Vai al contenuto

USATO: Cosa guardare prima di comprare


MCT

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao..........guarda io ho preso 6 cingolati usati nell'arco della mia vita e solo i gommati nuovi.........oltre al fatto che anche se la macchina è buona io quando la prendo la sbudello totalmente e la riassemblo cambiando tutte le parti usurate dalle frizioni al cambio al motore (premetto, è una mia fissazione perche la macchina quando la metto su campo deve andare e basta) e cio' negli hanni mi ha insegnato a ripararmi tutto da me e anche a verificare se quello che diceva il vecchio proprietario era vero o no, ossia se la macchina stava bene o meno e devo dire che mi sono tolto belle soddisfazioni portando al rivenditore della macchina o al privato i pezzi di cambio o motore che avevo smontato ed erano rotti o usurati dimostrando il guasto e facendomi o rimborsare o sostituire il pezzo col nuovo............Ora tornando a te(tiliae), per come la vedo io è che:

quando compri l'usato cerca di farti dare almeno per un'anno garanzia su cambio e motore, il resto riduttori perni boccole frizioni ecc ci si puo passare sopra anche perche è facile riparali ed hanno un costo ridotto ed in fondo sono pezzi d'usura e difficilmente rimborsabili............se nn devi lavorarci subito quando prendi un'usato a cingoli a meno che nn sia un cingolato grande che abbia bisogno di carri ponte per smontare i pezzi, smontarlo e sistemarlo prima dell'uso è una buona abbitudine, per prima cosa revisioni la macchina e negli anni avvenire nn ti da problemi, secondo se hai una rottura intuisci subito cosa potrebbe essere e sai dove mettere le mani visto che precedentemente hai aperto la macchina....

L'Allis qui in foto che è un'AD9 l'ho revisionata tutta ho aggiunto anche delle parti ed ora da 100 ha 135cv e va come un treno

Modificato da Allis
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora la richiesta di info sul Mc Cormick.

Prima cosa, guarda il foro posto sotto la campana della frizione che non ci siano traccie di perdite di olio.

Vedi che il sollevatore in alzata scarico no abbia saltellamenti.

Controlla che le catenarie siano a posto, sui modelli std e frutteto, si verificano delle fuoriscite anomale. Capitato su macchine MF, ma considerando che la mamma sta a Fabbrico per tutti...

Il galleggiante del gasolio non funziona, è cosa rara che vada bene, comunque controlla le funzionalità della strumentazione sspecilamente quella della temperatura del liquido raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..........guarda io ho preso 6 cingolati usati nell'arco della mia vita e solo i gommati nuovi.........oltre al fatto che anche se la macchina è buona io quando la prendo la sbudello totalmente e la riassemblo cambiando tutte le parti usurate dalle frizioni al cambio al motore (premetto, è una mia fissazione perche la macchina quando la metto su campo deve andare e basta) e cio' negli hanni mi ha insegnato a ripararmi tutto da me e anche a verificare se quello che diceva il vecchio proprietario era vero o no, ossia se la macchina stava bene o meno e devo dire che mi sono tolto belle soddisfazioni portando al rivenditore della macchina o al privato i pezzi di cambio o motore che avevo smontato ed erano rotti o usurati dimostrando il guasto e facendomi o rimborsare o sostituire il pezzo col nuovo............Ora tornando a te(tiliae), per come la vedo io è che:

quando compri l'usato cerca di farti dare almeno per un'anno garanzia su cambio e motore, il resto riduttori perni boccole frizioni ecc ci si puo passare sopra anche perche è facile riparali ed hanno un costo ridotto ed in fondo sono pezzi d'usura e difficilmente rimborsabili............se nn devi lavorarci subito quando prendi un'usato a cingoli a meno che nn sia un cingolato grande che abbia bisogno di carri ponte per smontare i pezzi, smontarlo e sistemarlo prima dell'uso è una buona abbitudine, per prima cosa revisioni la macchina e negli anni avvenire nn ti da problemi, secondo se hai una rottura intuisci subito cosa potrebbe essere e sai dove mettere le mani visto che precedentemente hai aperto la macchina....

