Vai al contenuto

TEST Trattori da parte di enti specializzati


franz007

Messaggi raccomandati

son sempre stato contrario a sti test (a dover di cronaca ho postato questo in risposta a quello postato precedentemente)

 

un test che farei io è perendere 2 pezze di terra uguali il più possibile (tessitura superficie e coltura precedente) fare il pieno e con 2 trattori diversi e attrezzo identico fare stesso lavoro (cosa che nel primo test messo da andrea è stato fatto) ma mettere come dici te tempo impiegato ha lavorati consumo orario consumo ettaro produzione sviluppata (anche qui ergonomia di una macchina taratura e tecnologia fanno differenza tenendo conto di pesi gomme pressione delle gomme... poi riempire di nuovo e completare il tutto con più dati possibile e in modo imparziale quanto più possibile (utopia)

 

per quello sarebbe figo fare queste cose da noi... ma come dice andrea manca tempo e soprattutto soldi per fare questa cosa come si deve ma sono sicuro che qui nel forum prima o poi qualcosa organizzeremo... ne sono sicuro (già qualcosa in tal senso è stato fatto con i 2 big e la strada è quella giusta se pur perfettibile)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro allora come spiegheresti la consistente differenza di rendimento tra il Fendt 724 ed il Mf 7624? Perchè montano meccanicamente lo stesso cambio. Oppure il fatto che Mf e Valtra (motorizzati Sisu) ed i Jd, nonostante un buon rendimento della sola trasmissione (almeno per il DD), siano accomunati da un rendimento "globale" più basso?

 

Allora partendo dal JD mi pare chiaro che la trasmissione incida eccome sul rendimento "globale" visto che i trattori montano il medesimo motore e sono entrambi della stessa marca. Una differenza di prestazione motoristica in senso assoluto, dovuta a una diversa taratura, non implica necessariamente una differenza di rendimento.

Per quanto riguarda casa AGCO bisogna dire che la trasmissione è nata in Fendt sviluppata e testata per parecchi anni con motori Deutz, non penso nemmeno che i due costruttori (fendt e deutz) lavorino a camere stagne quindi mi sembra logico anche che gli uni si siano adattati agli altri e viceversa. Per questo ritengo che montare questa trasmissione su un motore con cui non è cresciuta, anche con gli opportuni adattamenti, possa a portare a risultati diversi, in più come ben sappiamo queste trasmissioni consentono diverse tarature come pressione di esercizio, portata ecc ecc tant'è che alcuni hanno dei Fendt che vanno come treni altri meno....

Per quanto riguarda il Valtra, che secondo il tuo parere ha una delle trasmissioni con il maggior rendimento, per avere un risultato globale così scarso deve allora montare un motore veramente penoso. Trovo poco verosimile questa cosa in quanto i rendimenti termici dipendono da parametri naturali su cui non è possibile intervenire (quindi difficile fare enormi differenze) e in più quello del Valtra è un motore testato e sviluppato da anni ed eccellenza della produzione Sisu. Sono molto più propenso a pensare che una trasmissione innovativa ma ancora acerba come quella del Valtra debba ancora essere messa a punto per dare il meglio come a suo tempo capitò a Fendt con il Vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il Valtra è già stato notato e va ribadito, che il modello del test ha circa 210cv nominali a differenza dei 230/240 dei concorrenti.. Ciò non toglie che la trasmissione che pare di buon concetto va sviluppata per bene , dal mio punto di vista manca di feeling nell'uso e nelle impostazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io non prenderei per bibbia il test... è indicativo... quello che ho postato io per es è totalmente diverso il risultato

anche chi lo ha eseguito non è meno credibile

 

a chi credere allora?

 

la verità come al solito sta nel mezzo (e i valori non li considererei assoluti a prescindere da chi ha "vinto" o "perso") e come qualcuno ha fatto notare non sono stati messi una serie di risultati cmq importanti ai fini di una valutazione complessiva delle macchine...

 

detto questo mi sembra che il test per come è fatto è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ieri sera ho discusso un po' con un proprietario di 6210R Autopowr e si dice soddisfatto del trattore, a parte che per i consumi; con erpice rotante da 6 metri sta sui 47 litri/ora, mentre in aratura sul bagnato 43 litri/ora. L'aratro utilizzato è un quadrivomere Piccioni acquistato per il 7930, è lungo come il pentavomere per avere più spazio tra i corpi, pesa 23,5q ed ha una larghezza di lavoro massima di 2,9 m. Sul bagnato però il 6210R si è comportato meglio del 7930, credo che il merito sia da imputare al miglior sollevatore.

Su strada con carrobotte si trova molto bene.

 

Visto che si è discusso sui consumi.

