Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ecco un video carino dove, oltre un pò di folklore, si vedono un pò di particolri costruttivi degli erpici amazone

 

YouTube - Amazone KG Rotary Cultivator

Bello il video ora vorrei vedere con cosa seminano dopo aver erpicato.:asd::asd:

Comunque il fumo con l'erpice rotante l'ho fatto anche io l'altro giorno quando si è disintegrato un cuscinetto di un rotore.:muro::angry::azz::umorenero::grrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo a cosa serve avere dei coltelli che resistano a quel tipo di ostacoli quando poi per sostituirli devi vendere l'erpice....e poi nessuno lo utilizza per cose simili anche perche poi con cosa ci vai a seminare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno anche trattati anti usura ma costano anche 20,5 euro cadauno.....credo che valgano il loro prezzo però anche se non sono un gran utilizzatore di erpice rotante mi è successo di dover sostituire un coltello rotto ma deve essere proprio un caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è vero....poi mi sembra si possono utilizzare in due modi.....essendo di forma curva si possono montare in modo aggressivo per le lavorazioni addirittura su terreno a sodo e in modo dolce per terreni arati per affinare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

si quelli sagomati e curvi come quelli amazone, kuhn, pottinger possono essere montati in entrambi i versi.

nel modo aggressivo per andare su minima lavorazione-sodo o su terreno con molto resduo; infatti sono più aggressivi e mescolano meglio il pacciame.

 

l'inconveniente maggiore dei coltelli con il riporto è che solitamente non sono trattati per l'intera lunghezza, ma solo per 15-20 cm; in quella zona si consumano poco, sopra invece molto di più. dopo un tot di ore il minor spessore che rimane nella parte superiore diventa un punto di innesco per la rottura se si prendono sassi, legni ecc..., quindi magari si hanno rotture anche se l'usura permetterebbe altra autonomia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia solo questo il motivo:) tecnicamente parlando facendolo su tutta la superficie il dente risulta più debole per via del trattamento termico e si incorerebbe a rotture.Cmq se qlc è interessato a farli su tutta la superficie conosco uin venditore che è in grado di farli fare,naturalmente il costo è superiore:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi va alla grande il Moreni e l'unica particolarità che devono avere è la protezione contro i sassi (che vedete caricati sulla cassa dell'erpice), nel punto di incrocio dei rotori questo ha una v saldata che sposta i sassi e evita che eventualmente si incastrino.

 

Metto questa foto mentre il mio vicino preparava la terra per seminare il mais (io con quello da 1,5 prendo sonno......).

 

P.s. Mauro questo è uno dei peggiori che ho come tessitura del terreno....non ho fatto il film per non far innervosire troppo.......

 

t17303_TL100.jpg

 

Ri P.S. comunque qua andava usato il vibro, fa ridere lavorarla col rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi va alla grande il Moreni e l'unica particolarità che devono avere è la protezione contro i sassi (che vedete caricati sulla cassa dell'erpice), nel punto di incrocio dei rotori questo ha una v saldata che sposta i sassi e evita che eventualmente si incastrino.

 

Metto questa foto mentre il mio vicino preparava la terra per seminare il mais (io con quello da 1,5 prendo sonno......).

 

 

P.s. Mauro questo è uno dei peggiori che ho come tessitura del terreno....non ho fatto il film per non far innervosire troppo.......

 

t17303_TL100.jpg

 

Ri P.S. comunque qua andava usato il vibro, fa ridere lavorarla col rotante.

 

scusami johndin ma i moreni hanno un sistema diverso contro i sassi, o per lo meno i miei sono fatti diversamente, infatti non hanno delle v saldate ma i rotori sono praticamente "incollati" alla cassa dell'erpice. tempo fa mi pare di aver messo delle foto a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero??? Allora avevo bevuto troppo.....io ne avevo uno da 2,5mt serie holland pesante poi sostituito con un alpego 3mt (solo perchè non impegnava il trattore).

 

E davvero mi sembrava che il mio vicino montasse le v saldate davanti, ragazzi la vecchiaia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi va alla grande il Moreni e l'unica particolarità che devono avere è la protezione contro i sassi (che vedete caricati sulla cassa dell'erpice), nel punto di incrocio dei rotori questo ha una v saldata che sposta i sassi e evita che eventualmente si incastrino.

