DjRudy Inviato 19 Dicembre 2025 Inviato 19 Dicembre 2025 Purtroppo è a q.le e non a tonnellata... parlato ieri con capo della Belor... speriamo che venga smentito dai fatti a gennaio, ma purtroppo mi sa di no... Qui urea 51.5 yara pagamento a raccolta oggi. Cita
marvi1 Inviato 19 Dicembre 2025 Inviato 19 Dicembre 2025 2 ore fa, DjRudy ha scritto: Indiscrezioni parlano di aumenti per gli azotati causa C-Bam di 10-14 €/q.le.... La situazione si fa sempre più pesante.... Per chi non sapesse cosa è il c-bam... https://www.ets.minambiente.it/CBAM Benissimo, che arrivi presto una rivoluzione Cita
diego12 Inviato 20 Dicembre 2025 Inviato 20 Dicembre 2025 Ciao il Cbam sull' urea egiziana potrebbe essere tra i 40 e 50 euro tonnellata, chi spara 12 euro quintale in più sta speculando, in più al livello mondiale nell ultimo mese l'urea e in discesa di circa 10-20 euro ton. vedete per tutti i paesi in allegato il possibile sovra tassa ecologica Cbam per i nitrati tipo il russo o egiziano prevedono 120 euro ton ma è solo per nitrati da paesi extra europei, il Cbam si applica a tutti gli azotati urea, nitrati, 18-46, 12-52 , solfato ammonico, complessi con azoto 15-15-15 ecc ma solo se arrivano da paesi extra europei, per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano, 4 Cita
marvi1 Inviato 20 Dicembre 2025 Inviato 20 Dicembre 2025 conoscendo il sistema i ns adegueranno i prezzi a quelli che vengono da fuori e l'agricoltore la prende in quel posto. Un aumento del nitrato di 15€ a qle con il grano a 25€ significa morire Cita
superbilly1973 Inviato 20 Dicembre 2025 Inviato 20 Dicembre 2025 3 ore fa, diego12 ha scritto: Ciao il Cbam sull' urea egiziana potrebbe essere tra i 40 e 50 euro tonnellata, chi spara 12 euro quintale in più sta speculando, in più al livello mondiale nell ultimo mese l'urea e in discesa di circa 10-20 euro ton. vedete per tutti i paesi in allegato il possibile sovra tassa ecologica Cbam per i nitrati tipo il russo o egiziano prevedono 120 euro ton ma è solo per nitrati da paesi extra europei, il Cbam si applica a tutti gli azotati urea, nitrati, 18-46, 12-52 , solfato ammonico, complessi con azoto 15-15-15 ecc ma solo se arrivano da paesi extra europei, per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano, Si certo ma ovviamente se yara fa urea con il gas "triplicato" , se urea extra ue arriva a 90 con il Cbam perchè lei la dovrebbe vendere a 70? Cifre a caso solo pr esempio. Non so che prezzi faranno a gennaio. Altra cosa. Quando i nostri beneamati membri della commissione europea si inventano queste come dire accurate strategie per limitare import da paesi extra ue e contemporaneamente vogliono concludere con accordi tipo mercosur o anche negoziano i dazi con trumpbullo, cosa gli dice il cervello? 1 Cita
ALAN.F Inviato 20 Dicembre 2025 Inviato 20 Dicembre 2025 17 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Si certo ma ovviamente se yara fa urea con il gas "triplicato" , se urea extra ue arriva a 90 con il Cbam perchè lei la dovrebbe vendere a 70? Cifre a caso solo pr esempio. Non so che prezzi faranno a gennaio. Altra cosa. Quando i nostri beneamati membri della commissione europea si inventano queste come dire accurate strategie per limitare import da paesi extra ue e contemporaneamente vogliono concludere con accordi tipo mercosur o anche negoziano i dazi con trumpbullo, cosa gli dice il cervello? Il cervello non so , di sicuro nei conti correnti possibile trovare risposte che se no non potrebbero mai arrivare . 2 Cita
green deer Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 Il 20/12/2025 at 17:30, diego12 ha scritto: Ciao il Cbam sull' urea egiziana potrebbe essere tra i 40 e 50 euro tonnellata, chi spara 12 euro quintale in più sta speculando, in più al livello mondiale nell ultimo mese l'urea e in discesa di circa 10-20 euro ton. vedete per tutti i paesi in allegato il possibile sovra tassa ecologica Cbam per i nitrati tipo il russo o egiziano prevedono 120 euro ton ma è solo per nitrati da paesi extra europei, il Cbam si applica a tutti gli azotati urea, nitrati, 18-46, 12-52 , solfato ammonico, complessi con azoto 15-15-15 ecc ma solo se arrivano da paesi extra europei, per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano, Teoricamente hai ragione, perché il concime prodotto in Austria non dovrebbe aumentare, ma é ovvio che andranno di speculazione come ormai succede per tutto Cita
casemx240magnum Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 tutti zitti e boni.(in italia) è il "sistema", come quello di signorini (ma proprio lo stesso) Cita
DjRudy Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 Il 20/12/2025 at 17:30, diego12 ha scritto: per i nitrati prodotti in europa da Yara, Borealis, Linz, Azoty ecc non c'è nessun Cbam è solo speculazione se aumentano, Per la roba prodotta in UE ci sono da considerare gli ETS... che alla fine sono un Cbam con altro nome. Cita
5500 Inviato 26 Dicembre 2025 Inviato 26 Dicembre 2025 Ciao questa è l' offerta che mi ha fatto lo spacciatore valida fino a domani... lunedì si parla di un piccolo aumento... Urea ton 491 Nitrato 27 grosso ton 359 Lenta cessione ton 480 Pagamento a consegna 1 Cita
