Vai al contenuto

Prezzi Fitofarmaci e Concimi


Fabio

Messaggi raccomandati

Sentito ieri in zona:
-Urea yara 46% di importazione (a Ferrara ricomincerà la produzione solo a febbraio) 60.5€
-nitrato ammonico yara 33% a 77€
-scam azotop 30 (organo minerale considerato un lenta cessione quindi per unico passaggio) a 69€.
-nitrato ammonico yara 27% a 66€.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2023 at 08:02, Gianni il Folle ha scritto:

Sentito ieri in zona:
-Urea yara 46% di importazione (a Ferrara ricomincerà la produzione solo a febbraio) 60.5€
-nitrato ammonico yara 33% a 77€
-scam azotop 30 (organo minerale considerato un lenta cessione quindi per unico passaggio) a 69€.
-nitrato ammonico yara 27% a 66€.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ottimi prezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2023 at 08:02, Gianni il Folle ha scritto:

Sentito ieri in zona:
-Urea yara 46% di importazione (a Ferrara ricomincerà la produzione solo a febbraio) 60.5€
-nitrato ammonico yara 33% a 77€
-scam azotop 30 (organo minerale considerato un lenta cessione quindi per unico passaggio) a 69€.
-nitrato ammonico yara 27% a 66€.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Io temo che il concime organo minerale tanto caldeggiato serve per smaltire i reflui, i fanghi dei depuratori ,e riescono a farseli pagare pure bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che il concime organo minerale tanto caldeggiato serve per smaltire i reflui, i fanghi dei depuratori ,e riescono a farseli pagare pure bene
Questo non lo so, non ho la competenza per esprimermi in tal senso. Xo credo che continuerò con la classica concimazione minerale in due passaggi, magari con una prova urea+urea e l'altra nitrato ammonico+urea (preferendo quest'ultima negli appezzamenti con frumento più in crisi)

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato a fare 2 prezzi per i diserbi...

gamma atlantis tutta aumentata di un buon 30%

glifosato si trova qualcosa intorno i 9.8 euro

per il girasole, stomp aumentato di oltre il 30%, anche il most miscro è aumentato parecchio ma ancora non aveva i prezzi

per i trattamenti invece , ancora niente di certo, ma aumenti di almeno un 20%

e certo.......i costi sono aumentati e le ditte per rientrare devono in qualche modo fare e aumentano i listini.......

NOI  NO !!!!!!!!!!!!!!!!     A parte l'urea che sta da me a 65 ivata ( che è effettivamente calata) il resto sta aumentando tutto ancora......il girasole syngenta supera i 100 euro a dose , nonostante il calo ENORME, direi crollo delle quotazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato a fare 2 prezzi per i diserbi...
gamma atlantis tutta aumentata di un buon 30%
glifosato si trova qualcosa intorno i 9.8 euro
per il girasole, stomp aumentato di oltre il 30%, anche il most miscro è aumentato parecchio ma ancora non aveva i prezzi
per i trattamenti invece , ancora niente di certo, ma aumenti di almeno un 20%
e certo.......i costi sono aumentati e le ditte per rientrare devono in qualche modo fare e aumentano i listini.......
NOI  NO !!!!!!!!!!!!!!!!     A parte l'urea che sta da me a 65 ivata ( che è effettivamente calata) il resto sta aumentando tutto ancora......il girasole syngenta supera i 100 euro a dose , nonostante il calo ENORME, direi crollo delle quotazioni
Purtroppo i fitofarmaci in vendita ora sono stati prodotti a giungo luglio agosto 2022, quindi con costi elevatissimi.
Caleranno concimi, ma fito c'è da aspettarsi un 20-30% in più tranquillamente
Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè allora i prezzi dei nostri prodotti non tengono conto di questo ?.......... perchè allora ,neanche il grano /girasoli/colza/ etc etc dovrebbero ribassare no ???? oppure il calo di 15 euro al q dell'urea giustifica tutti gli altri aumenti , trattori e ricambi compresi, e il calo drastico della pac....

cioè giustifichiamo gli aumenti dei costi e giustifichiamo pure  il calo dei prodotti per il ribasso?........ 

solo a me non portano i conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Purtroppo i fitofarmaci in vendita ora sono stati prodotti a giungo luglio agosto 2022, quindi con costi elevatissimi.
Caleranno concimi, ma fito c'è da aspettarsi un 20-30% in più tranquillamente

Quali sono i costi energetici per produrre 1000 litri di diserbo? Avrei dei dubbi al riguardo. Possono avere degli aumenti ma si parla del 30 % sull'intero fatturato, ammesso e non concesso che non avessereo contratti di forniture a lungo termine. Di fatto neanche il governo sa quanto l'ENI paga il gas quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt. Non ho detto che è giustificato o cosa. Ho solo riportato il fatto riguardo la produzione.
Che siamo tra l'incudine e il martello non serve ribadirlo ad ogni post.
Vi dico solo di prepararci a questi aumenti perché ci saranno.

