Vai al contenuto

consiglio MISCELA VITELLI svezzamento


StefanoARCOBALENO

Messaggi raccomandati

Qualcuno può darmi un consiglio per realizzare una miscela da dare ai vitelli da 15 gg dopo la nascita? Attualmente uso un mangime pronto e va bene, però avendo in casa farina di mais a volontà vorrei provare a farmela da solo. Mettere farina di mais, un po' di nucleo delle vacche e magari del fieno fine voi cosa dite? E a quali percentuali? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a 15 giorni mangiano veramente poco mangime... a 15 giorni un vitello è 40-50kg e non so se mediamente mangia 1 etto di mangime...

io mi sento di darti 1 consiglio...

mettergli 1pò di miscelata delle vacche a disposizione dei vitelli il prima possibile oltre a fieno e del mangime finito... fargli mangiare presto dell'unifeed ti può aiutare economicamente... non so se vale la pena risparmiare sull'alimentazione del primo mese...

più che aggiungere il nucleo vacche se proprio vuoi x' non prendi materie prime fioccate o da fioccare?

cmq piccola considerazione... la farina ora come ora se ci fai il conto costa 30... un nucleo vacche 50... con 40 o poco più comperi un mangime finito per i vitelli...

anche noi in azienda abbiamo a disposizione molto mais, da fuori non arrivano cereali, ma credo che investire qualcosa sui primi mesi di vita ne valga veramente la pena...

Modificato da teo81
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può darmi un consiglio per realizzare una miscela da dare ai vitelli da 15 gg dopo la nascita? Attualmente uso un mangime pronto e va bene, però avendo in casa farina di mais a volontà vorrei provare a farmela da solo. Mettere farina di mais, un po' di nucleo delle vacche e magari del fieno fine voi cosa dite? E a quali percentuali? :cheazz:

 

Fieno fino e nucleo? mmmm lascia perdere...

Miscelata delle vacche?? ancora peggio..

 

Vuoi farti un mix usando il tuo mais? Sarebbe meglio averlo fioccato ma vabbè puoi farlo anche con la farina.

30% mais

22% medica

16% soia

18%crusca

9% carrube frantumata

4% melasso

più integratore

Ti garantisco che questa te la bruciano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che uso io è simile a quella di agri81

30% mais

20% crusca

15% medica

15% soia

15% cotone

5% integratore

Di mais ne metto una parte intera, diciamo 5 intero e 25 farina. Io la lascio a disposizione fin dal primo giorno, praticamente in gabbietta hanno solo quella, ho eliminato le mangiatoie fieno-mangime e ho messo delle taniche di plastica, più capienti e facili da pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i vitelli da svezzamento e ingrasso la farina di mais e fortemente sconsigliata. Il primo mese se vai con latte artificiale vai bene e aggiungi un pò di fieno poi per il secondo mese puoi andare con del mais intero e mangime. A mio avviso eviterei miscugli fatti in casa empiricamente. Rovinare un rumine ad un vitello e più facile di quanto pensi e nei primi mesi di vita è essenziale non farlo per avere potenzialità sulla resa kiloxgiorno ottima.

Vorei ricordare che se avete della medica buona si ingrassano con quella e un pò di mais. IL ceroso sempre a mio avviso si può dare intorno ai 100 kg del vitello.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il mais, lo possono mangiare quando vogliono loro... l'ideale è darlo fioccato per appunto stimolare il rumine... a casa mia i vitelli quando hanno 3o4 giorni iniziano ad avere mangime da svezzamento e fieno a disposizione... verso la fine del secondo mese l'animale è pronto ad essere svezzato

il rumine non si rovina... il rumine va aiutato a svilupparsi se si vogliono svezzamenti precoci

il ceroso? beh prima glielo metti e prima lui(o meglio i bvatteri del suo stomaco) si abbituano

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè niente miscelata vacche per il programma di svezzamento dei vitelli?

 

Perchè nella miscelata delle vacche ci sono gli insilati..

A 4/5 mesi te le ritroverai con i pancioni che toccano per terra invece di averle ben slanciate e snelle...

 

Per i vitelli da svezzamento e ingrasso la farina di mais e fortemente sconsigliata. Il primo mese se vai con latte artificiale vai bene e aggiungi un pò di fieno poi per il secondo mese puoi andare con del mais intero e mangime. A mio avviso eviterei miscugli fatti in casa empiricamente. Rovinare un rumine ad un vitello e più facile di quanto pensi e nei primi mesi di vita è essenziale non farlo per avere potenzialità sulla resa kiloxgiorno ottima.