 

Metto questa foto mentre il mio vicino preparava la terra per seminare il mais (io con quello da 1,5 prendo sonno......).

 

P.s. Mauro questo è uno dei peggiori che ho come tessitura del terreno....non ho fatto il film per non far innervosire troppo.......

 

t17303_TL100.jpg

 

Ri P.S. comunque qua andava usato il vibro, fa ridere lavorarla col rotante.

Ma in questo tipo di terreni ( direi notevole fai senza filmato per far venire il mal di testa a qualcuno) la protezione per i sassi è necessaria perche ci sono o questa Moreni nasce già con questo accessorio ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la protezione contro i sassi qua è assolutamente necessaria perchè essendo i nostri terreni di origine morenica (originati dai ghiacciai che hanno creato il lago) la tessitura cambia nel giro di 100 mt e in più c'è molto scheletro (pietre dovute a quanto scritto sopra tra parentesi).

 

Quindi in tutti i macchinari serve una adeguata protezione contro i sassi, perchè malgrado nel tempo io li abbia sempre raccolti (almeno quelli come i sassi parcheggiati sull'erpice in foto) non ce ne sono tanti ma quelli che ci sono sono perfetti per bloccare il rotante....e poi ogni tanto saltano fuori le sorpresone......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo tipo di terreni ( direi notevole fai senza filmato per far venire il mal di testa a qualcuno) la protezione per i sassi è necessaria perche ci sono o questa Moreni nasce già con questo accessorio ?

Ciao

 

Se guardi a pagina 7 ci sono le foto del mio che è il modello normale

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere questo sistema è migliore di quello delle V perchè io ho un morra con questo sistema ma le pietre si infilano in mezzo lo stesso e se non te ne accorgi subito, a lungo andare, ti consuma tutto il porta denti come sta succedendo al mio. il sistema della moreni invece è molto meglio: l'anno scorso ho venduto un erpice sempre moreni con 12 anni molti ettari lavorati ed era ancora in ottime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere questo sistema è migliore di quello delle V perchè io ho un morra con questo sistema ma le pietre si infilano in mezzo lo stesso e se non te ne accorgi subito, a lungo andare, ti consuma tutto il porta denti come sta succedendo al mio. il sistema della moreni invece è molto meglio: l'anno scorso ho venduto un erpice sempre moreni con 12 anni molti ettari lavorati ed era ancora in ottime condizioni.

 

Secondo me il miglior sistema è quello optato da Khun. Io ho avuto il Moreni per tanti anni e con grande soddisfazione ........ è capitato di rompere una lama , la si cambia e via ......... quando però ho rotto i bulloni che tengono ferma la lama ho dovuto smontare tutto il rotore dall'alto con tanto di fuori uscita di grasso ecc ecc ........ mezza giornata di lavoro!!!!

 

Il sistma Khun non ha le lame bloccate ma il Fast Fit le lascia libere di giocare un pochino ......... con questo sistema se becchi un sasso serio si ha anche la possibilità di oltrepassarlo (se lo hai preso solo con la punta della lama) senza danni .............. inoltre il Fast Fit mi da la possibilità di smontare tutte le lame in meno di due minuti senza allentare dadi .......... e i bulloni porta lama non sono presenti.

 

La protezione migliore in terreni con tanti sassi (come qua da me) è avere un sistema di disinnesto totale della coppia a camme .......... in caso di corpo estraneo importante il sistema ferma l'erpice senza compormettere la vita di nessuna parte di esso. Il sistema a frizioni è una cagata pazzesca .............. va bene se non hai tanti sassi altrimenti o bruci le frizioni (cosa che ho fatto) o rompi qualche cosa (fatto anche questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere questo sistema è migliore di quello delle V perchè io ho un morra con questo sistema ma le pietre si infilano in mezzo lo stesso e se non te ne accorgi subito, a lungo andare, ti consuma tutto il porta denti come sta succedendo al mio..

 

Ma guarda Rico io posseggo un Maschio Drago Dc da 3 metri con il sistema a V....dopo tre anni di utilizzo non mi son mai fermato a togliere un sasso ed i portadenti non son neanche scalfiti....e di scheletro nel terreno cè ne parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...