Vai al contenuto

Prati pascolo ed erbai per ovini: annuali, poliennali, polifiti, monofiti


sonic gp

Messaggi raccomandati

direi di no! poi tieni conto che per non avere problemi e stare tranquilli per alimentarle (mangiano uno sproposito), ci vuole la media di 4000 m2 ogni 10 capi !....in questo modo devi riuscire a limare i costi di alimenti come mangimi, sementi per foraggere ecc !

Per guadagnare seriamente qualcosa devi avere 200 capi da mungere (250 in totale) ed almeno 100 ha da lavorare per il loro sostentamento!

...poi conta che da voi i campi rendono di più e non hai i problemi di sicità, ma prendi per buone queste proporzioni!

Poi si se diversifichi l'azienda puoi benissimo partire da 100 e dedicargli mezza giornata ....ma sii consapevole !...quelle più le segui più ti rendono!

Potresti tenerle in stalla fino alle 12....poi il pomeriggio nei pascoli !...questo in pieno inverno e durante i parti anche in toto in stalla per quei 15 giorni se fa brutto tempo con l'agnello piccolo 2 sett. ....ma come migliora il tempo via sui prati!...almeno quella buona mezza giornata! mentre in estate stanno sempre fuori !....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche capra e faccio appunto così le mollo dopo mezzodì se no camminano troppo. Se non ci fossero sti cazzo di lupi qui c' è tanta terra abbandonata che le terrei s un po' di pecore. nel paese di fronte a me uno ha una quarantina di massesi, ma deve costantemente controllarle perché quando le pascola ogni tanto gli si avvicinano tanto da vederli

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchi terrazzamenti attorno al paese vecchio, abbandonati, ma non totatalmente persi a circa 800m slm, costantemente al bel tempo tutto l' anno. Da 200 metri da casa mia in poi, senza nessuno che romperebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capre non meno di 100-200 però devi fare come le vacche, gli insilati ne mangiano poco, al pascolo possono stare anche nei boschi ma non oltre 6gg se no ti mangiano anche i rami e le corteccie direi che 400mq a capo la capra li fa ma è sempre la fabbrica della fame specie con le farine è una piccola diversamente vacca, dal canto mio con molto mais è anche meglio delle vacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei tenerne un paio al pascolo con le vacche di maremmani, ma so già che sarebbe una guerra con i passeggiatori della domenica. Anche a me piacciono di più le capre, ma le pecore mi sembrano un po' più pascoline diciamo. Però effettivamente come mangiare non hanno limiti, anzi anche troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei boschi le capre sono quasi meglio dei diserbanti se riescono abbattono anche le roveri, il sambuco fa parte del pasto, puliscono i manici dei badili su prato bastano anche troppo 7gg se no fanno 2Ha di deserto alla settimana, integrare con una poca miscelata fa bene a capre e ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Solitamente sono spesso prolifiche, cioè fanno almeno 2 agnelli a parto e solitamente 5 parti in tre anni, molto dipende dalla razza, la romanov che si stà diffondendo molto ed è molto prolifica, anche 4 agnelli a parto, ma è indispensabile che si accoppino solo maschi e femmina della stessa razza, perchè la femmina prolifera ha bisogno del maschio romanov per avere figli di piccola misura alla nascita così da poter portare a termine il parto, altrimenti potrebbe morire vista la dimensione grossa dell'anello.

Per quanto riguarda il prezzo... lasciamo perdere, la richiesta di agnello in macelleria si è ridotta del 1000 % (mille) negli ultimi 10 anni, e si è passati dalle 9-10000 lire/kg peso vivo, agli attuali 3,5 euro/kg, per un agnello di massimo 15 kg.

Le importazioni da croazia e romania sono aumentate tantissimo, percui... se puoi alleva pollastre

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come è organizzato l'allevamento ! ad esempio da noi a seconda delle zone per ovini DA LATTE c'è chi organizza due parti, e il numero degli agnelli annualmente partoriti vara dai due ai 4 (parti gemellari), poi ci sono capi che fanno u solo agnello oppure casi eccezionali di 3 personalmente a noi capito diverse volte parti da 3 con le migliori ...ma se gli allevi ti mangiano la mamma che molte volte si rovina come produttività ed altro ...i prezzi son variabili con punte max nei periodi natalizi e pasquali ...ora son fuori dal giro ma se non erro a natale eravamo sui 4 e roti al kg peso vivo al macellaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come è organizzato l'allevamento ! ad esempio da noi a seconda delle zone per ovini DA LATTE c'è chi organizza due parti, e il numero degli agnelli annualmente partoriti vara dai due ai 4 (parti gemellari), poi ci sono capi che fanno u solo agnello oppure casi eccezionali di 3 personalmente a noi capito diverse volte parti da 3 con le migliori ...ma se gli allevi ti mangiano la mamma che molte volte si rovina come produttività ed altro ...i prezzi son variabili con punte max nei periodi natalizi e pasquali ...ora son fuori dal giro ma se non erro a natale eravamo sui 4 e roti al kg peso vivo al macellaio!

Atzo... leggi bene, lui ha chiesto informazioni su pecore da carne, è normale che se fai latte hai un ciclo e animali totalmente diverso.

Io con 100 capi, faccio all'incirca 800 agnelli in 5 anni, ma da ora ridurro il numero di fattrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo dato una info aggiuntiva dato che il nostro amico tempo fa chiese altre info .......ho pensato fosse utile .

Un'informazione per me gentilmente, solitamente in sardegna qualè il peso di vendita degli agnelli? So che è molto basso, tipo 12-13 -kg, atzo confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio infinitamente per la vostra tempestività e volendo si potrebbero mettere 200 pecore da carne in una stalla e un recinto di 4/5 ha? vi ho chiesto queste informazioni perchè uno di qui ne ha fatte 400 da carne e se vedo che lui va bene poi ci potrei fare un pensierino....

Link al commento
Condividi su altri siti

se io avessi il modo di dargli tanto fieno che producerei con costi veramente bassi cioè senza pagare l'affitto del terreno e solamente falciando e pressando potrebbero starci? e con 200 da carne(fattrici) quanto ricavo ci viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco, molto poco, fare il fieno ha dei costi, e cmq la pecora per stare bene deve pascolare e camminare.

Per farti capire, io per 100 pecore ho 55 Ha di murgia dove pascolano tutto il giorno, più tre Ha di prato che semino ogni anno riservato solo alle fattrici con l'agnello, lestate che la murgia è secca, porto il gregge nei campi trebbiati mezza giornata e girano più o meno in 50 Ha di cui solo 30 miei, il resto della giornata nella murgia e in un campo di 6 Ha, trebbiato con una decina di enormi mandorli per il fresco, adiacente alla murgia recintata così nin devo andarci dietro.

Malgrado ciò consumo un rotolo di fieno a settimana e uno di paglia ogni 20 giorni, più, ogni anno, una 60 di q.li di avena per le fattrici e 30 di fioccato per gli agnelli

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

tutto puo essere ma se non dai il nome della razza ....il punto e che a mio avviso possono pure campare di aria ma se e una razza che non ha interesse o produce qualche cosa per il mercato non ha senso prenderle in considerazione

ad esempio il mio amico ha da poco messo su 50 capre spagnole (poi ti dico il nome) ....quelle si che hanno un senso ....solo costano molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...