Vai al contenuto

Ape Piaggio per lavori in campagna: consigli e pareri?


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti! Per agevolarmi con i lavori - essenzialmente di trasporto - nel mio podere in montagna, vorrei acquistare (nuovo di fabbrica) un Ape Piaggio 50 o un Ape TM. Qualcuno tra gli utenti di questo magnifico forum ne possiede uno? Come vi ci trovate? Hanno particolari difetti e/o punti deboli cui stare particolarmente attenti, o sono affidabili? Com'è l'Assistenza Tecnica della Piaggio? Mille grazie per chiunque vorrà riportarmi le proprie impressioni, consigli e/o pareri in merito :).

 

w0id7p.jpg

 

2dkcsag.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia personale esperienza lasciale stare dove stanno, secondo me manca una ruota e in campagna 4 ruote sono fondamentali :)

 

Salve Luchino! Scrivi ciò, perchè potenzialmente con sole tre ruote l'Ape è "meno stabile" che con quattro, oppure hai riportati degli incidenti veri e propri? Io, se comunque dovessi prenderla, non ci farei certo le corse, ma la utilizzerei con massima attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se fai montagna 3 ruote son poche....da noi i cacciatori le hanno...ma 1 non hanno potenza e sono tutte elaborate minimo col 75...2 tre ruote son poche 3 ruote troppo strette e affondano subito 4 non credere di caricare chissà cosa hanno dei cassoni talmente piccoli che con 3 q.li sopra si accartocciano....se lo devi prendere nuovo (non credo costi poco eh), con la stessa spesa prendi un quad o un atv e ci attacchi il rimorchio....tutto un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece se non lo usi proprio in pendenza va benone, ricorda però che se prendi il 50 corre quanto un trattore e non ha tanta potenza per la mole che ha quindi se hai salita non ce la fai!!!! noi lo abbiamo elaborato, abbiamo messo un motore da 100cc e delle gomme con le tappe e vai dappertutto!!! ci carichi fino a 2q di roba e per portare legna, sacchi altra roba va benissimo!!!

tanto per sapere sai quanto vogliono per un ape nuovo???

 

ricordo che è un ciclomotore da 50cc non un mitsubishi l200 quindi non aspettarti chissà cosa!!!

Modificato da gigicortif
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sta in cosa ci devi fare, io avevo da ragazzino ape e scooter ma l'apel'ho sempre odiata.. lenta lenta lenta, obbligati a montare un motore più grosso, instabile fuori strada, tocca subito, non puoi caricare quasi nulla che il cassone è debole e si rovina, in più non tira, se metti 4 sacchi di concio e affronti una salita arrivi in cima grippato.. consumano come dei tribunali..

 

io con gli stessi soldi prenderei un pandino vecchia serie benzina/metano e vai sicuro di caricare 4 quintali e vai ovunque.. all'occorrenza carichi su anche una persona

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece se non lo usi proprio in pendenza va benone, ricorda però che se prendi il 50 corre quanto un trattore e non ha tanta potenza per la mole che ha quindi se hai salita non ce la fai!!!! noi lo abbiamo elaborato, abbiamo messo un motore da 100cc e delle gomme con le tappe e vai dappertutto!!! ci carichi fino a 2q di roba e per portare legna, sacchi altra roba va benissimo!!!

tanto per sapere sai quanto vogliono per un ape nuovo???

 

ricordo che è un ciclomotore da 50cc non un mitsubishi l200 quindi non aspettarti chissà cosa!!!

 

Ach! Sinora la maggior parte di voi non vede di buon occhio i motocarri. Eppure, dalle mie parti, molti agricoltori anziani usano ancor oggi delle vecchie Ape Piaggio che, pur se non con prestazioni da Porsche o Maserati, vanno ancora benone. Comunque, le strade che dovrei percorrere sono - ovviamente - in salita, seppur non proprio ripide. Nella mia proprietà, invece, ci sono varie stradine sterrate, ma si può pure passare attraverso il frutteto, in quanto c'è spazio a sufficienza persino per un furgone. Quanto ai costi sul nuovo che mi chiedi, il modello 50 (con pianale lungo e sponde in lega), viene di listino ca. 3900,00 €. Mentre la più grande Ape TM (con pianale lungo, sponde in lega e volante), sempre di listino viene circa 6000,00 €.

 

Questi, dalle mie parti, i modelli di Ape ancora molto diffusi:

 

142g96t.jpg

 

2mo7b7m.jpg

 

2prs9yw.jpg

 

zpks2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo l'ape 50, non per trasportare cose ma per non bagnarmi :perfido:.

