184al Inviato 14 Ottobre 2012 Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 salve a tutti. desideravo avere delle informazioni e delle foto sul sistema gsa adottato da laverda su piattaforme di taglio delle 184al. volevo infatti capire se potevo realizzarlo da me dato che non è un gran chè complicato. ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 14 Ottobre 2012 Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 Il sistema di cui parli te,è quello che regola l'altezza di taglio?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
184al Inviato 14 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 Il sistema di cui parli te,è quello che regola l'altezza di taglio?! il sistema gsa non è l'altezza di taglio ma è il livellamento della piattaforma indipendente dal livellamento della macchina. in pratica segue il livello del terreno tramite le slitte poste sotto la piattaforma;in questo caso le slitte hanno due funzioni:la prima è quella che hai detto tu,l'altezza di taglio, mentre la seconda,quella che interessa a me , il cosidetto galleggiamento , cioè segue il livello del terreno.spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 14 Ottobre 2012 Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 Ma il livellamento della barra Laverda ce l'ha dalla serie 3300 mi sembra....cioe da una vita.Comunque io ti posso fare le foto nello specifico,proprio alla AL 4,dammi solo qualche giorno:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
184al Inviato 14 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 grazie per il tuo interesse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 14 Ottobre 2012 Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 (modificato) allora,come dice 184 Al, il sistema GSA è altra cosa da quello che dici tu Toso. Quello che dici tu è il semplice livellamento della barra, cioè quello che fa in modo che la barra rimanga parallela all'assale anteriore della macchina tramite un circuito idraulico chiuso. Si tratta di un circuito idraulico chiuso fino alle 3550, dopodichè, mi pare sulla 3560 e la concorrente 1740 era possibile intervenire manualmente su tale assetto, cosa che fino ad ora non era possibile fare. Ora Laverda ha introdotto il nuovo sistema GSA, ovvero un sistema che, attraverso le due slitte anteriori utilizzate per regolare l'altezza di taglio, regola di conseguenza , e indipendentemente dall'assetto della macchina, l'inclinazione della testata di taglio. In questo modo si ha che, soprattutto in collina ed in appezzamenti sconnessi, la testata si adegui prima al terreno rispetto a quanto accadeva in precedenza. Sulle mietitrebbie precedenti finchè le ruote non avevano superato l'ostacolo e quindi la macchina si livellava, la barra non si adeguava al suolo, a meno che non strisciasse per terra.... Il GSA invece legge i valori delle due slitte, indipendentemente dall'altezza di taglio (tant'è che è attivo anche col controllo manuale del taglio), e fa in modo che questi due siano sempre uguali tra di loro... non so se è chiaro o mi sono spiegato male... Cmq questo sistema ha anche i suoi contro. Come per il taglio automatico, anche il GSA va disattivato quando ci si trova in condizioni difficili, in campi con molti avvallamenti, frane e/o pietre... insomma va disattivato proprio quando servirebbe, in quanto nel campo liscio, che sia in pianura o in pendenza, funzionava anche il vecchio sistema. Se ci sono avvallamenti ripetuti può succedere che, mentre la trebbia avanza, la barra inizi ad oscillare a destra e sinistra ripetutamente finchè non si stabilizza, e non è raro che succeda che uno dei due spigoli non prenda nenanche le teste del grano. Inoltre io credo non sia neanche un bene per la barra e tutto il circuito idraulico se questa viene sbattuta e oscilli per 5-6 volte di seguito a destra e sinistra in pochissimo tempo... Riguardo all'applicabilità di tale sistema credo che, se uno ha già le slitte ed il taglio automatico installato, si tratta solamente di installare la centralina del GSA, collegarla all'impianto di livellamento manuale della testate ed installare il relativo bottone per attivarlo e disattivarlo in cabina. Modificato 14 Ottobre 2012 da Primo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
184al Inviato 15 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2012 l'applicabilità di tale sistema secondo me è molto facile dal momento che sia la centralina che il bottone è gia predisposto sulla mia 184. il mio problema è solo quello di vedere delle foto di tutto il sistema di molle , sensore angolare e staffe applicati vicino alla piattaforma , subito al di sopra della slitta sinistra. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 27 Ottobre 2012 Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 l'applicabilità di tale sistema secondo me è molto facile dal momento che sia la centralina che il bottone è gia predisposto sulla mia 184. il mio problema è solo quello di vedere delle foto di tutto il sitema di molle , sensore angolare e staffe applicati vicino alla piattaforma , subito al di sopra della slitta sinistra. grazie Hai sviluppi con queste slitte?!Quante ore hai con la 184?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
184al Inviato 27 Ottobre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 purtroppo sono ancora in alto mare. spero di realizzare questa cosa in tempo per la prossima raccolta anche se doveva essere gia montata di serie. comunque la macchina è del 2008 ed ha poco sopra le 4000 ore di lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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