L'Allis qui in foto che è un'AD9 l'ho revisionata tutta ho aggiunto anche delle parti ed ora da 100 ha 135cv e va come un treno

 

 

mi spieghi come da 100 ai 135cv e come li hai misurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio quando ho rigenerato pompa ed iniettori il pompista mi ha detto che avrebbe tarato il tutto per dargli 35cv in piu come da tabelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Calcolando che monta un motore CP3 da 7412 cm3 se nn ricordo male e che tale motore è portato fino ad una potenza di 145cv e fino a 160cv in ambito marino................................nn mi pare strano avergli dato 35cv

Modificato da Allis
Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto la foto del valtra sulla discussione apposita???? foto del mio 121 appena arrivato in concessionario............................lo sai che ti invidio, nel senso che se nn ricordo male sei proprietario di un hd31 deve essere una super sensazione manovrarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho letto che parlavi del same, anche noi l abbiamo venduto per i tuoi stessi motivi elencati.

Di solito chi conosce bene i cingolati non so perchè ma sa valutare i mezzi diversamente(gommati)proprio perchè l 'aderenza del cingolo è ineguagliabile ed i difetti , a differenza di chi ha guidato solo gommati, son molto piu evidenti(bravo!).

 

Comunque anche io avevo l 'ad9, ora c'e' l ha un mio parente, la usa spesso al posto di un deutz150, proprio per la sua trazione nei terreni collinari, ineguagliabile rispetto al gommato.

 

Si verissimo, tutt oggi , magari sarò l unico in sicilia ho la ruspetta da 600 quintali che guido personalmente, motore cummins, cavalli veri, scarico libero, ti trema la terra sotto ai piedi quando lavori e spinge 22 metri cubi (camion 4 assi) in 10 secondi. bella veramente........

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha da oggi in poi sei il mio mito!!!!!!!!!! nn so da te ma dalle mie parti ormai sono tutti comodi hanno dato via i cingoli e fanno tutto con gommati dove riescono ad andare ovvio(ogni tanto infatti si ribalta qualcuno)..................e quando gli dici che il cingolo nn ha eguali sai cosa ti rispondono: VUOI METTERE LA COMODITA' DI UN GOMMATO?????? come se fosse la comodita' a tirare l'aratro..................io sono della vecchia scuola e se aumenta il lavoro credo che optero' per un D6 o un'FA150 e mai per un gommato da 300cv per fare il lavoro di un 150cv a cingoli (mitico Conte)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo l argomento son d accordo a guardare anche stato riduttori , sui caterpillar costano parecchio.

 

Sulla questione comodità ti dico la mia, oggi con un gommato da 100 quintali , da me non ari , col 4 3 2 1 e manco mezzo vomere, resti fermo , col ripuntatore stessa cosa.

Non solo chi parla male dei cingoli dopo che li ha avuti , farà la fine di spendere soldi a centralina, gomme e quant altro, molto piu dispendioso di un cingolato, ma il poco guadagno finirà.

Quando poi mi dicono ho il gommato dei miracoli 100-150cv e la terra è dura mi imbestialisco.

Da me non è dura, non puoi lavorarla per mancanza di trazione , aderenza o come la si chiama.

 

Se la mia azienda, oggi , va avanti e grazie a 2 catorci

fiatallis fa120

fiat 120c agricolo

entrambi con 20 e piu anni alle spalle.

 

la polvere si soffia, la disperazione a zappare e regolare tutto il giorno ti fa capire che il cingolo non morirà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaha il gommato dei miracoli è bellissimo .............................si si concordo i cingoli nn moriranno mai, perche il peso ci vorra' sempre per tirare attrezzi pesanti e visto che nn ne fanno di nuovi tranne la Scaip a parma...................saremo costretti a revisionare in continuazione i vecchi dinosauri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti sto valutando l'aquisto di un fiat 555 del 70 non il montagna ma la versione larga 144 cm, la macchina non presenta bene perche' è un po' ammaccata di carrozzeria, soprattutto la mascherina davanti che va sostituita perchè è parecchio ammaccata e non si recupera, il resto del cofano invece con un po' di olio di gomito e cartavetro torna a nuovo, non è arrugginito ma solo parecchio sbiadito, inoltre l'imbottiture del sedile va sostituita, il vecchio propriotario l'aveva fatto rifoderare dalla moglie con della stoffa... per quanto riguarda la meccanica ha catenarie, rulli e ruote dentate completamente nuove, le frizioni e i freni sono al 70/80 su 100, il motorino d'avviamento è anche nuovo assieme alla batteria da 200 ah che non era montata ma c'era ancora la vecchia, alla prova dell'avviamento ha faticato un po', il venditore mi aveva gia' detto che aveva le candelette da sostituire (temperatura circa 6 gradi) e che era fermo da fine maggio... Comunque al terzo avviamento è partito, il motore sembra un orologio svizzero sia al minimo che a medi e alti regimi, solo al massimo ( a fondo acceleratore) scoccodella un po', ma credo che sia una spece di limitatore della pompa che interviene, ma sicuramente qualcuno di voi ne sa di piu'... Il motore sia a caldo che a freddo non sfiata niente e parte bene, il conta ore ne segna 3600 circa, e a vedere i pedali dei freni e le varie frizioni sembrano veritire. La macchina ha anche il sollevatore posteriore, due distributori idraulici e anche il terzo punto idraulico. Le suole sono al 60/70 su 100. Della macchina mi hanno chiesto 5500 eurini completa di arco di protezione e tutte le varie certificazioni segnate sul libretto... Voi che dite??? Puo' essere il suo valore??? Il 555 è uguale in tutto e per tutto al 605 o in alcune cose è diverso???? Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi sapranno dare dei consigli utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rispolvero la discussione per chiedere delucidazioni su una cosa a cui non ho trovato conferme.

