Ferrari Inviato 14 Gennaio 2021 Inviato 14 Gennaio 2021 E per il motore sdf 1000.3 wti da 75 cv si può fare qualcosa ? Cita
campagna2020 Inviato 2 Aprile 2021 Inviato 2 Aprile 2021 É possibile cambiare pompa montando una Bosch al posto della cav, per esempio io ho un fiat 60-65c e ogni volta che devo cambiare il filtro della nafta é da imprecare, perché occorre poi attaccare il trattore ad un'altro e così fare ricaricare la pompa. Per me la pompa cav non dovrebbe esistere, con la Bosch il motore sarebbe più reattivo Cita
Tiziano Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 So di gente cui il pompista ha fatto questa modifica, poi non so quanto sia difficoltoso il convertire, perchè la CAV ha tre punti di fissaggio e la Bosch 2. Ad ogni modo, riguardo lo spurgo, io ne ho due con la CAV dpa, e quando cambio solo il primo filtro, il motore riparte tranquillamente, invece quando cambio il secondo, spesso mi fa tribolare e bisogna mollare le cannette alla sommità degli iniettori e tirare col motorino d'avviamento; ma riesco evitare il traino, se non altro perchè bisogna essere in due. Per me il più grosso difetto della CAV è che non dispone del supplemento iniezione, che quando fa freddo la differenza si nota; poi a mio avviso il motore con la Bosch è meno pronto, perchè è meno anticipato; ho avuto modo di usare lo stesso modello di trattore con le due pompe e la differenza si notava. Ne ho anche uno con la Bosch e in effetti il cambio del filtro è 1000 volte meglio. Come cappello al discorso, però, io preferirei le pompe in linea in linea. 1 Cita
davide87 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 1 ora fa, Tiziano ha scritto: Come cappello al discorso, però, io preferirei le pompe in linea in linea. Si Tiziano sono intercambiabili con la cav monti I 3 prigionieri e con la Bosch ne metti 2. Cmq hai ragione le pompe in linea sono molto migliori.... Come dice sempre il mio pompista "quelle rotativa sono migliori a salire di giri in fretta... A vuoto...." 1 Cita
Tiziano Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Io non sono nemmeno per demonizzare le rotanti, all'atto pratico si tratta sempre della coperta corta, per cui sia hannno pregi e difetti, o meglio, caratteristiche positive e negative, in ognuna delle due, per cui il fabbricante ritiene di fare una scelta piuttosto che l'altra. La rotante è meno ingombrante, più leggera e meno costosa, però ha una vita più corta (più usura), pretende gasolio meglio filtrato e ha una minore precisione ai bassi giri. Quella in linea costa di più, è più ingombrante, ma ha maggiore durata e precisione. Poi il comportamento lo determina il regolatore di giri e come risponde ai comandi. Comunque non neghiamoci che il fattore prezzo ha messo fuori mercato quelle in linea a favore delle rotanti, sui mezzi economici; e la stragrande maggioranza degli utilizzatori è assolutamente indifferente a queste tematiche, non sapendo neppure cosa sia la pompa iniezione, se non per sentito dire, e non possiamo fargliene una colpa. 1 Cita
daniele74 Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 io ero passato da bosch a cav su 605 csm sono totalmente intercambiabili,va fatto qualche aggiustamento tipo asta spegnimento e magare sistemare qualche tubo ma si fa tranquillamente. esperienza personale bosch: a vuoto sembra che il motore sia più brillante/cattivo,sotto carico uguali o forse meglio cav cambio filtri meglio bosch,ma con cav bastano 2 accortezze ed è ugualmente veloce avviamento a freddo molto meglio bosch che,come scritto da Tiziano, disponendo del supplemeto è avvantaggiata. io non sostituerei la pompa solo per la questione cambio filtri(basta spurgare bene l'impianto e magare allentare un iniettore o 2) anzi l'unico motivo per cui valuterei la sostituzione sarebbe l'avviamento a freddo. sono sempre stato un amante delle pompe bosch,sui trattori nuovi dove possibile abbiamo sempre voluto le bosch,ma dopo aver provato con mano la reale differenza adesso mi sono totalmente differenti Cita
kevin97 Inviato 10 Marzo 2024 Inviato 10 Marzo 2024 buona sera a tutti volevo sapere se su mf 6180 èpossibile aumentare un po la portata del gasolio e se si se sapete dirmi come fare Cita
kevin97 Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Assolutamente ma era solo per la distanza da me dal pompista più vicino E che magari lo aveva già fatto qualcuno o qualcuno sapeva consigliarmi così da non andare fino la per fare un lavoro che si può fare dasoli avendo qualche consiglio Cita
NICOLA 67 Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 7 ore fa, kevin97 ha scritto: Assolutamente ma era solo per la distanza da me dal pompista più vicino E che magari lo aveva già fatto qualcuno o qualcuno sapeva consigliarmi così da non andare fino la per fare un lavoro che si può fare dasoli avendo qualche consiglio Sempre si più aumentare la portata se dici che pompa porta il Massey oppure metti una foto forse potrò aiutarti Cita
Simone 83 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 Il 5/4/2021 at 22:41, Tiziano ha scritto: Io non sono nemmeno per demonizzare le rotanti, all'atto pratico si tratta sempre della coperta corta, per cui sia hannno pregi e difetti, o meglio, caratteristiche positive e negative, in ognuna delle due, per cui il fabbricante ritiene di fare una scelta piuttosto che l'altra. La rotante è meno ingombrante, più leggera e meno costosa, però ha una vita più corta (più usura), pretende gasolio meglio filtrato e ha una minore precisione ai bassi giri. Quella in linea costa di più, è più ingombrante, ma ha maggiore durata e precisione. Poi il comportamento lo determina il regolatore di giri e come risponde ai comandi. Comunque non neghiamoci che il fattore prezzo ha messo fuori mercato quelle in linea a favore delle rotanti, sui mezzi economici; e la stragrande maggioranza degli utilizzatori è assolutamente indifferente a queste tematiche, non sapendo neppure cosa sia la pompa iniezione, se non per sentito dire, e non possiamo fargliene una colpa. È solo una questione di coincidenza o impressione personale, ma la pompa rotativa dona meno bassi ai motori? Io in tutti i motori con rotativa che ho usato ho riscontrato bassi nettamente inferiori a macchine con pompa in linea o iniettore-pompa Cita
