Vai al contenuto

Pala posteriore attacco 3 punti


bolo86

Messaggi raccomandati

Io sul mio vecchio 411 monto una ribaltabile simile a quella di alcune foto che avete messo, non è molto larga, mi sembra sia 120, la uso per portare mattoni legna o terra, devo dire che è molto comoda, inoltre avendo una lama bassa e larga andando in retro si riesce agevolmente a prendere direttamente la terra o la neve, con alcune la cosa è difficoltosa, gli avevo dato 600 Euro usata.

Devo dire una cosa, con la benna è facile caricare parecchio, si fa presto ad andare otlre i limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per le larghezze della pala mi sembra che vada da un minimo di 1,30-1,40 fino ad un massimo di 2 mt.

L'altezza di scarico si aggira intorno ai 3,5 mt, il prezzo parte da un minimo di 3000€ e qualcosa fino a 4000€ e qualcosa.

Ci sono 2 modeli uno fino a 60cv e l'altro rinforzato fino a 100cv per quanto riguarda il peso aollevabile anche riempendo la benna di terra non ci sono problemi ad alzare, casomai si rischia di impennare il trattore se è troppo leggero.

 

Il vantaggio di un attrezzo del genere sta nel fatto di poter dotare di caricatore anche mezzi con oltre 10 anni d'eta, poi puoi spingere come vuoi addosso al materiale da impalare e non si rompe niente, mentre nei caricarori frontali se si impala senza riguardo per la meccanica l'assale davanti sono sempre problemi, lo puoi attaccare a più trattori a seconda delle esigenze, infine uno può vendere pure il trattore ma il caricatore rimane a disposizione e si può attaccare al trattore nuovo.

 

I contro sono: dover lavorare a marcia indietro per i trattori non dotati di guida retroversa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Dopo tanto tempo metto delle foto della mia realizzazione...:)

che ve ne sembra?:perfido:

Un difetto di sicuro e cheil pistone per il ribaltamento, è un pò ingombrante, ma quello a doppio sfilo non l'ho trovato e comunque costava un esagerazione...

 

i123997_dscf0460.jpg

i123998_dscf0438.jpg

i123995_pala1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti! ma il pistone del ribaltamento lo puoi usare anche per regolare l'inclinazione se non hai il terzo punto idraulico?

 

come mai non hai fatto un ribaltamento per gravità?

 

 

ciao

 

Ciao

per risponderti faccio come quelli "veri" e si...:asd:

i124010_dscf0453.jpg

 

ecco, il pistone serve per alzare la benna e se vuoi la puoi tenerea livello rispetto il trattore anche alzando il sollevatore.

in più ho il terzo punto idraulico che da ancora un mano...

quindi si vede credo la differenza rispetto alle pale tradizionali...

l'unica pecca come ho detto è che il pistone se non stai attento ti viene nella cabina:asd:

il che è gia successo, ma per il resto sono soddisfatto dell' utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per risponderti faccio come quelli "veri" e si...:asd:

 

 

ecco, il pistone serve per alzare la benna e se vuoi la puoi tenerea livello rispetto il trattore anche alzando il sollevatore.

in più ho il terzo punto idraulico che da ancora un mano...

quindi si vede credo la differenza rispetto alle pale tradizionali...

l'unica pecca come ho detto è che il pistone se non stai attento ti viene nella cabina:asd:

il che è gia successo, ma per il resto sono soddisfatto dell' utilità

 

 

ancora complimenti per il lavoro

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per risponderti faccio come quelli "veri" e si...:asd:

i124010_dscf0453.jpg

 

ecco, il pistone serve per alzare la benna e se vuoi la puoi tenerea livello rispetto il trattore anche alzando il sollevatore.

in più ho il terzo punto idraulico che da ancora un mano...

quindi si vede credo la differenza rispetto alle pale tradizionali...

l'unica pecca come ho detto è che il pistone se non stai attento ti viene nella cabina:asd:

il che è gia successo, ma per il resto sono soddisfatto dell' utilità

 

Complimenti hai fatto un ottimo lavoro,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Salve gente,

sono Samuele e vi scrivo da vicino Belluno, sono da poco iscritto al forum (complimenti bel sito) e da qualche tempo ho un Same Falcon50 4rm che uso qui a casa col fine di farmi le legne e qualche piccolo lavoro.

