Vai al contenuto

FIATGEOTECH - NEWHOLLAND Serie 85

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 31/05/2024 at 10:36, paoloss ha scritto:

Buongiorno ragazzi, vi chiedo un parere. 

Sto passando da un gommato Carraro ad un cingolo perché ho sempre rotture e grane varie.

Vicino a me ho trovato un 55-65 di cui ho scritto nell'apposita sezione di questo forum e mi stanno dando preziosi consigli. 

Visto che c'è un conclamato difetto sulle frizioni a secco della serie 65 (e immagino 75) vi chiedo se tutta la serie 85 ha le frizioni in bagno d'olio (55-85, 72-85, ecc) e se conviene investire qualche migliaio di € in più per prendere un mezzo più affidabile e duraturo. 

L'uso che ne farei è soprattutto atomizzatore e un po' di trincia (200h/anno)

Credo che si passi da 7-9000€ per un 65 a circa 15000€ per un 55-85 

Grazie

Non sono sicuro, quindi aspettiamo anche altre risposte da chi ne sa più di me, ma penso che 55-85 e 60-85 abbiano le frizioni a secco e che quelle in bagno d olio partano dal 62-85. 

• 9 mesi dopo...
Inviato
Non sono sicuro, quindi aspettiamo anche altre risposte da chi ne sa più di me, ma penso che 55-85 e 60-85 abbiano le frizioni a secco e che quelle in bagno d olio partano dal 62-85. 
Che io sappia partono dal 72-85

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Inviato
Il 13/03/2025 at 18:38, Domlandpower ha scritto:

Con i prezzi di oggi dai 20 ai 25 mila euro

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

intorno ai 20 

• 1 anno dopo...
Inviato

Scrivo qui perchè devo fare tagliando sia al 665 che all'88-85, ma adesso ho un dilemma, quando c'era mio padre ( che lavorava come meccanico in ditta autotrasporto) con rappresentanti olio autotrazione mettevamo il 10w-40 non ricordo se sintetico abbiamo usato vari marchi.

Quando è venuto a mancare, sono andato da venditori di lubrificanti che mi hanno detto di rimettere il 15w40 e così ho fatto e messo il tamoil super diesel.

Non avendo più contatti con il rappresentante, ho il ricambista che vende Ambra e mi ha proposto il Supergold o il Mastergold,molti dicono che il mastergold non posso usarlo su motori vecchi, ma vedendo dal sito New Holland lo indicano  come utilizzabile, voi cosa consigliate?

Avrei anche amico che lavora in eni ed ho visto Eni i-sigma performance E7, cosa ne pensate o cosa consigliate?

Inviato

Visto che hai contatto con l'ENI, allora usa il Multitech 15-40 (STOU, ovvero multiuso "agricolo"), io lo prendo in pratici fusti da 20 litri e costa relativamente poco, ha le specifiche anche per motori più esigenti dei miei e lo uso da tempo immemore anche su tutto quello che ha un pistone che va su e giù; inoltre avendo la specifica GL4 va pure nel servosterzo e trasmissioni tradizionali

• Like 1
Inviato

intanto alcuni preventivi, 

Supergold 113,11+iva tanica da 20 litri

Mastergold 122,95 + iva tanica 20 litri,

devo sentire Eni

10 ore fa, Tiziano1 ha scritto:

Visto che hai contatto con l'ENI, allora usa il Multitech 15-40 (STOU, ovvero multiuso "agricolo"), io lo prendo in pratici fusti da 20 litri e costa relativamente poco, ha le specifiche anche per motori più esigenti dei miei e lo uso da tempo immemore anche su tutto quello che ha un pistone che va su e giù; inoltre avendo la specifica GL4 va pure nel servosterzo e trasmissioni tradizionali

Valuterò perchè  ho sostituito al tempo olio Multi F con Multitech (UTTO) 15W-30 nelle trasmissioni.

Inviato

Aggiornamento fresco fresco che mi lascia perplesso, contattato rappresentante ENI

Eni Sigma Performance E7 75 + iva tanica da 20 litri spese di trasporto incluse

Inviato
Il 15/06/2026 at 09:58, d9n ha scritto:

Scrivo qui perchè devo fare tagliando sia al 665 che all'88-85, ma adesso ho un dilemma, quando c'era mio padre ( che lavorava come meccanico in ditta autotrasporto) con rappresentanti olio autotrazione mettevamo il 10w-40 non ricordo se sintetico abbiamo usato vari marchi.

