Vai al contenuto

IL SUSINO:Varieta'-Tecniche-Problemi


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Io li non ho problemi di ristagni :asd: , al contrario in alcuni albicocchi nella pari sembra una risaia nelle ruotate! Prossimo autunno ci farò un giro per fila con la boccia almeno in mezzo a vedere se contasse qualcosa ma la vedo dura....pari pari dappertutto...dove la mando l'acqua! Impossibile!

Poi dove pende ho gli acquitrini :asd: Per fare i trattamenti in certi pezzi abbiamo dovuto montare gli "sproni" o non so come alcuni li chiamano.....mettiamo sui cingoli ogni 3-4 pattini sti spuncioni di 10-15 centimetri che lo fanno stare ben fermo anche dov'è bagnato

 

Ho presente, si usavano una volta.....io per fortuna ho un fosso vicino ed ho scolato l'acqua dei susini ( non meno di 15qli....)con la motopompa 2tempi a miscela......la vigna in affitto dove ho dato la boccia...e'in una bassa industriale, argilla 80%...risultato 20cm di palude....e le carote da seme confinanti...sembrano un chiaro per le anatre...bisogna resistere fino a 20 aprile!!!!!:perfido:

:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io li non ho problemi di ristagni :asd: , al contrario in alcuni albicocchi nella pari sembra una risaia nelle ruotate! Prossimo autunno ci farò un giro per fila con la boccia almeno in mezzo a vedere se contasse qualcosa ma la vedo dura....pari pari dappertutto...dove la mando l'acqua! Impossibile!

Poi dove pende ho gli acquitrini :asd: Per fare i trattamenti in certi pezzi abbiamo dovuto montare gli "sproni" o non so come alcuni li chiamano.....mettiamo sui cingoli ogni 3-4 pattini sti spuncioni di 10-15 centimetri che lo fanno stare ben fermo anche dov'è bagnato

Trattato stamane con Simitar 5 contro monilia+ epik antiafidi...sembravo un rallysta!!!!!! Per fortuna che il mitic centurion e' dt!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scusi Alan , fatto qualcosa per allegare l'angeleno ? che ne sò ..api , sventolate con pompone ...

 

saluti

L'anno scorso hanno legato molto bene anche senza api, certo che come posizione sono molto fortunato, sono adiacente ad un canale, dove il bordo e' sempre popolato da insetti, dall'altra parte ho 108ha di frutteto targato Zani dove hanno messo di ogni , api comprese. Io in 0,6ha ho circa 15 impollinatori Sorriso di Primavera, 5 impollinatori abeti , ed un maestoso ciliegio medio tardivo...quest'anno pero' mi sa che e' un'altra musica...per il clima, ma mi fasciero' la testa dopo essermela rotta:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Sarebbe interessante qualche foto in questa discussione,delle vostre piante e delle diverse tipologie di allevamento.[/quote

 

Ecco tre foto dei susini in fiore, quelli a vaso sono i miei in affitto(angeleno-tc sun -obilnaja) , quelli a palmetta sono dell'adiacente tenuta targata Zani.(varieta' President)

[ATTACH=CONFIG]12221[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]12223[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12222[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimmi un pò di Obilnaja... come ti va? Produzione, pezzatura...? Ti da problemi di batteriosi come quasi tutte le cino-giapponesi oppure è effettivamente più sana? Io ho avuto una brutta esperienza con Angeleno anni fa, ora ho la Tc Sun che non arriverà alla fine del 2013... per questo diffido dalle cino-giapponesi in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ma dimmi un pò di Obilnaja... come ti va? Produzione, pezzatura...? Ti da problemi di batteriosi come quasi tutte le cino-giapponesi oppure è effettivamente più sana? Io ho avuto una brutta esperienza con Angeleno anni fa, ora ho la Tc Sun che non arriverà alla fine del 2013... per questo diffido dalle cino-giapponesi in generale.

 

Salve Plinio, :n2mu:

per cominciare io con i susini sono un neofita, l'anno scorso sono stato fortunato, i miei errori sono stati compensati da prezzi sostenuti, poche piogge....potenzialmente ho appreso tanto dai dei ragazzi rumeni di Zani, e da due agricoltori storici della zona, che mi hanno aiutato non poco, dispensandomi di notevoli consigli.

