Vai al contenuto

Prezzi Fitofarmaci e Concimi


Fabio

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Adesso comunque c'è da dire che il prezzo lo fa il commerciante in base a quanto costava quando l'ha acquistata, non a caso oggi da due commercianti onesti della zona, uno la proponeva a 82 e l'altro purtroppo non poteva scendere sotto i 93 per quella che aveva in casa

Insomma...dipende da come hanno comprato però come minimo non ci devono perdere, giustamente. Per me molti potendo fare scorte , hanno abiurato la moderata avidità

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Scorte in zone non le ha fatte nessuno, perché con questa volatilità dei prezzi è come giocare alla roulette russa. È un periodo difficile anche per i commercianti sto giro...

Intendevo scorte fatte maggio giugno 2021. Molti sapevano e ad esempio da me hanno portato una mrea di nitrato 26 23 euro tutto finito entro la primavera spesso pagato e lasciato al rivenditore. Ora si anche i grossi fornitori prendono un articolato secondo le esigenze e pagamento all'ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...non è vero proprio.....nessuno ha fatto scorte di urea a luglio se non in minimissima parte.....io non l'ho presa contrariamnete allo scoros hanno che presa a 26 euro........tutti si sono chiesti che comprare a 42 euro a luglio , pagarla per poi utilizzarla a febbraio non era nei programmi abituali .....anche perche il grano a luglio era a 32 euro poco piu il duro.....poi se ti ha detto un gran culo per via del covid questo è un'altra storia...certo è che il covid non faceva parte di nessun programma,......quindi se invece di 42euro fosse andata a 32 ora piangevi come un bambino e di certo te lo tenevi per te?

Modificato da SAN64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma...non è vero proprio.....nessuno ha fatto scorte di urea a luglio se non in minimissima parte.....io non l'ho presa contrariamnete allo scoros hanno che presa a 26 euro........tutti si sono chiesti che comprare a 42 euro a luglio , pagarla per poi utilizzarla a febbraio non era nei programmi abituali .....anche perche il grano a luglio era a 32 euro poco piu il duro.....poi se ti ha detto un gran culo per via del covid questo è un'altra storia...certo è che il covid non faceva parte di nessun programma,......quindi se invece di 42euro fosse andata a 32 ora piangevi come un bambino e di certo te lo tenevi per te
Concordo in pieno. La percentuale di scorte è minima rispetto al totale del concime utilizzato. E bene o male chi ha fatto scorta in estate è perché abituato a farla tutti gli anni. Difficile prevedere una congiuntura del genere, soprattutto da parte di noi comuni mortali, qualche segnale c'era ma è stato captato prima ai piani alti e poi con tempo ci abbiamo sbattuto il muso tutti.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

ma...non è vero proprio.....nessuno ha fatto scorte di urea a luglio se non in minimissima parte.....io non l'ho presa contrariamnete allo scoros hanno che presa a 26 euro........tutti si sono chiesti che comprare a 42 euro a luglio , pagarla per poi utilizzarla a febbraio non era nei programmi abituali .....anche perche il grano a luglio era a 32 euro poco piu il duro.....poi se ti ha detto un gran culo per via del covid questo è un'altra storia...certo è che il covid non faceva parte di nessun programma,......quindi se invece di 42euro fosse andata a 32 ora piangevi come un bambino e di certo te lo tenevi per te?

Quando l'ho presa, già si sapeva che a breve aumentavano i listini, infatti io ho preso quello che c'era in magazzino nei vari rivenditori....... Poi ovvio che la sfera di cristallo nessuno ce l'ha ma già ad agosto , con l'urea già 53 euro già si capiva benissimo come stava andando le cose, infatti molti da me poi l'hanno comprata a quel prezzo , ma ovviamente non tutti lo possono fare, ci vuole spazio......

Detto questo....non è la prima volta che rimango inchiappetrato x i prezzi.... figurati se mi spavento..... magari mi incazzo con me stesso ,questo ovvio che sì.....

