d9n Inviato 16 Dicembre 2010 Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) Scusa io non dicevo il filtro singolo piccolo come ha il 565 ma il filtro singolo come hanno certe vetture fiat cioè quello più lungo e con lo scarico sotto come quello in foto, io mi sono accorto che certi fiat hanno il doppio filtro come il 665 altri quello singolo lungo, ma quest'ultimo era prerogativa solo dei new holland? Modificato 16 Dicembre 2010 da d9n Cita
AgriFaster Inviato 16 Dicembre 2010 Inviato 16 Dicembre 2010 Quelle macchine per quel che so io hanno tutte due filtri gli unici con un filtro solo sono i 3 cilindri. ps: non ti sbagliare con il filtro per lo spurgo dell'acqua che si trova vicino il blocchetto del manipolatore sotto il cofano e non è visibile a cofano chiuso. Dipende anche dalla pompa. pompa CAV 2 filtri + il sedimentatore/separatore per l'acqua a monte degli stessi. Pompa Bosch un solo filtro a cartuccia. Poi cambiano da modello a modello Cita
MCT Inviato 16 Dicembre 2010 Autore Inviato 16 Dicembre 2010 Agrifaster io ho pompa bosch non solo sul 72-85 ma anche su 665 605 e 555 avuti prima e abbiamo sempre avuti due filtri. Quello della foto di d9n non l'ho mai visto montato cosi ma sotto il cofano si, per filtrare l'acqua. Cita
d9n Inviato 17 Dicembre 2010 Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) quel tipo di filtro noi lo avevamo sulla nostra tipo 1.9 turbo diesel , comunque ho notato che i new holland avevano il filtro singolo chiuso e con il cappuccio di plastica in fondo mentre i fiat quello doppio con i due bicchieri però non ne sono sicuro appunto perchè si vedono molti fiat addobbati a new holland, questo vale per gli 82 e 88 mentre per i 72 ho visto che hanno tutti il doppio filtro. Modificato 17 Dicembre 2010 da d9n Cita
AgriFaster Inviato 17 Dicembre 2010 Inviato 17 Dicembre 2010 Agrifaster io ho pompa bosch non solo sul 72-85 ma anche su 665 605 e 555 avuti prima e abbiamo sempre avuti due filtri. Quello della foto di d9n non l'ho mai visto montato cosi ma sotto il cofano si, per filtrare l'acqua. Io non ho mai visto la Bosch con 2 filtri ma sempre con uno ................ si vede che fanno tante versioni. In ogni caso funzionano bene sia le versioni a un filtro che quelle a due. Nelle versioni a 2 occhi al bicchierino di vetro ............ se si tira troppo la vite sopra al filtro si può rompere. Cita
Simone 83 Inviato 31 Dicembre 2010 Inviato 31 Dicembre 2010 Vorrei chiedere a tutti gli esperti della serie 85 se con queste macchine si riesce a cambiare al volo anche sotto carico tutte le marcie all'interno di ogni gamma senza particolari problemi oppure se e necessario fermarsi o se la frizione a punto morto rallenta l'operazione. Grazie in anticipo Cita
FalcoTK Inviato 31 Dicembre 2010 Inviato 31 Dicembre 2010 non esiste un cingolo moderno fiat nh in cui riesci a cambiare al volo, la velocità della cambiata dipende tutto dalla quantità di sforzo esercitata sulla macchina al momento dello stacco della frizione. Cioè se sei sotto sforzo di tiro devi fermarti, aspettare 2 secondi poi cambiare e alle volte non entra lo stesso e devi giocare con la frizione per facilitare l'inserimento della marcia. Succede comunque di grattare anche leggermente... Cita
nh72-85 Inviato 31 Dicembre 2010 Inviato 31 Dicembre 2010 (modificato) Ma guarda , sotto carico non ho mai cambiato perchè il mio 72 a orecchio ne ha di motore e se usi la marcia giusta si va tranquilli.... Comuqnue ad esempio col ripper , tocca staccare la frizione , mettere la marcia più corta e riattacare la frizione quindi non credo che cambi da uno con la frizione a pedale.. Nei trasferimenti spesso cambio al volo....sia col carro con frutta che con attrezzi a sollevatore , e la maggior parte delle volte riesce bene. ps: non credo di averlo mai messo.... Modificato 31 Dicembre 2010 da nh72-85 Cita