Vorei ricordare che se avete della medica buona si ingrassano con quella e un pò di mais. IL ceroso sempre a mio avviso si può dare intorno ai 100 kg del vitello.

 

Sicuramente con la farina di quest'anno piena di tossine hai ragione..ma comunque il mais non brucia il rumine di una vitella.

Secondo me è molto peggio dare fieno lungo sotto i 2 mesi, o addirittura silomais.

Guarda che quel miscuglio fatto in casa è una razione americana che gira da svariate decine di anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si agri ma se uno è pratico è un discorso ma se uno è un neofita ti devi affidare o ad un tecnico o ad un mangimificio. Se sei del mestiere sai benissimo che sbagliare l'alimentazione di un vitello è controproducente esempio se attacca a gonfiarsi e sai bene che lo fa anche con il latte, se te ne accorgi lo salvi con un tubo di gomma altrimenti o crepa o lo metti in infermeria e cambi alimentazione ma era per fare un esempio. Rese di oltre 1,3 kg al giorno si fanno con un'alimentazione controllata non col ceroso

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi bisogna dare solo fieno e mangime come da consiglio di molti mangimisti? (ci sarà mica conflitto d'interesse?:fiufiu:)

l'alimentazione della manza a secco a senso se uno deve preparare animali da portare in fiera oppure nei casi di aziende che fanno di prassi impianti su manze... per il resto gli insilati dalla fase di svezzamento in poi sono utilizzabilissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me abbiamo fatto un pò di confusione, Stefano penso si riferisca a vitelle destinate a rimonta mentre alfieri parla di animali destinati al macello e penso che un pelo di differenza ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi bisogna dare solo fieno e mangime come da consiglio di molti mangimisti? (ci sarà mica conflitto d'interesse?:fiufiu:)

l'alimentazione della manza a secco a senso se uno deve preparare animali da portare in fiera oppure nei casi di aziende che fanno di prassi impianti su manze... per il resto gli insilati dalla fase di svezzamento in poi sono utilizzabilissimi...

 

Bisogna dare quello che si vuole, puntando al proprio obbiettivo.

Purina sullo svezzamento consiglia così..

0/4gg colostro

4/40gg 3l di latte più 1 di acqua in 2 pasti, più mangime a volontà e acqua pulita

40/60 solo mangime e acqua

60/90 gg fieno, mangime e acqua

90/180 gg razione a secco con 50% fieno 50% mangime

180gg in poi razione classica per manze con insilati.

 

Ovvio che purina come un qualsiasi altro rivenditore di un qualsiasi prodotto abbia un "conflitto d'interesse", ma allo stesso tempo purina come tutti gli altri sa che il coltello dalla parte del manico l'abbiamo noi allevatori e non loro, nel senso che se un prodotto non va non lo compra più nessuno...

Chissà perchè purina è leader in italia nell'alimentazione delle bovine da latte..mah:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si 5820 si parlava di vitelli da svezzamento. Si è vero che ultimamente si tende ad avere un ciclo più corto di svezzamento con latte ma io ho constatato che con il latte più il mangime e mais in granella si fa più peso giornaliero che solo mangime almeno fino ai 100 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non gli do da mangiare quello che mi consigliano loro non mi si svezzano bene e non crescono alla perfezione?

 

strano... chissà x' quando son venuti in azienda quelli della Cargill(alla fin della fiera Purina non "esiste" più da 11 anni, ma è un marchio di vendita) mi han detto che le miei vitelle hanno un accrescimento perfetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A far dei complimenti non costa niente. A quanto vedo dall'avatar fai roba frisona quindi non gli ammazzi manco a martellate,razza robusta mangia anche i chiodi e ne mangia molti rendendo poco in carne e resa macello. Magari con dei francesi le cose sono un pò diverse, ma tant'è .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non gli do da mangiare quello che mi consigliano loro non mi si svezzano bene e non crescono alla perfezione?

 

strano... chissà x' quando son venuti in azienda quelli della Cargill(alla fin della fiera Purina non "esiste" più da 11 anni, ma è un marchio di vendita) mi han detto che le miei vitelle hanno un accrescimento perfetto....

 

Dai teo vabbè hai sempre ragione come al solito..

Stefano ha chiesto come poter usare il suo mais e io gli ho dato una formula che si può fare da solo a casa con altri cereali e medica.

Poi ho detto cosa consiglia PURINA (informati meglio sul marchio, cargill ect ect) ma l'ho scritto così solo per info. Poi uno sceglie e morta li.