M@tteo Inviato 26 Dicembre 2025 Inviato 26 Dicembre 2025 Urea in sacconi sono sui 50. Mi ha detto che non prevede aumenti salvo i dazi del prossimo anno che secondo quanto si dice non sono confermati. Solfato di Potassio basso titolo di cloro 81 Cita
siclar Inviato 26 Dicembre 2025 Inviato 26 Dicembre 2025 13 ore fa, 5500 ha scritto: Ciao questa è l' offerta che mi ha fatto lo spacciatore valida fino a domani... lunedì si parla di un piccolo aumento... Urea ton 491 Nitrato 27 grosso ton 359 Lenta cessione ton 480 Pagamento a consegna lenta cessione con che titolo? Cita
superbilly1973 Inviato 27 Dicembre 2025 Inviato 27 Dicembre 2025 Star semina panfertil ( 11-31 + calcio e zolfo ) 68 euro al quintale ivato Yara mila nutriP ( 18-20 + calcio zolfo ferro e zinco ) 70 + iva al quintale. Come dose andrò a circa 180 kg ad ettaro per entrambi Cita
Ninjarosso Inviato 27 Dicembre 2025 Inviato 27 Dicembre 2025 10 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Star semina panfertil ( 11-31 + calcio e zolfo ) 68 euro al quintale ivato Yara mila nutriP ( 18-20 + calcio zolfo ferro e zinco ) 70 + iva al quintale. Come dose andrò a circa 180 kg ad ettaro per entrambi Le hai fatte le analisi al suolo recentemente? Così aggiusti il tiro Cita
superbilly1973 Inviato 27 Dicembre 2025 Inviato 27 Dicembre 2025 35 minuti fa, Ninjarosso ha scritto: Le hai fatte le analisi al suolo recentemente? Così aggiusti il tiro Purtroppo no. Questi li dovrei usare dove avevo favino e pisello però poi vediamo. Perchè in casa ho già un 30-15 e ora vedo cosa asciuga prima e riesco ad entrare a preparare. Purtroppo qua per le feste ed inventario chiudono quasi tutti per circa 10 giorni e in più si mette di mezzo il meteo che fa saltare tutto. Cita
Ninjarosso Inviato 27 Dicembre 2025 Inviato 27 Dicembre 2025 15 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Purtroppo no. Questi li dovrei usare dove avevo favino e pisello però poi vediamo. Perchè in casa ho già un 30-15 e ora vedo cosa asciuga prima e riesco ad entrare a preparare. Purtroppo qua per le feste ed inventario chiudono quasi tutti per circa 10 giorni e in più si mette di mezzo il meteo che fa saltare tutto. Manca completamente il potassio, da questi complessi... Cita
superbilly1973 Inviato 28 Dicembre 2025 Inviato 28 Dicembre 2025 22 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Manca completamente il potassio, da questi complessi... Si non sono ternari. Cita
#VG# Inviato 28 Dicembre 2025 Inviato 28 Dicembre 2025 Il 27/12/2025 at 20:28, Ninjarosso ha scritto: Manca completamente il potassio, da questi complessi... Povero potassio, non se lo incula mai nessuno. Dimenticato pure da dio... 1 Cita
Ninjarosso Inviato 28 Dicembre 2025 Inviato 28 Dicembre 2025 1 ora fa, #VG# ha scritto: Povero potassio, non se lo incula mai nessuno. Dimenticato pure da dio... Vero. Peccato che poi finisce nel terreno e le colture gli tocca leccarsi le dita.... 1 Cita
superbilly1973 Inviato 29 Dicembre 2025 Inviato 29 Dicembre 2025 10 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Vero. Peccato che poi finisce nel terreno e le colture gli tocca leccarsi le dita.... Considera che su una parte di terre che giro a carciofo il potassio lo metto e anche dove ho grano la paglia non viene mai tolta del tutto perchè non mietiamo bassi bassi e io ultimamente tra trincia, frangizolle o ripper in asciutta riesco a gestire i residui senza fiamma. Come convenienza potrei usare il superalba in semina ma per ora non ho fatto analisi e quindi vado con quei prodotti. 1 Cita
M@tteo Inviato 29 Dicembre 2025 Inviato 29 Dicembre 2025 (modificato) Visto che l'avete tirato in ballo il Potassio ripeto quanto chiesto sopra se per caso avete prezzi attuali del Solfato di Potassio 52% a basso titolo di cloro, roba buona di marca. Mi hanno chiesto 81 nei sacconi. Ho il timore che aumenti non per i dazi ma per la svalutazione. Modificato 29 Dicembre 2025 da M@tteo Cita
savioleo Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Ciao a tutti, qualcuno può confermarmi che è stato sospeso il cbam? Cita
Simone 83 Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio Intanto ieri parlando con un commerciante, mi ha detto che il CBAM inciderà per l'urea 3/4€, per nitrato e solfato sarà una mazzata, perché la tassa inciderà mediamente 13€/q circa... Cita
Simone 83 Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio https://granoitaliano.eu/sospeso-il-cbam/?fbclid=IwdGRjcAPMgGFjbGNrA8yAVWV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHiGUJAb1wSlNjAs-VecaQ3jv5sOwvcUQGAD9ufthCS24Mu1bETCZl2Ty2D9J_aem_bI7VIKyVBDbBTU259PfIaw Fresca fresca! Cita
casemx240magnum Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio secondo me anche se ufficialmente non dovrebbe ora aumentare di uesta tassa, l'aumento ci sarà lo stesso perche i commercianti avevano già pianificato un extraguadagno sul concime già in magazziono e non vogliono rinunciarvi.... spero di sbagliarmi, ma già ho saputo di aumenti a questo punto ingiustificati Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.