Tiziano Inviato 18 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2017 Motori Slanzi anni 90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 18 Dicembre 2017 Condividi Inviato 18 Dicembre 2017 concordo ma questo i foto è un 8065 quello sotto è un omcp3 che monta la anche la 100c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2017 Marzo 1968 Slanzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2017 Articolo Quattroruote maggio 1971, piccolo studio sulle varie tipologie di scarico motore su motori da corsa 8 cilindri USA; non centra molto con le motorizzazioni agricole, però porta a conoscenza tra le varie soluzioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Dicembre 2017 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2017 Sempre da Quattroruote maggio 1971, servizio su Gioacchino Colombo, progettista automobilistico, schema del motore "rotolante". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2018 1959, pubblicità SART canne motori 1961 Lucas 1963 RIV 1964 lucas cav Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 16 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2018 Per chi può interessare, un breve esperienza scritta riguardo le difficoltà duarante la II° guerra mondiale. il motore è questo, per intenderci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT100C Inviato 16 Agosto 2018 Condividi Inviato 16 Agosto 2018 Fantastico... Anche mio nonno fece le campagne d'africa come meccanico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 16 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2018 Poveretti, che tribolazione, me l'immagino tirar giù il motore e improvvisare con il cuoio delle scarpe, altro che comparatore centesimale... sotto i bombardamenti, poco da mangiare e pulizia inesistente. Anche mio nonno fece dell'Africa e pure a Cassino sotto i bombardamenti. E noi che ci lamentiamo per delle stupidaggini.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Agosto 2018 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2018 Visto che siamo in tema bellico, una pubblicità che sfiora l'argomento e l'epoca, cuscinetti RIV, officine di Villar Perosa (TO) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 19 Agosto 2018 Condividi Inviato 19 Agosto 2018 sempre un piacere leggere questi articoli d'epoca...bravo tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2018 Signori, giù il cappello: anno 1957 (millenovecentocinquatasette!!), nasce "la piccola", la 500 con motore posteriore, le automotrici ferroviarie ALn668 (motore 203 orizzontale sovralimentato -quello dell'autocarro 682n ma coricato) famosissime e diffusissime discendenti della Littorine; la Fiat "grandi motori" allestisce questo motore destinato ad utenze che richiedono molta potenza e pesi/dimensioni contenuti, è un diesel 32 cilindri ad X sovralimentato, (dalla sezione sulla biella si comprende che è un precamera), alesaggio 180mm, corsa 205mm, cilindrata unitaria 5213cc, cilindrata complessiva 166 litri (circa 10 volte l'8V iveco del turbostar -per capirci-) potenza di ogni singolo cilindro 112 cv, potenza complessiva 3600 cv a 1600 giri min, potenza specifica 21,6 cv litro. C'è da rimanere estasiati a guardarlo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2018 gennaio 1965, Lucas Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2018 Primi anni '70, la crisi del petrolio indusse a ricerche "alternative", la Fiat fece la sua parte con studi molto avanzati (furono vagliate anche le turbine), qui vediamo un motore a vapore da destinare agli autoveicoli, ovviamente il problema maggiore era la caldaia e il combustibile "alternativo". ......poi si scoprì che in realtà il petrolio non mancava.... LA cosa assai curiosa è che il motore di "base" usato per questa unità è il serie 8000 a 2 cilindri della Fiat 300 (o l' 802 della 250, dipende dall'epoca d'inizio dell'esperimento), ovviamente del motore è utilizzato solo la parte bassa, ovvero il basamento, mentre la testata è specifica e ben più sviluppata, si noti la cinghia di distribuzione e l'albero relativo nella testata; da come apapre nella foto si vede che è ben rifinita e ricavata per fusione, con finiture ottime. Tratto da Quattroruote del 1974 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2018 Tratto da Quattroruote, novembre 1967, motore Fiat Grandi motori 9012s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2018 (modificato) Novembre 1941 rivista ALA Automatismi motore MONA Magneti Marelli candele B.B. Modificato 13 Novembre 2018 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 14 Novembre 2018 Condividi Inviato 14 Novembre 2018 (modificato) Novembre 1941 rivista ALA Automatismi motore MONA La Secondo Mona c'è tuttora, lavora sempre nel campo della meccanica aeronautica, è ormai una delle aziende storiche del medio varesotto http://www.secondomona.com/ Modificato 14 Novembre 2018 da mala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2018 Buono a sapersi e lunga vita a queste aziende!! ---- Terra e vita, novembre 1979, panoramica Ruggerini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2018 Aggiungo altra immagine del motore Fiat a vapore, in questa si nota che c'è presente ancora la cartella distribuzione per quella che era la pompa iniezione con tanto di presa di moto per la pompa idraulica. Purtroppo la foto è di modesta qualità poichè gia in origine era molto piccola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2018 (modificato) Novembre 1986, sono passati più di 30 anni!! Modificato 22 Novembre 2018 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 26 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2018 Anni 80: si vede il "127" 1301cc da 20 o 40 cv, la serie 8000 6 cilindri (come quello del 110/90 ma con 270 cv) e il 12 cilindri derivato dall' 8V del'autocarro iveco 190 "sottotarato" a 600 cv (c'erano delle versioni dell'8v da 700 cv). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 29 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2018 Lombardini diesel, gamma motori, 1975 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 9 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Il "bruleur", antesignano dello spinterogeno. Da Quattroruote del 1974. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2019 I poco consueti VM "HR-AM System" raffreddari aria/olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2019 Ruggerini motori 1972 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.