Vai al contenuto

Fiat VS Same


devil man

Messaggi raccomandati

Chiaramente se un Fiat non va avanti è perchè il pilota è scarso................................

Ma c'è pieno weh:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

 

 

Scusa non ho resistito e ho fatto la battuta...

 

Se un fiat non va avanti può dipendere da molte cose ma se non va avanti ad un same dipende sicuramente dal pilota...

ok???? O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bisogna anche aggiungrere che quando si parla di una magiore presenza sul territorio dei fiat, una ventina di anni fà o più, essi erano venduti dai consorzi agrari, e questo non è poco. Non voglio entrare nel merito della discussione perche sarei troppo di parte bisogna comunque sottolineare che i same sono sempre stati tecnicamente all'avanguardia rispetto ai fiat (notoriamente una macchina più "antica") e ne sono l'esempio i vari automatismi citati prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

VS

 

 

 

 

ai posteri l'ardua sentenza

 

Quattro cretini così erano anni che non li vedevo, fanno brutta figura entrambi marchi.

 

Ma alfieri cosa dici il raggio di sterzo del mille è proverbiale.....(da li hanno cominciato a pensare al supersteer)

 

Se un fiat sta dietro a un same oltre che cattivo pilota di solito è pure presuntuoso.....:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so crono , io vendgo da una zona che, anche sono molto vicino fisicamente alla sede storica della fiat, gia 20 anni fa (meta anni 80 quasi 90) nelle nostre zone vi erano trattore di tutti i colori, qui la si gioca (e giocava) molto sull'assistenza .

 

Non la fare solo una questione di motore , bilanciamento del trattore , o sollevamento, ma soprattutto di post vendita.

 

poi ogni zona ha le sue peculliarita' e le sue esigenze.

 

questa era una zona prevalentemente zootecnica , fatta di piccole e medie aziende , dove nei lavori si cerca sempre di fare piu veloce possibile , e avere un motore raffreddato ad aria che scaldava se gli prendevi l'anima , non era ben visto , per cui anche se i fiat erano meno maneggevoli e precisi , sia in collina che in pianura andavano sempre .

 

le cose son cambiate quando con il fallimento della federconsorzi , per avere assistenza bisognava fare 40km, e i mezzi ti stavano fermi nel cortile anche 20 gg.

 

io per mia scelta son passato dai fiat ai renault , ma per una scelta di comodo , perche di fianco a casa mia avevo lassistenza, e anche se avevano un MWM , che come motore non era brillante come il same o l'iveco8000 , pero va' e anche discretamente bene .

 

ora come ora son lontano da tutte le officine autorizzate , con magazzino , che fanno assistenza minimo 15 /25km ,

 

io non sono uno che scaglia la pietra e nasconde la mano , per me il grosso difetto dei fiat e' stato quello di dormire sugli allori degli anni 70/80, e aver perso 20anni ,

 

ma secondo me e' un difetto non solo imputabile al settore agricolo della fiat,

 

ma d'altro canto la same , al di la delle tecnologie che metteva sui trattori , secondo em poteva fare un progetto di trattore un po piu robusto .

 

non me ne vogliano i proprietari del tiger105 , ma quando qualche anno fa andavo a puilire i capannoni dei broiler a fine ciclo , ero in squadra con un mio vicino , che ne tesseva lodi su lodi , ma appena ha potuto , a preso un tsa di seconda mano , e il same ha fatto la fine della vacca vittoria, morta la vacca finita la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un fiat non va avanti può dipendere da molte cose ma se non va avanti ad un same dipende sicuramente dal pilota...

ok???? O0

Anca meno devil man, stai tranquillo :2funny:, lunico lavoro in qui il fiat rimane davanti a un Same è a lavorare con la p.t.o per il resto non cè storia, quà da me...in montagnia di prove ne abbiamo fatto e le continuiamo a fare tutti gli anni spece nel periodo dello spandimento del letame e poi aratura, be non cè storia....con lo spadi letame due assi caricato allinverosimile, visto chè di strade importanti non ne percorriamo... quando arriviamo nel campo si prova sempre chì fa per primo quattro buche cioè si pianta, ma lesito è sempre lo stesso i Fiat non riescono a salire dove salgono i Same le ruote post. fanno due buche da paura mentre quelle davanti appena graffiano la terra invece i Same cominciono a raspare a metà campo ma arrivono fino incima:ave::ave: e non dire chè è colpa del trattorista, altrimenti il prossimo anno ti invito.....tutto a mie spese: autostrada, mangi a casa mia in poche parole vitto e alloggio a mie spese:), parlo seriamente:) dove invece i Fiat si rifanno è in strada... cioè nelle salite più ripide salgono più forte O0 di motore ce ne di piùO0.

alla prossima puntata:asd:......appena riesco metto su un video di una gara di aratura trà il mio Silver 100.4 e un TL 100...lesito è scontato.:spiderfriends:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto vanno bene di trazione che abbiamo messo per bellezza una super piastra con 160 kg in piu sul anteriore . ma vedi un pò come siamo spendaccioni. colpa del aria siciliana che fa zappare i mezzi.