Simone 83 Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 non esiste un cingolo moderno fiat nh in cui riesci a cambiare al volo, la velocità della cambiata dipende tutto dalla quantità di sforzo esercitata sulla macchina al momento dello stacco della frizione. Cioè se sei sotto sforzo di tiro devi fermarti, aspettare 2 secondi poi cambiare e alle volte non entra lo stesso e devi giocare con la frizione per facilitare l'inserimento della marcia. Succede comunque di grattare anche leggermente... Davvero non esiste? Ma la colpa è della frizione a punto morto o è proprio il cambio che non le prende? Ma guarda , sotto carico non ho mai cambiato perchè il mio 72 a orecchio ne ha di motore e se usi la marcia giusta si va tranquilli.... Comuqnue ad esempio col ripper , tocca staccare la frizione , mettere la marcia più corta e riattacare la frizione quindi non credo che cambi da uno con la frizione a pedale.. Nei trasferimenti spesso cambio al volo....sia col carro con frutta che con attrezzi a sollevatore , e la maggior parte delle volte riesce bene. Oltre ad averne di motore, mi sembra ne abbia pure di gasolio.... Comunque motore a parte, capita spesso di dover cambiare lungo la passata, almeno dalle mie patri, soprattutto per le diverse pendenze che si trovano. Per quanto mi riguarda col mio C653 all'interno di ogni gamma e anche sotto sforzo, cambio sempre al volo, sia in aumento che in scalata. Non so quanto resisterà ancora, ma considerando che delle 8000 h che ha, 5000 ne ha fatte così, penso che ormai ci avrà fatto il callo.... Se posso comunque farò un filmato. Personalmente, visto come sono abituato, se davvero non si riesce a cambiare al volo, non credo lo prenderò mai in considerazione un mezzo del genere. Ad esempio con la seminatrice da sodo, se ogni volta che cambio mi devo fermare, sai i buchi nelle ripartenze!!!! Mi piacere provarlo di persona per vedere se effettivamente ci sono differenze, anche perchè molti di quelli da me interpellati per sapere se si potesse o meno cambiare al volo, sono persone che trattano i propri trattori come soprammobili, quindi non credo che si azzarderebbero anche se fosse possibile a cambiare al volo!!!! Cita
nh72-85 Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 (modificato) Non ho capito una cosa...tu per cambiare al volo sotto sforzo , intendi con un attrezzo tipo aratro o solo seminatrice (non da sodo ) o erpice a denti o dischi?? Perchè con un aratro o col ripper dubito che cambi al volo anche con un landini o same....visto che appena spingi la frizione si ferma. Durante la semina invece se spingi la frizioni continui andare avanti tranne in salita vabbe , con i fiat vecchi tipo 505 non riesci a cambiare al volo ma con uno dei nuovi se ci prendi la mano riesci a cambiare , seminando o mentre erpichi , st'estate riprovo col mio.. A ottobre ero a erpicare un po dal mio amico , col 605 quando cominciava a pendere un bel po , come dici te visto che in collina ci sono varie pendenze da una parte all'altra del campo , toccava fermarsi mentre col explorer 90c giu frizione dalla 3 alla 2 ( però gli han rifatto 2 volte la frizione a quel same...2800 ore) Per il cambio al volo, anche io cambio sempre al volo nel 5830C , spettacolo... non sai le bestemmie però a ripartire da fermo e dalla folle! Poi se mio nonno riusciva cambiare le marce al volo alla 55L ... Modificato 1 Gennaio 2011 da nh72-85 Cita
fatmike Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 Io Simone penso di aver capito dove vuoi andare a parare, comunque non capisco come fai a dire che oltre al motore ne hanno pure di gasolio, oltretutto è una frase che scritta così non ha neanche molto senso. Io penso che finchè non lo provi non ci credi che si può fare a meno delle marce sotto carico, l'elasticità del motore che è davvero notevole sopperisce perfettamente a questa mancanza...penso che non esista fiattista al mondo che possa dire di aver sentito il bisogno di una marcia sottocarico. Sinceramente se i motori dei vostri cingolati sono simili a quelli che montano i vari Dorado o Sprint 85 o 86, beh, posso ben capire che senza le marce sotto carico non andate da nessuna parte. Però senza provare di persona è difficile uscire dalle proprie convinzioni. Cita
