Vai al contenuto

Prati pascolo ed erbai per ovini: annuali, poliennali, polifiti, monofiti


sonic gp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo farvi una domanda a titolo informativo ma per 200 pecore da latte potrei farle pascolare in un erbaio annuale di 7/8 ettari tutto l'inverno e posso mettere l'erbaio tutti gli anni nello stesso campo in modo da farle pascolare sempre vicino alla stalla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del forum, premetto che non so niente su questo campo ma la mia situazione è simile a quella di gian87 possiedo circa 7 ettari e vorrei allevare pecore da latte per vivere ma con questi 7 ettari poi il fieno lo faccio su altri campi posso dare il pascolo tutto l'anno a 150/215 pecore? e se si mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia pascolo tutto l'anno non si può fare per due motivi, manca il clima e non avrai mai le unità foraggere e i nutrienti per farle sopravvivere, 200 capi su 7 ha sono un'enormità (anche 100 sono tantissime), il fieno per l'inverno sei costretto a farlo. Solitamente si sfalciano i primi due-tre e si pascola il restante, a ottobre si sfalcia per pulire. Poi dovresti turnare il pascolo quindi forse non è un male fare il pascolo itinerante se riesci o aumentare la superficie insieme ad altre colture, mais e erbai....o ridurre i capi al 50-60%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia domanda io comunque intendevo in questo senso: siccome possiedo 7 ha tutti attaccati e pianeggianti cosi avrei pensato di fare una stalla di quelle con il telo recintare tutto e seminare trifoglio (insieme anche ad altri tipi di semi) ogni anno per farle pascolare di inverno per il fieno e il foraggio prenderei affitto altri terreni purtroppo lontani minimo 2km dalla mia azienda e produrrei mais,orzo,favino,patate da scarto e fieno per l'inverno, secondo voi come potrebbe essere come idea?

ps. mi hanno detto che una pecora (sarda) produce minimo 1 litro di latte al giorno per minimo 270 giorni all' anno e che danno 70 euro a capo di contributi è vero tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pecore purtroppo non sono proprio delle vacche in miniatura, il fasciato lo mangiano poco e pascolare il trifoglio è pericoloso, se vuoi il pascolo fallo su prati stabili in aree decisamente più marginali, tieni i terreni migliori a prato permanente misto e grossolano. Tieni i fasciati per le soluzioni al limite ossia in vicinanza e nell'impossibilità di imballare secco o all'ultimo taglio. Affiena più che puoi e pascola anche in maniera itinerante possibilmente in maniera alternata anche in aree come pioppeti, le pecore amano foraggi e cespugli grossolani e l'integrazione varia, in lattazione va bene la stalla e gli erbai ma con buoni concentrati. Insilati e fasciati al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per mettere 200 pecore al pascolo ce ne vuole il triplo di terreno e in inverno sei costretto a metterle in stalla. I ricavi pur allevando in maniera spartana ci ricavi poco dalle pecore, sia dal latte che dagli agnelli, ti fai meno il mazzo rispetto alle vacche ma poco meno. Le pecore quando sono ancora giovani puoi pascolarle in giro, pastorizia transumante, ma quando vanno in produzione vanno trattate con tanti riguardi Ripeto 200 capi su 7 ha sono tanti anche pascolando in maniera alternata, ce ne vogliono almeno 15-20 ha in rotazione e poi aspettare almeno 4-5 mesi perché initalia non c'è il clima per il pascolo continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte di pecora ha due prezzi, uno autunno-primaverile e uno solo estivo, adesso on mi ricordo bene perché tratto solo capre, vacche e suini.

La pecora produce meno latte rispetto alle capre quindi le pecore non vanno oltre 6 litri x capo.

Gli agnelli hanno prezzi fissati settimanalmente dalle borse merci di mezza Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte di pecora ha due prezzi, uno autunno-primaverile e uno solo estivo, adesso on mi ricordo bene perché tratto solo capre, vacche e suini.

La pecora produce meno latte rispetto alle capre quindi le pecore non vanno oltre 6 litri x capo.

Gli agnelli hanno prezzi fissati settimanalmente dalle borse merci di mezza Italia.

 

 

6 litri al giorno? per capo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho seri dubbi! Purtroppo la pecora da latte (sopratutto) ha un male incurabile!! E' allergica alle stalle !...a meno che non piova parecchio ed ha appresso l'agnello piccolo! In ogni caso se da lattazione da il meglio di se come rese se ti impegni a seguirla nei pascoli!...purtroppo ti fa stare 24 ore con lei!

so dell'esistenza di una razza di capra invece (si lo so è paradossale !)

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

....già ti capisco ! il punto è che sono due bestie opposte! una è stupida l'altra no ! una è ingorda l'altra no! Una ti fa lavorare giorno e notte ...l'altra no ! una ha la lana l'altra no! ...una ti fa guadagnare qualcosa se hai i numeri .....ma ti fa sudare 7 camice !!!

Da noi stanno adoperando i carri miscelatori e corsie di alimentazione col robot ! ti aiuta nella stalla in inverno ! questo si ! ma le ore fuori al pascolo quì non sono mai diminuite! ....casomai sono diminuiti gli operai impiegati per accudirle ...ma anche li si apre un romanzo ...e per carità lasciamolo chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi facevo fino a 5km col gregge partendo presto dopo averle munte ! quando pioveva molto dovevo portarle in collina per un pò di tempo finchè non si asciugavano le foraggere e pranzavo lì ! ....tutto il giorno sali e scendi ! le colline erano zeppe di sulla ma quelle non stanno mai ferme !

Purtroppo era l'unico modo per evitare la zoppina dal fango!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poche ero scarso !mi sceglievo le migliori 30 e le altre 70 se le faceva mio fratello!...lui si che è bravo!...ne avevamo poche da mungere (100)!

Però mio fratello imparò bene da piccolo ed ad oggi gli capita di andare ad aiutare qualche amico che ne ha 200 !...Va nel periodo dei parti quando occorre controllarle una ad una, riconoscere mastiti, ecc ecc ...li si vede se sei bravo !...e lui lo è !...io mooolto meno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...