Se vuoi usarla come mezzo per trasporto cose te la sconsiglio : 4 ballette, 2 q ma devi sperare di non doverti fermare nelle salite ripide, a vuoto 15 km/h in salita con la seconda, in due o con il carico con la prima il tachimetro resta fermo, penso che vada al massimo a 5-8 km/h, nel complesso è comunque debole:cheazz:.

La situazione migliora molto con la tmO0 resta comunque un mezzo lento però.....

Magari prova a chiedere se te la fanno provare, così tocchi con mano e puoi fare la giusta scelta in base alle tue necessità e possibilità.

La tm diesel ha qualche cavallo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah l'ape a me sembra un mezzo non proprio affidabile....pensa che un giardiniere della mia zona,su per un cavalcavia con la tagliaerba e poco altro sul cassone è riuscito a ribaltarsi in una lieve curva! Io gli stavo dietro in macchia e l'ho visto coi miei occhi...poi se nevica non lo sposti di un ce timetro l'ape

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avevo l'ape 50 ma tutti sti problemi non li ho mai visti...si sono in pianura ma nei campi ci andavo e portavo anche roba...è omologata 2 q.li di carico ma puoi mettere anche tre che non si piega in due si siede e basta...ho portato a casa da 30 km di dist. anche una falcitrice superior bilama e non l'ho mai pesata...in 16000 km non ho mai cambiato pistone (escluso quello del rodaggio per passare al 70) son rimasto fermo una sola volta causa mancanza corrente e una volta rotto lo scarico per il resto sempre corso e 10-15 km con un litro li fai (non a metà acelleratore ma a manetta)...poi sul fatto della velocità non si discute se uno ha fretta sa che in piano arrivi giusto a 50 e in salita non ha 200 cv quindi scali marcia/e...per ribaltarsi non si sta tanto ma non si distrugge..esci la raddrizzi e riparti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì. Mi rendo perfettamente conto della lentezza di questi veicoli, ma più che la loro velocità massima, sono interessato all'uso stesso che se ne può fare. Sorvolando - magari - come lo stesso Gerry94 suggerisce l'Ape 50, la TM (pur più costosa all'acquisto) ha già un motore più potente e, di conseguenza, guadagna qualche km/h su strada. Ma, più che altro, moltiplica notevolmente la capacità di carico che passa da poco più di 200 kg del "cinquantino", agli oltre 800 kg della sorella maggiore. Ergo, se consideriamo che il veicolo mi serve per caricarci su un po' di tutto (legname, fertilizzanti, sementi, mangimi, attrezzi agricoli vari, casse di frutta e verdura, ecc.) e, soprattutto, che l'Ape non ha certo i costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi, manutenzione) di veicoli più veloci, ma pure più costosi da mantenere, presumo il gioco valga la candela. Naturalmente, sono sempre apertissimo ad ulteriori pareri e consigli da parte di chiunque - magari da possessore o ex tale di motocarri - vorrà postarmi il proprio, graditissimo contributo.

 

L'Ape TM, forse, potrebbe rivelarsi più "duttile" della 50?:

 

2d11rib.jpg

 

9u5ag7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il prezzo del TM ho comprato il trattore e 2 attrezzi......

 

Con 6000,00 € trattore e due attrezzi? Probabilmente si trattava di macchinari vecchissimi e obsoleti. Comunque, ciascuno - giustamente - fa il passo giusto per la propria gamba e investe i propri risparmi di conseguenza. Spero hai fatto un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 6 mila euro io ci comprerei un fiat fiorino!! Facci un pensiero!! 2 posti , un cassoncino che tiene 5 q di portata....di portata dico eh..

Comodissimo per portare a casa qualche pezzo di legno , delle scale , delle cassette,decespugliatore....roba che il daily sarebbe troppo ingombrante visto che il mio è 6.4 metri! Il fiorino invece è la fine del mondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 6000,00 € trattore e due attrezzi? Probabilmente si trattava di macchinari vecchissimi e obsoleti. Comunque, ciascuno - giustamente - fa il passo giusto per la propria gamba e investe i propri risparmi di conseguenza. Spero hai fatto un buon affare.

 

vecchi certo che son vecchi, ma trasporto il doppio di quello che trasporterei col tm e in piu mi faccio anche qualche lavoro.....io non spenderei neanche un centesimo bucato per un motocarro, anche perchè non lo considero sicuro......soprattutto in montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 6 mila euro io ci comprerei un fiat fiorino!! Facci un pensiero!! 2 posti , un cassoncino che tiene 5 q di portata....di portata dico eh..

