Vai al contenuto

Prati pascolo ed erbai per ovini: annuali, poliennali, polifiti, monofiti


sonic gp

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Mi piacerebbe sviluppare gli argomenti del titolo in modo costruttivo, per cercare di migliorare il lavoro aziendale.

Attualmente impieghiamo quasi esclusivamente erbai composti da orzo, avena e loieto.

Ma ora vorrei iniziare a seminare miscugli composti da leguminose e graminacee cercando di evitare le specie che causano problemi a livello sia intestinale che mammario...

Vorrei provare con il trifoglio subterraneo in miscuglio con ginestrino, cicorino, loieto e festuca arundinacea in dosi da definire.

C'è qualche allevatore che ha voglia di confrontarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono molto interessato a confrontarmi ma più che un confronto sarebbe una lezione in cui io sono lo scolaro e tu il maestro... non ho mai sentito parlare di quasi nessuna delle essenze da te nominate, noi abbiamo una murgia perenne che offre un buon pascolo ma il gregge delle fattrici pascola in un prato seminato annualmente con un miscuglio di Avena 60%, Grano Tenero 25 %, Loietto 10 %, Alessandrino 5 %, lo abbiamo arato qualche giorno fà per interrare il letame e lo semineremo subito dopo la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono molto interessato a confrontarmi ma più che un confronto sarebbe una lezione in cui io sono lo scolaro e tu il maestro... non ho mai sentito parlare di quasi nessuna delle essenze da te nominate, noi abbiamo una murgia perenne che offre un buon pascolo ma il gregge delle fattrici pascola in un prato seminato annualmente con un miscuglio di Avena 60%, Grano Tenero 25 %, Loietto 10 %, Alessandrino 5 %, lo abbiamo arato qualche giorno fà per interrare il letame e lo semineremo subito dopo la pioggia.

 

Il maestro non lo posso proprio fare perché ho tutto da imparare....

Con dosi così alte di graminacee, l'alessandrino non ha problemi a sviluparsi? Come si comporta con il pascolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se hai ovini da latte per aumentare la produzione devi mettere un po di proteina e quindi leguminose(no medica chiaramente per problemi gastro intestinali).da noi zona ad alta vocazione ovina il pascolo(annuale) per eccellenza è il trifoglio incarnato al limite consociato con avena.mentre per prati pluriennali ultimamente si sta diffondendo ultimamente l uso della lupinella che si colloca come proteina tra trifoglio e medica,non causa problemi e garantisce il pascolo anche nei mesi estivi.altra coltura molto interessante è il sorgo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao pinolo, vorrei infilarmi nel discorso mettendo a disposizione la mia esperienza. per quanto riguarda il sorgo io lo sconsiglio vivamente. l'abbiamo provato in tarda primavera e ti dico che è una coltura da dimenticare ( per quanto riguarda il pascolo ). infatti ha un bassisimo potere nutrizionale e dè anche poco apetibile per gli ovini. figurati che iol sorgo si dice che sgambi le pecore ( le rende come se fossero affaticate ). Poi per quanto riguarda l'erba medica è ottima in foraggio, ma un pò pericolosa nel pascolo. infatti il suo alto potere nutrizionale la rende pericolosa per le mastite, non da meno del trifoglio. ma l'erba medica è sprecata per il pascolamento. infatti qua da noi si da in foraggio sia alle agnelle per tirarle su, sia alle pecole appena figliate ( le aiuta ad aumentare l'apparato mammarrio ). certo se ce ne fosse a sufficenza sarebbe bello tutto l'hanno. per quanto riguarda il trifolio io consiglio il trifoglio alessandrino, ma attenti non più di tre quarti o al massimo un ora al giorno. a ......... dimenticavo sapevate che in sardegna esiste un trifoglio autoctono, unico in europa. purtroppo però una societtà australiana ne ha preso i diritti commerciali. spero che anche zagor intervenga e dica la sua da buon allevatore quale lui è . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pinolo, vorrei infilarmi nel discorso mettendo a disposizione la mia esperienza. per quanto riguarda il sorgo io lo sconsiglio vivamente. l'abbiamo provato in tarda primavera e ti dico che è una coltura da dimenticare ( per quanto riguarda il pascolo ). infatti ha un bassisimo potere nutrizionale e dè anche poco apetibile per gli ovini. figurati che iol sorgo si dice che sgambi le pecore ( le rende come se fossero affaticate ). Poi per quanto riguarda l'erba medica è ottima in foraggio, ma un pò pericolosa nel pascolo. infatti il suo alto potere nutrizionale la rende pericolosa per le mastite, non da meno del trifoglio. ma l'erba medica è sprecata per il pascolamento. infatti qua da noi si da in foraggio sia alle agnelle per tirarle su, sia alle pecole appena figliate ( le aiuta ad aumentare l'apparato mammarrio ). certo se ce ne fosse a sufficenza sarebbe bello tutto l'hanno. per quanto riguarda il trifolio io consiglio il trifoglio alessandrino, ma attenti non più di tre quarti o al massimo un ora al giorno. a ......... dimenticavo sapevate che in sardegna esiste un trifoglio autoctono, unico in europa. purtroppo però una societtà australiana ne ha preso i diritti commerciali. spero che anche zagor intervenga e dica la sua da buon allevatore quale lui è . ciao