FalcoTK Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 . Mi piacere provarlo di persona per vedere se effettivamente ci sono differenze, anche perchè molti di quelli da me interpellati per sapere se si potesse o meno cambiare al volo, sono persone che trattano i propri trattori come soprammobili, quindi non credo che si azzarderebbero anche se fosse possibile a cambiare al volo!!!! ringrazio fatmike per quanto detto sopra i motori iveco sopperiscono egregiamente alle richieste di potenza specialmente il nef 4,5 litri, per chi come me usa il cingolato in aratura e preparazione terreno , 1 - non ha necessità di un gran cambio poiche si usa la stessa marcia per ore ed ore, 2 - l'invertitore anche se meccanico è utile perchè non si fanno mai lunghe retromarce ma solo piccoli spostamenti, 3- se devo affrontare un certo tipo di pendenza mi preparo prima la marcia giusta per affrontarlaO0 I trattori , specialmente i nuovi Devono essere trattati da soprammobili , con quello che costano io non ci andrei gù pesante:AAAAH: Spero di chiudere con questo il polverone sollevato da simone lasciando le cambiate al volo e le doppiette ai gommati come la serie '90 l'ultima in grado di dare soddisfazione sulla cambiata al volo:perfido: Cita
devil man Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 (modificato) Io Simone penso di aver capito dove vuoi andare a parare, comunque non capisco come fai a dire che oltre al motore ne hanno pure di gasolio, oltretutto è una frase che scritta così non ha neanche molto senso. Io penso che finchè non lo provi non ci credi che si può fare a meno delle marce sotto carico, l'elasticità del motore che è davvero notevole sopperisce perfettamente a questa mancanza...penso che non esista fiattista al mondo che possa dire di aver sentito il bisogno di una marcia sottocarico. Sinceramente se i motori dei vostri cingolati sono simili a quelli che montano i vari Dorado o Sprint 85 o 86, beh, posso ben capire che senza le marce sotto carico non andate da nessuna parte. Però senza provare di persona è difficile uscire dalle proprie convinzioni. ringrazio fatmike per quanto detto sopra i motori iveco sopperiscono egregiamente alle richieste di potenza specialmente il nef 4,5 litri, per chi come me usa il cingolato in aratura e preparazione terreno , 1 - non ha necessità di un gran cambio poiche si usa la stessa marcia per ore ed ore, 2 - l'invertitore anche se meccanico è utile perchè non si fanno mai lunghe retromarce ma solo piccoli spostamenti, 3- se devo affrontare un certo tipo di pendenza mi preparo prima la marcia giusta per affrontarlaO0 I trattori , specialmente i nuovi Devono essere trattati da soprammobili , con quello che costano io non ci andrei gù pesante:AAAAH: Spero di chiudere con questo il polverone sollevato da simone lasciando le cambiate al volo e le doppiette ai gommati come la serie '90 l'ultima in grado di dare soddisfazione sulla cambiata al volo:perfido: X fatmike delle marce sotto carico puoi farne a meno quando non ne hai ecco perchè nessun fiattista ne sente la necessità,semplicemente perchè il fiat non ce le ha!La conferma a questa teoria è nella frase in rosso che tu stesso hai scritto... X falco tk:che l iveco 3908 sia elastico non è una grande verità...diciamo che si fa apprezzare per altri motivi(longevità resistenza agli sforzi poca paura del caldo).Sul nef non mi pronuncio,ho solo esperienza con un 4500 sfigato,moolto sfigato ...Che poi metti una marcia e lavori per ore senza cambiare lo si puo fare con tutti e ti dirò di piu se in un sdf metti la seconda veloce davvero non si ferma mai nemmeno se lo metti a tirare su per il monte bianco... Un ultimo appunto sulla serie 90:avendo il cambio sincronizzato non vedo cosa ci sia di tanto straordinario sulla cambiata a volo...stesso cambio tra l altro che ancora viene montato sulla serie 5000...la soddifazione continua quindi... Concordo in ultimo che i trattori per quel che costano vanno trattati come si deve ma una cambiata in movimento,se il cambio la permette,(l sdf sicuro)non pregiudica la meccanica della macchina. Modificato 2 Gennaio 2011 da devil man Cita