Tu ti trovi bene dando subito l'unifeed delle vacche? vabbè buon per te, risparmi anche soldi..io lo davo anni fa e da quando ho smesso ho speso più soldi ma ho visto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fieno fino e nucleo? mmmm lascia perdere...

Miscelata delle vacche?? ancora peggio..

 

Vuoi farti un mix usando il tuo mais? Sarebbe meglio averlo fioccato ma vabbè puoi farlo anche con la farina.

30% mais

22% medica

16% soia

18%crusca

9% carrube frantumata

4% melasso

più integratore

Ti garantisco che questa te la bruciano!

 

con questa AGRI via il fieno lungo giusto? O quello tu lo lasci? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che uso io è simile a quella di agri81

30% mais

20% crusca

15% medica

15% soia

15% cotone

5% integratore

Di mais ne metto una parte intera, diciamo 5 intero e 25 farina. Io la lascio a disposizione fin dal primo giorno, praticamente in gabbietta hanno solo quella, ho eliminato le mangiatoie fieno-mangime e ho messo delle taniche di plastica, più capienti e facili da pulire.

 

quindi lasci solo questa senza fieno lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa AGRI via il fieno lungo giusto? O quello tu lo lasci? Grazie

 

Subito dal primo giorno in gabbietta, a 60gg via il latte, da 60 a 120 questa più fieno (strutturato però non fino), da 120 a 180 razione dell'asciutta più questa in aggiunta.

Ma il tuo mais quanto fa di afla?

 

@5820jd: ma 5% di integratore non è un pò troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lasci solo questa senza fieno lungo?

 

Si, i primi 60 giorni solo questa, poi passano ad un box in cui hanno anche fieno e i concentrati che dò alle manze. Se la fai usa la medica più bella che hai a disposizione e taglia corto.

 

@5820jd: ma 5% di integratore non è un pò troppo?

 

...in effetti è tanto, poi però quando la preparo mi vanno 2 secchi su 10 qli di miscela quindi non mi pesa metterlo. L'integratore che uso comunque è da mezzo kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito dal primo giorno in gabbietta, a 60gg via il latte, da 60 a 120 questa più fieno (strutturato però non fino), da 120 a 180 razione dell'asciutta più questa in aggiunta.

Ma il tuo mais quanto fa di afla?

 

@5820jd: ma 5% di integratore non è un pò troppo?

 

prima cosa grazie! La granella di primo analizzata è 8-10 PPB. Il pastone invece, fatto su mais di secondo, è risultato ok: 0.7 PPB. Silomais 0.5 ppb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i primi 60 giorni solo questa, poi passano ad un box in cui hanno anche fieno e i concentrati che dò alle manze. Se la fai usa la medica più bella che hai a disposizione e taglia corto.

 

 

 

...in effetti è tanto, poi però quando la preparo mi vanno 2 secchi su 10 qli di miscela quindi non mi pesa metterlo. L'integratore che uso comunque è da mezzo kg.

 

 

grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cargill.....Purina.......bei ricordi :)

 

Svezzamento vitelle da latte; un po di polpe secche non guastano................provare per credere; unico problema è trovare un pellet piccolo per farli iniziare a mangiare, ma ci sono vari metodi . Quando la vitella cresce un po' di proteine nobili, ma senza esagerare. Eviterei la medica veramente bella perchè di solito è molto proteica quindi pericolosa nelle prime fasi dello svezzamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti è tanto, poi però quando la preparo mi vanno 2 secchi su 10 qli di miscela quindi non mi pesa metterlo. L'integratore che uso comunque è da mezzo kg.

 

2 secchi o 2 sacchi? il 5% di 10 qli sono 50kg quindi 2 sacchi...

Ma quindi usi l'integratore delle vacche? Non sarebbe meglio uno più mirato? Magari cambia poco ma penso che il fabisogno vitamicino/minerale sia diverso da una vacca a una vitella..no?

 

Cargill.....Purina.......bei ricordi :)

 

Svezzamento vitelle da latte; un po di polpe secche non guastano................provare per credere; unico problema è trovare un pellet piccolo per farli iniziare a mangiare, ma ci sono vari metodi . Quando la vitella cresce un po' di proteine nobili, ma senza esagerare. Eviterei la medica veramente bella perchè di solito è molto proteica quindi pericolosa nelle prime fasi dello svezzamento!

 

Mai sentito di usare le polpe nello svezzamento...

Sulla medica sono d'accordo..l'ideale sarebbe un primo taglio di un medicaio nuovo.

 

ps:in che senso bei ricordi?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...