Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Allora, le officine Zandonà (Zandonà tuttoattaccato) di Loria (TV) hanno prodotto trattori dal 1953 al 1957 anno in cui il titolare della ditta Giovanni Zandonà liquida la ditta.

I modelli prodotti dalla ditta sono 4, più uno il modello 20 presentato nel 1957 ma credo mai commercializiato, motorizzati nell'ordine da MWM, PERKINS, BMC, SLANZI, VM.

I modelli costruiti furono:

 

Zandonà 415D motorizzato da MWM 3 cilindri 3534 cc 40 cavalli a 1500 giri anno 1953

Zandonà L4 motorizzato PERKINS 4 cilindri 4420 cc 48 cavalli a 1500 giri anno 1954/1957

Zandonà 35 motorizzato BMC 4 cilindri 2178 cc 36 cavalli a ? giri anno 1955/1957

Zandonà 33 motorizzato SLANZI 3 cilindri 2300 cc 33 cavalli a 2000 giri anno 1956/1957

Zandonà 20 motorizzato VM 2 cilindri prototipo anno 1957

 

Va detto che lo Zandonà 35 motorizzato BMC e lo Zandonà 33 motorizzato Slanzi venivano posti in commercio sotto il nome generico di 30-35 Hp o più comunemente trattrici 35 HP cosicchè il cliente potesse scegliere tra la motorizzazione Bmc o Slanzi.

La grande offerta di motori e la nomenclatura troppo "generalizzante" dei trattori 35 e 33 della zandonà offerti sotto l'etichetta unica di Zandonà 35 HP fa si che l'unico dato che permetta di distinguere un 35 da un 33 sta nel costruttore del motore.

Ora dalla foto visto il posizionamento del Filtro Olio, del tubo di scarico (che è posizionato sulla parte sinistra del motore) dai pompanti della pompa di iniezione che sembrano essere quattro, il trattore parrebbe essere un 35 HP con motorizzazione BMC, trasmissione con frizione monodisco a secco e cambio 5 marce avanti più retromarcia.

Sicuramente una bella macchina, sia per la rarità (solo 185 esemplari prodotti) sia per il fascino del marchio forse non troppo conosciuto, ma di notevole spessore.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

..........Peraltro la Zandonà ha una Storia molto bella e curiosa allo stesso tempo, sapientemente raccontata dallo Stimatissimo Dozza in uno dei suoi libri.

 

Complimenti per l'esemplare piuttosto sano, Fendista.

Ad occhio mi sembra ben conservato, se poi vorrai un giorno con poca fatica lo restauri.

 

Complimenti anche a Dinosaurer per "l'occhio", personalmente non riesco a scorgere tutti i dettagli da lui elencati, per esempio i pompanti mi sembrano 3 (ma a quest'ora di solito la vista mi balla parecchio :) )

 

P.S. il piu potente (quello motorizzato Perkins) è stato marchiato anche "48".

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione filippo, ma c'è un trucco :)

A prima vista anche a me sembravano tre i pompanti, e quindi ero partito convinto che quello fosse il 33 motorizzato Slanzi DV2300T

Visto che questo motore della Slanzi era abbastanza comune all'epoca ho controllato perchè mi sembrava di ricordare che fosse stato montato anche su altri trattori, infatti controllando tra le mie scartoffie ho visto che lo Slanzi DV2300T era montato anche sul Lesa Titano.

Poi ho comparato con le foto il motore del Titano con quello dello Zandonà di fendista ed ho visto che non corrispondevano la posizione dello scarico che nel titano è a destra e nello Zandonà a sinistra ed il filtro dell'olio che nel titano è nella parte sinistra mentre nello Zandonà è a destra oltre ad essere differente, inoltre andando un pò ad occhio e confrontando le dimensioni della pompa di iniezione, sono quasi sicuro che l'ultimo pompante sia nascosto dal cofano.

Cmq solo fendista ci può illuminare, magari potrebbe anche essere che il motore sia uno Slanzi prodotto e dedicato proprio per Zandonà con alcune varianti, vista la grande euforia produttiva di quegli anni non mi stupirei affatto se fosse cosi.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!lo usiamo solo come si vede per trattamenti sulle vigne e basta..mio papà 2volte si è fatto male con questo trattore!!!ha i parafanghi posteriori corti e si ha la ruotà lì......è facile prenderci dentro con la scarpa..questa è la sua pecca....se potessi lo restaurerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fendista, complimenti, è veramente un garan bel "rottame" (con rispetto parlando) :clapclap: :clapclap:

 

Mi sono gustato le tue ultime foto e con mia grossa sorpresa ho potuto constatare che lo stesso motore è montato su un mio muletto Clack al quale è stato trapiantato il motore che hai te.

 

Non ho mai avuto notizie certe di quel motore, comprai il muletto col propulsore smontato, ma completo di tutta la ricambistica nuova per assemblarlo......non un cenno al marchio sulle scatole (pistoni-bronzine-guarnizioni), riuscii a montarlo e a tutt'oggi funziona ancora, mi dilungo ulteriormente per segnalarti che la distribuzione è a catena (un disastro a fasarlo senza segni di riferimento)

 

Perdonate il fuori tema.....ma di quei motori ce ne saranno varamente pochi.

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, davvero, queste son le macchine che piacciono a me!

 

Onestamente, non mi sembra abbia bisogno di grandi lavori. Io me lo terrei conservato e non restaurato, la carrozzeria mi pare sana, bastano due gomme nuove davanti, una sistemata alle parabole dei fari, qualche guarnizione (molto probabilmente il grosso delle morchie proviene dal coperchio punterie) e un po' di olio di gomito!

 

Se uno dei tappi del basamento perde (come notato da Dinosaurer) penso che anche lì non ci siano particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia.

Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali...

come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia.

Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali...

come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate...

 

Salve Paio, benvenuto in Tractorum e complimenti per i due trattori Zandonà.

Personalmente non posseggo nessuna foto e nessun documento, spero che qualche Utente possa aiutarti.

Nel frattempo, perchè non ci mostri qualche foto dei tuoi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia.

Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali...

come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate...

 

Ciao Paio, nel frattempo ho trovato qualche dato inerente il 48 (per l'appunto, L4).

 

Motore Perkins L4 (TA) AXC 107,9X120.6, potenza massima calcolata 43cv a 1500 giri, consumo medio 7 kg/h, gomme anteriori 6,00-19, posteriori 13-28.

Trasmissione 7 marce,1° marcia 3.1 km/h, 7°marcia 18,5 km/h.

Carreggiata anteriore 1,35, posteriore 1,45. Passo 1,80.

 

Peso in ordine di marcia 25 quintali.

 

Prestazioni alla barra di traino: in aratura (terreno a prato), 2°marcia 18 cavalli, 3°marcia 25 cv. Prestazioni senza zavorre.

 

Peso massimo rimorchiabile: 75 quintali (!) con "freno comandato dalla trattrice".

 

Purtroppo al momento niente immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...