P.s la inculata l'ho presa quest'anno con il grano da seme, e l'ho pure detto, ma mica mi sono lamentati se ho preso 16 euro un meno dell'altro.....è così.... punto

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho presa, già si sapeva che a breve aumentavano i listini, infatti io ho preso quello che c'era in magazzino nei vari rivenditori....... Poi ovvio che la sfera di cristallo nessuno ce l'ha ma già ad agosto , con l'urea già 53 euro già si capiva benissimo come stava andando le cose, infatti molti da me poi l'hanno comprata a quel prezzo , ma ovviamente non tutti lo possono fare, ci vuole spazio......
Detto questo....non è la prima volta che rimango inchiappetrato x i prezzi.... figurati se mi spavento..... magari mi incazzo con me stesso ,questo ovvio che sì.....
P.s la inculata l'ho presa quest'anno con il grano da seme, e l'ho pure detto, ma mica mi sono lamentati se ho preso 16 euro un meno dell'altro.....è così.... punto
Case, sei un utente molto onesto e schietto ed infatti ti apprezzo molto, condivido quasi sempre le tue tesi. Xo ad agosto nessuno si aspettava una bomba di tali dimensioni. C'erano i listini che salivano ma non in maniera radicale, diciamo che erano ancora nel normale range di mercato. Anche i nostri prodotti come grano mais soia ecc hanno avuto un'impennata notevole fa settembre in poi, idem per il ferro e tutto il resto delle materie prime. Tu avrai fermato l'urea a luglio e hai fatto bingo, ma scommetto che è una tua prassi annuale, non credo sia stato un acquisto a spot. Detto questo, è scontato dire che a saperlo prima si poteva fermare tutto in estate, ma lo stesso discorso vale per il totale dei mezzi tecnici. Io sto impiantando 3 ettari di vigneto, se avessi chiuso tutto il materiale a gennaio 2021 avrei risparmiato minimo 20 Mila euro, ma c'è anche da mettere in conto che la merce poi va pagata subito e va stoccata a dovere. Ribalto il pensiero e faccio una provocazione: adesso girano voci di gasolio agricolo in forte aumento a circa 1,50€ al litro, se seguiamo la tendenza allora chi ci assicura che i concimi in primavera 2023 non aumenteranno di un ulteriore 50% (tipo urea a 150€) e quindi che non convenga fermarne ora a 85€ anche la quantità per il prossimo anno??? In fondo il Delta è circa equivalente all'ultimo anno passato. E non ditemi che con urea a 150 salterebbe tutto, xké un anno fa si sarebbe detta la stessa cosa dell'urea a 100...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gasolio agricolo arriva a 1.50 sai dove vanno gli autotrasportatori, tutto si fermerà dai trasporti all'industria senza contare il probabile flusso migratorio da est , l'Italia non è in grado di assorbire milioni di persone sarà guerra civile 

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Case, sei un utente molto onesto e schietto ed infatti ti apprezzo molto, condivido quasi sempre le tue tesi. Xo ad agosto nessuno si aspettava una bomba di tali dimensioni. C'erano i listini che salivano ma non in maniera radicale, diciamo che erano ancora nel normale range di mercato. Anche i nostri prodotti come grano mais soia ecc hanno avuto un'impennata notevole fa settembre in poi, idem per il ferro e tutto il resto delle materie prime. Tu avrai fermato l'urea a luglio e hai fatto bingo, ma scommetto che è una tua prassi annuale, non credo sia stato un acquisto a spot. Detto questo, è scontato dire che a saperlo prima si poteva fermare tutto in estate, ma lo stesso discorso vale per il totale dei mezzi tecnici. Io sto impiantando 3 ettari di vigneto, se avessi chiuso tutto il materiale a gennaio 2021 avrei risparmiato minimo 20 Mila euro, ma c'è anche da mettere in conto che la merce poi va pagata subito e va stoccata a dovere. Ribalto il pensiero e faccio una provocazione: adesso girano voci di gasolio agricolo in forte aumento a circa 1,50€ al litro, se seguiamo la tendenza allora chi ci assicura che i concimi in primavera 2023 non aumenteranno di un ulteriore 50% (tipo urea a 150€) e quindi che non convenga fermarne ora a 85€ anche la quantità per il prossimo anno??? In fondo il Delta è circa equivalente all'ultimo anno passato. E non ditemi che con urea a 150 salterebbe tutto, xké un anno fa si sarebbe detta la stessa cosa dell'urea a 100...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

ma non hai ragione, di più.........