Guardando il dépliant, del Fendt (Spero di non far partire vespai, però ho visto i dati su questo perché appunto è l'alternativa a JD)a Pag 17 ci sono i consumi.

Dunque a parte le solite illustrazioni che si vedono i motori che consumano meno addirittura 245 contro i più dei 300 della concorrenza.

Ci ho fatto i conti e mi è risultato questo.

 

183 KW di potenza con IPM inserito (Se consuma di più che con l'aratro penso sia al MAX e IPM inserito, ma questo lo deve confermare chi usa il trattore)

183 X 0.245 =44.8

E fin li tutto bello si direbbe.

Peccato che vicino alla scritta ci sia un asterisco che dice "Più consumo AdBlue corrispondente al 6.9% del consumo di gasolio nella prova DLG ecc.".

Dunqe se faccio il calcolo mi salta fuori circa altri 3 litri di gasolio.

Che arriviamo a 47,8.

 

Se i miei miseri calcoli sono corretti dove stà la meraviglia.

Tenendo poi in conto che il motore 828 è quello che rende più di tutti (Ogni modello ha una resa migliore su un tot di cv. Pure il jd 8000 rende di più mi pare l'8530 ma non ne sono sicuro).

E che è stato messo in confronto con il trattore che per primo viene spacciato per quello che consuma meno a prescindere di tutto.

 

Ripeto spero di non innescare il solito vespaio.

Ho preso dati a pag 17 del volantino del Fendt perchè avevo quello, non per altro.

E ho incrociato i dati per cercare di capire se veramente consuma cosi tanto questo motore.

Per quello che può contare questi conti perchè non si sanno molti fattori importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony quelli non sono consumi del motore, ma bensì rilevati dal DLG nei suoi test di comparazione tramite apposite macchine simula il lavoro nei campi su piste di cemento.

 

I motori di oggi che siano JD, FTP, AGCO Power, Deutz ecc più o meno sono tutti sui 200-220 gr/kwh sviluppato a regime di coppia massima o giù di li. Per cui indipendentemente dal trattore che usiamo, se alla PTO servono 200 cv, quel trattore più o meno consumerà 40 litri/ora indipendentemente dalla marca, a spanno il conto è semplice 1 litro di gasolio consumato ogni 5 cv sviluppati.

 

Se invece guardiamo il trattore nella sua globalità (rendimento trasmissione, ottimizzazione del software tra motore, cambio e sollevatore) ecc, in questo caso le differenze si ampliano in quanto i trattori che offrono un "pacchetto" maggiormente ottimizzato avranno consumi minori per fare quel determinato lavoro al traino, e in questo caso Fendt grazie a tutta la tecnologia che offrono i suoi trattori sono sempre al primo o ai primi posti, poi chiaramente la concorrenza non sta a guardare e in alcuni casi arriva ad avere ottimizzazioni che non hanno nulla da invidiare a Fendt e i risultati del DLG lo testimoniano.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto "quel lavoro al traino", ed in effetti i consumi di Fendt sono bassi proprio in quei lavor, perchè avendo cubature di motore piccole alla presa di forza soffrono un pò, e bevono così come in aratura profonda, secondo me con lavori pesanti al tiro di aratri grossi, i. rendjmento di un ps è superiore, il contrario su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony quelli non sono consumi del motore, ma bensì rilevati dal DLG nei suoi test di comparazione tramite apposite macchine simula il lavoro nei campi su piste di cemento.

 

I motori di oggi che siano JD, FTP, AGCO Power, Deutz ecc più o meno sono tutti sui 200-220 gr/kwh sviluppato a regime di coppia massima o giù di li. Per cui indipendentemente dal trattore che usiamo, se alla PTO servono 200 cv, quel trattore più o meno consumerà 40 litri/ora indipendentemente dalla marca, a spanno il conto è semplice 1 litro di gasolio consumato ogni 5 cv sviluppati.

 

Se invece guardiamo il trattore nella sua globalità (rendimento trasmissione, ottimizzazione del software tra motore, cambio e sollevatore) ecc, in questo caso le differenze si ampliano in quanto i trattori che offrono un "pacchetto" maggiormente ottimizzato avranno consumi minori per fare quel determinato lavoro al traino, e in questo caso Fendt grazie a tutta la tecnologia che offrono i suoi trattori sono sempre al primo o ai primi posti, poi chiaramente la concorrenza non sta a guardare e in alcuni casi arriva ad avere ottimizzazioni che non hanno nulla da invidiare a Fendt e i risultati del DLG lo testimoniano.

 

Scusa e dove sta l'errore?

Se DLG simula lavori, io ho incrociato i dati con una macchina al lavoro, dunque sempre il consumo della macchina ho tirato fuori.