Comodissimo per portare a casa qualche pezzo di legno , delle scale , delle cassette,decespugliatore.....

Concordo. Però anche l'ape ha due posti!

Il fiorino può viaggiare su tutte le strade, forse l'ape ha qualche limite (autostrade e superstrade), ma non sò di preciso:cheazz:.

Il fiorino è comunque un usato, quindi per risparmiare si potrebbe cercare un ape usata.

 

A casa ho anche la tm 703 (218cc a benzina) con 130 000 km:leggi: la differenza con l'ape 50 cè: potenza, resistenza, comodità, portata......

 

Sono comunque 3 ruote, quindi il problema dell'instabilità esiste, però il pericolo è collegato alla velocità: se si usa con calma e con la testa sulle spalle, senza pretendere l'impossibile e disponendo i carichi in modo corretto si và un pò ovunque; da me ci vanno in montagna su strade sterrate e non è mai successo niente.

Le curve in velocità sono pericolose:briai:(questa smile rende l'idea..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci potrebbe stare anche una vettura "da campagna" più carrello, (qualche vecchia panda 4x4 o qualche fuoristrada piccolino come suzuki samurai) da attaccare all'occorrenza, ma tutto dipende dalla strada che devi fare, poi daily o transit se vuoi più portata e poter passare anche in autostrada, oppure trattore e rimorchio se vuoi più portata ma con meno strada da percorrere.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì. Mi rendo perfettamente conto della lentezza di questi veicoli, ma più che la loro velocità massima, sono interessato all'uso stesso che se ne può fare. Sorvolando - magari - come lo stesso Gerry94 suggerisce l'Ape 50, la TM (pur più costosa all'acquisto) ha già un motore più potente e, di conseguenza, guadagna qualche km/h su strada. Ma, più che altro, moltiplica notevolmente la capacità di carico che passa da poco più di 200 kg del "cinquantino", agli oltre 800 kg della sorella maggiore. Ergo, se consideriamo che il veicolo mi serve per caricarci su un po' di tutto (legname, fertilizzanti, sementi, mangimi, attrezzi agricoli vari, casse di frutta e verdura, ecc.) e, soprattutto, che l'Ape non ha certo i costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi, manutenzione) di veicoli più veloci, ma pure più costosi da mantenere, presumo il gioco valga la candela. Naturalmente, sono sempre apertissimo ad ulteriori pareri e consigli da parte di chiunque - magari da possessore o ex tale di motocarri - vorrà postarmi il proprio, graditissimo contributo.

 

L'Ape TM, forse, potrebbe rivelarsi più "duttile" della 50?:

 

2d11rib.jpg

 

9u5ag7.jpg

come assicurazione costa un botto,prova a chiedere...In fuoristrada,come del resto tutti i veicoli senza dt,ha i suoi limiti ma nel caso ti infossi,una spallata e via!Il diesel è una ciofeca,fa solo tanto rumore e va meno del benzina...Ottimo rapporto qualità prezzo in casa piaggio ce l ha il porter usato!Con un gran colpo di culo potresti trovarlo anche 4wd e allora si che vai e passi dappertutto!!In alternativa,con costi simili e spese molto piu contenute ci sarebbe la motoagricola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Comprendo benissimo le "perplessità" di alcuni di voi in merito, soprattutto, alcuni limiti intrinseci dei motocarri (presenza di sole tre ruote, limitate capacità "fuoristradistiche", prestazioni non molto elevate, ecc.). Purtroppo, però, devo fare pure i conti con le mie attuali esigenze e, non ultime, possibilità economiche. All'uopo, per agevolarvi nei suggerimenti utili alla bisogna, vi dettaglio più approfonditamente su ciò che mi serve davvero e, conseguentemente, cerco:

 

1) Un veicolo da carico e trasporto NUOVO di FABBRICA (l'usato, per pregresse cattive esperienze, NON lo considero neppure se regalato!) che NON superi i 10.000,00 € di listino e che, quindi, considerati eventuali sconti praticati dai concessionari, venga via per cifre ulteriormente più basse;

 

