Vai al contenuto

Aumento mandata gasolio sulle pompe meccaniche: metodi, esperienze, consigli ecc


celotto paolo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum poichè non sono molto pratico col pc e sopratutto non sono pratico del forum colgo l'occasione per salutare tutti e iniziare un po di pratica utilizzzo forum .

Ciao...mi ero perso questa discussione,poi non hai più scritto...che fine hai fatto?

comunque per la mia esperienza dare gasolio non crea nessun problema,anzi li risolve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, per me " aprire" i trattori e un lavoro da fare con senso, non puoi prendere un virtus 120 e portarlo a 150 ma con un iron 115 non fai nessun danno, dipende dal motore, dal carro, e consigliabile farlo solo nel caso in cui il motore o cambi e frizioni sono gia utilizzati per altri modelli ( fortis 160 e fortis 180)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, per me " aprire" i trattori e un lavoro da fare con senso, non puoi prendere un virtus 120 e portarlo a 150 ma con un iron 115 non fai nessun danno, dipende dal motore, dal carro, e consigliabile farlo solo nel caso in cui il motore o cambi e frizioni sono gia utilizzati per altri modelli ( fortis 160 e fortis 180)

Su tutti i trattori che conosco..e non solo i miei si è fatto un aumento...e tutto regge..

Poi che sulla carta hai ragione te,non discuto,ma io ti parlo dei fatti reali che ho vissuto io...

Ti faccio vedere questo viedo,come esempio di trattore pompato(nella giusta quantita)e che resiste...

al minuto 1 fumata assurda..questo cingolo avra 100 cavalli ed è il 7800 landini,ma regge oramai da anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè se non la toccava faceva più figura . Da fine fa zolle e gira sulla terra lavorata .

forse il gasolio lo poteva impiegare sulla semina .

 

comunque sia in Italia un buon 50 % da come

dicono i venditori son mezzi gasoliati , problemi ?

Per poco no e se saputa fare se fatta a cavolo buchi i pistoni spacchi l'iniettori sfondi turbo e manicotto e anche i collettori e radiatori .

 

ovviamente poi unita alla zavorra liquida e quella

ghisa diciamo che molti big son fermi con assali ko .

 

dipende

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutti i trattori che conosco..e non solo i miei si è fatto un aumento...e tutto regge..

Poi che sulla carta hai ragione te,non discuto,ma io ti parlo dei fatti reali che ho vissuto io...

Ti faccio vedere questo viedo,come esempio di trattore pompato(nella giusta quantita)e che resiste..

pero come dici tu nella giusta quantita...

anche io ho dei trattori aperti, il mio hexplorer 90, che ha un 4 cilindri turbo, lo portato a 95, e poco ma basta per lo sprint che tante volte fa la differenza, l'antares 130 che ho lo portato a 145, ha il motore del titan e quei 15 cavalli servono piu che altro in aratura, pero non esagero perche salgono i consumi, il dieci aveva 15 cv in piu e lo fatto chiudere perche consumava troppo e non mi serviva, quello che dico e che piu o meno il 90% dei trattori puo essere spinto un po' ma non sempre conviene dare nafta per avere trattori potenti ma bisogna calcolare bene le esigenze e i guadagni, il proprietario del trattore del video probabilmente aveva grandi esigenze di un trattore piu potente tanto da coprire i costi della nafta. Poi come dice ilconte i problemi non si hanno solo al motore ma nel trattore in generale quindi bisogna vedere se come dici tu quel trattore non ha problemi ho e solo il motore a non averli e la frizione la fa una volta all'anno ( per dire )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...mi ero perso questa discussione,poi non hai più scritto...che fine hai fatto?

comunque per la mia esperienza dare gasolio non crea nessun problema,anzi li risolve...