Simone 83 Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 (modificato) Io Simone penso di aver capito dove vuoi andare a parare, comunque non capisco come fai a dire che oltre al motore ne hanno pure di gasolio, oltretutto è una frase che scritta così non ha neanche molto senso. Io penso che finchè non lo provi non ci credi che si può fare a meno delle marce sotto carico, l'elasticità del motore che è davvero notevole sopperisce perfettamente a questa mancanza...penso che non esista fiattista al mondo che possa dire di aver sentito il bisogno di una marcia sottocarico. Sinceramente se i motori dei vostri cingolati sono simili a quelli che montano i vari Dorado o Sprint 85 o 86, beh, posso ben capire che senza le marce sotto carico non andate da nessuna parte. Però senza provare di persona è difficile uscire dalle proprie convinzioni. Io non voglio andare a parare proprio da nessuna parte, non sono fazioso come molti fiattisti, ma mi sto solo informando perchè un amico potrebbe vendere un 88 di prima mano con 1500 h e visto che la macchina è eccezionalmente ben tenuta e buona come buono potrebbe essere il prezzo, potrei valutarne l'acquisto. Ma prima voglio ben capire come funziona il cambio, e credo che l'unico modo sia provarlo di persona. Comunque l'affermazione che nessun fiattista abbia mai semtito la necessità della mezza marcia, la dice lunga sulla chiusura mentale di certi individui, allora potrebbero mettervi il cambio tranquillamente come optional, tanto voi non cambiate mai marcia.... Ma per favore.... E se non hai ben capito, con la mia frase mi riferivo al motore del trattore del video, che mi sembra fumi vistosamente. Comunque chi ha provato l'Iveco 8000 e il Nef 4500, beh, dice tutto tranne che l'iveco ha una grande coppia ed elasticità.... Per i motori dei Same, l'unico confronto diretto che ho avuto a pari cavalli è stato tra un 70-90 e un dorado 70, e c'è una netta differenza, ma non nella direzione che pensate voi. Per gli altri non parlo avendo poca esperienza diretta ringrazio fatmike per quanto detto sopra i motori iveco sopperiscono egregiamente alle richieste di potenza specialmente il nef 4,5 litri, per chi come me usa il cingolato in aratura e preparazione terreno , 1 - non ha necessità di un gran cambio poiche si usa la stessa marcia per ore ed ore, 2 - l'invertitore anche se meccanico è utile perchè non si fanno mai lunghe retromarce ma solo piccoli spostamenti, 3- se devo affrontare un certo tipo di pendenza mi preparo prima la marcia giusta per affrontarlaO0 I trattori , specialmente i nuovi Devono essere trattati da soprammobili , con quello che costano io non ci andrei gù pesante:AAAAH: Spero di chiudere con questo il polverone sollevato da simone lasciando le cambiate al volo e le doppiette ai gommati come la serie '90 l'ultima in grado di dare soddisfazione sulla cambiata al volo:perfido: Io non volevo sollevare nessun polverone, mi sto semplicemente informando per necessità personali, e siccome non ho mai avuto trattori con frizione a punto morto tranne una Fiat 70C, volevo sapere l'esperienza di chi li ha. Comunque costano o non costano, io esigo un certo rendimento dai trattori, poi se invece di durare 10000 h ne dura 8500 non mi importa, però almeno l'ho sfruttato a dovere e soprattutto come piace a me. Comunque secondo me i discorsi secondo i quali coi cingolati non serve cambiare marcia, li trovo completamente infondati, in quanto se il campo è fatto a schiena d'asino, durante la stessa passata si troverà la salita, il piano e la discesa, quindi in lavori impegnativi non venitemi a dire che i Fiat sono talmente tanto miracolati da poter lavorare sempre con la stessa marcia grazie alla loro supercoppia.... Per NH 72-85: io spesso cambio al volo anche con l'aratro. Certo, quando si incrementa un attimo i cingoli si fermano, ma in lavori tipo estirpatura, vibro ecc il trattore non si ferma mai, salvo errori nella cambiata. Comunque appena posso farò un video per documentare ciò che intendo dire Modificato 2 Gennaio 2011 da Simone 83 Cita
