Vai al contenuto

Rottura barra stabilizzatrice sollevatore nh tla100


Vincenzo 75

Messaggi raccomandati

questa settimana durante l'aratura si è spezzato per ben due volte la barra stabilizzatrice del sollevatore( l'alberino che attraversa il cambio dove sono attaccati gli stegoli sel sollevatore posteriore), il guaio che non ho capito come possa rompersi se porto un aratro nardi 58 che va dai 70 ai 90 cv(dovrebbe distruggersi lei) e la seconda volta si è rotto anche il paraolio, quindi devo sostituirlo e se qualcuno lo ha gia fatto il tutto mi sarebbe piu facile,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riparazione effettuata, smontato tutto il supporto, e poi dall'interno ho estratto una boccolasu cui sono montati i paraoli e due cuscinetti.tra le altre cose ho sostituito anche l'occhione dello stegolo perche' ormai la sfera saltava fuori, tutto stranissimo e a detta dei meccanici e dei ricambisti caso unico......

Speriamo bene adesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, non credo sia un caso unico, io ho avuto lo stesso problema con il 780. basta che le due boccole che si trovano alle due estremità giochino un pò, e la rottura diventa probabile. ps. quanto hai speso ? io 5 anni fa ho speso 750 per i pezzi + la monodopera , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo intervento circa 180 la barra e 150 di olio, il secondo intervento 180 la barra, 110 di olio, 20 di paraoli, 40 il terminale dello stegolo e 80 i due cuscinetti interni, la manodopera e' la mia.

Urgentemente devo cambiare l'altro terminale, ha un gioco non eccessivo, ma visto il vostro parere meglio consumare i 40 euro e un po di lavoro e stare tranquilli. I prezzi li ho scritti a memoria possono discostarsi di qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo intervento circa 180 la barra e 150 di olio, il secondo intervento 180 la barra, 110 di olio, 20 di paraoli, 40 il terminale dello stegolo e 80 i due cuscinetti interni, la manodopera e' la mia.

Urgentemente devo cambiare l'altro terminale, ha un gioco non eccessivo, ma visto il vostro parere meglio consumare i 40 euro e un po di lavoro e stare tranquilli. I prezzi li ho scritti a memoria possono discostarsi di qualche euro.

potresti fare una foto ai pezzi rotti cosi che tutti possano capire a modo di che si tratta, e magari se risuccede a qualcuno sa già come sistemare la cosa e allincirca quanto si spendeO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

[ATTACH=CONFIG]8311[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8312[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8313[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8314[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8315[/ATTACH]

ho messo le foto delle barre spezzate, una barra non è completa perchè l'ho portata al ricambista, forse era difettosa, una tempra diversa o era non originale, sto cercando di farmela sostituire visto che è durata meno di tre ore.........

Modificato da Vincenzo 75
Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando di fare una staffa che nel malaugurato caso si torni a rompere la barra eviti di far uscire la barra dal cambio, evitando di buttar fuori l'olio e limitare la spesa dell'intervento.

sto valutando di costruire una specie di u da avvitare sotto al supporto e vada fino all'altezza della barra(vedi foto 2 del messaggio precedente), se la realizzo faccio delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la profondità era circa a metà della leva e lo sforzo verso i 3/4 della leva

 

la prima barra ha preso un paio di colpi, a causa di grosse pietre sotto terra (terreno sconosciuto), ma la seconda aravo con il motore a 1200 giri e acceleratore a pedale, quindi motore spento all'istante al primo contatto con le pietre

Modificato da Vincenzo 75
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...