modello ekos oppure prendere il kronos.

poi ho scelto il kronos, un po' piu pesante ma c'è anche il 5 metri, mentre dell'ekos il modello di punta è come il tuo, il 450.

Io non ho voluto il sistema antisasso considerato che non ne ho la necessità.

Ritengo comunque quello di Moreni uno dei migliori sistemi antisasso in commercio.

Hai provato a metterlo sulla bilancia il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a metterlo sulla bilancia il tuo?

sinceramente no. ma posso dirti che il mio 6620 neanche se ne accorge e anche il 6520 non fa una piega. considera che per trasportarlo l'ho attaccato al 6310 senza zavorre e non ha avuto problemi per la strada. sul deplian c'era scritto che pesava intorno ai 19 q.li. ma credo che sia anche meno. maschio invece è molto più pesante: una volta l'ho attaccato al mio 6620 ma lo sentivi molto di più quando lo alzavi. poi è anche facile da tirare: se consideri io al mio che è 4.70 m attacco anche il 6520, dei miei vicini che hanno il maschio mod falco da 4 m attaccano il titan 160 e non superano mai i 4 km/h e il trattore li da tutti i cavalli che ha...

io ho preso l'ekostone perchè ho terreni dove ci sono pietre.

quanto pesa il tuo kronos e come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene, comunque, per tirarlo come si deve (ovvero non grattare la schiena a l terreno), i cavalli ci vogliono. Io faccio una sola passata dopo l'aratura, la velocità è di norma attorno ai 2 km/h . Il peso, l'avevo già scritto mi pare, è di 24 qli pesato pulito appena arrivato senza il cardano.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.....nella mia azienda ho un erpice ALPEGO da 5m modello DF(modello leggero) e un erpice da 4m sempre della ditta ALPEGO modello DG (modello medio pesante che utilizzo come erpice per la eminatrice combinata)....entrambi montano il rullo parker perchè mi son sempre trovato bene in tutte le situazioni.......io è da molti anni che utilizzo attrezzature alpego e mi son sempre trovato bene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

sicuramente il molle non è il pane del rullo a gabbia, il rischio di riempirlo, più che rischio, è una certezza. poi per la pulizia dobbiamo affidarci oltre che a vari attrezzi, ad espressioni abbastanza colorite.

dei feraboli non saprei che dirti, di kuhn invece ne possiedo uno da 3 mt modello hr3003.

ne sono contento, h dei grossi pregi e, come ogni macchina, qualche limite.

la caratteristica principale è che ha meno rotori degli altri, quindi in colture tipo colza, dove il terreno deve essere molto fine, bisogna far attenzione ed entrare al momento giusto per evitare di non trovarlo più in tempera con conseguente difficoltà ad affinarlo.

la caratteristica si rivela un vantaggio in gran parte delle situzioni, assorbendo meno potenza e lavorando meno peggio di uno con più rotori il terreno umido.

altri pregi l'affidabilità, lo sgancio rapido dei coltelli (in 20-30 minuti li cambio tutti), le bandelle laterali he trattengono benissimo il terreno anche lavorando in profondità.

lo uso con rullo paker e maxi spuntoni. magari avere una regolazione idraulica del rullo non sarebbe ma non è disponibile nemmeno come optional

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due erpici rotanti, entrambi da ml. 2,50: un vecchio Feraboli a denti (non mi ricordo neanche più il modello, ma ancora costruito su concessione Lely) che ormai uso solo in combinata con la seminatrice da grano ed un Maschio mod. Drago DC acquistato nel 2003, con livella e rullo packer, entrambi a regolazione manuale.

Il Feraboli non mi ha mai dato nessun problema, sto consumando ora la seconda serie di denti, è una macchina datata, con dei limiti in fase di affinamento, però leggera da tirare.

Il Maschio pesa circa Kg. 950 (da catalogo), è più duro da tirare ma con le giuste regolazioni affina molto bene, bisogna avere l' accortezza di controllare i registri dei raschietti al fine di tenere sempre il rullo pulito anche in caso di terra fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo introdurmi nella discussione sul terreno molle - rullo a gabbia.

Quando si erpica con un rullo a gabbia un terreno molto molle questo indubbiamente tende ad intasarsi di terra. I primi rulli a gabbia avevano l'anima centrale e si intasavano molto di più rispetto ai moderni rulli senza asse centrale. Se si usa il packer questo problema ovviamente non succede.

Però:

- un terreno umido erpicato con erpice + rullo a gabbia tende ad asciugarsi velocemente col sole

- un terreno umido erpicato con rullo packer asciuga lentamente al sole.

Ne consegue che in primavera, con i campi arati e bagnati dalla pioggia, io normalmente entro in campo ad erpicare con il rullo a gabbia un giorno prima rispetto ai mie vicini col rullo packer.