FalcoTK Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 (modificato) non torniamo sempre a dire il mio è meglio del tuo eccetera, io non sono uno che parla male delle cose altrui ma faccio il punto sulle macchine che ho usato e che uso quotidianamente anche se sono solo Fiat o NH. Nel contesto si rispondeva ad una domanda di simone riguardo la duttilità di un cambio su cingolati e dalla mia ripeto non riesco,nè posso, nè voglio forzare una cambiata anche perchè, come dici giustamente tu devil , con i mezzi fiat nh non si può. Se un tuo amico vende l'88-85 Turbo prendilo di corsa ed a occhi chiusi avrai una macchina completa, di peso medio, utile per arare e preparare il terreno , del cambio non ti stupire è quello che da 25 anni equipaggia i cingolati fiat (questo per dirti quanto siamo avanti.........) qua nella mia zona , come ti ripeto usiamo molto i cingolati e non è vero che non sentiamo la necessità di cambiare ma semplicemente mettiamo una marcia e lavoriamo, se dobbiamo cambiare stacchiamo la frizione cambiamo e ripartiamo, è anche un buon modo per riprendere fiato quando stai arando o estirpando!! Riguardo al discorso motori ....siamo sempre nel campo delle 7 pertiche come si dice da noi. (cioè si parla che.... si dice che..... ma non si conclude niente) Modificato 2 Gennaio 2011 da FalcoTK Cita
Ducati TB Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 Arrivare a dire che,con i Fiat o NH congolati ,non si deve cambiare perche hanno motori con grande coppia mi pare oltremodo azzardato , io quando usavo in collina i cingolati Fiat non sentivo lesigenza della mezza marcia solo perche non c'era , e con poche marce il salto di velocità è notevole ,per cui o il rapporto in più e troppo veloce ,per il lavoro che stai eseguendo , o è troppo lungo e il motore si siede , era per questo che con i cingolati non cambiavo mai nenche io , ma no certo per l'esubero del motore Fiat, che pur buono è. saluti Cita
pinolo Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 per la mia esperienza delle marce sottocarico nei cingolati non si sente l esigenza sia perchè chiaramente non ci sono e poi perchè quando vai ad usare un cingolato sono consapevole che nel 90% dei casi farò un lavoro che impieghera piu tempo rispetto ad un gommato, ma sara fatto meglio, quindi il fatto di non cambiare marcia è derivato non da capacita dei motori ma dal fatto che quando sei in collina se ho 50 m dove potrei mettere la 3 non la metto ma continuo con la 2 consapevole come gia detto prima che il cingolato lo sto usando non per fare prima ma per fare un lavoro di qualità vedasi semine su terreno bagnato o ripassi su terreno arato in pendenze elevate.... Cita
nh72-85 Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 (modificato) per la mia esperienza delle marce sottocarico nei cingolati non si sente l esigenza sia perchè chiaramente non ci sono e poi perchè quando vai ad usare un cingolato sono consapevole che nel 90% dei casi farò un lavoro che impieghera piu tempo rispetto ad un gommato, ma sara fatto meglio, quindi il fatto di non cambiare marcia è derivato non da capacita dei motori ma dal fatto che quando sei in collina se ho 50 m dove potrei mettere la 3 non la metto ma continuo con la 2 consapevole come gia detto prima che il cingolato lo sto usando non per fare prima ma per fare un lavoro di qualità vedasi semine su terreno bagnato o ripassi su terreno arato in pendenze elevate.... Hai pienamente ragione,quando metti una marcia stai con quella e via...Qui da me tutti nei vari 88 , tk e anche landini , mettono la 2 o 3 veloce a seconda del campo e usano quella... è inutile cambiare marcia per poi ricambiarla 100 metri dopo , a parte quando incontri quella terra veramente dura che li ti tocca cambiare marcia. Per simone: io non mi faccio mai prendere dalla fretta , quindi se posso cambio al volo ma se vedo che posso anche fermarmi mi fermo e cambio marcia, la fretta gioca brutti scherzi in certi casi!!! Per il video , avevo il ripper con due ancora tutto giu a 70 o 80 cm in salita, e avevo la terza della gamma lenta , un po veloce quindi si vede che è per quello che