Dove arrivi il buonsenso e parta la speculazione non sta a noi deciderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenotato oggi, Aurea34s a 67€. Urea a 65€ e Nitrato 34 a 80€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come mai hai comprato nitrato ad un prezzo così alto? Non ti conveniva prendere urea?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai hai comprato nitrato ad un prezzo così alto? Non ti conveniva prendere urea?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Mi sono espresso male, ho prenotato solo l’Aurea a 67.
Gli altri erano i prezzi che mi sono stati fatti, ma non ho comprato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

#urea📉 
I prezzi dell'urea rimangono stagnanti a causa delle prospettive negative della domanda globale
 24-Gen-2023 5:05 PMGiornalista: Gabreilla Figueroa
I prezzi dell'urea rimangono fortemente depressi a causa dell'abbondanza di forniture e della mancanza di domanda. Secondo alcuni rapporti, le vendite di urea in Medio Oriente sono arrivate a 410 USD PMT FOB, lasciando quasi 800.000 MT di prodotto invenduto per febbraio 2023. Secondo quanto riportato, i produttori cinesi hanno oltre 400.000 MT di Urea prilled in deposito nei porti in attesa di una gara d'appalto per l'Urea in India. Tuttavia, l'India non sembra intenzionata a tornare sul mercato con una gara d'appalto spot a breve. La maggior parte degli operatori di mercato è tornata questa settimana dopo le vacanze per trovare una combinazione di inattività, prezzi del gas europei più bassi e nessuna gara d'appalto indiana per l'acquisto di urea in vista.

Una delle caratteristiche principali del sentiment sui fertilizzanti azotati è stato il prezzo del gas in Europa, perché stabilisce una barriera di costi di produzione oltre la quale la produzione europea non è più fattibile. Infatti, il 19 dicembre, Achema Lituania ha temporaneamente interrotto tutta la produzione rimanente. Tuttavia, nelle ultime settimane, i valori sono diminuiti drasticamente a causa delle miti condizioni invernali in Europa.

La prossima gara d'appalto indiana prevista è ancora in fase di rinvio; pertanto, la domanda di urea è ancora largamente assente e in alcune aree è inferiore alla media. Fondamentalmente, l'unico mercato che è stato attivo negli ultimi due o tre mesi non è tornato sul mercato come previsto. La domanda da parte di Stati Uniti, Europa e Brasile è ancora minima. Gli acquirenti brasiliani hanno effettuato acquisti speculativi nel tentativo di abbassare il prezzo. I prezzi del gas sopra citati e le importazioni precedenti hanno ostacolato, almeno temporaneamente, la domanda in Europa. Nel frattempo, gli Stati Uniti rimangono in ritardo sulle importazioni stagionali, ma la domanda rimane debole con la stagione di applicazione ancora lontana mesi.

Inoltre, la prossima settimana potrebbe vedere una battuta d'arresto asiatica a causa delle festività del Capodanno cinese e del TET in Vietnam. È stato riferito che alcuni carichi di urea provenienti da Stati Uniti, Nigeria e Malesia e diretti in Europa sono stati venduti solo in parte, poiché gli acquirenti attendono un calo dei prezzi nelle prossime settimane. Fino a dicembre 2022, la Cina ha esportato 2,8 milioni di tonnellate di urea, con un calo del 46,8% rispetto all'anno precedente.

Secondo ChemAnalyst, nei prossimi mesi le importazioni di urea saranno necessarie per gli Stati Uniti. Tuttavia, data l'abbondante offerta di urea, i consumatori statunitensi potrebbero non avere problemi a reperirla, a meno che un mercato concorrente significativo (come l'Europa) non inizi a competere per la stessa merce. Nel complesso, il mercato mondiale dell'urea ha una prospettiva cupa, che si prevede durerà ancora per un po'.

https://www.chemanalyst.com/NewsAndDeals/NewsDetails/prices-for-urea-remain-stagnant-as-the-outlook-for-global-demand-is-bleak-15250

https://twitter.com/ejencalada/status/1618022188233392129?s=46&t=ksYfEifc9jp3i8SAy7UAAw

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...