Vai al contenuto

calcoli kw in base agli ha per impianto biomasse


max250cdi

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono un agricoltore calabrese , nella mia azienda mi occupo di frutticoltura (pesche , albicocche, arance , mandarini) con circa 40 ha di superficie lavorativa... mi sto interessando sull argomento biomasse!!

 

volevo capire da voi che sicuramente siete piu esperti quanti ha ci vorrebbero a gestire un impianto da 200 kw , vi spiego la mia idea era di estirpare tutto e piantare qualcosa ad hoc per questo nuovo tipo di energia rinnovabile!!

 

vedo che la cosa piu conveniente è l'insilato di mais, oppure potrei anche sfruttare la mia frutta?? (prevalentemente pesche):cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

insilato di mais non può più essere usato negli impianti che entreranno in funzione dal 1 gennaio 2013, verranno incentivati solo gli impianti con "sottoprodotti" quindi scarti di lavorazioni, ecc..

NON E' VERO!. La normativa è chiara e assolutamente non dice questo!.

L'insilato di mais è il prodotto che per tonnellata talquale rende il maggior numero di metri cubi di gas, MA tu sei in Calabria e a meno che tu non disponga di molta acqua irrigua la vedo dura coltivare silomais. Il mio consiglio è quello di utilizzare sottoprodotti e/o scarti presenti sul tuo territorio (sansa di olive, buccette di pomodoro, polpa di frutta) ed integrare la "ricetta" con silosorgo (più resistente agli stress idrici rispetto al mais) e silo triticale e naturalmente l'indispensabile liquame perchè pensare di fare giare un impianto a secco vuole dire andare incontro a sicuri problemi biologici e limiti impiantistici.

Modificato da G240
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanta per impianti già autorizzati ma ancora in costruzione hanno dato una proroga per lo 0,28 fino fine aprile 2013, dopo di che si parte con la nuova tariffa la quale se non hai reflui zootecnici prendi ben poco.