ALAN.F Inviato 9 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Suprafos con foglia grande? Ma sei attenagliato dalle cocciniglie? Io quest'anno sono in scarica e sotto forte attacco di tentrendini sul reggiano. No, l ho usato contro cydia, è economico ed efficace, nel prospetto trattamenti di Apofruit lo consigliano un mese prima della raccoltamax 4 trattamenti, efficace anche su cocciniglia e mi sbaglierò...ma anche le zanzare non gradiscono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 Ah bè sono tornato a casa e altro che lepidotteri, mi aspettavano orde internazionali di beccuti e ronzanti ditteri che usano tali prodotti come profumo, abituati a ben altri odori di risaia. Cydia no ma tentrendini e monilia a iosa. Cocciniglie è da anni che non ne vedo, sarà che dalle mie parti è in uso saggina e polisolfuro!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 30 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Venerdi 3 inizio l obilnaja , molto bella:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 2 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Domattina e sabato raccolgo l obilnaja, bella dolce, ottima, O0i prezzi saranno una merda :nutkick:rispetto al valore di questo frutto, ma vedendo pesche e ciliege c'è poco da fare...tra l altro stasera mi son divorato una decina di prugne selvatiche:AAAAH:, del Salicinas, è il primo anno che sono dolci, grosse come nespole, O0sembrano grossi duroni, neri come mirtilli, sono assolutamente squisite, ne avrò 3 /4 casse, voglio raccoglierle, poi se siamo così idioti:fiufiu: da non ritirarle, me le mangio io, e faccio della marmellata. Da vedere cosi nere color pece, dolcissime ma con consistenza e quel filo di aspro, sono veramente estasiato da tale bontà, domani sento cosa mi dicono in cooperativa, preparo un cestello con le mie mani....vi farò sapere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 3 Luglio 2015 Condividi Inviato 3 Luglio 2015 Con sto caldo cresce tutto non preoccuperei Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 3 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2015 Con sto caldo cresce tutto non preoccuperei Produzione e pezzatura da record, raccolte un cinquantina di casse, fatto doccia, fra un oretta , poco più sulle due riparto, speromdi finire domani sera, primomstacco oltre l 80%, poi la prossima settimana raccolgo le più tardive, l obilnaja si conferma alla grande Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 8 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2015 (modificato) Finito l obilnaja, qualità eccelsa, 70/80% con pezzatura 50/60, senza irrigazione, senza diradare grazie ad una gelata di aprilescarti da1a 3%ottimoO0, raccolti 29qli, precedente record 27,5qli, sono veramente contento, i prezzi da camera di commercio dovrebbero girare dai 30 ai 50centesimial kg, ne vengo fuori. Ora una ventina scarsa di gg, poi si parte con la Tc sun:). Modificato 8 Luglio 2015 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Domattina parto con la gialla Tc sun, per una decina di giorni , caldo boia, eppur bisogna andar:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 7 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Primo carico oggi di tc sun, niente male, visto l andazzo climatico, anche se nel trasporto ne ho rovesciate in un fossato una decina di casse, tanto nervoso e vergogna , ma almeno nessuno si è fatto male...l ora del coglione mi ha suonato:nutkick: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Agosto 2015 Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Chi non fa, non falla; ovvero chi non lavora non commette mai errori, mentre chi si da da fare, una volta o l'altra, qualche errore ci scappa. Ad ogni modo buona raccolta!!. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agropontino Inviato 9 Novembre 2015 Condividi Inviato 9 Novembre 2015 Scusate se mi intrometto nell'argomento da inesperto.. ma la varietà Santa Rosa è ancora una pianta valida commercialmente parlando o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 9 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2015 (modificato) Scusate se mi intrometto nell'argomento da inesperto.. ma la varietà Santa Rosa è ancora una pianta valida commercialmente parlando o no? E' UNA precoce, simile all Obinaja che io ho, che dire, io starei sempre sulle piu' precoci , per evitare luglio ed agosto dove le pesche creano comunque saturazione. gli ultimi anni sono stati molto deludenti nei prezzi...tutta la frutta estiva in generale , tranne forse le albicocche Modificato 9 Novembre 2015 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Novembre 2015 Condividi Inviato 9 Novembre 2015 (modificato) La Santa Rosa è quelle cino-giapponese forse fra le più tardive è una vecchia cultivar se non una fra le prime delle cino di stampo moderno ma assai tardiva, quindi sul lungo periodo ha più problemi di cidie ed è molto debole su batteriosi, micopasmi e le virosi del giallume ma come qualità è ottima, è la meno acquosa di tutto il gruppo CG, se si trova ancora in purezza e certificata virus e mlo esente ma è una vera tardiva. Per il resto delle cg sono le più precoci ma non sempre e non in tutti i terreni c'è equilibrio fra precocità e parametri quanti-qualitativi, un