dai su giovani , tieniamo l aria scherzosa alla fine non ce ne usciamo piu cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiufiu:A onor del vero non si può chiedere ad uno del milan quale squadra sia la migliore fra milan ed inter!Se anche l'inter vincesse 10 scudetti di fila sarà solo fortuna:asd:

l'antagonismo,tuttavia ha portato giovamento ad entrambi i marchi:Same negli anni 60-70, essendo meno conosciuta ed affermata,ha aguzzato l'ingegno e si è distinta nel proporre soluzioni nuove,Fiat negli anni 80,dopo essersi trastullata,si è resa conto che stava annegando nel proprio brodo e si è data una bella mossa,anche se i risultati sono venuti solo dopo la fusione con ford,acquisendone parte della tecnologia.

Spingendoci più avanti(NH-SDF)va detto che same con l'acquisizione di deutz-fahr non ha trovato un know how all'altezza,infatti l'agrotron era in fase sperimentale e deutz l'aveva messo in commercio senza i dovuti collaudi e questo ha dato non poche rogne a Same che ha dovuto impegnarsi non poco affinchè il prodotto fosse all'altezza,ora che lo è,tecnologicamente è un pò indietro rispetto a Nh,però sicuramente in fatto di affidabilità non è secondo a nessuno.Ora aspetteremo i prossimi sviluppi:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo entrambi i marchi a casa e sinceramente ciò che mi risulta dire è che fiat ha più motore e ciò ne beneficia molto la pto mentre same d'estate specialmente, tende a scaldare solo nei lavori continui, intendo fresatura, irrigazione.

Same pero ha un brio in più di motore mentre il fiat è più costante e mulo.

Per il resto non ho notato particolari differenze che mi facciano preferire l'una o l'altra.

PS (le macchine chiamate in causa sono TN75D e same minitaurus 60 synchro entrambe le macchine sono simili di cilindrata 3000cm^3 e n°3 cilindri tranne l'unica differenza di alimentazione e raffreddamento, fiat acqua e turbo, same ad aria e aspirato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conte, senzaltro ti riferisi a me perchè è una disqussione chè abbiamo già fatto da unalta parte:n2mu:...riconfermo tutto, nessun rancore vero:briai:

ora vado a letto ....dopo 21 ore di spalatura neve quasi continue col mio fedelissimo e inseparabile companio di lavoro SILVER 130

Modificato da silverone
Link al commento
Condividi su altri siti

.....appena riesco metto su un video di una gara di aratura trà il mio Silver 100.4 e un TL 100...lesito è scontato.

 

 

 

Ahahah :asd: , mi sento chiamato in causa..... Hai ragione Lauro, cercheremo in qualche modo di provvedere.

 

Posso testimoniare io, per averlo visto, che il 100.4 citato da Silverone a momenti saliva sull'aratro del TL che lo precedeva :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui finora sè parlato di motore, tiro alla fune, e lavorazioni in genere, io avendo macchine di entrambi i marchi ed avendo avuto occasione di vedere smontati trattori di entrambe le case vorrei posare l'attenzione della discussione su come queste macchine erano pensate progettate e realizzate, sopratutto negli anni 70-80.

Detto ciò passo a confrontare due mezzi che appatengono alla stessa categoria SAME MINITAURO e FIAT 540 ma che possiamo portare ad esempio per confrontare la produzione dell'epoca, guardando il minitauro apprezzo la cura con la quale è stato realizzato, cioè guardandone le varie componenti ho l'idea che il pezzo non sia stato fatto solo per farlo funzionare, ma per farlo funzionare al meglio nel lungo periodo, basti pensare a certi leveraggi tipo quello dell'accelleratore o comando sollevatore, aste più robuste di quanto normalmente ci si potrebbe aspettare, cura nei collegamenti fra di loro con l'uso di diversi tipi di rondelle, dadi, bulloni, coppiglie ecc. ecc.che dopo 30 e più anni di utilizzo rendono ancora il tutto perfettamente funzionante.

Le decalcomanie non erano adesive come sui fiat ma fatte con placche in lamiera verniciata a dovere dove c'era riportato il nome del modello ed addirittura l'animale mitologico di cui avevano preso il nome, il tutto rivettato sulla lamiera del cofano anch'essa lavorata in maniera esagerata, stesso discorso per la calandra del same, con lamiera bucherellata, poi copertura in plastica.

Passando poi alla barca la parte che più ammiro per cura realizzativa e la scatola della SAC, per capire quanta cura è stata messa nella realizzazione basta guardare la fusione dell'attacco del terzo punto, per me una specie di scultura addirittura nella fusione sono realizzati i fori per mettere il fermo che blocca la spina del terzo punto, con tanto di alloggiamento per bloccare la catenella del fermo, secondo me roba da Louvre, se poi ad esempio prendiamo il rilevamento dello sforzo ai bracci inferiori allora al ben fatto si unisce l'utilità del sistema.

Poi smontando freni, frizione, albero della DT guardando come è fatto il ponte davanti e quello di dietro, ho avuto sempre la sensazione di ordine, pulizia e lavoro di progettazione e realizzazione svolto con una mano sul mezzo e l'altro sulla coscenza.