Vorrei chiedervi consiglio sull'acquisto di una pala posteriore, probabilmente idraulica: la userò per piccoli trasporti di terra/sabbia/neve e materiale vario.

Qualcosa tipo questa: Pala posteriore per trattori a comando idraulico

come prezzi per questi articoli quanto si puo spendere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi c'è pure un argomento dedicato, ma quanto ci dovresti lavoare all'anno? perchè magari ti basta un buon usato e meccanico, se ci vuoi spalare la neve anche leggermente più larga del trattore, per altri lavori (tipo letame) invece meglio evitare di prenderla troppo larga..

 

ps: molto bella la spondina posteiore che può essee anche un rialzo anteriore, mi sa che copierò l'idea..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risp, mi sapresti indicare qual è l'argomento dedicato?

come ore in un anno non penso si farne molto ma mi sembra una cosa molto versatile che la puoi usare per molti piccoli lavori, anche per questo la preferivo idraulica. qualche consiglio su della marche?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risp, mi sapresti indicare qual è l'argomento dedicato?

come ore in un anno non penso si farne molto ma mi sembra una cosa molto versatile che la puoi usare per molti piccoli lavori, anche per questo la preferivo idraulica. qualche consiglio su della marche?

 

ciao

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/pala-posteriore-attacco-3-punti-1189/

 

io ce l'ho di un costruttore artigiano della mia zona, molto vecchia e pure forse un po' piccola per il mio trattore, ma è leggera, bella robusta e, pur facendoci di tutto, non ha mai avuto problemi..

ha il ribaltamento meccanico, certo l'idraulico va meglio in certi casi, ma tanto per caricare un rimorchio non è sufficiente, per quello ci vuole un caricatore vero e proprio..

 

ps: se trovi uno bravo a farlo, quella meccanica ti costa la metà dell'idraulica, bisogna vedere quant ci lavori e se ti vale la pena di andare su un'idraulica..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho preso una pala posteriore idraulica e la usero insieme al terzo punto idraulico. Ora devo montare un distributore (ormai che ci sono metterò un3 leve con 2 a doppio effeto e una a singolo effetto) per comandare il tutto.

Ho visto i vari post in cui si parlava di questo argomento e in alcuni casi in specifico proprio ad un Same Falcon, vorrei però fare una variante e per questo chiedo conferma/consiglio a voi, magari qualcuno la gia fatta: per alimentare il distributore vorrei prendere l'olio dal tubo rigido che passa sotto il trattore all'altezza del sedile. In pratica toglierei il tubo che dalla pompa a pistoni del trattore va verso il sollevatore e lo farei passare per il distributore, lo scarico lo manderei con un tubo flessibile nell'entrata del solevatore per il suo normale utilizzo. con questa opzione dovrei avere il sollevatrore sempre alimentato come prima visto che il distributore ha sempre una via in scarico e in piu lui sarebbe sempre in pressione. Tutto questo inoltre mi risparmia di fare altre modifiche all'impianto per sollevatore post. che resterebbe di serie con l'attacco rapido.

Che ne dite??

grazie delle vostre impressioni

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una Terpa che personalmente trovo fantiastica ed in pratica sta sempre attaccata a un trattore... Averela idraulica aiuta molto, certo manuale costa meno ma se la usi spesso vi garantisco che se non si ha un caricatore frontale si ripaga subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
realizzazione molto bella, il pistone immagino provenga da un terzo punto idraulico..giusto?

 

ciao

 

Esattamente Purin, terzo punto a comando idraulico con attacco rapido così lo posso anche usare su diversi attrezzi tipo estirpatore con livella (2 attrezzi in 1),allego foto di un ' altra piccola modifica...

[ATTACH=CONFIG]9568[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9569[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9570[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9571[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9572[/ATTACH]

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...