Vai al contenuto

FIATGEOTECH - NEWHOLLAND Serie 85


MCT

Messaggi raccomandati

Sti trattori al posto di calare il prezzo aumentano! sono macchine ricercatissime, e buonissime ( secondo me ) , io nel 2008 pagai il 72 85 son 3700 ore e apripista 15 più iva....adesso dopo 12 anni chiedono di più!  Per il fatto del nuovo o usato devi valutare te....il 72/85 è una gran macchina , le ore sono anche "poche" , dipende sempre come è stato tenuto dal precedente proprietario...quante ore faresti all'anno? Perchè il nuovo è sempre il nuovo ovviamente....a mio parere...ma bisogna vedere ovviamente se ne vale la pena e se c'è la disponibilità a prenderlo..

Domanda , come mai se hai pendenze abbastanza accentuate ti sei indirizzato su un trattore così stretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, nh72-85 ha scritto:

Sti trattori al posto di calare il prezzo aumentano! sono macchine ricercatissime, e buonissime ( secondo me ) , io nel 2008 pagai il 72 85 son 3700 ore e apripista 15 più iva....adesso dopo 12 anni chiedono di più!  Per il fatto del nuovo o usato devi valutare te....il 72/85 è una gran macchina , le ore sono anche "poche" , dipende sempre come è stato tenuto dal precedente proprietario...quante ore faresti all'anno? Perchè il nuovo è sempre il nuovo ovviamente....a mio parere...ma bisogna vedere ovviamente se ne vale la pena e se c'è la disponibilità a prenderlo..

Domanda , come mai se hai pendenze abbastanza accentuate ti sei indirizzato su un trattore così stretto?

Grazie mille della risposta! Ho scelto un modello come quello perchè devo usare questo mezzo principalmente in vigneto e le versioni montagna larghe 160 cm  o 170 cm incominciano ad essere troppo larghe oltre ad essere molto pesanti e difficili da girare al termine del filare. Tipicamente nei vigneti dalle mie parti usano quelli da 130 cm (e io possiedo già un mitico Fiat 355 che non venderei per nulla al mondo :-) ma alle volte di traverso faticano molto per cui ho pensato che anche solo 10-15 cm in più di questi modelli dessero comunque molta più stabilità alla macchina. 

Come dicevo prima in questo momento ho già un Fiat 355 che continuerei a mantenere per le lavorazioni più leggere e su questo mezzo faccio indicativamente 70-80 ore all'anno. Ovviamente l'appetito vien mangiando e il mezzo che avevo non mi consentiva di usare un apripista ma comunque non penso di farci più di 100-120 ore all'anno.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi da 6 mesi ho acquistato 82-85, e quest anno ho utilizzato un erpice a dischi carrellato 18/56 della Colia, penso pesi 11 quintali, ereditato dal mitico 555c.. Diciamo sottodimensionato per la macchina se lo tira in salita come se non ci fosse... Sarei orientato ad un 20 dischi 61 tipo pesante peso 18 quintali.. Diciamo ho terreni abbastanza ripidi.. La mia domanda è: lo tirerà tranquillamente ? Oppure devo prendere una serie più leggera intorno i 13 quintali sempre 20 dischi ? Accetto consigli e se qualcuno ha qualche erpice in vendita mi faccia sapere... ah dimenticavo lo userei su sodo e per ripassare i terreni.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
8 ore fa, Toso ha scritto:

Non ho esperienza con il turbo del 88-85 comunque come hai risolto alla fine?!che strada hai preso?!

Ho fatto revisionare il suo...hanno cambiato tutto ě rimasto solo la chiocciola esterna..300 euro ho un anno di garanzia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buongiorno,

mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome).

Finalmente una spiegazione  riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ?

Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere  poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo.

Se credi, ti sarei grato se  ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti

Bino Bonacci (prov. Cosenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome).

Finalmente una spiegazione  riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ?

Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere  poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo.

Se credi, ti sarei grato se  ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti

Bino Bonacci (prov. Cosenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2018 Alle 09:32, LEOMESSI ha scritto:

 

Ciao io sono felice possessore di 88-85 ed il problema riscaldamento l'ho risolto ma non solo con ventola a 6 pale e serbatoio smussato che porta anche meno litri (sul mio ho quello originale).

