Vai al contenuto

foto sul sistema gsa delle piattaforme laverda 184al


184al

Messaggi raccomandati

salve a tutti. desideravo avere delle informazioni e delle foto sul sistema gsa adottato da laverda su piattaforme di taglio delle 184al. volevo infatti capire se potevo realizzarlo da me dato che non è un gran chè complicato.

ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di cui parli te,è quello che regola l'altezza di taglio?!

 

il sistema gsa non è l'altezza di taglio ma è il livellamento della piattaforma indipendente dal livellamento della macchina. in pratica segue il livello del terreno tramite le slitte poste sotto la piattaforma;in questo caso le slitte hanno due funzioni:la prima è quella che hai detto tu,l'altezza di taglio, mentre la seconda,quella che interessa a me , il cosidetto galleggiamento , cioè segue il livello del terreno.spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,come dice 184 Al, il sistema GSA è altra cosa da quello che dici tu Toso. Quello che dici tu è il semplice livellamento della barra, cioè quello che fa in modo che la barra rimanga parallela all'assale anteriore della macchina tramite un circuito idraulico chiuso. Si tratta di un circuito idraulico chiuso fino alle 3550, dopodichè, mi pare sulla 3560 e la concorrente 1740 era possibile intervenire manualmente su tale assetto, cosa che fino ad ora non era possibile fare.

Ora Laverda ha introdotto il nuovo sistema GSA, ovvero un sistema che, attraverso le due slitte anteriori utilizzate per regolare l'altezza di taglio, regola di conseguenza , e indipendentemente dall'assetto della macchina, l'inclinazione della testata di taglio. In questo modo si ha che, soprattutto in collina ed in appezzamenti sconnessi, la testata si adegui prima al terreno rispetto a quanto accadeva in precedenza. Sulle mietitrebbie precedenti finchè le ruote non avevano superato l'ostacolo e quindi la macchina si livellava, la barra non si adeguava al suolo, a meno che non strisciasse per terra.... Il GSA invece legge i valori delle due slitte, indipendentemente dall'altezza di taglio (tant'è che è attivo anche col controllo manuale del taglio), e fa in modo che questi due siano sempre uguali tra di loro... non so se è chiaro o mi sono spiegato male...

Cmq questo sistema ha anche i suoi contro. Come per il taglio automatico, anche il GSA va disattivato quando ci si trova in condizioni difficili, in campi con molti avvallamenti, frane e/o pietre... insomma va disattivato proprio quando servirebbe, in quanto nel campo liscio, che sia in pianura o in pendenza, funzionava anche il vecchio sistema.

Se ci sono avvallamenti ripetuti può succedere che, mentre la trebbia avanza, la barra inizi ad oscillare a destra e sinistra ripetutamente finchè non si stabilizza, e non è raro che succeda che uno dei due spigoli non prenda nenanche le teste del grano. Inoltre io credo non sia neanche un bene per la barra e tutto il circuito idraulico se questa viene sbattuta e oscilli per 5-6 volte di seguito a destra e sinistra in pochissimo tempo...

 

Riguardo all'applicabilità di tale sistema credo che, se uno ha già le slitte ed il taglio automatico installato, si tratta solamente di installare la centralina del GSA, collegarla all'impianto di livellamento manuale della testate ed installare il relativo bottone per attivarlo e disattivarlo in cabina.

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri siti

l'applicabilità di tale sistema secondo me è molto facile dal momento che sia la centralina che il bottone è gia predisposto sulla mia 184.

il mio problema è solo quello di vedere delle foto di tutto il sistema di molle , sensore angolare e staffe applicati vicino alla piattaforma , subito al di sopra della slitta sinistra. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
l'applicabilità di tale sistema secondo me è molto facile dal momento che sia la centralina che il bottone è gia predisposto sulla mia 184.

il mio problema è solo quello di vedere delle foto di tutto il sitema di molle , sensore angolare e staffe applicati vicino alla piattaforma , subito al di sopra della slitta sinistra. grazie

 

Hai sviluppi con queste slitte?!Quante ore hai con la 184?!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono ancora in alto mare. spero di realizzare questa cosa in tempo per la prossima raccolta anche se doveva essere gia montata di serie. comunque la macchina è del 2008 ed ha poco sopra le 4000 ore di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...