Vai al contenuto

Fumosità lombardini LDA510


9enrico0

Messaggi raccomandati

salve... ho un motocoltivatore grillo 131 con motore lombardini lda510...

il motore ha problemi di fumo... mentre è in moto da fermo non succede niente... se accelero fa una bella fumata nera... ma l'ho visto fare a molti motocoltivatori...

il problema è quando lavora... emette del fumo costante... non nero e denso come quando si accelera ma più grigio e più lieve.. ma fuma.. :muro:

oggi ho smontato e pulito l'inniettore.. con un pò di carta vetrata e benzina e poi ne ho verificato il funzionamento e spruzza da tutti e 4 i buchetti.. l'ho rimesso su ma il problema persiste...

ho controllato il filtro dell'aria ma anche quello mi sembra ok.. ha l'olio sul fondo un pò sporco ma comunque nella norma....

ho per caso il motore che mi mangia l'olio?

l'unica cosa un pò anormale oltre al fumo è il minimo del motocoltivatore.. non è costante ma accelera e decelera.....magari centra col fumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto i sintomi da te descritti sono identici a quelli che aveva il mio. Per indagare più a fondo bisognerebbe dargli un'occhiata, io ti consiglio di farlo vedere da un meccanico.

Un altro sintomo è la perdita di potenza del motore mentre lavora, però se lo hai preso da poco magari non riesci a rendertene conto del minor tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe questa è una buona cosa perchè a me fu abbastanza evidente la perdita di potenza.

Ricordo che anche io ho iniziato controllando pompa e iniettore ma il problema non fu quello.

Se consuma olio dovresti notarlo dal fumo bianco e dall'odore strano dei fumi di scarico.

Ad ogni modo potresti aprire la testata e controllare se le valvole chiudono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il fumo grigio è eccesso di gasolio, quindi il problema è da imputare maggiormente al sistema d'iniezione. Se bruciava olio il fumo sarebbe stato bluastro, inoltre affermi di avere problemi di minimo irregolare ti conviene far dare una controllata alla pompa d'iniziezione e al polverizzatore, probabilmente hai la pompa starata e manda gasolio per due!! Gia che ci sei per il minimo irregolare controlla anche il regolatore di giri e la messa in fase della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto un problema simile su un piccolo motocoltivatore con motore Lombardini LDA80. Emetteva del fumo nero e durante il lavoro il moto era irregolare, decellerava e poi riprendeva con tanto di fumo allo scarico. Ad ogni modo, l'ho smontato, sostituito le valvole nonché anche spianato la testa e rettificato le sedi, cambiato fasce elastiche e portato pompa ed iniettore da un pompista che mi li ha tarati. Beh ora va decisamente meglio, nel senso che il fumo è diminuto di parecchio rientrando nella norma, ma il moto a tratti è ancora leggermente irregolare.

Smontando il motore ci siamo accorti che il regolatore di giri presentava una saldatura tra asse e ingranaggio. Evidentemente avrà subito qualche danno nel tempo e devono averlo sistemato così. Ad ogni modo, almeno nel mio caso, credo che la leggera irregolarità nel moto sia data proprio da quella saldatura. Evidentemente deve aver creato uno sbilanciamento di peso sull'asse e sull'ingranaggio che poi si trasmette nel moto del motore dandogli una cadenza irregolare. Concordo con quanto già detto cmq...prova a smontare la testa e vedi a che punto sono le valvole, e magari già che ci sei se sono "cotte" tira fuori anche il pistone e cambia anche fasce e bronzine. Io non ho speso tanto. Per tutto il lavoro spesi attorno ai 200 euro compresi i lavori di rettifica della testa e delle sedi. E poi controlla il regolatore anche..!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

wow.. o.O ... ce le ha tutte insomma il mio motocoltivatore.... io ho pensato anche a un eccesso di olio motore.... quando controllo l'astina dell'olio , il segno dell'olio è di un centimetro sopra la tacchetta più alta.....

per le altre cose che avete detto io non ne so nulla e quindi dovrei rivolgermi al meccanico..XD solo che da me come minimo mi chiedono 300 o 400 € per tutti i controlli.....

una domanda.. siamo sicuri che il motore LDA 510 abbia 14 cavalli? perchè ho visto che la sua versione più recente , ossia il 3LD 510 ha 12.2 cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto il motore... (testa e cilindro) pistone e cilindro non presentavano graffi sulla loro superficie.. c'è della sporcizia sulle valvole ma nulla che le blocchi...

come mi accorgo se c'è qualcosa che non va?

ho provocato anche un danno... vicino a me c'era un paletto in ferro appoggiato sulla parete... muovendomi l'ho urtato ed è caduto beccando di striscio il motore rompendo una lamella (quelle che sono all'esterno della testa e del cilindro).. è un problema? e come e con cosa tolgo la sporcizia dalla testa e dalla superficie alta del cilindro? e come verifico se le fasce che avvolgono il pistone sono a posto o sono da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... ... ho avuto una sorpresa è stata quando ho aperto il canale dove ci sono le aste che muovono le valvole.... la prima sorpresa è stato scoprire che si muovono rovesce... alla base del meccanismo dove ci sono i 2 blocchetti che spingono le aste le sedi sono messe così (osservate come metto i punti) . . mentre le due cose(non so come si chiamano) quelle che premono le valvole sono messe così :

insomma le astine quasi si toccano.... in più ho trovato le astine una un pò storta ed entrambe con molto metallo asportato nel loro centro... erano rovinate insomma... e dentro l'alloggiamento delle astine basso, dove ci sono i cubetti che le spingono ho trovato un bullone e un'altro pezzo metallico a forma triangolare tutti consumati...

che voi sappiate oltre agli spingi astine, alle astine e alle cose che pre mezzo delle astine premono le valvole dovrebbe trovarsi altro la dentro? magari i 2 pezzi che ho trovato li dentro erano attaccati da qualche parte..

cmq il motore girava prima che aprissi... fumava un pò ma era tutto regolare... aveva compressione, girava bene... aveva forza.. zono restato sorpreso a trovare quelle cose... è possibile che siano risalite dalla base del motore? dove c'è l'olio, l'albero a gomiti... ecc ecc?

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...