Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Purtroppo è a q.le  e non a tonnellata... parlato ieri con capo della Belor... speriamo che venga smentito dai fatti a gennaio, ma purtroppo mi sa di no...

Qui urea 51.5 yara pagamento a raccolta oggi.

Inviato

Ciao

il Cbam sull' urea egiziana potrebbe essere tra i 40 e 50 euro tonnellata, chi spara 12 euro quintale in più sta speculando, in più al livello mondiale nell ultimo mese l'urea e in discesa di circa 10-20 euro ton.

vedete per tutti i paesi in allegato il possibile sovra tassa ecologica Cbam

per i nitrati tipo il russo o egiziano prevedono 120 euro ton ma è solo per nitrati da paesi extra europei,

il Cbam si applica a tutti gli azotati urea, nitrati, 18-46, 12-52 , solfato ammonico, complessi con azoto 15-15-15 ecc ma solo se arrivano da paesi extra europei,

per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano,

20251219_165555.jpg

• Like 4
Inviato

conoscendo il sistema i ns adegueranno i prezzi a quelli che vengono da fuori e l'agricoltore la prende in quel posto. Un aumento del nitrato di 15€ a qle con il grano a 25€ significa morire

Inviato
3 ore fa, diego12 ha scritto:

Ciao

il Cbam sull' urea egiziana potrebbe essere tra i 40 e 50 euro tonnellata, chi spara 12 euro quintale in più sta speculando, in più al livello mondiale nell ultimo mese l'urea e in discesa di circa 10-20 euro ton.

per i nitrati tipo il russo o egiziano prevedono 120 euro ton ma è solo per nitrati da paesi extra europei,

il Cbam si applica a tutti gli azotati urea, nitrati, 18-46, 12-52 , solfato ammonico, complessi con azoto 15-15-15 ecc ma solo se arrivano da paesi extra europei,

per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano,

20251219_165555.jpg

Si certo ma ovviamente se yara fa urea con il gas "triplicato" , se urea extra ue arriva a 90 con il Cbam perchè lei la dovrebbe vendere a 70? Cifre a caso solo pr esempio. Non so che prezzi faranno a gennaio. Altra cosa. Quando i nostri beneamati membri della commissione europea si inventano queste come dire  accurate strategie per limitare import da paesi extra ue e contemporaneamente vogliono concludere con accordi tipo mercosur o anche negoziano i dazi con trumpbullo, cosa gli dice il cervello? 

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si certo ma ovviamente se yara fa urea con il gas "triplicato" , se urea extra ue arriva a 90 con il Cbam perchè lei la dovrebbe vendere a 70? Cifre a caso solo pr esempio. Non so che prezzi faranno a gennaio. Altra cosa. Quando i nostri beneamati membri della commissione europea si inventano queste come dire  accurate strategie per limitare import da paesi extra ue e contemporaneamente vogliono concludere con accordi tipo mercosur o anche negoziano i dazi con trumpbullo, cosa gli dice il cervello? 

Il cervello non so , di sicuro nei conti correnti possibile trovare risposte che se no non potrebbero mai arrivare .

• Like 2
Inviato
Il 20/12/2025 at 17:30, diego12 ha scritto:

Ciao

20251219_165555.jpg

Teoricamente hai ragione, perché il concime prodotto in Austria non dovrebbe aumentare, ma é ovvio che andranno di speculazione come ormai succede per tutto

Inviato
Il 20/12/2025 at 17:30, diego12 ha scritto:

Per la roba prodotta in UE ci sono da considerare gli ETS...  che alla fine sono un Cbam con altro nome.

Inviato

Ciao questa è l' offerta che mi ha fatto lo spacciatore valida fino a domani... lunedì si parla di un piccolo aumento...

Urea                         ton 491

Nitrato 27 grosso    ton 359

Lenta cessione      ton 480 

Pagamento a consegna 

• Like 1
Inviato

Urea in sacconi sono sui 50. Mi ha detto che non prevede aumenti salvo i dazi del prossimo anno che secondo quanto si dice non sono confermati. Solfato di Potassio basso titolo di cloro 81

Inviato
13 ore fa, 5500 ha scritto:

Ciao questa è l' offerta che mi ha fatto lo spacciatore valida fino a domani... lunedì si parla di un piccolo aumento...