Se avessi incrociato i dati con valori al banco ci poteva stare.

Se il problema è il trasporto e PTO fate i conti con i dati forniti durante l'aratura ma la minestra non cambia.

 

Poi che ci sia l'elettronica che fa miracoli (Se usare meno cv di quelli che si hanno si piuò definire un miracolo..... Comunque come dici lo stanno facendo tutti, e penso che si debba valutare le macchine senza perchè altrimenti ci riduciamo a provare i trattori fermi in mezzo al piazzale e vedere i consumi.....).

 

Forse si sbaglia con i termini nel senso che si parla sempre di motore e non di trattore.

Ma il consumo penso sia giusto prenderlo nel suo insieme e cioè consumo, perchè magari ho un motore che consuma un pò meno e un cambio un pò di più o vice versa o nessuno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tony non avevo capito che avevi guardato i test del DLG in modo specifico, ma avevo capito che avevi guardato solo i dati del depliant Fendt. Ora è tutto chiaro e concordo con quanto avevi scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tony non avevo capito che avevi guardato i test del DLG in modo specifico, ma avevo capito che avevi guardato solo i dati del depliant Fendt. Ora è tutto chiaro e concordo con quanto avevi scritto.

Si ho guardato il depliant del fendt, che riporta i dati e sotto in piccolo c'è scritto che sono dati forniti da DLG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Che Fendt sia imbattibbile nei consumi, è un dato di fatto....i test DLG confermano......ma che la differenza sia a volte notevolissima, ben superiore ad ogni previsione, non tutti lo sanno......esempio reale, 12 ore di imballatura con Big Baler, nella pianura ravennate, il FENDT 828 ha consumato mediamente 12 litri in meno rispetto ad un John Deere 7930, anch'esso con cambio Vario.......questi son fatti reali verificati sul campo......che JD fosse cosi indietro in tema di consumi, non lo avrei mai pensato.....ora capisco perché l'unico concorrente temibile per JD è Fendt.....di gran lunga migliore in termini di consumi, e visto il caro gasolio non è certamente poco.......

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

12 litri/ora o in una giornata di lavoro e di quante ore ?E la big baler é la stessa marca e modello con le stesse impostazioni ? Ma il consumo urea non lo consideriamo mai ? Cos'é come il portachiavi degli ovini kinder che lo danno in regalo....

Ma in giro sento dire tutto e il contrario di tutto e basta vedere cosa ha detto pochi giorni fa il Veronese per rimanere ancora più confusi e perplessi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Che Fendt sia imbattibbile nei consumi, è un dato di fatto....i test DLG confermano......ma che la differenza sia a volte notevolissima, ben superiore ad ogni previsione, non tutti lo sanno......esempio reale, 12 ore di imballatura con Big Baler, nella pianura ravennate, il FENDT 828 ha consumato mediamente 12 litri in meno rispetto ad un John Deere 7930, anch'esso con cambio Vario.......questi son fatti reali verificati sul campo......che JD fosse cosi indietro in tema di consumi, non lo avrei mai pensato.....ora capisco perché l'unico concorrente temibile per JD è Fendt.....di gran lunga migliore in termini di consumi, e visto il caro gasolio non è certamente poco.......

riprovate a traino pesante,per farlo andare come qualsiasi altro competitor dovrai disazionare il tms (ragione dei consumi bassi)e vedrai che consumera come gli altri, se poi vuoi diminuire la produzione in favore dei consumi è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che disincerire il tms è non saper usare e sfruttare fendt vario...

al massimo se si vuole il massimo di resa si può intervenire sul calogiri del motore e disinserire la funzione calogiri motore automatica

 

cmq appena riesco a contattare chi mi ha dato questa notizia mi farò dare dei numeri (almeno così verifichiamo che non siano solo chiacchere da bar) ma non credo perchè mi fido e ha quasi tutti fendt quindi...

preciserei inoltre che il motore dell'800 non è quello del 900 quindi in questo caso quelloc he vi ho riportato sui consumi del 900 non riguarda questa serie...

 

poi fosse x me... avessi io la fortuna di avere certi mezzi li proverei in prima persona per non dover riportare cose che mi sono state riferite seppur da fonti affidabili e che conosco in prima persona

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
io penso che disincerire il tms è non saper usare e sfruttare fendt vario...

al massimo se si vuole il massimo di resa si può intervenire sul calogiri del motore e disinserire la funzione calogiri motore automatica

 

cmq appena riesco a contattare chi mi ha dato questa notizia mi farò dare dei numeri (almeno così verifichiamo che non siano solo chiacchere da bar) ma non credo perchè mi fido e ha quasi tutti fendt quindi...

preciserei inoltre che il motore dell'800 non è quello del 900 quindi in questo caso quelloc he vi ho riportato sui consumi del 900 non riguarda questa serie...