fuma....infati quando tiro su il ripper si vede bene come va su di giri....ho fatto cosi solo 40 secondi per fare il video , e volevo trattarlo bene visto che mi si era appena fuso il motore del landini!!!! Per il same non ne parlo , a erpicare con l'erpice da 4 metri in 2 a svoltare a fine campo un disastro..però non è argomento.. Ma come mai il tuo amico vuole vendere un 88 con solo 1500 ore?? Poi io non dico quello è migliore di quell'altro , perchè alla fine mi ritrovo coi miei trattori e mi trovo bene , non credo sia facile per un samista passare su un fiat e l'incotrario.... Modificato 2 Gennaio 2011 da nh72-85 Cita
devil man Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 non torniamo sempre a dire il mio è meglio del tuo eccetera, io non sono uno che parla male delle cose altrui ma faccio il punto sulle macchine che ho usato e che uso quotidianamente anche se sono solo Fiat o NH. Nel contesto si rispondeva ad una domanda di simone riguardo la duttilità di un cambio su cingolati e dalla mia ripeto non riesco,nè posso, nè voglio forzare una cambiata anche perchè, come dici giustamente tu devil , con i mezzi fiat nh non si può. Se un tuo amico vende l'88-85 Turbo prendilo di corsa ed a occhi chiusi avrai una macchina completa, di peso medio, utile per arare e preparare il terreno , del cambio non ti stupire è quello che da 25 anni equipaggia i cingolati fiat (questo per dirti quanto siamo avanti.........) qua nella mia zona , come ti ripeto usiamo molto i cingolati e non è vero che non sentiamo la necessità di cambiare ma semplicemente mettiamo una marcia e lavoriamo, se dobbiamo cambiare stacchiamo la frizione cambiamo e ripartiamo, è anche un buon modo per riprendere fiato quando stai arando o estirpando!! Riguardo al discorso motori ....siamo sempre nel campo delle 7 pertiche come si dice da noi. (cioè si parla che.... si dice che..... ma non si conclude niente) Quoto in pieno la prima parte del tuo messaggio e se mi son permesso di fare quel discorso è perchè i due motori in oggetto li uso quotidianamente quindi le mie affermazioni sono basate su riscontri effettivi avuti da me direttamente.Poi ognuno è abituato a lavorare in un modo diverso e puo piu o meno accontentarsi della macchina che ha ma per come sono io preferisco avere sempre la possibilità di farla rendere al max delle potenzialità quindi anche col cingolato piu ce ne sono di marce e piu ce ne metto...Premesso questo ti dirò che non ho avversione per nessuna marca(almeno tra le nazionali)ma come ho già scritto in un altro post,cerco sempre di portare nel capannone il meglio alla cifra che posso spendere... X simone83:un bel 90 explorer con 1500 ore completo di apripista no? Cita
fatmike Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 @devil man: la frase che hai sottolineato in rosso vale certo per me quanto per voi, credo, e infatti era scritta per una sorta di provocazione, amichevole si intende. Oltretutto proprio per questo motivo mi sembra insensato venire accusato di chiusura mentale, (non direttamente da te) io ho solo descritto il modo in cui utilizzavo il mio -75, oltretutto in pianura, quindi in condizioni veramente 'tranquille'. Oltretutto sugli over300 sono fazioso verso i JD, qui sono fazioso verso i NH...mah. Per questo motivo non posso far altro che consigliare a Simone83 di farsi dare in prova l'88 (visto che è di un amico non credo avrà problemi in questo) e valutare poi se stiamo dicendo delle baggianate o se anche con questo sentirà l'esigenza di cambiare ogni 100mt. Anche io sono del partito che ai trattori bisogna tirar fuori il rendimento per cui sono studiati, appena hai preso confidenza cambia pure marcia in movimento, la prima volta magari gratterai ma poco a poco la manovra non sarà difficile. Però visto che sicuramente costerà più di un Same o Landini pari condizioni, provalo e riprovalo e quando sarai sicuro procedi all'acquisto, anche se la vedo difficile. A mio avviso il detto chi nasce tondo non muore quadrato si applica anche sui trattori, chi nasce sul Fiat non muore sul Same, secondo me ci sono certi fattori di abitudine che ci porteranno a non sentirci a nostro agio su un trattore piuttosto che su un'altro. Ad esempio io che sono nato sui Ford e poi su NH e poi su JD, questa estate avrò fatto 200 ore su uno Sprint ma mai che mi senta a mio agio, eppure lavoro...questione d'abitudine. Cita
