Gianni il Folle Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio vabe..... ma allora va tutto bene..... il futuro è coltivare solo in pianura padana perchè già ora non è sostenibile, figuriamoci questo processo "normale", come dici tu, fra 20 anni... intanto ci mangeremo tutte quelle belle schifezze coltivate chissa dove, e i nostri bei terreni vocati alla ceralicoltura tutti pieni di erbacce che neanche potrei tenere puliti con il glifosate perchè da noi è cancerogeno e dalle altre parti lo usano per fare il grano che noi non produciamo più perchè non sostenibile... avanti così..... sempre più convinto che la colpa è la nostra....e fanno bene a mettercelo in quel posto....fanno proprio bene.....troppi soldi ancora in agricoltura e troppe realtà diverse ....agricoltura tutta da redifinire dalla a alla z, anzi ...meglio lasciar perdere... bahAh beh xké una volta la roba la facevamo qua, anche fatta molto bene, invece adesso tocca comprare tutta roba cinese eh, non è lo stesso discorso??? Adesso tutto usa e getta, una volta avevamo mille artigiani che riparavano qualsiasi cosa, finirà così anche il cibo e amen. Guarda il settore elettrodomestici, eravamo primi al mondo, una caldaia durava quarant'anni, adesso se passa i dieci è un miracolo, con tutti i pezzi scadenti che ha, tutta roba d'importazione, hanno venduto anche le mutande. Idem per il frigo ecc ecc Cercare di cambiare il processo è come combattere contro i mulini a vento. Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk 2 Cita
casemx240magnum Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio ferrari, porsche ,rolex tutti gli altri brand di lusso....vanno ancora bene..... il grano italiano deve essere considerato come un plus, abbiamo l'oro nelle mani in confronto alle porcherie che girano nel mondo e NOI ci vogliamo "globalizzare"?.......per una volta che abbiamo noi i prodotti migliori......ci caliamo le braghe??.. vabè....io non ci sto 1 Cita
valtra Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 12 ore fa, casemx240magnum ha scritto: ferrari, porsche ,rolex tutti gli altri brand di lusso....vanno ancora bene..... il grano italiano deve essere considerato come un plus, abbiamo l'oro nelle mani in confronto alle porcherie che girano nel mondo e NOI ci vogliamo "globalizzare"?.......per una volta che abbiamo noi i prodotti migliori......ci caliamo le braghe??.. vabè....io non ci sto Sul fatto che abbiamo il miglior grano duro al mondo ci sarebbe molto da ridire ma ne avevamo già parlato ma quello che dobbiamo purtroppo capire é che alla gente o della qualita non gli frega niente unico interesse é spendere poco o vogliono la qualità ma non vogliono pagarla ( ovvero la stessa cosa del primo punto ) nb sabato sono andato a far la spesa al banco salumi avevo 5 persone davanti tutte 5 hanno comprato il prosciutto crudo indovina quale hanno preso se non ci arrivi te lo dico io….. l estero 1 Cita
superbilly1973 Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Insomma....fino ad un certo punto vale quel discorso. Potrebbe essere così se ora ci fosse una certa cultura alimentare che ti consente di capire cosa o quanto vale realmente quello che mangi. Il problema di fondo è che siamo moolto ignoranti in materia e il consumatore si fa "convincere" dal prezzo o dalla pubblicità. Purtroppo l'aspettativa di vita si sta accorciando e si stà accorciando di più dove si hanno meno soldi procapite. Non bisogna essere dei geni per capire che se mangi cibo industriale per 30-40 anni poi qualcosa di strano ti succede. Comunque stiamo un pò troppo fuori tema dato che c'è già una discussione apposita per questi argomenti. Comunque per tornare in tema I prezzi dei concimi sono nella norma o si inizia a vedere l'effetto del cbam o il presunto effetto sarebbe il caso di dire? 1 Cita
superbilly1973 Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio 23 ore fa, marvi1 ha scritto: Ma il cbam sospeso o no? Come decreto non so ma una volta che viene caricato il listino il gioco è fatto 1 Cita
DjRudy Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio Il 12/01/2026 at 20:18, marvi1 ha scritto: Ma il cbam sospeso o no? no Cita
explo.4 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio Ma il cbam sospeso o no?Rinviato....o meglio si paga lanno prossimoRetroartivamenteInviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk Cita
