nh72-85 Inviato 16 Gennaio 2020 Condividi Inviato 16 Gennaio 2020 Sti trattori al posto di calare il prezzo aumentano! sono macchine ricercatissime, e buonissime ( secondo me ) , io nel 2008 pagai il 72 85 son 3700 ore e apripista 15 più iva....adesso dopo 12 anni chiedono di più! Per il fatto del nuovo o usato devi valutare te....il 72/85 è una gran macchina , le ore sono anche "poche" , dipende sempre come è stato tenuto dal precedente proprietario...quante ore faresti all'anno? Perchè il nuovo è sempre il nuovo ovviamente....a mio parere...ma bisogna vedere ovviamente se ne vale la pena e se c'è la disponibilità a prenderlo.. Domanda , come mai se hai pendenze abbastanza accentuate ti sei indirizzato su un trattore così stretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rahvin Inviato 17 Gennaio 2020 Condividi Inviato 17 Gennaio 2020 22 ore fa, nh72-85 ha scritto: Sti trattori al posto di calare il prezzo aumentano! sono macchine ricercatissime, e buonissime ( secondo me ) , io nel 2008 pagai il 72 85 son 3700 ore e apripista 15 più iva....adesso dopo 12 anni chiedono di più! Per il fatto del nuovo o usato devi valutare te....il 72/85 è una gran macchina , le ore sono anche "poche" , dipende sempre come è stato tenuto dal precedente proprietario...quante ore faresti all'anno? Perchè il nuovo è sempre il nuovo ovviamente....a mio parere...ma bisogna vedere ovviamente se ne vale la pena e se c'è la disponibilità a prenderlo.. Domanda , come mai se hai pendenze abbastanza accentuate ti sei indirizzato su un trattore così stretto? Grazie mille della risposta! Ho scelto un modello come quello perchè devo usare questo mezzo principalmente in vigneto e le versioni montagna larghe 160 cm o 170 cm incominciano ad essere troppo larghe oltre ad essere molto pesanti e difficili da girare al termine del filare. Tipicamente nei vigneti dalle mie parti usano quelli da 130 cm (e io possiedo già un mitico Fiat 355 che non venderei per nulla al mondo :-) ma alle volte di traverso faticano molto per cui ho pensato che anche solo 10-15 cm in più di questi modelli dessero comunque molta più stabilità alla macchina. Come dicevo prima in questo momento ho già un Fiat 355 che continuerei a mantenere per le lavorazioni più leggere e su questo mezzo faccio indicativamente 70-80 ore all'anno. Ovviamente l'appetito vien mangiando e il mezzo che avevo non mi consentiva di usare un apripista ma comunque non penso di farci più di 100-120 ore all'anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 di quanti litri al minuto è la pompa idraulica del 55/85? Ce la fa a far funzionare una cimatrice con solo la lama senza top e convogliatore di tralci? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kartman Inviato 28 Gennaio 2020 Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 Salve ragazzi da 6 mesi ho acquistato 82-85, e quest anno ho utilizzato un erpice a dischi carrellato 18/56 della Colia, penso pesi 11 quintali, ereditato dal mitico 555c.. Diciamo sottodimensionato per la macchina se lo tira in salita come se non ci fosse... Sarei orientato ad un 20 dischi 61 tipo pesante peso 18 quintali.. Diciamo ho terreni abbastanza ripidi.. La mia domanda è: lo tirerà tranquillamente ? Oppure devo prendere una serie più leggera intorno i 13 quintali sempre 20 dischi ? Accetto consigli e se qualcuno ha qualche erpice in vendita mi faccia sapere... ah dimenticavo lo userei su sodo e per ripassare i terreni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 28 Gennaio 2020 Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 Se hai terreni ripidi, con un erpice pesante poi non lo tiri in salita... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kartman Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 14 ore fa, ciro ha scritto: Se hai terreni ripidi, con un erpice pesante poi non lo tiri in salita... Appunto sono indeciso.. Purtroppo vorrei fare qualche prova ma non c e nessuno che ,e lo può prestare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Dovresti averne due seno di erpici uno leggero ed uno pesante..io cosī faccio...e lavoro senza problemi,inoltre ho anche scelta nei trattori da usare..perchě le variabili sono tante.