 

vorrei propore allo staf ( naturalmente se è possibile ), :ave: un argomento che riguarda le stalle e le corsie di alimentazione per gli ovini. si parla solo di stalle per bovini, quindi un pò di spazio anche agli ovini ok ........... ? di cosa da dire c'è ne a uffa. :nonno:

  • O0
     
     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Link al commento
Condividi su altri siti

Il trifoglio autoctono è il subterraneo, una varietà auto riseminante, ottimo per il pascolamento.

Ovviamente per far si che si auto risemini dev'essere rispettato nel giusto periodo.

E già lambo2000 gli australiani, grazie ad un ricercatore sardo (avevo letto qualcosa sul web in merito) hanno prelevato il seme in varie zone della Sardegna, l'hanno selezionato creando diverse varietà per poi venderlo a noi con prezzi che girano intorno ai 5,50 5,90 euro a kg!!

Per quanto riguarda le corsie d'alimentazione per gli ovini mi astengo in quanto come tipologia di allevamento, da me, siamo molto lontani dal sistema intensivo.......

Tornando agli erbai da pascolo, noi abbiamo seminato un miscuglio di orzo sardo, avena e loieto: di questo'ultimo abbiamo usato la varietà nivas e la lotos. Entrambe tetraploidi.

Ho usato il 18-46 solo in quattro ettari in quanto il prezzo è proibitivo.

Ora attendiamo che si svilupino e poi a breve (prezzi permettendo facciamo la prima concimazione con urea)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sonic, io ho seminato per il pascolo avena e loietto ( il nival, l'asterix e un loietto americano che non ricordo il nome ). volevo fare anche il muscuglio, ma ......... visto i prezzi ho lasciato perdere ( con i tempi che corrrono ). anni fa aggiungevo anche le latughine, ma anche quelle sono proibitive oggi. per quanto riguarda le corsie avevamo il progetto nel por già aprovato, ma poi abbiamo lasciato perdere. se si può fare.......... la corsia è una comodità non indiferente. ne ho viste parecchie. occhio però bisogna saperle gestire, altrimenti rimani tutto l'hanno facendo i carri, e così facendo, secondo me, diventano antieconomiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la corsia ci sono tantissime cose da valutare.

E' una bella cosa, ma non sempre si può fare.

Se fai allevamento come un azienda che avevo visto io, la corsia và benissimo.

avevano un carico di 50 pecore a ettaro!!!! ossia mille pecore in 20 ettari di terreno.

Le faccevano pascolare 2-3 ore al giorno e poi le rinchiudevano e via di silomais e concentrati vari, allora in questo modo (molto intensivo rispetto all'allevamento generico medio sardo) la coesia può andar bene...

Per con carri miscelatori, corsie d'alimentazione, ecc si stà arrivando a un punto di non ritorno.

Mi spiego meglio: dagli anni settanta ad oggi il numero di capi per azienda e di litri prodotti a capo, è aumentato tantissimo, le spese sono aumentate, ma il prezzo del latte è sempre quello...

Inoltre secondo il mio modo di vedere (non ho esperienze dirette però un'idea me la sono fatta), se fai la corsia di alimentazione, automaticamente devi avere anche la possibilità di fare insilato, e se non hai abbastanza acqua, il mais non lo puoi coltivare, altrimeti ti diventa come un campo che c'è qua vicino: il proprietario coltiva mais sia da insilato che da granella, però ha finito l'acqua nei laghetti e ti lascio immaginare il risultato....

Noi abbiamo una piccola azienda con meno di 300 capi dunque non possiamo e non vogliamo avere determinate attrezzature per vari motivi, il primo è il problema ad ammortizare certi costi.

E come noi tante altre aziende sarde hanno questo problema

Però anche per le grandi aziende, non sò quanto sia remunerativo praticare un tipo di allevamento estremamente intensivo, in quanto il rapporto

tra spese e ricavi ultimamente è a vantaggio delle prime.