Simone 83 Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 Quoto in pieno la prima parte del tuo messaggio e se mi son permesso di fare quel discorso è perchè i due motori in oggetto li uso quotidianamente quindi le mie affermazioni sono basate su riscontri effettivi avuti da me direttamente.Poi ognuno è abituato a lavorare in un modo diverso e puo piu o meno accontentarsi della macchina che ha ma per come sono io preferisco avere sempre la possibilità di farla rendere al max delle potenzialità quindi anche col cingolato piu ce ne sono di marce e piu ce ne metto...Premesso questo ti dirò che non ho avversione per nessuna marca(almeno tra le nazionali)ma come ho già scritto in un altro post,cerco sempre di portare nel capannone il meglio alla cifra che posso spendere... X simone83:un bel 90 explorer con 1500 ore completo di apripista no? Devil senz'altro un buon testimone, visto che ha esperienza diretta su svariate macchine, e poi non è certo fissato con nessuma marca visto che ha appena acquistato un T6000. Per il discorso Explorer, perchè no.... Se ne trovo uno nelle condizioni in cui è l'88 che ho citato, volentieri! Hai pienamente ragione,quando metti una marcia stai con quella e via...Qui da me tutti nei vari 88 , tk e anche landini , mettono la 2 o 3 veloce a seconda del campo e usano quella... è inutile cambiare marcia per poi ricambiarla 100 metri dopo , a parte quando incontri quella terra veramente dura che li ti tocca cambiare marcia. Per simone: io non mi faccio mai prendere dalla fretta , quindi se posso cambio al volo ma se vedo che posso anche fermarmi mi fermo e cambio marcia, la fretta gioca brutti scherzi in certi casi!!! Per il video , avevo il ripper con due ancora tutto giu a 70 o 80 cm in salita, e avevo la terza della gamma lenta , un po veloce quindi si vede che è per quello che fuma....infati quando tiro su il ripper si vede bene come va su di giri....ho fatto cosi solo 40 secondi per fare il video , e volevo trattarlo bene visto che mi si era appena fuso il motore del landini!!!! Per il same non ne parlo , a erpicare con l'erpice da 4 metri in 2 a svoltare a fine campo un disastro..però non è argomento.. Ma come mai il tuo amico vuole vendere un 88 con solo 1500 ore?? Poi io non dico quello è migliore di quell'altro , perchè alla fine mi ritrovo coi miei trattori e mi trovo bene , non credo sia facile per un samista passare su un fiat e l'incotrario.... Ancora non ha deciso di venderlo, però è incerto. Lo ha comprato nuovo ma poco dopo ha abbandonato la terra per motivi familiari. Ora lo usa solo per fare un pò di legna. Per il discorso fumo che sia un attimo o più, per fumare in quel modo credo che di gasolio ne abbia! Giusto per sfatare il mito che gli 8000 Iveco non sono così straordinariamente sopra la media, qui nel raggio di 30Km so per certo che 3 Tk hanno spaccato il motore nelle prime 1000 H. Ed in più si stava per aggiungersi alla lista anche quello della mia irroratrice, ma fortunatamente è stato preso in tempo, in quanto i motori montati su queste macchine, hanno il vizietto di allentarsi le valvole, e c'è chi purtroppo l'ha fuso non sapendo di questo problema. Ma probabilmente si tratta solo dei motori che la Iveco vendeva a terzi. @devil man: la frase che hai sottolineato in rosso vale certo per me quanto per voi, credo, e infatti era scritta per una sorta di provocazione, amichevole si intende. Oltretutto proprio per questo motivo mi sembra insensato venire accusato di chiusura mentale, (non direttamente da te) io ho solo descritto il modo in cui utilizzavo il mio -75, oltretutto in pianura, quindi in condizioni veramente 'tranquille'. Oltretutto sugli over300 sono fazioso verso i JD, qui sono fazioso verso i NH...mah. Per questo motivo non posso far altro che consigliare