Vai al contenuto

Problema inserimento Doppia Trazione TN95FA


Saveriop

Messaggi raccomandati

Buonasera, sono nuovo sul forum :blink:

Ho una trattrice New Holland TN95FA con il seguente problema:

Inserendo le quattro ruote motrici sia in modalità automatica che in modalità fissa, il sistema elettronico mi segnala la regolare accensione, ma l'innesto non avviene.

Chiedevo se qualcuno ha già avuto lo stesso problema e come l'ha risolto, o se qualcuno sa da cosa possa dipendere

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

senza vedere la macchina è difficile dirti se è realmente quello il problema ...un conto e farti una idea un conto e vederla ....a naso dovrebbe essere quella pero la responsabilita di farti comprare una elettrovalvola nuova io non me la prendo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico anni fa aveva un problema simile ed ha dovuto sostituire la scheda elettronica..

ma per curiosita il tuo è la prima o la seconda serie?

 

Ma se ha dovuto sostituire la scheda, o si innestava ma nn lo diceva o nn si innestava e nn lo diceva lo stesso. No??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho analizzato meglio la situazione... Accendendo il trattore e sul quadro esce la spia che indica che la doppia trazione è inserita, ma ciò non dovrebbe accadere. La spia si spegne solo quando le ruote sono sottosterzo, quindi elettronicamente funziona bene. Poi l'ho disinserita e inserita, ma l'inserimento causa un rumore proveniente da dietro, che aumenta con l'aumentare della velocità. Inoltre ho notato che quando accendo il quadro si sente solo un "beep" mentre prima se ne sentivano due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...
Il 6/9/2012 Alle 21:05, Dieg sa ha scritto:

Una soluzione era il fusibile, l'altra era l'elettrovalvola. Fai una cosa: leva tutte le plastiche fariw del cambio e intorno al pulsante e poi segui i fili di quest'ultimo!

Perche scrivi queste cose?? Ma sai come funziona la doppia trazione nei newholland????? Funziona al contrario a trattore spento senza pressione dell olio la doppia trazione è SEMPRE INSERITA , perché come tutte le cose di sicurezza funziona al contrario una molla spinge e fa rimanere attaccata la doppia trazione!!!! E quindi quando accendete il trattore e l'interruttore della doppia trazione sta su "staccta" l'impianto manda subito 12v all elettrivalvola e la pressione dell olio vince la forza della molla e stacca la doppia trazione ERGO quando non c'è la doppia trazione arrivano 12v l'elettrovalvola!!! Se il fusibile si brucia o si rompe la bobina dell elettrovalvola o si staccano i fili all elettrivalvola entra subito la doppia trazione e rimane SEMPRE INNESTATA !!! Poi la lampadina sul quadro che avvisa dell inserimento della doppia trazione si accende per riscontro di un bulbo di pressione che fa da interruttore e quando non c'è pressione (doppia trazione inserita per via della molla) chiude il circuito e accende la lampadina, mentre se c'è pressione nell impianto (doppia trazione staccata) apre il circuito e spegne la lampadina. Quindi se agendo dell'interruttore doppia trazione la spia si spegne e si accende regolarmente l'impianto idraulico ed elettrico FUNZIONA REGOLARMENTE, l'unica cosa che RIMANE a non far innestare la doppia trazione è l'albero di trasmissione che non trasmette il moto per via delle griffe rovinate sia dell albero che del canotto di giunzione oppure il fermo anello seeger che è fuoriuscito della sede in quanto sede rovinata e quindi scappa il canotto di giunzione.

 

Altri casi sono molto rari e sono inceppamento spola valvola ma la spia sul quadro rimarrebbe o sempre spenta o sempre accesa. Oppure impazzimento della centralina ma il circuito dea spia sul quadro non passa per la centralina della doppia trazione automatica e quando impazzisce e non legge correttamente i sensori di velocità, inclinazione e sterzo di solito interrompe l'alimentazione all elettrovalvola e lascia la doppia trazione innestata e la spia rimane accesa. Caso molto più raro è il consumo dei ganci interni alla coppetta della doppia trazione che innestandosi e disinnestandosi si smussano gli spigoli e sotto sforzo quando serve la doppia trazione riescono a sganciarsi nonostante la forza della molla li cerca di tenere accoppiati.

Leggendo tutte le risposte precedenti capirete che sono tutte senza fondamento................

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...