 

dalla mia esperienza e a come la penso , dargli nafta è un errore , o hai sbagliato trattore o gli attrezzi , in 6 anni ho rinnovato i tre trattori ( per due nuovi 3x2 ) che avevamo e alcuni relativi attrezzi per adeguarli alle macchine nuove , sono tutti originali e il loro consumo è migliore delle vecchie macchine , stringendo negli ultimi tre anni ho risparmiato circa 600/700 litri anno di gasolio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Date nafta senza paura :yeah:

:2funny::2funny: cosi godono i fornitori di gasolio che ti fanno la fatturina :leggi: , e meccanici aspettano ansiosi per fartene un'altra:leggi: , uno dei tantissimi amici che sono nella mia zona (NH L85) +25% di potenza , va che è una bomba , io lo avevo avvertito da tempo , comprato rotopressa nuova variabile a cinghie(vecchia a catene krone) ,quindi utilizzato con un certo impegno , si scalda che è un piacere e ha fatto bollire il minestrone.:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il mio tm 130 ha lo stesso motore dal 120 fino al 155cv e anche la stessa stazza. quindi!!

ci ho trovata molta differenza tra questo e il mio ex Lamborghini 1556 con i suoi 160cv anche se superiore aveva il turbo con la westegate (il tm non ha la westegate ) in salita se non cambi la marcia subito cala parecchio e non cè la fa a riprendersi, allora gli ho aperto un po la pompa e la differenza i vede

ora ho il merlo, motore perkins 100cv idrostatico che consuma parecchio e volevo fargli qualcosa, ho aprirlo o chiuderlo, ma non sanno niente in officina. voi sapete dove operare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny::2funny: cosi godono i fornitori di gasolio che ti fanno la fatturina :leggi: , e meccanici aspettano ansiosi per fartene un'altra:leggi: , uno dei tantissimi amici che sono nella mia zona (NH L85) +25% di potenza , va che è una bomba , io lo avevo avvertito da tempo , comprato rotopressa nuova variabile a cinghie(vecchia a catene krone) ,quindi utilizzato con un certo impegno , si scalda che è un piacere e ha fatto bollire il minestrone.:AAAAH:

 

Ma i trattori "aperti" sono più divertenti :clapclap:

A parte gli scherzi.......... non è detto che se apri un po fai un brodo .....basta non esagerare ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Forse non è la sezione giusta cmq provo qui, nel caso lo spostate.

 

Un mio amico ha preso una frontale pottinger da attaccare in retroversa al suo JD 6200 da 85 cv, sapeva già che era un pò piccolo ma il programma di acquistare un Maxxum è stato rinviato a fine 2014 dopo Eima.

Ora vorrebbe potenziarlo un pò e mi ha chiesto dove poter trovare una centralina, naturalmente essendo ad iniezione meccanica la centralina non saprebbe che farsene, ora, al di là dello smontare la pompa e portarla dal pompista per fargli dare gasolio, mi risulta che ci sia un sistema più rapidk e semplice sui jd per farlo, ma non ricordo quale, sapete darmi info, a lui basterebbe avere 100 cv, se lo sono alla presa di forza meglio ancora.

Grazie.

 

Ps: gli ho fatto scommettere che se risolvevamo i, problema si iscrive e partecipa attivamente al forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto nella discussione delle centraline ma eri un pò ot, un amico vorrebbe pompare un pò il suo Jd 6200 da 85 cv, perchè ha appena preso una pottinger frontale da 3 metri e deve andare molto piano per farla lavorare, vorrebbe evitare di andare dal meccanico e fare modifiche alla pompa, potremmo suggerirgli come fare ad aumentare una ventina di cavalli, i famosi 2 giri di cui parlate, al jd dove vann dati?

 

Ps: ha promesso che se risolviamo il problwma si iscrive al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxxum non conosco il motore ma se ha pompa meccanica bosch come il mio tm, c'è una vite di registro sul culo della pompa sopra le cannette con controdado da 13mm e spacco in punta, devi allentare il controdado e svitare se ricordo bene, stando in moto il minimo deve salire, se diminuisce è al contrario

poi se necessario abbassi il minimo dalla vite a battuta della levetta

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è cav lucas e la vite non c'è, la vite l'ha solo la bosch che so io

 

si può aprire anche questa...bisogna aprire la finestrella numero 8 e al suo interno c'è una girante stretta da una vite a brugola...allenti la vite e fai scorrere le due piastrine in modo da anticipare un po'....il mio ce l'ha uguale e il pompista mi disse di far così...io non l'ho mai fatto in quanto anche lui mi disse che un pompista bravo lo fa anche con pompa montata, io che non ho esperienza sarebbe meglio farla al banco...la cav è molto delicata...basta un niente per rompere tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...