Urea                         ton 491

Nitrato 27 grosso    ton 359

Lenta cessione      ton 480 

Pagamento a consegna 

lenta cessione con che titolo?

Inviato

Star semina panfertil ( 11-31 + calcio e zolfo ) 68 euro al quintale ivato 

Yara mila nutriP ( 18-20 + calcio zolfo ferro e zinco )  70 + iva al quintale. Come dose andrò a circa 180 kg ad ettaro per entrambi

Inviato
10 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Star semina panfertil ( 11-31 + calcio e zolfo ) 68 euro al quintale ivato 

Yara mila nutriP ( 18-20 + calcio zolfo ferro e zinco )  70 + iva al quintale. Come dose andrò a circa 180 kg ad ettaro per entrambi

Le hai fatte le analisi al suolo recentemente? Così aggiusti il tiro 

Inviato
35 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Le hai fatte le analisi al suolo recentemente? Così aggiusti il tiro 

Purtroppo no. Questi li dovrei usare dove avevo favino e pisello però poi vediamo. Perchè in casa ho già un 30-15 e ora vedo cosa asciuga prima e riesco ad entrare a preparare. Purtroppo qua per le feste ed inventario chiudono quasi tutti per circa 10 giorni e in più si mette di mezzo il meteo che fa saltare tutto. 

Inviato
15 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Purtroppo no. Questi li dovrei usare dove avevo favino e pisello però poi vediamo. Perchè in casa ho già un 30-15 e ora vedo cosa asciuga prima e riesco ad entrare a preparare. Purtroppo qua per le feste ed inventario chiudono quasi tutti per circa 10 giorni e in più si mette di mezzo il meteo che fa saltare tutto. 

Manca completamente il potassio, da questi complessi...

Inviato
Il 27/12/2025 at 20:28, Ninjarosso ha scritto:

Manca completamente il potassio, da questi complessi...

Povero potassio, non se lo incula mai nessuno. Dimenticato pure da dio...

• Like 1
Inviato
1 ora fa, #VG# ha scritto:

Povero potassio, non se lo incula mai nessuno. Dimenticato pure da dio...

Vero. Peccato che poi finisce nel terreno e le colture gli tocca leccarsi le dita....

• Sad 1
Inviato
10 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Vero. Peccato che poi finisce nel terreno e le colture gli tocca leccarsi le dita....

Considera che su una parte di terre che giro a carciofo il potassio lo metto e anche dove ho grano la paglia non viene mai tolta del tutto perchè non mietiamo bassi bassi e io ultimamente tra trincia, frangizolle o ripper in asciutta riesco a gestire i residui senza fiamma. Come convenienza potrei usare il superalba in semina ma per ora non ho fatto analisi e quindi vado con quei prodotti. 

• Like 1
Inviato (modificato)

Visto che l'avete tirato in ballo il Potassio ripeto quanto chiesto sopra se per caso avete prezzi attuali del Solfato di Potassio 52% a basso titolo di cloro, roba buona di marca. Mi hanno chiesto 81 nei sacconi. Ho il timore che aumenti non per i dazi ma per la svalutazione.

Modificato da M@tteo
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Screenshot_20260108_121722_Chrome.jpg

Intanto ieri parlando con un commerciante, mi ha detto che il CBAM inciderà per l'urea 3/4€, per nitrato e solfato sarà una mazzata, perché la tassa inciderà mediamente 13€/q circa...

Inviato

secondo me anche se ufficialmente non dovrebbe ora aumentare di uesta tassa, l'aumento ci sarà lo stesso perche i commercianti avevano già pianificato un extraguadagno sul concime già in magazziono e non vogliono rinunciarvi....

spero di sbagliarmi, ma già ho saputo di aumenti a questo punto ingiustificati

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...