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kartman Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Eh magari ma purtroppo in questi tempi gli attrezzi costano un capitale ed i prezzi dei nostri prodotti riesci a malapena a guadagnarci qualcosina... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 25 Aprile 2020 Condividi Inviato 25 Aprile 2020 Devo sostituire il turbo all 88..il modello ě GARRETT TA 3118..Volevo consigli se acquistarlo nuovo (magari sapere il prezzo)oppure revisionare questo,o acquistare qualcuno giă revisionato.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 20 Giugno 2020 Condividi Inviato 20 Giugno 2020 Non ho esperienza con il turbo del 88-85 comunque come hai risolto alla fine?!che strada hai preso?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 20 Giugno 2020 Condividi Inviato 20 Giugno 2020 8 ore fa, Toso ha scritto: Non ho esperienza con il turbo del 88-85 comunque come hai risolto alla fine?!che strada hai preso?! Ho fatto revisionare il suo...hanno cambiato tutto ě rimasto solo la chiocciola esterna..300 euro ho un anno di garanzia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 7 Luglio 2020 Condividi Inviato 7 Luglio 2020 Ho un problemino con il 72-85. In pianura e in salita gira bene sia sx che a dx. In discesa gira bene a dx e a sx con difficoltà. Cosa può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirol Inviato 7 Luglio 2020 Condividi Inviato 7 Luglio 2020 2 ore fa, marvi1 ha scritto: Ho un problemino con il 72-85. In pianura e in salita gira bene sia sx che a dx. In discesa gira bene a dx e a sx con difficoltà. Cosa può essere? probabilmente i freni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 7 Luglio 2020 Condividi Inviato 7 Luglio 2020 9 minuti fa, Sirol ha scritto: probabilmente i freni quindi non si aziona il freno. Può essere un problema di registrazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
irpi2002 Inviato 8 Luglio 2020 Condividi Inviato 8 Luglio 2020 18 ore fa, Sirol ha scritto: probabilmente i freni Oppure la frizione di sterzo che non stacca completamente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 8 Luglio 2020 Condividi Inviato 8 Luglio 2020 6 ore fa, irpi2002 ha scritto: Oppure la frizione di sterzo che non stacca completamente... e in questi casi che si fa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirol Inviato 9 Luglio 2020 Condividi Inviato 9 Luglio 2020 Il 7/7/2020 Alle 12:08, marvi1 ha scritto: quindi non si aziona il freno. Può essere un problema di registrazione? Intanto prova a registrare i freni e vedi se migliora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 23 ore fa, Sirol ha scritto: Intanto prova a registrare i freni e vedi se migliora da dove si registrano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albino bonacci Inviato 9 Ottobre 2020 Condividi Inviato 9 Ottobre 2020 Buongiorno, mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome). Finalmente una spiegazione riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ? Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo. Se credi, ti sarei grato se ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti Bino Bonacci (prov. Cosenza) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albino bonacci Inviato 9 Ottobre 2020 Condividi Inviato 9 Ottobre 2020 Buongiorno, mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome). Finalmente una spiegazione riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ? Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo. Se credi, ti sarei grato se ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti Bino Bonacci (prov. Cosenza) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albino bonacci Inviato 9 Ottobre 2020 Condividi Inviato 9 Ottobre 2020 Il 12/12/2018 Alle 09:32, LEOMESSI ha scritto: Ciao io sono felice possessore di 88-85 ed il problema riscaldamento l'ho risolto ma non solo con ventola a 6 pale e serbatoio smussato che porta anche meno litri (sul mio ho quello originale). Le cose più importanti da fare sono, innanzitutto fare una pulizia dell'impianto e ripristina l'acqua con antigelo per chè molti stanchi di fare rabbocchi