 

poi fosse x me... avessi io la fortuna di avere certi mezzi li proverei in prima persona per non dover riportare cose che mi sono state riferite seppur da fonti affidabili e che conosco in prima persona

penso semplicemente che nessuno fa i miracoli, certi risparmi di carburante mi hanno sempre fatto storcere il naso, nella comparativa da noi effettuata sugli over 300 i due mezzi consumavano circa uguale, nella discussione sul 900 in un tuo post dici che 900 e jd 8000r consumavano uguali anzi un pelo meno jd, una volta si diceva che la serie 900 faceva miracoli in fatto di consumi, ora che si è visto che non è cosi puntiamo ai miracoli della serie 800?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 litri/ora o in una giornata di lavoro e di quante ore ?E la big baler é la stessa marca e modello con le stesse impostazioni ? Ma il consumo urea non lo consideriamo mai ? Cos'é come il portachiavi degli ovini kinder che lo danno in regalo....

Ma in giro sento dire tutto e il contrario di tutto e basta vedere cosa ha detto pochi giorni fa il Veronese per rimanere ancora più confusi e perplessi !!!

 

Appunto, ha consumato 12 litri in meno di gasolio.E quanti di urea?

 

Io tempo fà avevo incrociato i dati forniti da un possessore di un R con i dati dichiarati dalla fendt stessa e tutti sti miracoli non si vedevano.Anzi considerando l'urea Fendt forse era in svantaggio.

Poi se ci si dimentica di un pezzo.

Si fà come dalle mie parti che si semina 100 ettari e sene raccolgono 80.

Tanto i 20 sono tare pezzi che non contano ecc.

Cosi tutti fanno più di tutti.

Peccato che poi al conto corrente poco importa di quei conti.

Se consuma di meno ben venga.

Ma che i conti tornino.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
riprovate a traino pesante,per farlo andare come qualsiasi altro competitor dovrai disazionare il tms (ragione dei consumi bassi)e vedrai che consumera come gli altri, se poi vuoi diminuire la produzione in favore dei consumi è un altro discorso

 

Non sempre i consumi bassi è indice di basse prestazioni.....in campo automobilistico i motori BMW al pari di quelli che monta FENDT hanno consumi irraggiungibili dalla concorrenza unite a prestazioni di rilievo assoluto per il mercato.....anche in questo caso come Fendt con motori di cubatura inferiore a certi concorrenti......Fendt primeggia nel suo settore perché ha investito tantissimo nella direzione della riduzione dei consumi, mentre i concorrenti guardavano altrove......ed i risultati si vedono......

 

http://www.dlg-test.de/pbdocs/traktoren/JohnDeere7280R_AutoPowr.pdf

 

 

http://www.dlg-test.de/pbdocs/traktoren/Fendt_828_Vario.pdf

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

Faziosi invidiosi :cheazz::cheazz:.

 

Ok che c'è una setta segreta contro Fendt.

Però è stato chiesto se è compreso il consumo di urea, e se nò cosa incide.

E oltre a non essere stato risposto è venuto fuori una mezza valle di lacrime.

 

Pure io stimo Fendt, non l'ho mai nascosto.

Come non ho mai nascosto che non sono disposto a spendere di più per prenderlo (ho ci sono pure i poveri o pidocchi al mondo).Però leggere di continuo simili risposte mi fà pensare che il prestigio di questo marchio sia dato in parte ai possessori che spendendo di più esigono di avere di più.

 

Insomma se vi vengo a dire che ho prodotto 90q ettaro di grano e alla richiesta di cosa ho fatto o dato svio la risposta, e faccio cosi pure per il mais e soja, a qualcuno viene dei dubbi o sbaglio?

 

Anche perchè una volta che si sà quanto e cosa incide l'urea, il tutto si potrebbe confrontare con dati di altre marche che usano urea o sbaglio?

 

P.s. Spero che i Fendt consumino meno dei BMW perchè quelli bevono, almeno i miei (e quello del conte:perfido:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come dice Tony, ci sono questi dati riguardo i consumi e prestazioni del motore, parliamone pure ma se parliamo di tortellini non tiriamo poi in ballo i ravioli...si raffronta un 828 vs 7930 bene e perché poi tirar fuori 828 vs 7280.....ecco prima vediamo il primo raffronto poi si può benissimo parlare del secondo o facciamo come i politici.....

E.....cerchiamo di essere il più possibile oggettivi e non partire con delle sparate....che si fanno solo brutte figure ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...