daniele74 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 credo sia solo questione di taratura con il passare del tempo le pompe rotative hanno sostituito quelle in linea e con il passare del tempo è diventato sempre più prioritario abbassare i consumi e le emissioni da qui credo derivi il vuoto ai bassi Cita
Tiziano Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 9 ore fa, Simone 83 ha scritto: È solo una questione di coincidenza o impressione personale, ma la pompa rotativa dona meno bassi ai motori? Io in tutti i motori con rotativa che ho usato ho riscontrato bassi nettamente inferiori a macchine con pompa in linea o iniettore-pompa Per chi sa cogliere le differenze, probabilmente si; c'è da dire, che -almeno su quelle in dotazione agli autocarri Fiat di vecchia data-, il regolatore di gira aveva un correttore che permetteva di aumentare la coppia motrice in basso rispetto quelle con il solo regolatore centrifugo "normale". C'è da dire, che tra le totative Bosch e CAV, esiste una differenza in quanto dispongono di principi di funzionamento differenti -per quanto riguarda il dosaggio del gasolio- e ciò fa la differenza nell'uso; infatti sui motori Fiat di una certa epoca, si poteva trovare indifferentemente sia la Bosch o la CAV dpa e il motore aveva un carattere marcatamente differente a seconda di com'era equipaggiato (CAV molto più anticipata e senza il supplemento iniezione). Cita
NICOLA 67 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 14 ore fa, kevin97 ha scritto: Questa è la pompa Molto semplice aumentare la portata a questa pompa apri quel botolino triangolare con due viti da 8 poi metti un piccolo specchio dentro il buco a dx per vedere la vite a sx aziona la vite girando verso sx di un grado e forse già ti basta chiudi tutto metti in moto e verifica che sotto accelerazione non fuma molto Cita
kevin97 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 8 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Molto semplice aumentare la portata a questa pompa apri quel botolino triangolare con due viti da 8 poi metti un piccolo specchio dentro il buco a dx per vedere la vite a sx aziona la vite girando verso sx di un grado e forse già ti basta chiudi tutto metti in moto e verifica che sotto accelerazione non fuma molto Ok l unica cosa è la vite che troverò dentro la devo avvitare o svitare?e basta un grado?come lo calcolo🙈 Così facendo dovrebbero aumentare un po i giri giusto?poi devo abbassare il minimo? Cita
kevin97 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Perché visto che il trattore lo uso per trasporti su strada ho visto tanta gente che con lo stesso trattore va a 45/50 km/h A me non interessa tirargli il collo così tanto ma almeno non come ora essere a 2000 giri ai 30 allora E mi hanno detto tutti di aumentare gasolio e abbassare poi i giri che dovrebbe funzionare Chiedo a voi che siete esperti se è giusto Cita
miro filippucci Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 A trenta all' ora sarai sempre a 2000 giri Avrai "solo " più ripresa o più spunto Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita
tripleboss Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Perché visto che il trattore lo uso per trasporti su strada ho visto tanta gente che con lo stesso trattore va a 45/50 km/h A me non interessa tirargli il collo così tanto ma almeno non come ora essere a 2000 giri ai 30 allora E mi hanno detto tutti di aumentare gasolio e abbassare poi i giri che dovrebbe funzionare Chiedo a voi che siete esperti se è giustoPermettimi.Letto il messaggio forse non è il caso che metti a lavorare su quella pompa.Anche perche forse non hai capito cosa cerchi.Oppure ti stanno consigliando degli incompetenti.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita
daniele74 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 si , anche secondo me c'è un pò di confusione Cita
kevin97 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Ecco per questo ho chiesto Secondo voi cos'è meglio fare Cita
tripleboss Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Ecco per questo ho chiesto Secondo voi cos'è meglio fare Allora 2 problemi.Hai un trattore 30 km/h che vorresti andasse più veloce?Hai un trattore a cui serve più potenza?Alla prima hai poco da fare, senza smontare nulla puoi, ma io non lo farei, alzare il massimo nr di giri svitando la vite di fine corsa dell'acceleratore.Puoi prendere 2-300 giri che saranno quei 3-5 km/h in più.Val la pena?Valuta bene, quel motore è nato per quel regime massimo, un +10% lo tollera oltre non saprei.Alla seconda domanda, un potenziamento ci puo stare ma ci farei mettere le mani da chi sa come e quanto muovere i meccanismi interni.Fai presto a consumare carburante senza risultati apprezzabili se non sai come muoverti.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita
Tiziano Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Giusto quello che scrive tripleboss; per aumentare la velocità a 45Km/h (se ora a 30 fa 2000 giri) poi deve girare a 3000 giri min, e non è una soluzione "lavorativa". La soluzione migliore è lasciarlo originale e i soldi spesi meglio sono per una manutenzione regolare e scrupolosa. 1 Cita
salvatore88 Inviato 5 Agosto 2025 Inviato 5 Agosto 2025 Salve se e possibile volevo sapere dove si trova la vite di regolazione di pressione gasolio in una aixam kubota z402 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.