Io penso si debba puntare molto su altre fattori, quali benessere degli animali, qualità dei foragg, degli erbaii e degli altri alimenti in genere per avere un prodotto, latte e carne, sempre di ottima qualità.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

È gia...... Ma tanto la qualità non viene pagata.... Dunque molti giustamente puntano alla quantità usando anche gli insilati...

 

ciao sonic, volevo risponderti prima ma avevo tanto da fare in azienda. sono pienamente dacordo con te, il carico di bestiame è elevatissimo. questo ha provocato un' offerta del prodotto ( latte ) altissima, così facendo gli industriale hanno gico facile, ti prendono il latte al prezzo che vogliono loro, tanto se non glielo da tizio glielo da sempronio. il carico eccessivo sta rovinando il reparto zootecnico sardo. le corsie hanno contibuito in modo determinate a questa situazione assurda. è inconcepibile che un azienda di 20 ha abbia 700 se non 1000 pecore ( magari hanno anche il coraggio di fare la domanda per il benessere animale ??????????????? ). no dimenticare caro sonic che poi esistono anche i cosidetti greggi fantasma, dove regna l'anonimato e la delinquenza. la corsia è uttile come ti avevo già detto, ma deve essere gestita. ciao, spero che mi dia un tuo parere a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento iniziale erano i prati.....

comunque sia possiamo anche parlare di corsie, carri miscelatori insilati e quant'altro.

io nella vita non faccio l'allevatore in quanto ho deciso di non continuare a lavorare in campagna, anche se comunque ci passò moltissimo tempo sia a lavorare i campi sia con il bestiame. Lo faccio si per dare una mano a mio padre sia perché è una mia passione.

tornando alla corsia: io son del parere che prima bisogna pensare a vendere il prodotto e poi bisogna crearlo.

La corsia e' uno di quei modi che sicuramente danno una mano a incrementare le produzioni ( e non è il caso visto che latte ormai ne abbiamo in abbondanza) e anche a migliorare tempi e modi di lavoro.

però' è un investimento che se non si ha un carico grosso di bestiame (oltre i mille capi) non conviene affrontare.

Oltretutto corsia per me s'ignifica fare insilati e anche se non ho esperienze in merito, penso che da noi ci siano molti problemi con le fermentazioni nel periodo estivo.... È oltretutto se non hai acqua in abbondanza fare silomais e' un problema.

ti ripeto le tecnologie per me vanno bene , però in Sardegna per quanto riguarda il comparto ovino bisogna pensare a diminuire e non a incrementare le produzioni......

il latte a 65 centesimi a litro non è una buona cosa.... Dunque meno quantità', più qualità che non si ottiene certo con gli insilati...

questo e' il mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

buonasera, riapro quest' argomento anche se proprio non è quello giusto. Disponiamo di parecchi terreni di modestissime dimensione semiabbandonati se non abbandonati del tutto o che curiamo a fatica avrei mezzo idea di prendere qualche pecora e a turno farglieli pascolare chiudendoli con una recinzione elettrica se condo voi è una cosa fattibile? Su che razze dovremmo orientarci? Quanto fieno mangiano in inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

per quanto riguarda il sorgo,l'alta concentrazione di tannini penaliza l'assimilazione delle proteine (fonte ara sardegna),per gli erbai dall'anno scorso ho sostituito l'orzo con la triticale...molto piu apetibile,non uso l'avena in quanto la ritengo troppo estenuante,il loietto migliuore per mia esperienza è il barspectra della sivam...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa i tendi per estenuante? Quindi la composizione che usi per seminare l'erbaio qual'é? In che quantità di kg ad Ha? Da noi si fá avena, tenero e loieto, il barspectra è un ottimo,prodotto,e ricaccia parecchio.

 

estenuante nel senso che ha un elevato bisogno di azoto e non solo,io uso 180 kg/ha di triticale e 25/30 kg/ha di loieto,vorrei sapere come va l'asterix,un venditore lo paragona al barspectra,il barspectra se ben gestito al primo anno ricaccia tranquillamente per 3 o 4 anni

ho provato anche a usare una combinazione simile ma utilizzando orzo sardo e triticale al 50% ma il risultato e stato un po deludente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo semino tutti gli anni, uso il prato per il pascolo, a maggio lo sfalcio e poi continuo ad usarlo per il pascllo con un integrazione in mangiatoia per tutta l'estate.

Cmq anche il triticale ha bisogno di molto azoto e anche di molta sostanza organica come conckme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...