Le cose più importanti da fare sono, innanzitutto fare una pulizia dell'impianto e ripristina l'acqua con antigelo per chè molti stanchi di fare rabbocchi con antigelo mettono acqua di rubinetto e fanno un massacro poi smonta il radiatore e portalo dal radiatorista e farlo ripulire bene dentro e fuori e se c'è qualche problema tipo perdite o ostruzioni gravi fagli cambiare la massa radiante approfittando per metterne una con passaggi più larghi €150 lavoro totale, ma questa è la meno importante delle cose da fare, cosa invece molto importante è ripristinare tutte le guarnizioni del musetto e cofano ai fianchi del radiatore e mettere una spugna tra la parte alta del radiatore e il cofano in modo da non permettere alla paglia ed alle sporcizie di arrivare al radiatore perchè la ventola a 6 pale tira molta più roba e solo con quella ti scalda prima di quella originale poi per ultimo e cosa più importante di tutti controlla il termostato perchè molti pensando di fare cosa buona lo tolgono o magari è bloccato, il termostato deve esserci e deve funzionare perchè quando è chiuso da freddo l'acqua dalla pompa rientra direttamente nel motore tramite manicottino pompa/testata invece quando apre l'acqua dalla pompa va al radiatore e nello stesso tempo chiude il manicotto diretto con la testata costringendola a passare dal radiatore se invece il termostato non c'è è aperto sia il radiatore che la testata e l'acqua prende la via più breve tornando per una parte direttamente nel motore senza essersi raffreddata, solo il 50/60% dell'acqua passa dal radiatore.

Attrezzati con pistola per soffiare con becco lungo e flessibile e se fai lavori tipo aratura tutte le sere soffi il radiatore in ogni suo angolo dalla ventola verso il serbatoio, se hai questa accortezza che ci vuole più a dirlo che a farlo ari ad agosto con 35°C senza problemi.

Per il prezzo non andrei oltre i 17/18000€ perchè a 20000 trovi tk100a messi molto bene ma è macchina superiore, molto più potente, non ha i problemi di cui sopra, ha catene e rulli più robusti ed è più recente.

Le catene dell'88-85 sono lubrificate e dubito che dopo quasi 20 anni le tenute tengono ancora l'olio anche se sono nuove con poche ore, solo per quelle spendi minimo 2200€+iva e compri "robetta" se vuoi le originali new holland o berco passi abbondantemente le 3000, perciò valuta bene.

Spero di averti chiarito le idee ma se hai altri dubbi chiedi pure, non voglio farti fare tutti gli errori e le prove che ho dovuto fare io!

Buongiorno,

mi rivolgo particolarmente al signor Leo Massi (credo sia nome e cognome).

Finalmente una spiegazione  riguardante il problema del riscaldamento della serie 85 ! Ho parlato di ciò con tanti ma tanti meccanici ma ognuno diceva la sua. La spiegazione del problema è proprio quella che da Leo e non ci piove ! Mi complimento ! Io avevo pensato di risolvere il problema cambiando la puleggia a favore di una maggiore velocità della ventola, che ne pensi Leo ?

Anch'io sono un appassionato di meccanica in genere è qualcosa credo di averlo imparato, quindi mi farebbe molto piacere  poter avere un contatto diretto, oltre che sul blog, con te Leo.

Se credi, ti sarei grato se  ti metti in contatto con me: cel 3401219126 grazie e saluti a tutti

Bino Bonacci (prov. Cosenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su i consigli scritti da Bonacci,giustamente sono frutto di un ragionamento sensato!Io mi ricordo che la prima modifica che ti facevano fare era mettere ventola a piu pale,ma invece cambiare la puleggia non lo avevo mai sentito...ma è fattibile tale modifica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa a me ultimo modello con carro non più marrone arriva quasi vicino alla metà, però non so se quest'anno in aratura ad agosto era più caldo o meno, fatto sta che prima mettendo il 10/40 come olio si avvicinava alla metà, quest'anno ho rimesso 15/40 di olio e mi sembrava che la lancetta stesse un po più bassa di temperatura.

E gli faccio fare proprio lavori nelle ore più calde per valutare e fino adesso mai problemi, comunque io a sera o mattina dopo soffio sempre tutto prima di ripartire.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...