 

Nei giorni passati ero da un signore che ha un cingolato che ha i pattini con la costola che è in linea con le ore che ha circa 3000, ma la cosa stranissima è che la parte posteriore, per capirci dove i pattini di sovrappongono, è talmente usurata che se non si sta attenti potrebbe tagliarti. Ora io sapevo che un usura di quella parte del pattino era dovuta ad uso di lame apripista e un forte usu dell`aratro ma può essere cosi disomogenea?

 

Per di più un consumo del genre potrebbe aver portato a consumi anomali anche in ruota folle, rulli e ruota motrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore lavora nella zona vicino terni in terreni con pendenze ma dubbito ci sia terra sabbiosa. Anche io sapevo, come scritto da te che in terreni sabbiosi si usurano maggiormente ma comunque dovrebbe essere abbastanza omogeneo, invece questi sono finiti dove si sovrappongo i pattini e le costole sono consumate poco o comunque in linea con le ore.. Per la foto purtroppo non avevo il cellulare dietro e non ne ho.

 

io ho pensato che poteva essere un lavoro di traverso con l`apripista ma mi sembra comunque un consumo esagerato. Ho anche guardato i rulli e ruota folle ma non ho notato usure strane ecco perche chiedevo a voi, magari questi componenti son stati sostituiti bho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno, propongo il mio quesito qui:

Salve a tutti, vorrei un consiglio, ho trovato in vendita un 312c non troppo lontano da casa mia, sono stato a vederlo ed ho trovato il mezzo in queste condizioni:

MOTORE: il contaore è fermo a 87 ore ma è del tipo a lancetta lunga come nei primi modelli, dopo 60s di candelette si è avviato immediatamente, fumosità nella norma, stappando il rabbocco olio non esce alcun vapore ne escono gocce o vapori dal tubo di sfiato, motore tutto sommato senza trasudi di olio e, a detta del proprietario, iniettori cambiati qualche anno fa.

CARRO: costole di circa 1,5/2 cm molto usurate sia longitudinalmente che trasversalmente, i 2 rulli anteriori dx e sx sono andati, si muovono dalla loro sede e l'olio dei rulli non è mai stato ne controllato ne aggiunto, ruota motrice non molto usurata, la ruota folle anteriore mi sembra un po lenta e tende a muoversi sulla sua sede, boccole leggermente squadrate, catenarie un po usurate internamente.

SOLLEVATORE: alza a scatti e poco reattivo.

PDF: nessun problema.

CAMBIO: la 6° mi è entrata a fatica, resto a posto.

FRIZIONE CENTRALE: nessun problema.

FRIZIONI DI STERZO: mi è stato detto che la dx d'estate non funziona bene; con marcia bassa tirando le leve non sterza se non si attiva il rispettivo freno (il proprietario mi ha detto che è normale ma secondo la mia poca esperienza con le frizioni a due leve, comunque sia dovrebbe sterzare).

FRENI: con entrambi i freni premuti, 1° marcia, gas al minimo, togliendo la frizione centrale si muove per quasi un metro prima di spegnersi.

L'ho provato con l'estirpatore a 5 ancore nella vigna e se scendeva sotto i 25cm non lo tirava più, perdendo di aderenza.

Vi chiedo di che tipo di lavori abbia bisogno e quanto possa essere il suo valore in quelle condizioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su agriaffaires o su subito.it , trovi

I prezzi . Considerando che devi controllare il carro, frizione di sterzo e di sicuro altre cosette, io offrirei intorno ai

1500 euro massimo. Considera che tra i 600/1000 euro e' rottame!! Tra i 2500/3500 un usato senza problemi. Poi se lo prendi, nelle condizioni che hai detto, a 500 euro, tanto di guadagnato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...