po' come dire che comunque vada la shiro o gd è sempre un successo, capitassero ancora annate calde e con pochi problemi....permettetemi...ogni frutto a nocciolo da maggio ad ottobre è stato un successo....ma specia quest'anno (con le pesche Siciliane presenti fino a 10gg fa)!!! Il fatto è che più che il consumatore è la GDO a decretare un successo e comunque a pagarti meno....tanto vale una Stanley più multiruolo più duttile....tanto con la monilia non si ha troppa libertà. Il consumo è stato molto spinto dal meteo. Albicocche...il vero mistero di questi ultimi 30 anni.....una miniera di avversità e di iella climatica. Modificato 9 Novembre 2015 da CultivarSé Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 15 Dicembre 2015 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2015 (modificato) Arrivata liquidazione susine 2015, non male , anche quest'anno ho salvato i zampetti.....Obilnaja ancora la star con prezzi congrui (0,65 la calibro 60), non male anche la tc sun 0,50 la60...alla fine della fiera mi son rimasto circa 4000/5000 euro ettaro puliti ( tolto affitti -veleni- ponghini vari) ovviamente manodopera zero:AAAAH:... ).siamo in tre io alan e f.. Modificato 15 Dicembre 2015 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Dicembre 2015 Condividi Inviato 15 Dicembre 2015 .siamo in tre io alan e f.. Noi in campagna siamo obbligato allo sdoppiamento di personalità, così lavoriamo in due.....:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 15 Dicembre 2015 Condividi Inviato 15 Dicembre 2015 Purtroppo la frutta ha un mercato che è anche peggiore di quello dei cereali, il prezzo (ed i tempi) lo fa chi compra, le spese sono alte e l'unica su cui si può risparmiare è la manodopera, che in frutteto è parecchia, quindi in potatura, diradamento e raccolta le giornate lavorative (del piccolo proprietario) hanno venti ore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 23 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2016 Oggi arrivato saldo liquidazione, peccato che non avevo molta angeleno, pagata molto bene..Sto potando le viti, priorità, poi seguiranno i susini. Alberi molto avanti, chi ha potato presto (Zani vicino a me) , ed ha spinto...secondo me fra 10gg sono in fiore:AAAAH:, i miei sono più indietro, più si pota tardi, più tardano a partire. Le gelate tardive saranno veramente temibili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Febbraio 2016 Condividi Inviato 23 Febbraio 2016 Concordo veramente in pieno direi che il "nocciolo" è proprio quello delle gelate il vero brutto delle cino-giapponesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agropontino Inviato 24 Febbraio 2016 Condividi Inviato 24 Febbraio 2016 Oggi arrivato saldo liquidazione, peccato che non avevo molta angeleno, pagata molto bene.. Un mio amico ha 6 ettari e quest'anno è rimasto molto deluso dai prezzi (0,35 in media). A malapena ci è rientrato con le spese. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 24 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 24 Febbraio 2016 Un mio amico ha 6 ettari e quest'anno è rimasto molto deluso dai prezzi (0,35 in media). A malapena ci è rientrato con le spese. La oltre 60 a 70 centesimi, in media sui 45/50, ne avevo poche ma firmerei ...visto l andazzo 2014:nutkick:.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 24 Febbraio 2016 Condividi Inviato 24 Febbraio 2016 Beh si quest'anno angeleno da paura x i prezzi! Ovvio xo dipende dalla quantità x ha.. Nel senso quest'anno che c'era poco prodotto quanto han fatto 200qli ha? Niente male cmq.. Io x ora sto messo così.. [ATTACH]29526[/ATTACH] Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 25 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2016 Beh si quest'anno angeleno da paura x i prezzi! Ovvio xo dipende dalla quantità x ha.. Nel senso quest'anno che c'era poco prodotto quanto han fatto 200qli ha? Niente male cmq.. Io x ora sto messo così.. [ATTACH]29526[/ATTACH] Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk Mamma mia se sono avanti, i miei indietro di almeno 15gg..meglio...devo ancora potare metà vigns... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 27 Marzo 2016 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2016 I miei susini hanno completato questa settimana l'apice della fioritura, fra 6/10gg dovrei essere in piena caduta petali , e trattero' con Korinhor( Confidor)oltre a zolfo per monilia. Diserbato l'inerfila ieri, fra 15gg concimo, appena iniziano a spingere con le foglie:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Aprile 2016 Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Lo stadio di foritura attuale della Grossa di felisio. la President è più indietro di 3-4 giorni; le api e altri pronubi sono tantissime, il profumo è intenso, notate la presenza di tarassaco e margherite, che fa tanto "eco". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Aprile 2016 Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Le mie europee stanno fiorendo adesso.....possibile un divario tra Mantova e Reggio? Belle bellissime....erba....sarebbe sarebbe da sfalciare ma vabbè facciamo pascolare un po' le api anche se si distraggono con tutto sto ben di Dio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.