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Magazzino motori


Tiziano

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  • 2 mesi dopo...

Quattroruote, luglio 1977, prime apparizioni dei diesel automobilistici VM serie HR sovralimentati; inizialmente arrivaranno nel 1980 sull'Alfetta 2.0 TD con il 4 cilindri, il 5 cilindri lo si vedrà sull'Alfa 6 e una serie della Toyota land cruiser.

Nelle immagini si vede il 4 cilindri ancora in versione prototipo, con una puleggia anteriore molto improbabile, la pompa iniezione CAV dpa,  assenza valvola LDA (adeguamento portata in funzione pressione sovralimentazione).

Verrà poi il 3 cilindri da 1500 cc e 1800cc (quest'ultimo montato sulla 33 e derivato dal 4 cil da 2,4 litri [Alfa 90 e 164, Rover SD, ecc)

6MUPux.jpg

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  • 3 settimane dopo...
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Da rivista Agip per la campagna del 1968, Same, catena montaggio motori e sala prova, sono i 4V prima serie, quelli con i perni di manovella comuni; nella sala prove si nota, a sinistra della foto, il 6 cilindri a V del Bufalo e Samecar

6Y6sui.jpg

Modificato da Tiziano
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  • 5 mesi dopo...

Una curiosità esotica: un motore Ferrari a 2 cilindri.

Annotazione: viene citato l'ingegner Lampredi, che in realtà non era nemmeno ingegnere ma "solo" perito meccanico, ciò non per sminuirlo ma per comprendere che se una testa è fina riesce a fare cose egregie, infatti poi dalla Ferrari andò in Fiat sul finire anni 50 e sviluppò i migliori motori che conosciamo, tra cui il bialbero Fiat a cinghie dentate (124, 125, 131,132 ecc) il monoalbero della 128 e seguenti, il 1050 "brasile", il diesel 1714 della Ritmo ecc ecc; tra l'altro mandò "in palestra" i motori precedentemente sviluppati da pur ottimo Giacosa, ricavandone unità brillanti, trasformò in emisferico l'aste e bilanceri  della 1300/1500 e 1800/2100/2300 e inventò i collettori di scarico raccordati 1/4-2/3 per favorire  l'evacuazione dei gas di scarico.

Notate che il motore in questione ha le canne cilindri avvitate alla testa per non avere problemi di tenuta della guarnizione (che non c'è)

 

2019-11-02 -77-5 4r motore ferrari 2 cil.JPG

Modificato da Tiziano
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Stregoneria!! 

é il 1979 e in Fiat già si fantasticava di automobili ibride.

In questo caso "l'accrocchio" computava la carrozzeria della 131, il motore del 900t, un convertitore di coppia, un motore elettrico da 20 kv e le batterie.

Il motore elettrico provvedeva a far partire l'auto e il motore termico entrava ad una certa velocità a fare il resto, perchè il cambio non c'era e a fare da intermezzo c'era solo il convertitore di coppia idraulico.

Ovviamente era solo un laboratorio viaggiante e lo scopo non era l'inquinamento ma il consumo, perchè allora, ve lo ricordo, sembrava che il petrolio dovesse finire a breve, cosa che invece non successe (le solite bufale, come oggi lo è il riscaldamento del pianeta....)

Tratto da Quattroruote, luglio 1979

 

2019-11-02 -79-07 4r 131 ibrida.JPG

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  • 3 settimane dopo...

Ho questo motore sotto il centauro 60...mio nonno ha comprato il trattore nuovo nel 1970....ancora oggi lavora. il motore è stato aperto 5 anni fa!! che dire!!!!Grande motore riesce a lavorare anche a bassi giri (forse grazie alla corsa lunga del pistone)

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Si noti, nella fotografia in basso, a sinistra nell'immagine, un 6v del Bufalo o Samecar, al banco.

Questi "V" Same, sono i primi, ovvero quelli con le bielle sullo stesso perno.

2019-11-27 same motori 1968.jpg

Modificato da Tiziano
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

L'8 cilindri a V da 17 litri notoriamente montato sull'autocarro iveco 170, 190 nelle sue varie versioni, in questo caso in versione marinizzata per diporto, dotato di ben 700 cv

iveco 8281 marino.JPG

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Gran motore il v8... Ne ho 2 carrellati presi da 190 48 e sistemati che alla raccolta uso a macinare la granella verde per far pastone...
Il primo ha quasi 3000 ore tutte fatte a 2000 giri Oltre ai km fatti sui camion...
Li metto giù a settembre e l'anno dopo basta che le batterie siano apposto che partono al primo giro...


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

No era della VM, una derivazione (1 cilindro in meno) dal 2.4 montato su Alfetta II° ultima serie e 90; era stato studiato appositamente per essere alloggiato nel vano della 33 che aveva misure originariamente adatte per il boxer, notoriamente molto corto (e motore lungitudinale), aveva la distribuzione più sottile e il contralbero con presa di moto paracentrale all'albero motore.

Appena riesco metto le immagini.

Era stata anche allestita l'unità a 3 cilindri di 1500 cc (vedasi immagine) derivato dal 2 litri che esordì nel 1980 sull'Alfetta, però non fu mai adottato.

vm hr 1500 tre cil.jpg

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