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Ape Piaggio per lavori in campagna: consigli e pareri?


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Anche io sono per la motoagricola, soprattutto se vuoi andare tranquillamente nei campi.

Volendo cè anche qualcosa sotto i 10 000 €, per esempio la Futura della durso (30km/h e portata di circa 8q), un mio amico ne parla bene.

 

L'ape Tm è una macchina semplice, quindi si trovano meccanici pronti a fare un buon lavoro, considerando che da te ce ne sono altre, non dovrebbe essere un problema.

L'importante è avere un rivenditore piaggio non troppo lontano.

Nel caso della tm a benzina, si tratta comunque di un motore monocilindrico a due tempi con alimentazione a carburatore, quindi dura quello che può (50 000 km dovrebbe farli senza problemi).

 

La mia ormai ha 20 anni e qualcosa, diciamo che stà completando il suo ciclo, però per il momento và, anche se il motore (il secondo) e il cambio non sono molto fluidi, soprattutto a freddo.

 

Come struttura devo ammettere che è molto resistente.

Alcuni problemi forse ci sono stati a causa dell'olio minerale per la miscela, almeno a detta del meccanico: otturazione della marmitta (2 volte) e fasce elastiche (del pistone) poco lubrificate.

Qualche anno fà si è impuntato l'impianto frenante, per fortuna il meccanico era vicino. Sono state sostituite tutte e tre le ganasce, cilindretti e minuterie varie.

Ormai anche la forcella inizia a mostare i km, con qualche strano rumore.

la frizione non sò se è stata sostituita.

Il carburatore sporco e candela finita fanno spaventare:asd:

 

 

Con la mia ape 50 (presa usata) sono a 37 000 km totali con il terzo motore: originale, 112 cc e 102 cc attuale con 1 000 km.

Terza frizione: originale, 4 dischi e ora di nuovo una a 4 dischi.

Cambio poco fluido.

Il motorino di avviamento prima o poi lo butto in un burrone, sostituite 3 volte le spazzole, forcella revisionata,telaio e cassone veramente deboli, si deformano con le mani:)

 

Se ricordo qualcos'altro l:cheazz: ne parlo...

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Caro ISO, le tue considerazioni sono più che lecite, oltrechè condivisibili. Purtroppo, "insisto" sull'Ape (o su qualsiasi veicolo simile per costi, ecc.), perchè - oltre il mezzo da carico - sto per effettuare ulteriori spese (molto importanti) di macchinari e attrezzature agricole varie per la mia azienda, per cui devo forzatamente starci dentro il mio budget di spesa preventivato.

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All'amico Gerry94 chiedo:

 

1) Dovessi acquistarla, vorrei prendere l'Ape TM dotata di volante, leva del cambio e pedaliera di tipo automobilistico (e non la versione col manubrio) per maggior comodità. Sai per caso indicarmi se tale versione - a livello di manutenzione - è simile alla sorella col manubrio o è più "complessa" da curare?

 

2) E' possibile immatricolare l'Ape come mezzo agricolo per beneficiarne degli, eventuali, incentivi?

 

Mille grazie!

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..... vorrei prendere l'Ape TM dotata di volante, leva del cambio e pedaliera di tipo automobilistico (e non la versione col manubrio) per maggior comodità.....

 

Sinceramente io preferisco il suo manubrio e non mi sembra scomodo, anzi....

Con il volante avresti la guida laterale, invece con il manubrio la guida è centrale (si ha una migliore percezione dell'eventuale pendenza laterale e dello spazio), il manubrio è collegato direttamente alla ruota, (la sterzata è molto precisa).

Con il manubrio puoi premere la frizione, cambiare marcia, accellerare e frenare nello stesso momento:ave:

La partenza in salita con un monocilidro 2 t diventa un gioco da bambini....:asd:

Il volante lo vedo più adatto per la pianura e strade cittadine.

 

 

Non sò se si può immatricolare come mezzo agricolo, ma penso di no.

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....@gerry:sicuramente il 112 è quello che ha consumato di più la meccanica...oltre alla potenza se non sbaglio ha una buona compressione...

 

Nulla da ridire sui motori, però in collina la potenza non basta mai. Sulle strade pianeggianti devo ammettere che non sono male, anche se vanno piano almeno non sforzi e non devi continuamente cambiare marcia. Il motore elaborado è comunque sottoposto a un elevata usura, con i rapporti originali è continuamente fuorigiri.

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Sinceramente io preferisco il suo manubrio e non mi sembra scomodo, anzi....

Con il volante avresti la guida laterale, invece con il manubrio la guida è centrale (si ha una migliore percezione dell'eventuale pendenza laterale e dello spazio), il manubrio è collegato direttamente alla ruota, (la sterzata è molto precisa).

Con il manubrio puoi premere la frizione, cambiare marcia, accellerare e frenare nello stesso momento:ave:

La partenza in salita con un monocilidro 2 t diventa un gioco da bambini....:asd:

Il volante lo vedo più adatto per la pianura e strade cittadine.

