Vai al contenuto

impianto mini idrologico


fede124

Messaggi raccomandati

dunque spero che qualcuno di voi mi possa aiutare premetto sto aspettando che una ditta specializzata venga a fare un sopralluogo e mi dica qualcosa di piu soprattutto come costi.

io e mia moglie stiamo aprendo un azienda agricola stavamo valutando un impianto mini idroelettrico da realizzare in un ex mulino che confina con la nostra proprieta' stavamo valutando l'acquisto di alcuni terreni di una vecchietta nostra confinante che abita in questo ex mulino e ci e' venuta questa idea cosa ne dite ? sarebbe l'ideale perche' il tutto e fuori dalla porta di casa e ci permettere di avere anche una piccola stalla che ne dite il gioco puo' valere la candela?

Modificato da fede124
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sono turbine per ogni realtà e portata.

E le applicazioni possono essere varie, da ( sempre credo che comunque ti salveranno l'apparato storico) quelle dirette a semplice generatore se presente e riutilizzabile la ruota verticale a quelle totalmente ex novo se la conformazione dei luoghi presenta ed ha consentito la orizzontale.

Tanti, lasciando integra la struttura pre esistente affiancano un piccolo opificio di nuova realizzazione per l'impianto idroelettrico.

Controllate se il canale è consortile o se è di diretta proprietà;cambian spese ed impegno.

La cosa più importante, naturalmente salvo i costi che devon essere equi, è la concessione di derivazione che deve essere attiva e la portata media annua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il canale e del consorzio di bonifica se non sbaglio la ruota originaria purtroppo e' stata tolta tanti anni fa come portata non saprei pero durante tutto l'anno c'è stato sempre un discreto flusso anche perche' a monte c'è un mulino che lavora ancora .la nostra preoccupazione appunto e la spesa della realizzazione di un impianto del genere,chiaro che dopo dal punto di vista elettrico saremmo indipendenti ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba perchè tra l'acquisto del mulino e la realizzazione dell' impianto credo che la spesa sarà non da poco non e che sapreste darmi anche a panne un indicazione di quanto potrebbe venire un impianto del genere?Soprattutto c'è nessuno di voi che ci ha mai pensato o la già realizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzato no, ma dopo non aver dato proseguimento ad occasioni che mi si son presentate, ora sto cercando cosa simile anche se ovviamente le migliori opportunità son passate.

Quando passa un treno, se si è decisi a viaggiare il titubare non paga. Spesso poi il convoglio non passa più.

L'unico comunque che ti potrebbe dare indicazioni completamente esaurienti è un eventuale altro proprietario di opificio azionato dalla medesima gora.

Ora se il canale è consortile credo davvero ti si abbassino notevolmente le eventuali vicende burocratiche collegate a canale privato; presa in alveo etc.etc.

Ma bisogna poi ben leggere cosa comprendono i capitoli; oltre alla ripartizione spese concessorie la suddivisione degli oneri per la pulizia del fossato, assicurazione, se la portata è tutta molitoria od anche irrigua e quanto altro.

Il tutto in quanto se consorzio è ed ogni mulino sul canale insistente è a prendere/restituire senza rilascio intermedio pure nel caso di fermo stabilimento devi calcolare in primis la portata ed il salto operativo.

Flusso di magra, flusso normale, media annua di moduli di acqua a disposizione ( flusso per sezione di canale) , salto d'acqua sono gli elementi principi della faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Così su due piedi è molto difficile valutare il costo di un opera assolutamente personalizzata come un mini-hydro. Junker ti ha già dato molte dritte ma aggiungo che bisogna partire prima di tutto dalla valutazione idrologica del bacino idraulico afferente al punto in cui vorresti applicare la turbina. Se il canale non è importante quasi certamente non riuscirai a trovare in letteratura dati utili per il calcolo delle portate medie mensili; la scelta migliore potrebbe essere quella di avanzare su due fronti: intervistare chi gestisce il molino a monte e fare uno studio idraulico ma qui ti devi affidare a degli ingegneri.

Il salto utili serve poi per capire, insieme alla portata di progetto, la tipologia di turbina installabile e qui la scelta è diversa. Tanto dislivello Pelton, poco Francis o a elica... Tieni conto che le nevicate e il successivo disgelo influenzano molto le portate nell'arco dell'anno.

E ancora, essendo necessario connettersi alla rete elettrica, sceglieresti lo scambio sul posto (SSP), il ritiro dedicato o la tariffa onnicomprensiva?

Mediamente è come con il fotovoltaico, ne vale la candela ma servono alcuni anni per ammortizzare la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...