Vai al contenuto

modifica turbo


wainer

Messaggi raccomandati

Ciao, io ho un landini 10000s sul quale vorrei montarci una turbina del landini 16500. Il motore e la pompa di iniezione sono uguali in entrambi i trattori. L'unica differenza è che il 16500 è turbo intercooler. Secondo voi è una cosa fattibile? e sapete se qualcuno ha mai provato un esperimento del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un landini 10000s sul quale vorrei montarci una turbina del landini 16500. Il motore e la pompa di iniezione sono uguali in entrambi i trattori. L'unica differenza è che il 16500 è turbo intercooler. Secondo voi è una cosa fattibile? e sapete se qualcuno ha mai provato un esperimento del genere?

simili NON uguali!

sicuramente è fattibile ma non pensare di aggiungere solo turbo e intercooler e di avere 165cv!

dovrai far ritarare la pompa d'inizione,magari sostituire pure gli iniettori

probabile sia da cambiare il filtro dell'aria,con uno più grosso

il rapporto di compressione va abbassato sostituendo la guarnizione della testa

bisogna verificare se i pistoni sono idonei o meno al turbo

 

infine ricordati che frizione,cambio e riduttori sono stati pensati per la macchina originale ,quindi dovrai avere una attenzione particolare nell'utilizzarla

 

 

Siccome lo vorrei montare pure io sul 665 e sul tk, come si fa ad abbassare il rapporto????

 

c'era la scan turbo che produceva kit,completi di tutto, per trasformare i motori da aspirati a turbo

 

ora non so se c'è ancora..........

Link al commento
Condividi su altri siti

alla gara di tractor pulling a vico fertile(pr), il buon dj rudy si è divertito e nn poco a rullare la pista avanti e indietro con un ts115, macchina che di norma dovrebbe essere aspirata, ma che ad orecchio si sentiva distintamente il sibilio di un turbo, provate a chiedere a lui, magari potra darvi informazioni sul come fare a montare il turbo, o da chi portarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome lo vorrei montare pure io sul 665 e sul tk, come si fa ad abbassare il rapporto????

 

devi modificare i pistoni, in modo da espandere la camera di combustione, però lascia perdere, o il lavoro si fa bene (quindi soldini che se ne vanno) oppure ti si sfascia tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve ,lasciate queste idee fantastiche .solo applicando una turbina non succede niente ....aparte le difficolta tecniche della lubrificazione della turbina ....è l'alimentazione la parte piu determinante che va realizzata ad oc per ogni motore L'intercoler serve per raffreddare l'aria che la turbina spinge nel motore ma no sempre è presente ( dipende da come è stato concepito il motore ) ci sono dei motori identici con turbo e senza che variano di pochissimi cavalli 20 -30

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori turbo, solitamente hanno un "getto" che spruzza olio sotto al pistone, che ha la funzione oltre che a tenerlo lubrificato, anche di tenere le temperature più basse.

Nella maggior parte degli aspirati, questo non è presente, quindi andresti a surriscaldare il motore fino alla fusione di uno o più pistoni.

Almeno che non ti accontenti di 20-30 cv..ma in quel caso è più la fatica che il gusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, innanzi tutto devi minimo cambiare la guarnizione della testata, verificare che i pistoni siano almeno simili a quelli del turbo altrimenti li sfondi dopo 2 accelerate sebbene ci sia la guarnizione più alta...devi deviare l'olio alla turbina perchè anche lei ha bisogno di essere lubrificata....cambiare il filtro dell'aria con uno più portante se non addirittura montare un cono libero...e mille altre attenzioni, senza contare che magari può andare bene un mese e dopo disfare tutto....consiglio mio personale lascia perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...