Vai al contenuto

IL SUSINO:Varieta'-Tecniche-Problemi


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Oggi, nella Grossa di Felisio, le api facevano cadere i primi petali, la President è in piena fioritura, ci saranno circa 4 giorni di differenza.

Poi non so se la differenza con Reggio sia dovuta a questioni pedoclimatiche o altre questioni (ma la varietà è la stessa?).

Per l'inerbimento: è così bassa....emergono le margherite, che non mi sembra il caso di tosare; e poi ho altre cose più urgenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Trattato oggi i susini a caduta petali, con pomarsol wg (tiram)e zolvis zolfo contro monilia, korinhor imicloprid per afidi, hunter cyflutrin piretroide per un po di tutto., non ho ancora capito bene se han legato il giusto o troppo i fiori, vediamo fra una settimana, dopo ld pioggie di venerdi...:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in piena fioritura ma di certo non gli do lo zolfo perché sulla monilia non fa nulla, aspetto adesso mi dedico alle erbacee si ritorna nei filari tra una settimana adesso sembra un negozio di fioristi.

Di solito davo 2 /3 volte di tebuconazolo (folicur o similari ) tra prefioritura e caduta petali, ma quest anno hanno ridotto a soli 2 trattamenti, uno l'ho fatto in prefioritura, l altro lo tengo in pre raccolta 15gg prima:), stasera ho preparato le solite 20 bottiglie di plastica con le pozioni magiche di vino/ cannella chiodi di garofano, zucchero , birra, aceto di mele, candeggina, acciughe:AAAAH:...le varie ricette per le tap-trap...le bottiglie in effetti a fine anno sono piene di papatacei , vespe....sabato sostituisco le vecchie bottiglie.

 

http://www.taptrap.com/content.aspx?sx=37&lng=IT&cm1=52

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Oggi ho fatto un esperimento:cheazz:, sulla Obilnaja,a vaso, causa il vento che aveva fatto collassare tanti rami, ancora stracarichi di frutti (sto diradando ..ma lento lento..)ho pensato di fare una potatura verde, ho tagliato le punte dei rami che non mi permettevano manco di passare col trattore, poi i rametti in basso deboli, pieni di prugne piccole, a vista ho fatto un gran lavoro...poi magari invece ho fatto una cagata:2funny:vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è tagliare su rami di due anni, sotto i rami di un anno che si vedono specie sulle cino-nippo, le europee hanno fiorito troppo presto quest'anno e nonostante tutto hanno troppa tentrendine stanno aumentando le afidi, vediamo dopo i temporali di ridargli una trattata e in effetti i prugni coltivati quest'anno sono molto carichi ma mi sa che tanta sarà comunque la cascola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio con i temporali non riesco a ritrattare per lo Hyalopterus pruni afide ceroso che è una disgrazia visti anche i canneti in tutta la zona, bè le tentrendini e monilia sempre presenti.... con i temporali monilia a gogo. Cosa fate per l'afide ceroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ceroso mi manca. Ho visto pure io che c'è ne sono parecchi anche su albicocchi ma non avevo intenzione di intervenire. Solo x le tardive mi è toccato usare spyrotetramat (movento)

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul movento sono scettico è che sono in mezzo a canneti e luppolo-leurtice quindi ce ne più di questi afidi che del persicacee. E' vero poi che a seconda delle piante che ci sono o seminano in giro ci sono più afidi di determinate specie..... colla diminuizione del pomodoro e patata diminuisce anche il persiceae. Poi paese che vai afidi che trovi....

 

Io ho troppa paura dei virazzi se mi arriva una sharka mi tocca espiantare tutto...... ciò che non è mio ma devo comunque farlo.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

staseta tempo permettendo ultimo trattamento nel susino Obilnaja, i frutti non erano molto grandi, anche per viia dell'eccessiva quantita', pero' adesso a fatto un 70mm, vediamo come reagiscono.

Stasera tratto con Trebon up, zolfo, e folicur+ 5kg di urea x 6qli d'acqua,,,, fra 20gg si parte con la raccoltaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani comincio con la Sorriso di primaveraO0, poi dal 30/2luglio con la vecchia fantastica impagabile Obilnaja :ave:, contento della pezzatura anche se ne ho diradate poche, troppo poche.

Per Tcsun e Angeleno (agosto/settembre)avrei bisogno di 15/20mm di pioggia, visto che non ha piovuto la settimana scorsa, ed il vento ha asciugato molto...vedremo qua da domenica e lunedì :fiufiu:.

Unica pecca, in zona quest anno la frutta fa schifo, non è dolce per nulla, pesche, susine, albicocche per vua del freddo e della pioggia non sono dolci per nulla:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

No quel poco di mia competenza in affitto va a Ferragosto, dall'8 al 20 feste e altro permettendo. Schifo magari..... grandine e monilia!!!! Dopo afidi e tentrendini corazzate.... Speriamo nell'estate ma che le mie non diventino SunSweet.... tra il secco e la prugna ammollata predigerita come due anni fa. Nella speranza che non divenga pesto o sugo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolissimo frutteto ho una pianta di susino al quinto anno le cui foglie si sono seccate. Era verde e rigogliosa, poi dieci giorni fa i primi sintomi, adesso è completamente bruciata e stanno cascando tutte le prugne. È piantata in terreno argilloso ed è circondata da albicocchi. Non riesco a capire la causa, idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monilia e poi collasso da Cylindrocarponstereum purpureum un fungo da debolezza cariogeno che segue la monilia e i danni climatici.... più vistoso sugli albicocchi che possono fare la stessa fine. Su terreno argilloso dopo questi temporali è plausibilissimo. Ormai il colpo da stereum è arrivato al legno e quindi ben difficile risanarlo perché la pianta è comunque indebolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciato con Obilnaja fine settimana scorsa, anch'io dovevo diradare di più comunque buon prodotto. Tanto per cambiare mercato fiacco... e domenica è passata la grandine, per cui molto più tempo per la raccolta...

 

io comincio domani,.ne ho qualcuna sottomisura,,,,,ne ho lasciato troppe....comuque mi accontento....mercato Drupacee Pesche e Susini....da MOTOSEGA!!!!!!!!:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oggi sorpresa, sopra al fosso alberi stracarchi e buona pezzaturaO0gran bel carico, finito primo stacco, non lontano dalla massima produzione. Ottimo

 

Finito oggi 9.7.16 l Obilnaja ....+20%di produzione da 28 a 34qli, record, pezzatura media ma stracarchi :briai:

 

Ora fra un mesetto ho la tc sun, ad occhio sui 100qli ed olre ...vediamo la stagione...sono come palle da tennis, alberi stracarchi. ..se fa bene è un bordello...idem l Angeleno fra 1,5mesi.....intanto queste sono sotto al capannoneO0

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...