A me l'Obilnaja piace tantissimo, sia come frutto, sia come epoca di raccolta( precoce, subito dopo sorriso di primavera, ai primi di luglio) e' anche l'impianto piu' giovane che ho in affitto.

Ha solo un bruttissimo difetto, lega tantissimo , bisogna diradare all'infinito per ottenere pezzatura.

Saro' ripetitivo nelle mie diagnosi, ma dopo aver visitato la valle del Marzeno , paradiso dei Kiwi, penso che la batteriosi sia prerogativa di impianti con irrigazione intensivi. Io sono un contadino di secondo lavoro, con le pezze del sedere, produzioni di 600/800qli ha le faccio in 3 anni.....:2funny:

...

 

L'anno scorso ho avuto solo problemi di arrotatura su tc sun, e l'utente Cavalluccio, che ne sa un pacco piu' di me, mi ha spiegato la fase delicata della fioritura+scamiciatura, per questo , quest'anno ho fatto una potatura piu' agressiva, inoltre sono sempre al limite massimo dei trattamenti funghicidi antimonilia ( Simitar 5 ew + folicur wg).

Del resto ora la fioritura e' bellissima!!!! M'innamora tra i petali!!!!!

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve Plinio, :n2mu:

per cominciare io con i susini sono un neofita, l'anno scorso sono stato fortunato, i miei errori sono stati compensati da prezzi sostenuti, poche piogge....potenzialmente ho appreso tanto dai dei ragazzi rumeni di Zani, e da due agricoltori storici della zona, che mi hanno aiutato non poco, dispensandomi di notevoli consigli.

A me l'Obilnaja piace tantissimo, sia come frutto, sia come epoca di raccolta( precoce, subito dopo sorriso di primavera, ai primi di luglio) e' anche l'impianto piu' giovane che ho in affitto.

Ha solo un bruttissimo difetto, lega tantissimo , bisogna diradare all'infinito per ottenere pezzatura.

Del resto ora la fioritura e' bellissima!!!! M'innamora tra i petali!!!!!

 

Nemmeno io mi riferivo a certi impianti o produzioni... assolutamente!

Però di fatto su Tc Sun ho quel problema, seppur con piante tradizionali al massimo e irrigazioni al bisogno vista la mole delle piante. Stavo quindi pensando a qualche alternativa visto che la gamma delle europee non è molto vasta. Su Obilnaja hai impollinatori?

Modificato da Plinio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io mi riferivo a certi impianti o produzioni... assolutamente!

Però di fatto su Tc Sun ho quel problema, seppur con piante tradizionali al massimo e irrigazioni al bisogno vista la mole delle piante. Stavo quindi pensando a qualche alternativa visto che la gamma delle europee non è molto vasta. Su Obilnaja hai impollinatori?

 

L'obilnaja sfrutta gli impollinatori dell'Angeleno, il podere e' unico diviso in 10 fili (2obilnaja, 3 angeleno, 5 tcsun), ma l'obilnaja lega anche troppo,,,,,in tun post precedente, Cavalluccio spiegava l'importanza del portainnesto, le alternative al Mirabolano, per produzione e resistenza. Magari proverei sulla base diversa di portaiinesto( nella mia vigna sto provando cose diverse dal Kober5....)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto ai portainnesti vi volevo suggerire che per fare pezzatura ci vuole il GF 677, per la quantita MIRABOLANO, per resistenza MSR

 

magari provare innesti diversi:)

, io nei miei ho il mirabolano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Com'e andata l'impollinazione da Voi??' da me sembra molto disemogenea, alcune prugne gia' belle grosse, altre piccole, comunque in numero nettamente inferiore all'anno scorso, complice le continue piogge e freddo di marzo....mentre gli alberi complice la concimazione si presentano veramente belli neri e rigogliosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'e andata l'impollinazione da Voi??' da me sembra molto disemogenea, alcune prugne gia' belle grosse, altre piccole, comunque in numero nettamente inferiore all'anno scorso, complice le continue piogge e freddo di marzo....mentre gli alberi complice la concimazione si presentano veramente belli neri e rigogliosi

 

Disomogeneità anche da me su Tc Sun, mentre invece sul Lincoln e Felisio gran carica di frutti... solo fino a venerdì sera però quando è arrivata una grandinata storica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Disomogeneità anche da me su Tc Sun, mentre invece sul Lincoln e Felisio gran carica di frutti... solo fino a venerdì sera però quando è arrivata una grandinata storica...