Purtroppo i Fiat nonostante la loro buona fama che non voglio con questo messaggio svilire negli anni 70-80 erano fatti un pò più con i piedi, la carrozeria era meno curata, le fusioni in confronto a quelle same erano dei pezzi senza finitura alcuna ed a volte alcune soluzioni sembravano adottate solo con l'intento di sbrigarsi, unico punto forte del FIAT il motore sul quale in molti hanno espresso il giusto giudizio positivo e che mi porta a ridire quel che penso ossia carro same motore fiat = trattore perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo so, ma sai le fusioni dei same di quegli anni fanno far pace con chi li ha fatti quei mezzi, invece quando smontavi un fiat di quell'epoca, alla "buonanima" di Agnelli probabilmente fischiavano le orecchie tante se ne indirizzavano a suo carico.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Gira di rigira vuoi vedere che gli agricoltori italiani siamo tutti una massa di imbecilli?Same di qua same di la e tutti comprano il fiat...ah già dimenticavo,fiat la trattava federconsorzi che ai suoi uffici non aveva venditori ma illusionisti:AAAAH:!Adesso che federconsorzi non c è più(o quasi)chissà cosa si saranno inventati i copperfield di cnh...Misteri del commercio!Vai dal conc e il tuo same bello nuovo e ipertecnologico che non si rompe mai quanto vale?Meno del vecchio 80/90 che è l icona dell arretratezza fiat!Strano,molto strano...

Premesso che con i propri soldi ognuno fa ciò che vuole in questo caso io dico 10 100 1000 volte fiat...ma non perchè fiat è una moda ma semplicemente perchè fiat è meglio di same!O0

Per Silverone:ti ringrazio per l invito ma io non sono granchè come trattorista comunque se mi date un fiat dovrei farcela lo stesso...:pilota:

Ovviamente scherzo per stemperare un po la polemica.Io ne vedo tutti i giorni di macchine fiat e same(sono praticamente gli unici presenti qua da noi)e mi sono fatto questa convinzione.L unica cosa fuori dal coro che vorrei dire a favore di same è che a mio avviso come prestanza di motore sono nettamente superiori ai fiat anche se scaldano durano di meno e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi devil una considerazione , senza voler far polemica.

 

non sono uno che va dietro ai marchi , anche perche tra tutta la parentela da parte di mia madre , tra terreni e stalle , li abbiamo un po tutti , dai deutz same lamborghini , passando per il cnh , reanult/class , fino ad arrivare ai MF . con qualche treaccia anche di est europa.

 

Il fiat ha un grande pregio , che i pezzi di ricambio , sopratutto non originali , li trovi dappertutto , degli altri marchi , non originali , ve ne sono , ma molto meno.

 

sul fatto che negli anni 70/80 i fiat fossero meno rifiniti , non lo so , sta di fatto che di cambi e differenziali post rotti in aratura , ne ho visti su tutte le marche , persino sui vecchi ford , che dicevano che avevano un cambio sovradimensionato riepetto al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

X Johndin. Pensa che stupido non c'avevo mica pensato sul perchè avessero inventato il superstir. Speriamo che l'ingegnere si sia ispirato per i nuovi sollevatori anche a quello dei blasonati FIAT che avevano il solo merito di tirare su e giù l'attrezzo. Personalmente devo ancora capire il funzionamento di quello del 1000 o 1300 che come lo metti metti, non c'è differenza. Il mese scorso aravo con il mio 1356 lambo e contemplavo proprio, nonostante il super bagnato, il funzionamento del sollevatore. Su chi diceva delle finiture e materiali fiat. Io ho anche una 446 e quando schiaccio il pedale della frizione o quello dei freni ho sempre paura di piegarli per come sono debolmente costruiti. Per quanto riguarda quello che diceva Devil sul fatto che gli agricoltori nonostante tutto comprano FIat e la quotazione di questi è sempre più alta, dico che io abito a 10 km dallo stabilimento Fiat e quindi qui è terra FIAT avere un same è come una disgrazia. Pertanto, le quotazioni di un 1000 o 640 sono esorbitanti, per contro se vai nel veronese e il contrario vale più un same che un Fiat. Personalmente penso che due gran macchine di quell'epoca erano l'850 e il 1300 come traino e pdf erano fra le migliori ma solo quello. Merito dei FIAT avere dei motori che ti superano le 10000 ore mentre same quando sei a 7000 sei alla frutta comicia a perdere olio. Questo può essere un motivo valido per continuare a comperare FIAT. C'è chi pensa però che è meglio un giorno da leone che!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfieri ti passo un'altra notizia segretissima questa sera sono buono....come mai la Fiat ha inventato il lift o matic?? (che avevo sul glorioso 70-66 altro bolide con sterzone) perchè alza abbassa non faceva figo e si capiva subito che era una sola...........

 

 

Devil nota 1000super dt 7066dt 550 non ho avuto altro neppure io e mi sono sempre trovato benissimo io personalmente mi sto divertendo come un matto.

Modificato da Johndin
tolto battutina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...