Vai al contenuto

aumento prezzi....


carvigna

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sentendo varie voci, dicono che i prezzi del

l'uva aumenteranno....confermate o son solo voci??

 

 

ieri ho parlato con un dirigente di una cantina romagnola , siamo attualmente sui 34euro al qli cash ( trebbiano 10 gradi) in forte aumento causa lo scontato record negativo per la vendemmia 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

con la siccità che c'è stata mi sembra molto probabile (e lo spero).

Qui da noi la pioggia è arrivata solo il 31/08 dopo un'estate torrida e tante viti anche irrigate (con più interventi rispetto all'anno scorso e con costo del gasolio maggiore) che hanno patito!! La produzione sarà sicuramente in calo, ben venga se c'è richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come produzioni/ha come siete?a quei prezzi ci state dentro?

parlo di trebbiano.

nella mia zona saremmo felici di avere questi prezzi tutti gli anni.. (l'anno scorso ci sembrava una cifra enorme anche i 27-30 €/ql, ma venivamo da anni di prezzi magri).

 

Sulle quantità dipende dal tipo d'impianto, sesto, terreno, irrigazione, stagione, ecc; la forchetta è quella indicata da potomac.

Poi non contano solo i quintali: a quantità maggiori la gradazione scende.

La cooperativa paga meglio l'uva con gradazione elevata, oltre ad avere io meno costi ed ansie per produzione, raccolta e trasporto, quindi io preferirei (in quanto dipendente solo in parte da me) ottenere il compromesso tra quantità e gradazione, piuttosto che spingere soltanto orientati alla mera quantità.

Il prezzo di vendita al privato citato di 40 €/ql non so che parametri richieda (forse non ne richiede).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan, nella nostra zona siamo a 40 euro qle, fonte: un collega incontrato questa mattina che a chiuso a quel prezzo con una cantina privata!!

 

Ottimo Fabio:clapclap:, io con la mia vigna ( ho trovato il foglio di catasto, pensavo fosse targata 1967, invece e' solo ..del 1970!!!!....e' piu' vecchia di me!!!) comunque senza irrigazione mi aspetto 200/230qli ha, l'uva e' ancora verde, da me in tutta l'estate ha fatto 17 mm. domani e dopodomani potrebbe essere la rivincita della pioggia, se facesse 30 mm, con altri 20gg prima della vendemmia...magari arrivo 250, come gradazione mi attendo almeno tra il 10/11.

Link al commento
Condividi su altri siti

.................., con altri 20gg prima della vendemmia...magari arrivo 250, come gradazione mi attendo almeno tra il 10/11.

VENTI GIORNI !!?? caspita , io me li sogno ! ho gli acini rigonfi da paura con l'irrigazione a goccia e appena cessa a piovere mi butto a vendemmiare ---provato con grappoli qua e là , grado da 11,5 a 9,5

Link al commento
Condividi su altri siti

VENTI GIORNI !!?? caspita , io me li sogno ! ho gli acini rigonfi da paura con l'irrigazione a goccia e appena cessa a piovere mi butto a vendemmiare ---provato con grappoli qua e là , grado da 11,5 a 9,5

 

 

Si Martinaz, anche nella mia zona, e' grande la differenza di maturazione tra con irrigazione e senza, inoltre io non ho spampanato, quindi mi ritrovo con le viti ricoperte da folta chioma, ( fino adesso mi han salvato, proteggendo l'uva dal sole) , quindi sonoin ritardo, confermo che comincio il 22 /24settembre a vendemmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come fare..

ho ancora la kaiser e l'angeleno da raccogliere..

quindi per l'uva dovro andare o fine prossima settimana (prima dell'angeleno) oppure dopo quindi tra minimo un paio di settimana o anche 3..

bho vedro quando ha finito di piovere e poi l'andro a provare..

perche irrigata con rotolone e sottochioma e con goccia a goccia è abbsatanza gonfia

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come fare..

ho ancora la kaiser e l'angeleno da raccogliere..

quindi per l'uva dovro andare o fine prossima settimana (prima dell'angeleno) oppure dopo quindi tra minimo un paio di settimana o anche 3..