Mi dispiace Plinio, io no ho fatto l'assicurazione, conto sul fatto della statistica, nella mia zona le grandinate sono veramente rare, mentre si ripetono chirurgicamente in strisce lontene solo alcuni km, ma con cinica precisione.

intanto anche oggi 30mm, dovrei trattare giovedi, zolfo e rame , col coragen aspetto ancora in po'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quasi finito di diradare, pochissimo lavoro(nessun) su Angeleno, medio su Tc Sun, bella sgrossata su Obilnaja, sepolti gli impollinatori di Sorriso di Primavera.

Da rimarcare l'abbondanza di frutti nelle vette in alto, piu' al riparo dal freddo ed umidita al suolodel mese d'aprile, fine marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questa settimana ho finito il secondo passaggio per diradare(Tc Sun e Obilnaja), visto che avevo molti piu' frutti del previsto, poi trattato contro afidi/cydia/Monilia/tripidi...fra meno di un mese si dovrebbe partire con la raccolta di sorriso di primavera e obilnaja..poi tc sun e inizio settembre Angeleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, stamattina ho somministrato una cura a base di biancolio contro gli afidi dell'arancio!....cuccioli +uova !......avendo l'abitudine di controllare sempre la presenza di insetti utili, gli agrumi erano a posto privi di qualunque ape (a differenza degli anni scorsi ....quest'anno la pianta l'ho seguita da un'anno sfoltendola, tagliando i succhioni, e somministrando le cure dovute , si presenta bella pulita e senza la melassa degli anni scorsi )

Diversamente da quanto ho invece riscontrato nel susino pieno di api attirati dalla melassa, e quindi ho preferito non intervenire !

 

Chiedo ai più esperti un consiglio su un prodotto che non sia dannoso per le povere api !.....grazie in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Salve ragazzi, stamattina ho somministrato una cura a base di biancolio contro gli afidi dell'arancio!....cuccioli +uova !......avendo l'abitudine di controllare sempre la presenza di insetti utili, gli agrumi erano a posto privi di qualunque ape (a differenza degli anni scorsi ....quest'anno la pianta l'ho seguita da un'anno sfoltendola, tagliando i succhioni, e somministrando le cure dovute , si presenta bella pulita e senza la melassa degli anni scorsi )

Diversamente da quanto ho invece riscontrato nel susino pieno di api attirati dalla melassa, e quindi ho preferito non intervenire !

 

Chiedo ai più esperti un consiglio su un prodotto che non sia dannoso per le povere api !.....grazie in anticipo !

 

Contro gli afidi sapevo di prodotti a base di sapone....

Io non ti posso aiutare, ho trattato con khorinor plus ed epik

per la cydia ho messo qualche trappola qua e la , e le Tap-trap....poi alla fine faccio 3/4 trattamenti con Coragen/affirm/trebon up, cosi' cambio principio attivo, per monilia tiovitjet e folicurwg(questa'anno come se piovesse,,,,,)rame contro la batteriosi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve ragazzi, stamattina ho somministrato una cura a base di biancolio contro gli afidi dell'arancio!....cuccioli +uova !......avendo l'abitudine di controllare sempre la presenza di insetti utili, gli agrumi erano a posto privi di qualunque ape (a differenza degli anni scorsi ....quest'anno la pianta l'ho seguita da un'anno sfoltendola, tagliando i succhioni, e somministrando le cure dovute , si presenta bella pulita e senza la melassa degli anni scorsi )

Diversamente da quanto ho invece riscontrato nel susino pieno di api attirati dalla melassa, e quindi ho preferito non intervenire !

 

Chiedo ai più esperti un consiglio su un prodotto che non sia dannoso per le povere api !.....grazie in anticipo !

 

Per esserci la melata ci sono gli afidi o almeno c'erano. Ormai per quest'anno lascerei stare così. Il prossimo anno io farei così, darei un neonicotinoide (del tipo confidor) o un piretriode (del tipo decis) al schiusura gemme-pre fioritura. Per i frutticini tutto a posto ? Perché tra gl'insetti pericolosi c'é la tentredine . Le larve scavano delle gallerie all'interno dei frutticini un pò come la cidia ma il frutto é molto più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
foto foto :)

 

gia raccolti 16qli contro 11 dell'anno scorso, veramente buone come sapore, polpa gialla/venata arancione :clapclap:[ATTACH=CONFIG]13720[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13721[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13722[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...