Vai al contenuto

consiglio acquisto abbacchiatore


BAFILE

Messaggi raccomandati

Direi che è molto simile alla marca lisam

Sentendo @MET80100 che li usa lisam gran macchina,secondo me avendo i pettini vicini (alla base) della testa dovrebbe cogliere piu di campagnola

A questo proposito voglio chiedere se qualcuno sa come si modifica il modello alice (campagnola) in modo che non va in pausa ma che batte sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Devo acquistare anche io un scuotitore per un piccolo appezzamento,

pensavo di acquistare un abbacchiatore Lisam ho trovato questa recensione molto interessante.

Sono indeciso tra l'elettrico e il pneumatico,  visto che non ho molti alberi di olive. Il modello elettrico con una batteria da 12V 45 Ah funziona bene?

Grazie per la risposta.

I

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2020 Alle 08:02, samuele macerata ha scritto:

Io lo uso con la batteria del trattore da 120 ah, ma ad essere onesto il venditore mi ha detto di non superare gli 80 ah perche senno si rischia di bruciare la scheda elettronica dell abbacchiatore.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Non conta la quantità di amperora Ah, ma la tensione che si misura in volt V. Non collegare il tuo abbacchiatore elettrico alla batteria del trattore se è acceso il motore, perché la tensione che eroga l'alternatore è di 14 V.

Modificato da anto81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conta la quantità di Ah, ma la tensione V. Non collegare il tuo abbacchiatore elettrico alla batteria del trattore se è acceso il motore, perché la tensione che eroga l'alternatore è di 14 V.
No ovviamente se devo accendere il trattore per spostarlo prima stacco i cavi dell abbacchiatore.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

No ovviamente se devo accendere il trattore per spostarlo prima stacco i cavi dell abbacchiatore.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Comunque è meglio se non usi la batteria del trattore, perché la fai scaricare e ti durerà molto meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...

Per il prossimo anno, se sarà una buona stagione... vorrei organizzarmi meglio per la raccolta delle olive, ho già un compressore a trattore e 2 "manette" ma vorrei capire se mi conviene aggiungerne un altra sempre pneumatica o magari 2 pellenc... 

Ora il problema non è tanto il trattore, i tubi ecc ecc perché lo lascio in cima al campo e con i tubi arrivo fino alla fine ma vorrei capire le differenze produttive tra 2 pellenc e 3 pneumatiche

Quanti quintali al giorno riuscite a fare in un annata buona con ovviamente una buona squadra per i teli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 24/10/2023 at 21:21, AleJohnDeere ha scritto:

Per il prossimo anno, se sarà una buona stagione... vorrei organizzarmi meglio per la raccolta delle olive, ho già un compressore a trattore e 2 "manette" ma vorrei capire se mi conviene aggiungerne un altra sempre pneumatica o magari 2 pellenc... 

Ora il problema non è tanto il trattore, i tubi ecc ecc perché lo lascio in cima al campo e con i tubi arrivo fino alla fine ma vorrei capire le differenze produttive tra 2 pellenc e 3 pneumatiche

Quanti quintali al giorno riuscite a fare in un annata buona con ovviamente una buona squadra per i teli?

 

 

Buongiorno, dopo oltre 20 anni di pneumatico, quest'anno sono passato a pellenc elettrico. Anche se non volevo crederci la differenza è enorme. Per il momento posso fare il paragone solo tra guasti, come raccolta anche se ho visto un netto miglioramento, non voglio esprimermi perché sono in annata di scarica. Alla tua domanda quanti q.li al giorno? Col pneumatico 4 persone 24 q.li (ma quello è il record). Col pneumatico non facevo squadre di teli e squadre con abacchiatori, tutti spostano teli e tutti raccolgono (ho copiato il metodo da un certo STAKANOV)e ti assicuro che funziona, adesso sono costretto a fare la squadra per i teli perché non ha senso togliersi l'imbracatura della batteria ogni momento.

A proposito vendo 6 abacchiatori Lisam V8 1 compressore da attaccare al trattore e 4 aste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni annata è a se, noi in una buona annata con 3 abbacchiatori pneumatici (marca Berardi, sono uno spettacolo) e 3 persone a spostare i teli riusciamo a fare in 7 ore circa 21-22 q.li.
Parlando con un “terzista”, mi diceva che con 4 abbacchiatori riescono ad arrivare tranquillamente a 30q.li in 7 ore.
Noi portiamo avanti 3 file di alberi alla volta, in modo che chi ha gli abbacchiatori non si fermi quasi mai e altrettanto chi sposta le reti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutialsud puoi specificare meglio perché dici "la differenza è enorme" per favore?

Al momento ho anch'io compressore a cardano e lisam V8 titanium e V8 turbo, leggeri e molto veloci, ma trattore acceso tutto il giorno in sottofondo e smattimento coi tubi e le varie manutenzioni mi fanno propendere verso l' elettrico, ho sentito che i pellenc buttano giù più oliva ma più aggressivi sulla pianta e vibrano parecchio, Zanon più delicati ma meno produttivi.

Che modello hai della pellenc?

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...