a Simone83 di farsi dare in prova l'88 (visto che è di un amico non credo avrà problemi in questo) e valutare poi se stiamo dicendo delle baggianate o se anche con questo sentirà l'esigenza di cambiare ogni 100mt. Anche io sono del partito che ai trattori bisogna tirar fuori il rendimento per cui sono studiati, appena hai preso confidenza cambia pure marcia in movimento, la prima volta magari gratterai ma poco a poco la manovra non sarà difficile. Però visto che sicuramente costerà più di un Same o Landini pari condizioni, provalo e riprovalo e quando sarai sicuro procedi all'acquisto, anche se la vedo difficile. A mio avviso il detto chi nasce tondo non muore quadrato si applica anche sui trattori, chi nasce sul Fiat non muore sul Same, secondo me ci sono certi fattori di abitudine che ci porteranno a non sentirci a nostro agio su un trattore piuttosto che su un'altro. Ad esempio io che sono nato sui Ford e poi su NH e poi su JD, questa estate avrò fatto 200 ore su uno Sprint ma mai che mi senta a mio agio, eppure lavoro...questione d'abitudine. Il discorso della chiusura mentale non era riferito prettamente a te, ma a chi spesso si chiude nelle proprie convinzioni. Ma comunque come si fa a direm che è insensato cambiare marcia ogni 100 m? In collina e montagna i campi anche grandi hanno tante pendenze differenti, quindi nella stessa passata può capitare di cambiare più volte. Non si può magari dopo che si è affrontati un pezzo in salita di 2a affrontare con la stessa marcia una discesa che si potrebbe fare in 4a, o sbaglio? ci sono troppe variavili. E comunque io credo di essere e di volere essere il più libero possibile da tutti i preconcetti su ogni macchina, di qualsiasi marca. Perchè tanto alla fine lo pago sempre io il mezzo e sempre io lo devo usare, quindi portare l'acqua al mulino di quella o quell'altra marca sarebbe da stupidi!!!! Cita
nh72-85 Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 (modificato) Da quando l'ho comprato al 72-85 non ho mai toccato il motore , che ci abbiano dato su prima non lo so però . Per il discorso del cambio , pensa che il mio amico sul same explorer usa sempre o la 2 o la 3 perchè ha paura di rifare la 3 volta la frizione in 2800 ore.... se fossi io il padrone ci farei dare una bella controllata,ma è decoccio..... Per l' 88 , provalo e poi ci dici...so che per un samista salire su un NH è un altro mondo , ma tentar non nuoce Modificato 2 Gennaio 2011 da nh72-85 Cita
fatmike Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 Simone infatti non dico che è insensato cambiare marcia ogni 100mt, dico che su certi mezzi se ne sente l'esigenza più che su altri (mi riferisco ai paragoni sui gommati che ho potuto fare) tutto qui. Ovvio che un full powershift farebbe comodo anche sui cingolati... Sull'ultima frase che hai espresso, non si tratta di portare acqua al proprio mulino, almeno per me, si tratta di veri e propri stati d'animo, che sono a se stanti in quanto usavo sempre mezzi di 'terzi' e quindi non dovevo certo autoconvincermi che un mezzo fosse migliore dell'altro. Pertanto, compra quell'88, se non altro per 'allargare' il tuo mulino! :n2mu: Cita
Simone 83 Inviato 2 Gennaio 2011 Inviato 2 Gennaio 2011 Da quando l'ho comprato al 72-85 non ho mai toccato il motore , che ci abbiano dato su prima non lo so però . Per il discorso del cambio , pensa che il mio amico sul same explorer usa sempre o la 2 o la 3 perchè ha paura di rifare la 3 volta la frizione in 2800 ore.... se fossi io il padrone ci farei dare una bella controllata,ma è decoccio..... Per l' 88 , provalo e poi ci dici...so che per un samista salire su un NH è un altro mondo , ma tentar non nuoce Ma sei daccordo con DJ? Ma non hai letto sopra? Io non sono ne Samista ne di nessun altro colore!!!! L'explorer del tuo amico deve avere qulche altro problema, non so se sia derivante da trattore o dal proprietario! Due frizioni in 2800 h mi suonano starne, qualcosa ci dve essere! Comunque ritornando in tema, non vedo l'ora di poterne provare uno, davvero. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.