Inoltre il mio terzista mi ha fatto notare che un erpice col rullo packer necessita della barra affinatrice posteriore prima del rullo, in quanto il rullo packer stesso schiaccia la terra ma la "pareggia" poco; il rullo a gabbia lascia entrare la terra e, facendola uscire, la "pareggia" meglio del packer.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un erpice rotante un Breviglieri leader 300 con rullo paker e lama livallatrice. L'ho comprato usato 3 anni fa e ne sono molto soddisfatto anche se appena portato a casa ho dovuto aprire la scatola del riduttore perchè si erano allentati i bulloni di fissaggio (comunque il lavoro me lo ha fatto il venditore). L'erpice da 3 metri è un po sovradimensionato per il trattore ma non ho mai avuto particolari problemi: i miei terreni non sono particolarmente pesanti e poi io lo tiro con un Fiat 80 90 O0:asd:.

Scherzi a parte anche io ho notato che il rullo paker con terreno umido non è il massimo, il terreno si asciuga più lente e il rullo si riempie di terra (inconveniente che ho risolto modificando i raschiatori).

Gli unici difetti che ho riscontrato sono il peso che mi ha costretto a comprare le zavorre anteriori per l'80 90 e il fatto che avendo gli ingranaggi a taglio dritto è più rumoroso rispetto ad altri (ad esempio i Maschio che usiamo nell'azienda dove lavoro).

Metto l'unica foto che ho al momento disponibile.

t5549_19072008001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Volevo introdurmi nella discussione sul terreno molle - rullo a gabbia.

Quando si erpica con un rullo a gabbia un terreno molto molle questo indubbiamente tende ad intasarsi di terra. I primi rulli a gabbia avevano l'anima centrale e si intasavano molto di più rispetto ai moderni rulli senza asse centrale. Se si usa il packer questo problema ovviamente non succede.

Però:

- un terreno umido erpicato con erpice + rullo a gabbia tende ad asciugarsi velocemente col sole

- un terreno umido erpicato con rullo packer asciuga lentamente al sole.

Ne consegue che in primavera, con i campi arati e bagnati dalla pioggia, io normalmente entro in campo ad erpicare con il rullo a gabbia un giorno prima rispetto ai mie vicini col rullo packer.

Inoltre il mio terzista mi ha fatto notare che un erpice col rullo packer necessita della barra affinatrice posteriore prima del rullo, in quanto il rullo packer stesso schiaccia la terra ma la \"pareggia\" poco; il rullo a gabbia lascia entrare la terra e, facendola uscire, la \"pareggia\" meglio del packer.

Quello che dici è giusto, però io ad esempio lavoro in risaia e, seminando su terreno allagato, non mi interessa molto il discorso umidità, mi interessa il buon affinamento e soprattutto il poter lavorare in condizioni di terreno bagnato. Prima avevo rulli a gabbia e non potevo proprio lavorare, erano sempre pieni di terra, mentre col packer è tutta un'altra vita. Questo discorso per dire che è difficile generalizzare, ci sono moltissime variabili, realtà diverse ed esigienze diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto, però io ad esempio lavoro in risaia e, seminando su terreno allagato, non mi interessa molto il discorso umidità, mi interessa il buon affinamento e soprattutto il poter lavorare in condizioni di terreno bagnato. Prima avevo rulli a gabbia e non potevo proprio lavorare, erano sempre pieni di terra, mentre col packer è tutta un'altra vita. Questo discorso per dire che è difficile generalizzare, ci sono moltissime variabili, realtà diverse ed esigienze diverse.

Indubbiamente "ai punti" anche nella mia zona vince il packer, e ne è la dimostrazione il fatto che quasi tutti i terzisti usano un erpice con quel rullo. Quello che volevo dire è che il rullo a gabbia ha dei vantaggi in qualche situazione.

Quest'autunno ho arato e seminato a grano, nella polvere (prima della pioggia) alcuni campi di grano. Per evitare di affinare troppo la terra ho dovuto erpicare a 11 Km/h, con una unica passata; seminando poi con la multipla ho avuto problemi per via del rulli che "slittava"; se avessi passato il rullo packer avrei avuto meno problemi, in quanto avrei avuto la terra più compatta.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

L'erpice da 3 metri è un po sovradimensionato per il trattore ma non ho mai avuto particolari problemi: i miei terreni non sono particolarmente pesanti e poi io lo tiro con un Fiat 80 90 O0:asd:.

3 metri con un 80-90?? considerati fortunato:asd: mia zia ha una maschio (drago :cheazz:) da 2,5 metri col rullo a gabbia e come prima passata massimo fai 2 lenta....

allego foto:

t5816_8090fresa42.jpg

t5817_8090fresa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 metri con un 80-90?? considerati fortunato:asd: mia zia ha una maschio (drago :cheazz:) da 2,5 metri col rullo a gabbia e come prima passata massimo fai 2 lenta...

3 metri , un 80cv e' un po tanto , ma non impossibile , se consideriamo che anni fa , c'erano molti lely 2,5 dietro ai fiat 600,

mio zione ha uno da 3 metri dietro al 880/4 , se e' un po fresco tribola un po , ma va che e' una scheggia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...