2) L'uso prevalente del veicolo è STRETTAMENTE aziendale, ovvero all'interno della mia stessa proprietà che non presenta particolari percorsi accidentati (più che altro sterrati), persino introducendosi nelle zone coltivate. Ad ogni modo, il raggio massimo di percorrenza che potrei compiere fuori dal mio podere (tra paesini e così via) si aggira attorno i 20 - 25 km massimo, su strade di media pendenza e ben asfaltate;

 

3) In merito la necessità d'un veicolo particolarmente "veloce su strada", pur non disdegnandolo a priori, non lo ritengo strettamente necessario (ok pure medie di 40 o 50 km/h) per il mio lavoro (NON devo raggiungere in fretta mete particolari, ecc.);

 

4) Dal momento che lo possiede già, gradirei conoscere dal buon Gerry94 pregi e difetti dell'Ape TM e, soprattutto, se bisogna stare particolarmente attenti all'usura o ai probabili guasti di qualcosa in particolare. Inoltre, sarei interessato a sapere come si è trovato con l'Assistenza Tecnica (le Officine Autorizzate) Piaggio;

 

5) L'amico Devil Man, invece, mi suggerisce l'impiego alternativo di motoagricole. All'uopo, gli chiedo:

a) Una motoagricola nuova di concessionario, costa di listino quanto un Ape Piaggio?

b) Carica lo stesso peso di materiali, attrezzi, ecc. (dagli 800 kg in su)?

c) Ha gli stessi costi di gestione (assicurazione, bollo, consumi, manutenzione)?

 

Mille grazie per chiunque gradirà contribuire alla discussione in atto!

 

Questa è meglio dell'Ape o sono simili?:

 

2ldu1qs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella della foto è notevolmente meglio dell ape ed è una sottospecie del veicolo di cui ti parlavo,ovvero la motoagricola...Come prezzo di acquisto del nuovo sicuramente è piu costosa di un ape car ma come spese di gestione capacita di carico possibilità di fuoristrada e tutto il resto non ci sono paragoni...Avendo la possibilità di immatricolazione agricola non paghi bollo e con l assicurazione sei sotto le 200 euro,puoi caricare uguale ma anche il doppio dell apecar dipende dai modelli e anche se la tenessi originale(limitata ai 40kmh)non avresti tempi di percorrenza tanto piu lunghi...in piu avendo il tuo podere se sei in regola con camera commercio e via dicendo puoi richiedere anche il gasolio a prezzo agevolato che di questi tempi non guasta!!

ti aggiungo un lnk del tutto casuale(l unica marca che ricordo) per avere un idea del mezzo e delle sue caratteristiche:

http://www.comaca.it/COMACA_italiano.html

Se voui saperne di piu nel forum c è un argomento dedicato anche se non ricordo dove...

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, Devil Man, ne terrò senz'altro conto. Frattanto che attendo ulteriori pareri sull'Ape TM da parte di Gerry94 e Mattia 3645 che ne sono possessori, gradirei chiedere se è possibile immatricolare l'Ape come mezzo agricolo e goderne, così, gli eventuali vantaggi. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una motoagricola è più funzionale al lavoro agricolo ma bisogna tener conto che " trattore" non vuole prendere mezzi usati e che le sue disponibilità economiche si aggirano sui prezzi di un ape quindi non ci sono molti confronti da fare, una motoagricola, prendendo il modello più piccolo, supera abbondantemente il prezzo di un ape, qui un esempio casuale, per non andare a vedere il prezzo di un transcar come quello nella foto postata sopra, altrimenti gli verrebbe un infarto! :asd:

Motoagricola nuova comaca rambo econ l a Lungro - eBay Annunci

Modificato da MojeZemlje
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto: sarà pur vero che acquistando un' Ape TM risparmi in confronto all'acquisto di una motoagricola, ma, avendo agevolazioni sul gasolio, assicurazione ed esenzione del bollo stai presto a "ripagarti" la cifra che hai investito in più acquistando quest'ultimo mezzo. Io non me ne intendo ne dell'uno ne dell'altro (e chiedo scusa a Trattore che continua, giustamente, a chiedere informazioni specifiche su un mezzo 3 ruote) però, se dovessi essere io al suo posto, investirei subito qualcosa in più per avere un mezzo più sicuro e con "prestazioni" superiori. Anche perchè se solo una volta ti ritrovi ad avere bisogno di quel qualcosa in più che l'Ape non ti può dare, va a finire che maledisci l'acquisto che hai fatto.

A parte questo, nelle molte scampagnate che ho fatto in montagna ho sempre visto motoagricole; e le uniche Ape erano quelle dei giovanissimi che le usavano tutt'altro che per scopi agricoli...

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...