Quando è venuto a mancare, sono andato da venditori di lubrificanti che mi hanno detto di rimettere il 15w40 e così ho fatto e messo il tamoil super diesel.

Non avendo più contatti con il rappresentante, ho il ricambista che vende Ambra e mi ha proposto il Supergold o il Mastergold,molti dicono che il mastergold non posso usarlo su motori vecchi, ma vedendo dal sito New Holland lo indicano  come utilizzabile, voi cosa consigliate?

Avrei anche amico che lavora in eni ed ho visto Eni i-sigma performance E7, cosa ne pensate o cosa consigliate?

sono entrambi mezzi che non hanno dispositivi antinquinamento, e sono motori molto "di bocca tonda" (apprezzano tutto ndr.) Se negli anni li hai sempre tagliandati regolarmente e con oli come il 10W40 (che credo sia sintetico) i motori saranno sicuramente puliti dentro. 

Il problema nasceva quando, su trattori che hanno lavorato 20 anni con olii monogrado e cambiati una volta ogni morte di santo, la prima volta che ci mettevano un 10W40 o un 15W40 con additivi detergenti avveniva un profondo lavare via tutte le morchie che andavano a finire nel basamento, non credo sia il tuo caso.

su mezzi coetanei dei tuoi, ho sempre messo IP o ENI 15W-40 o 10W-40 con specifiche E7 o E9, e onestamente non sono troppo sicuro neanche di averli tagliandati troppo regolarmente negli ultimi anni. (uno quest'anno raggiunge le 14.000 ore)

• Like 1
Inviato

certo che il prezzo da rappresentante dell'ENI mi sembra ottimo in confronto ad Ambra da ricambista non so se pensare male dell'olio Eni

Inviato

Prima ll'ENI era commercializzato col marchio AGIP; quello che ora è il Multitech, prima si chiamava Supertractor universal, sono più di 40 anni che lo uso nei miei, dal motocoltivatore a petrolio alle auto diesel e benzina; il prezzo della tanica da 20 litri è, più o meno, quello che hai indicato tu.

Inviato (modificato)
9 ore fa, Tiziano1 ha scritto:

Prima ll'ENI era commercializzato col marchio AGIP; quello che ora è il Multitech, prima si chiamava Supertractor universal, sono più di 40 anni che lo uso nei miei, dal motocoltivatore a petrolio alle auto diesel e benzina; il prezzo della tanica da 20 litri è, più o meno, quello che hai indicato tu.

Il problema sono le misure intermedie, non posso comprare 5 litri e devo comprare 16 litri in lattine da 4 litri a 85€ cosa che renderebbe conveniente sia il mastergold che il supergold.

Inoltre essendo l'eni i performance E7 simile al mastergold molti mi dicono di non usarlo sul 665 che ha 18000 ore e 40 anni, perche non indicato per motori aspirati, ed effettivamente non c'è scritto nelle indicazioni eni però vedendo nel mastergold viene indicato anche per gli aspirati.

Modificato da d9n
Inviato

Facciamo un pò di ordine, allora ho contattato petronas e e il concessionario, entrambi consigliano di continuare con il supergold.

Addirittura il conce mi dice che usando oli tipo mastergold potrei avere a lungo andare problemi con le bronzine del 665.

Ho ritrovato tanica e ultimi due cambi ho usato il Turbo diesel plus 15W- 40 Tamoil, adesso se volessi prendere lo stesso tipo ed essere conveniente con Eni dovrei prendere 40 litri, il problema è che me ne occorrono circa 24. una volta aperta, quanto potrebbe rimanere olio senza deteriorarsi, sento dire da 6 mesi ad un anno?

Inviato (modificato)

Per curiosità ho contattato Petronas che mi dice che il Mastergold e per motori successivi e se non ho avuto problemi con il supergold di continuare con quello.

Studiato questo fatto delle bronzine su fiat 665, attualmente ho il tamil turbo diesel plus che arriva a Ch-4, leggendo dicono  (ia che alle volte dice che ottimo, poi se poni domanda diversa cambia🤣🤣 non sopporto le sue risposte) che il Ci-4 aggredisce le bronzine a base di piombo e rame. Adesso non so se le abbia anche il 665.

Altrimenti a pari del supergold eni mi ha proposto  i Sigma universale dl 15w-40 allo stesso prezzo del performance e7 e dovrei essere sicuro.

Qualcuno ha smontato questi motori per capire il materiale di queste bronzine.  Oppure ho letto che in molti mettono oli E7 su motori più datati, si tratta di olio Ci-4?

Modificato da d9n

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...