bho vedro quando ha finito di piovere e poi l'andro a provare..

perche irrigata con rotolone e sottochioma e con goccia a goccia è abbsatanza gonfia

 

Mattianh, l'angeleno l'inizi verso il 12/15 sett??? ( e' la prima volta che la raccolgo, cosi ' mi regolo per la vendemmia, non ne ho molta 20/40qli, dovrebbe sentire subito l'acqua:fiufiu:)Grazie alan

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho parlato con un dirigente di una cantina romagnola , siamo attualmente sui 34euro al qli cash ( trebbiano 10 gradi) in forte aumento causa lo scontato record negativo per la vendemmia 2012
quando dite 10 gradi intendete babo??(non credo......)
Link al commento
Condividi su altri siti

gradi baume' (alcol)

 

la cantina dove conferisco usa i baume', quindi 10 x 1,53=15,30 babo

Contenuto zuccherino di un mosto e sue modalit di espressione

.15.30 babo vien un vinello...........lo sò che poi lo aggiustano però e un pò bassino................da noi devi far minimo 16.50 babo anche se con il trebbiano e difficile lo sò...........ma la malvasia di candia li supera eccome....
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Carvigna, hai perfettamente ragione, ma il trebbiano romagnolo e' usato al .......90% per taglio di vini troppo alcolici, poi ultimamente passiamo anche l'11, ma non penso che le cantine siano felicissime, " Il trebbiano romagnolo , la meretrice dei vini...sposa chiunque, bianco o nero che sia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Carvigna, hai perfettamente ragione, ma il trebbiano romagnolo e' usato al .......90% per taglio di vini troppo alcolici, poi ultimamente passiamo anche l'11, ma non penso che le cantine siano felicissime, " Il trebbiano romagnolo , la meretrice dei vini...sposa chiunque, bianco o nero che sia...)
chi fà un vino troppo acolico e perchè gli serve così altrimenti alla potatura allunga e bene o male ottiene più uva.....il trebbiano verrà venduto così com'e, per la grande distribuzione ovviamente......altrimenti con il vostro tagliano con il pugliese tagliano... ma dove sono tutti sti vini da tagliare,.....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ce ne sono! le nostre cantine si lamentano sempre del trebbiano troppo alcolico!pensa che il mio (che vengo dalla collina e non dalla bassa romagnola) ha fatto dagli 11 ai 12 GRADI! e mi guardavano male perchè è troppo dolce!:briai: ma comunque la produzione è circa la metà di quelli della bass.a..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono! le nostre cantine si lamentano sempre del trebbiano troppo alcolico!pensa che il mio (che vengo dalla collina e non dalla bassa romagnola) ha fatto dagli 11 ai 12 GRADI! e mi guardavano male perchè è troppo dolce!:briai: ma comunque la produzione è circa la metà di quelli della bass.a..

 

Da me l'anno scorso, caso anomalo ma neanche troppo, il trebbiano romagnolo ha fatto 13 e dico 13 gradi alcolici, e non l'ho vendemmiato tardi. In effetti, malgrado si stia nella stessa regione, a volte quello romagnolo mi sembra davvero un altro mondo. Io fatico ad arrivare agli 80 quintali per ettaro anche in annate normali, il compenso però il grado zuccherino dell'uva raggiunge in fretta i 18 babo se non anche i 20 e oltre. Comunque anche dalle mie parti, quando proprio va davvero bene, l'uva più di 40/45 euro al quintale non te la pagano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono! le nostre cantine si lamentano sempre del trebbiano troppo alcolico!pensa che il mio (che vengo dalla collina e non dalla bassa romagnola) ha fatto dagli 11 ai 12 GRADI! e mi guardavano male perchè è troppo dolce!:briai: ma comunque la produzione è circa la metà di quelli della bass.a..
beh ovviamente se si fà poca uva (es,120q.li /ha)e normalissimo avere più alcol..............caro vezza 45€ q.le bisogna vedere su che tipologia o meglio se tiri fuori solo120q.li/ha son pochi poi altrimenti va benone...........
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...