io rispondevo a chi sospettava che i commercianti lo sapessero di questi aumenti..........e ti posso confermare con certezza che già a luglio si sapeva che i concimi aumentassero a breve e non si riusciva comunque neanche ad ordinarlo....infatti ho preso quello disponibile e quello che mi mancava ho ripiegato sul solfato ammonico.....ma ti confermo anche che alcuni commercianti hanno riempito i magazzini ad agosto, non per il prezzo, ma per la disponibilità, perche si temeva che ne arrivasse poco e con il contagocce.......

ti confermo che sono vari anni che faccio la precampagna concime, ho visto che o spendi più o meno lo stesso o il guadagno quando c'è è bello sostanzioso.....poi arriverà l'anno che mi prendo la sola sicuro come dice SAN.........tranquilli che a sole sono abituato bene.......

per il prossimo anno , dovessimo vendere grano a 70 potrebbe anche succedere, ma molto più probabile che tutto rientri.......poi con la guerra adesso è proprio tutto imprevedibile peggio di prima....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SAN64 ha scritto:

ma...non è vero proprio.....nessuno ha fatto scorte di urea a luglio se non in minimissima parte.....io non l'ho presa contrariamnete allo scoros hanno che presa a 26 euro........tutti si sono chiesti che comprare a 42 euro a luglio , pagarla per poi utilizzarla a febbraio non era nei programmi abituali .....anche perche il grano a luglio era a 32 euro poco piu il duro.....poi se ti ha detto un gran culo per via del covid questo è un'altra storia...certo è che il covid non faceva parte di nessun programma,......quindi se invece di 42euro fosse andata a 32 ora piangevi come un bambino e di certo te lo tenevi per te?

No no da me dicevano di comprare e subito. Pagamento all'ordine e poi per stoccarla si trovava una soluzione per chi non aveva locali. A me spingevano per acquisti già a maggio. Anche loro pagamento cash o la nave non partiva. Cioè appena fatto il fungicida già dovevo spendere per la copertura del grano nemmeno seminato. Non era una questione covid era il gas e le forniture dei componenti base per i concimi. Questa cosa qua la si sospettava già a maggio. Loro poi magari ti davano a prezzo "nuovo" urea già in deposito che magari avevano preso a 20 però dai 42 di maggio ai 90 di ora ce ne era per me e per loro di convenienza . Aumentava di un paio di euro ogni settimana più la botta a dicembre . Solo che non ci potevo credere. Ma loro lo sapevano. La voce girava in via confidenziale perchè mettere in giro certe voci può essere pericoloso. Infatti gli articoli sull'aumento del grano e pasta sono iniziati con calma a giugno. Oggi senti già di gente che vorrebbe fare scorta di tutto perchè "c'è la guerra"

Comunque ternario organo minerale della scam superalba max a 115 euro al quintale. E sti cazzi......Di cosa vogliamo discutere? Conserviamo le urine e "concimiamo" in maniera sostenibile? Finisce male perchè poi , come già fatto, lo stato mette soldi non per aiutare gli italiani, come molti pensano, ma per pagare la Smoderata avidità oro. Hanno mangiato la foglia. Per quanto possa sembrae assurdo dobbiamo capire cosa può essere risparmiato a 360 gradi.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che accennate sempre allo stoccaggio in magazzino ma se vi dovesse capitare l'occasione l'urea anche fuori coperta bene con telone e poggiata su bancali non ha problemi. L'ho già fatto più volte, anche quest'anno  avevo 2 sacconi di yara avanzati dall'anno scorso, l'ho aperti 15 gg fa: perfetta. Poi è chiaro, con un tetto sulla testa tutti dormono più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Vedo che accennate sempre allo stoccaggio in magazzino ma se vi dovesse capitare l'occasione l'urea anche fuori coperta bene con telone e poggiata su bancali non ha problemi. L'ho già fatto più volte, anche quest'anno  avevo 2 sacconi di yara avanzati dall'anno scorso, l'ho aperti 15 gg fa: perfetta. Poi è chiaro, con un tetto sulla testa tutti dormono più tranquilli.

Io purtroppo ho poco spazio coperto e male gestito pure ( casa dei miei ) e non un muletto per scaricare. Ora l'urea la ho ancora nel magazzeno del consorzio agrario e nel piazzale di un altro fornitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di pagare i concimi allo scarico mi rifiuto categoricamente. Ma non perché non posso, potrei anche, ma proprio per una questione di principio 

Il concime serve per la coltivazione di una cosa che raccoglierai a luglio, agosto, settembre.......e te lo devo pagare subito? Ma ciao 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...