con antigelo mettono acqua di rubinetto e fanno un massacro poi smonta il radiatore e portalo dal radiatorista e farlo ripulire bene dentro e fuori e se c'è qualche problema tipo perdite o ostruzioni gravi fagli cambiare la massa radiante approfittando per metterne una con passaggi più larghi €150 lavoro totale, ma questa è la meno importante delle cose da fare, cosa invece molto importante è ripristinare tutte le guarnizioni del musetto e cofano ai fianchi del radiatore e mettere una spugna tra la parte alta del radiatore e il cofano in modo da non permettere alla paglia ed alle sporcizie di arrivare al radiatore perchè la ventola a 6 pale tira molta più roba e solo con quella ti scalda prima di quella originale poi per ultimo e cosa più importante di tutti controlla il termostato perchè molti pensando di fare cosa buona lo tolgono o magari è bloccato, il termostato deve esserci e deve funzionare perchè quando è chiuso da freddo l'acqua dalla pompa rientra direttamente nel motore tramite manicottino pompa/testata invece quando apre l'acqua dalla pompa va al radiatore e nello stesso tempo chiude il manicotto diretto con la testata costringendola a passare dal radiatore se invece il termostato non c'è è aperto sia il radiatore che la testata e l'acqua prende la via più breve tornando per una parte direttamente nel motore senza essersi raffreddata, solo il 50/60% dell'acqua passa dal radiatore. Attrezzati con pistola per soffiare con becco lungo e flessibile e se fai lavori tipo aratura tutte le sere soffi il radiatore in ogni suo angolo dalla ventola verso il serbatoio, se hai questa accortezza che ci vuole più a dirlo che a farlo ari ad agosto con 35°C senza problemi. Per il prezzo non andrei oltre i 17/18000€ perchè a 20000 trovi tk100a messi molto bene ma è macchina superiore, molto più potente, non ha i problemi di cui sopra, ha catene e rulli più robusti ed è più recente. Le catene dell'88-85 sono lubrificate e dubito che dopo quasi 20 anni le tenute tengono ancora l'olio anche se sono nuove con poche ore, solo per quelle spendi minimo 2200€+iva e compri "robetta" se vuoi le originali new holland o berco passi abbondantemente le 3000, perciò valuta bene. Spero di averti chiarito le idee ma se hai altri dubbi chiedi pure, non voglio farti fare tutti gli errori e le prove che ho dovuto fare io! Buongiorno, mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome). Finalmente una spiegazione riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ? Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo. Se credi, ti sarei grato se ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti Bino Bonacci (prov. Cosenza) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 17 Ottobre 2020 Condividi Inviato 17 Ottobre 2020 Sono d'accordo su i consigli scritti da Bonacci,giustamente sono frutto di un ragionamento sensato!Io mi ricordo che la prima modifica che ti facevano fare era mettere ventola a piu pale,ma invece cambiare la puleggia non lo avevo mai sentito...ma è fattibile tale modifica?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 17 Ottobre 2020 Condividi Inviato 17 Ottobre 2020 Io problemi di riscaldamento non ne avuti...il mio ě l ultimo del anno2000 quindi ventola a sei pale e serbatoio smussato...lavorato ad agosto con motore impegnato ma la temperatura fissa sul verde Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 17 Ottobre 2020 Condividi Inviato 17 Ottobre 2020 (modificato) Stessa cosa a me ultimo modello con carro non più marrone arriva quasi vicino alla metà, però non so se quest'anno in aratura ad agosto era più caldo o meno, fatto sta che prima mettendo il 10/40 come olio si avvicinava alla metà, quest'anno ho rimesso 15/40 di olio e mi sembrava che la lancetta stesse un po più bassa di temperatura. E gli faccio fare proprio lavori nelle ore più calde per valutare e fino adesso mai problemi, comunque io a sera o mattina dopo soffio sempre tutto prima di ripartire. Modificato 17 Ottobre 2020 da d9n Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 17 Ottobre 2020 Condividi Inviato 17 Ottobre 2020 Io uso Ambra Super gold 15w-40 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.