 

 

Non sò se si può immatricolare come mezzo agricolo, ma penso di no.

 

 

Mille grazie per i tuoi utili suggerimenti. A risentirci!

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  • 8 mesi dopo...
...Con la mia ape 50 (presa usata) sono a 37 000 km totali con il terzo motore: originale, 112 cc e 102 cc attuale con 1 000 km.

Terza frizione: originale, 4 dischi e ora di nuovo una a 4 dischi.

Cambio poco fluido.

Il motorino di avviamento prima o poi lo butto in un burrone, sostituite 3 volte le spazzole, forcella revisionata,telaio e cassone veramente deboli, si deformano con le mani:)

 

Se ricordo qualcos'altro l:cheazz: ne parlo...

 

....intanto ci sono state delle novità:nutkick:

 

A circa 38 500 km si è spezzato l'albero motore :AAAAH: la cosa più strana è che non era neanche al regime massimo:cheazz: la cosa più brutta é che mi e successo la mattina degli esami della patente:briai:

Per riparala: albero motore nuovo, pistone nuovo, cilindro rettificato, cuscinetti, crociera cambio.......

15 giorni dopo è partito il motorino di avviamento, nuovo anche quello...:)

 

Per fortuna ora c'è il 1.3 multijet :perfido:

Modificato da gerry94
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ape piaggio!!! a casa mia ce nè una da 24 anni è a tre ruote con motore a misciela:perfido: ha svolto svariati lavori attualmente è al terzo kit termico ed al secondo cambio e gia abbiamo un blocco intero di scorta "non si sa mai" cmq basta solo che vi dico che la piaggio le omologa per 7 ql ma dove???:cheazz: quella di casa mia carica sempre da 9 in suO0 e va una bomba:perfido: qualsiasi delucidazzione domandate pure calcolate che se la piaggio saprebbe ciò che abbiamo fatto a quell'ape assumerebbero me e mio padre come collaudatori:perfido:

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  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
io posteriormente metterei le ruote gemellate per avere piu aderenza e portata come negli autocarri , farei una modifica e mettere i bulloni piu lunghi per calettare 2 ruote per lato

Leggo solo ora la discussione e mi permetto di dire la mia:

io abito in collina e mia madre è al 3 ape.

Siamo partiti con un vecchio ape TM703 diesel (e ruote), poi sostituito a 65mila km con un altro ape TM703 identico e nuovo dato indietro a 50mila km e ora abbiamo un ape quargo.

 

Li abbiamo utilizzati tutti come se fosse un furgone che in compenso aveva 8 qli di portata col 3 ruote e 10 sul 4.

Ci spostiamo di tutto(fieno, mangimi, semenze, cemento), non disdegnamo di farci la raccolta del fieno nel campo(ballette da 20 kg), lo usiamo per spostare il materiale e le casse nei periodi di raccolta olive e uva. Insomma è sempre in movimento e nella nostra azienda ci è di grosso aiuto.

L'unica cosa che ho notato che a parità di carico e di tracciati il 3 ruote era più reattivo menrte il 4 ruote, avendo il cassone più leggero, tende all'impantanamento.

 

spero di esserti stato utile

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  • 10 mesi dopo...

Il 3 ruote era reattivo perché le posteriori motrici erano sempre con la presa ottimale per il terreno, mentre il 4 soffre della malattia del tavolino ossia quando le sospensioni delle ruote opposte 8ad esempio ant sx e post. dx) si stirano per via delle asperità che affrontano iniziano a perdere aderenza come il tavolo quando ha le due gambe opposte che non toccano a causa del pavimento non livellato.

Non è colpa del cassone leggero se il 4 ruote slitta e tende ad impantanarsi, tale problema è comune in tutte le motoagricole con telaio rigido e senza differenziale posteriore dotato di bloccaggio.

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Mi pareva di aver già scritto in questo topic :cheazz:

 

Comunque dipende dai terreni e da cosa si deve fare con l'Ape, ad esempio se si deve portare un carico voluminoso e più alto consiglio la Poker, essendo a 4 ruote ha maggiore stabilità, mentre per terreni più accidentati è meglio una 3 ruote, è leggermente più agile e se ha il manubrio (quindi sei seduto al centro) la gestisci molto meglio e più direttamente.

 

Se uno fa dei carichi abbastanza gravosi, ma vuole un mezzo comodo consiglio la "Apecar" possibilmente Diesel, cambio a 5 marce e portata di 9quintali, molto simile cè anche l'Ape Max che anch'essa si può trovare Diesel, portata di 9 quintali e cambio a 4 marce, dall'Apecar si differenzia per misure del cassone, cerchi e fari anteriori.

 

Per quanto riguarda il carburante e se si possa inserire tra i mezzi dell'azienda non lo so, rientrano comunque come autocarro a tutti gli effetti.

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  • 8 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

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