Vai al contenuto

Macchine agricole ibride e trasmissioni elettrificate


Andrea terratech

Messaggi raccomandati

19 ore fa, DM83 ha scritto:

Nn ho letto i volt che deve fornire.. si sono troppi per una modifica.. 

ma il generatore anteriore funziona con pdf oppure è un generatore a motore separato?

potrebbe essere tramite PDF oppure con un generatore a parte, ho visto applicazioni con entrambe le soluzioni, ovvio che questo è un sistema in attesa di avere trattori che possano sviluppare energia elettrica autonomamente come aveva fatto JD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un generatore a parte nn ha senso secondo me.. perché sempre a benzina o gasolio funzionano.. e dove nn consumi con il trattore consumerà il motore del generatore.. sicuramene in evoluzione sarà quando saranno in sinergia con le case costruttrici o collegamento con la pdf..come scrivi tu

mi sembra che al momento però sia tutto in fase di sviluppo e &test ma ancora troppo costoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, DM83 ha scritto:

Con un generatore a parte nn ha senso secondo me.. perché sempre a benzina o gasolio funzionano.. e dove nn consumi con il trattore consumerà il motore del generatore.. sicuramene in evoluzione sarà quando saranno in sinergia con le case costruttrici o collegamento con la pdf..come scrivi tu

mi sembra che al momento però sia tutto in fase di sviluppo e &test ma ancora troppo costoso..

john deere aveva un serie 7 con generatore anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/1/2021 Alle 18:19, DM83 ha scritto:

Con un generatore a parte nn ha senso secondo me.. perché sempre a benzina o gasolio funzionano.. e dove nn consumi con il trattore consumerà il motore del generatore.. sicuramene in evoluzione sarà quando saranno in sinergia con le case costruttrici o collegamento con la pdf..come scrivi tu

mi sembra che al momento però sia tutto in fase di sviluppo e &test ma ancora troppo costoso..

Ottimizzano solo i punti di funzionamento, con adattamento puntuale alle condizioni di lavoro..  migliorando il rendimento complessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 Alle 04:46, andrea4500c ha scritto:

Chi lo produce l'e-source.? 

Mi sembra sia stato sviluppato dall'R&D di CNH a Modena.
Il limite è ance che per un voltaggio così elevato, non sono ancora omologate le prese di interconnessione. C'è lavoro da fare per rendere applicabili su scala industriale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
28 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

Non ho capito dove prende la corrente, generatore o batteria?

in un video ulteriore che non trovo più, avevano interrato i cavi di tensione come si fa con i tubi per irrigare, quindi il mezzo si collega a quello e funziona da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mikyxt ha scritto:

in un video ulteriore che non trovo più, avevano interrato i cavi di tensione come si fa con i tubi per irrigare, quindi il mezzo si collega a quello e funziona da solo 

Come facevano nel ferrarese a inizio 900, solo che i cavi erano fuori suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Auga, azienda agricola lituana di circa 39000 ha, si è impegnata a realizzare un prototipo di trattore con motore a metano da 400 cv e tramissione elettrificata. In realtà il motore funge da generatore per i 4 motori elettrici, uno per ogni ruota.

image.png
 

image.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federix ha scritto:

Auga, azienda agricola lituana di circa 39000 ha, si è impegnata a realizzare un prototipo di trattore con motore a metano da 400 cv e tramissione elettrificata. In realtà il motore funge da generatore per i 4 motori elettrici, uno per ogni ruota.

image.png
 

image.png

 

 

Se vi fosse mercato, CNHI potrebbe benissimo equipaggiare Steiger/Quadtrac con il motore a Metano di produzione FPT installato su S-way ?
Non avrebbe la trazione elettrica, ma già sarebbe un primo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

Se vi fosse mercato, CNHI potrebbe benissimo equipaggiare Steiger/Quadtrac con il motore a Metano di produzione FPT installato su S-way ?
Non avrebbe la trazione elettrica, ma già sarebbe un primo passo.

Sulle grosse macchine hai spazio dove posizionare i componenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

Nuova soluzione KOHLER per applicazioni di piccola potenza

Tecnologia K-HEM

https://www.omnitrattore.it/news/538261/kohler-k_hem-ibrido/

un sistema simile lo progettai nel 2011, sostituimmo un motore da 56 kw con uno da 36 e un generatore/inverter al motore termico che erogava 24 kw, con trasmissione idrostatica, all'epoca utilizzammo dei supercapacitor per immagazzinare l'energia perchè le batterie al litio non permettevano certi giochi,  il sistema attuale presentato è utile su macchine tipo i telehandler perchè i cicli di utilizzo ti permettono di recuperare energia, su i un trattore non riesci a farlo perchè la richiesta di potenza in certi lavori è costante, un sistema simile in un trattore lo sfrutti solo con forca anteriore a movimentare dei balloni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 5/11/2021 Alle 08:52, Romagna-doc ha scritto:

visto il mezzo, le soluzioni per chi progetta sistemi ibridi sono le stesse di tutti gli altri, generatore invert tra cambio e motore, ma, un progetto simile lo feci anni fa, siamo lontani da quello che scrivono, il generatore al 90% è a magneti permanenti, ha si un assorbimento quasi nulla, ma dei 20 kw che esprime alla fine qualcuno ne perdi, il fatto che parlino di motore elettrico che aiuta il diesel quando necessità, funziona, ma se non hai la possibilità di immagazzinare energia da usare come boost è un cane che si mangia la coda, il generatore o fa da motore o genera energia, contemporaneamente non funziona, e di conseguenza quando hai esaurito l'energia elettrica da motore elettrico che aiuta passa a generare energia e perdi il famoso boost fino a quando non hai nuovamente energia da usare.

Il futuro solo elettrico, ad oggi, è limitato dalle capacità delle batterie, più autonomia vuoi, più grande deve essere il pacco batteria, e come potete inun mezzo con quelle dimensioni ad oggi è un grande limite, come in tutte le applicazioni, che siano agricole o automobili.

C'è da dire che il mondo degli accumulatori, fa grossi passi avanti, si parla di batterie allo stato solido, batterie al grafene e le ultime sono le batterie al vetro, l'inventore è lo stesso delle batterie al litio e la cosa si fa interessante, allego link per i curiosi.

 

https://energycue.it/batterie-vetro-john-goodenough-cambia-mondo/21040/

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
18 ore fa, Marco_ ha scritto:

Qualcuno sa qualcosa riguardo al progetto Merlo TF40.7 Hybrid che aveva vinto la medaglia d'oro ad Agritechnica 2013? Sembra che Merlo abbia abbandonato completamente il progetto... 

Hybrid architecture: Merlo TF 40.7 telescopic handler.

 

onestamente non saprei, vedo queste applicazioni, in questi settori ancora come studi per capire le possibilità, io a parte quello che venne esposto non ne ho mai visti.

https://www.intechopen.com/online-first/77936

articolo in inglese ma che spiega le varie e diverse applicazioni nei vari settori con esempi di modelli di veicoli funzionanti, alcuni anche in vendita.

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...