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Aumento mandata gasolio sulle pompe meccaniche: metodi, esperienze, consigli ecc


celotto paolo

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Oltre ad un maggiore aumento del consumo di carburante, il trattore è costretto a reggere una potenza per la quale non è stato progettato.. quindi il motore nn durerà 8/10mila ore come di solito accade,ma già a 5/6mila inizierà a "zoppicare".. Per non parlare dei vari organi del cambio,frizioni ecc..Alla fine,ti costa meno prendere subito un trattore + grosso e alla fine hai anche risparmiato un sacco di problemi..:asd:

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Bel video!

Mi viene in mente una domanda, ho visto che il nostro amico Franco gira in senso orario, stringendo la "magica" vite...

A me avevano detto di svitare invece, un amico "esperto", mi disse svita mezzo giro, ma non mi fidai e non lo feci. Il mio trattore è un Agrifull 70(70-66 Fiat) con pompa CAV. Dipende dal tipo di pompa il senso di rotazione?

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Giusto Landini.....è una cosa troppo delicata, se sballi il tutto sono rogne.....volevo provarci con il mio Laser ma ho desistito....poi monta un tipo di pompa che è meglio guardarla solo da lontano (per quello che si vede, trattandosi del modello "immerso")

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Il sig. Franco nel video, con tutto il rispetto, non mi pare un pompista! Però qualche (più di qualche...)giro gliel'ha dato ed è rimasto soddisfatto!

Volevo solo capire se è possibile che tra pompa CAV e pompa Bosch ad esempio c'è differenza nel metodo di regolazione del carburante.

Conosco abbastanza le pompe di iniezione CAT degli anni 70-80, sia dei motori a precamera che a iniezione diretta,sul quale varie volte ho messo le mani anche per fare questo tipo di operazioni, ma sono totalmente diverse!

 

So bene che, anche come si vede nel video, aumentando il gasolio, si alza il minimo che deve essere ritoccato, potrei fare delle prove e lo capirei da solo, ma visto che c'è un forum di persone che probabilmete già l'hanno fatto e che non mi va di perdere l'impostazione originale(qualora volessi ritornare alla posizione originale, ricordo"un giro in meno"), chiedo a voi.

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Io lo vorrei fare perchè:

1) perchè sia io che mio padre vogliamo, premetto che sono soddisfatto del trattore, lo usiamo poco ormai, al 90% per piccoli trasporti, c'è una salita, che percorro non di rado con circa 4mc di sabbia, che ha un tratto in cui con la prima per poco non ce la fa, e devo usare la gamma media solo per quel tratto.

Dato che cambiare marcia e gamma sotto carico, in salita non è proprio comodo, anche per la frizione, mi piacerebbe riuscire a superare quel tratto con la prima lunga. sottolineo che il motore ce la farebbe ma cede un po troppo e non mi piace farlo lavorare così

2)non ho paura di rompere perchè lo guido io e lo tratto bene, anzi credo che per la trasmissione siano meglio un po di kgm di coppia in più che cambiate in salita sotto carico.

3) e 4)consumerebbe di più e fumerebbe di più solo quando si usa quel plus dato,cioè raramente rispetto al tempo di funzionamento del motore.

 

Tenete conto che il trattore ha 3350 ore circa ed è come nuovo.

 

PS: complimenti Fabio88 per il tuo Ford, quel blu ha sempre un certo fascino.

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scusami, se non hai bisogno di tenre il motore al max perchè allora lo elabori?.... perchè con i cv di serie non ce la fa, quindi si da quel plus in più che però vai ad usare quindi a consumare gasolio in più, se non vai a usare quel plus, la pompata perchè l'hai data?...se mi dici che prima ad esempio aravi a 8km/h a 2500 giri e adesso ari a 8km/h a 2200 allora si riduci un pò....ma se prima aravi a 8 a 2500 e adesso perchè vedi che ce la fa ari a 10 sempre a 2500 consuma il doppio rispetto a prima...condivido il tuo discorso sul fatto di farlo fare al pompista.

comunque direi di continuare sulla discussione apposita...

grazie fsangiovanni87 per i complimenti! :)

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Eh magari potessi arare a quelle velocità, qua da me in calabria, lo spacchi il trattore, o l'aratro...pietre a non finire...a me quel plus di potenza serve solo per quei pochi punti, durante i trasporti, in cui il motore chiede di cambiare gamma, sono convinto che per il trattore è meglio dare un po di potenza in più al motore che fare cambiate di marcia e gamma con rimorchio carico.

 

Comunque ho contattato il pompista, mi ha detto come fare, ha detto che questi motori hanno un buon margine, mi ha detto giustamente di non esagerare ma che lui stesso si regola con la fumosità che deve aumentare un po solo in piena accelerazione e con il motore sotto carico. Ha detto che, se si vuole esagerare, per ovviare alla fumosità, bisogna anticipare la fase della pompa, ruotandola, ma a me non interessano incrementi eclatanti.

 

Saluti

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Il sig. Franco nel video, con tutto il rispetto, non mi pare un pompista! Però qualche (più di qualche...)giro gliel'ha dato ed è rimasto soddisfatto!

 

 

i.

 

 

certo che sono rimasto soddisfatto dato che lo avevo già fatto anche al mio tl90!!!!

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Sul tl 90 per avere la massima resa devi montare il modulo lda poi vedi...Per quanto riguarda le pompe same ci vuole un pompista ottimo,bisogna spessorarle per aumentare e se non si fa un lavoro perfetto la resa cala e i danni aumentano...le turbine senza valvola purtroppo puoi far poco se non sostituirle...

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