Deutz6175 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio Il 11/01/2026 at 12:15, alfieri ha scritto: ho dei prezzi di : Nitrato ammonico 27 yara a 35 euro -urea 46 yara 53 euro , lenta cessione 40% con zolfo 60 euro Zona??? Ivati o più iva??? Cita
superbilly1973 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio 5 ore fa, explo.4 ha scritto: Rinviato....o meglio si paga lanno prossimo Retroartivamente Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk Cioè? Io dico lo paghiamo quest'anno in anticipo e poi l'anno prossimo raddoppia! 1 Cita
casemx240magnum Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio gia hanno tutti ricaricato, l'urea è scesa e doveva stare già abbondantemente sotto i 50, e scenderà ancora se non facevano i furbi l'urea scendeva vicino i 40/42, invece non scenderà a meno di 45/47 ennesima inchiappettata Cita
superbilly1973 Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio Sentito ieri un rivenditore di concimi e sementi. Il cbam c'è . Per tutti. Il grosso dei concimi è extra europeo dato che forse solo yara produce qui . Ci sarebbe da vedere se vale per quello prodotto o per quello insaccato ma penso che sia più una quisquiglia per gli addetti ai lavori. Per noi non cambia nulla. Nitrato 27 grano fine penso panfertil 43 ivato. Urea classica crdo sempre panfertil intorno ai 70 e quella inibita con zolfo poco più. Ora non stavo contrattando quindi non ho chiesto fabbricante titoli della inibita . Prezzi yara simili se non peggiori e lei il cbam non dovrebbe pagarlo. Sulfan o leon intorno ai 47 ivati. Lui dice improponibili a meno che non vengano un paio di clienti e ne prende una camionata. Piccola riflessione. I soldi che NOI spendiamo in più con il cbam cosa ne fa l'europa? Perchè finchè facesse un discorso con i produttori europei per cuui li paga per tenere i prezzi calmierati e produrre di più per limitare le importazioni potrebbe avere senso ma così va a finire che noi gli ridiamo una parte di pac o gli iniziamo a pagare un pò di gas usa o un pò di missili per ucraina. Ho come l'impressione che stiano iniziando a testare il metodo accise europee Cita
casemx240magnum Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio agricoltura italiana ridotta a zero... i costi sono aumentati e aumenteranno ancora di più, i ricambi sono alle stelle , qualsiasi cosa c'è di prodotto acquistabile è aumentato e aumenterà, soltanto i nostri prodotti sono scesi di oltre un 40% in 3 anni....compresi gli aiuti pac è assurdo che ancora questo "sistema" ci sta bene 3 Cita
FA150 Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio 18 minuti fa, casemx240magnum ha scritto: agricoltura italiana ridotta a zero... i costi sono aumentati e aumenteranno ancora di più, i ricambi sono alle stelle , qualsiasi cosa c'è di prodotto acquistabile è aumentato e aumenterà, soltanto i nostri prodotti sono scesi di oltre un 40% in 3 anni....compresi gli aiuti pac è assurdo che ancora questo "sistema" ci sta bene Il sistema dei cereali e proprio morto e sepolto 1 Cita
superbilly1973 Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio Facciamo che per ora non ci pensiamo e vediamo cosa succede. Non che ci creda molto eh ma non perchè penso che il mercosur sia il male assoluto ma perchè se in europa e in italia abbiamo gente che ci vuole fottere , ci fotte sempre e comunque. O almeno ci fotterà finchè seminiamo. Come copertura mi hanno proposto azotop scam che è un organo minerale. N30 e poi zolfo e carbonio. Prezzo 50 euro più iva. Qualcuno lo ha mai usato ? Io non lo ho mai visto quindi spero che non sia polveroso come gli altri scam perchè altrimenti nello spandiconcime , se solo l'aria è un pò umida , finisce a schifo. Altre proposta è yaravera superstart che è un N33 più 11 di calcio. Serve il calcio in copertura? Questo per essere un N33 costa come un urea N46 classica. Per il resto urea classica tra 66 e 70 euro e nitrato 43-44 euro. Il costo della singola unità di azoto , sia nitrica che ureica è 1,5 centesimo più o centesimo meno. Cita
FA150 Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio 54 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Facciamo che per ora non ci pensiamo e vediamo cosa succede. Non che ci creda molto eh ma non perchè penso che il mercosur sia il male assoluto ma perchè se in europa e in italia abbiamo gente che ci vuole fottere , ci fotte sempre e comunque. O almeno ci fotterà finchè seminiamo. Come copertura mi hanno proposto azotop scam che è un organo minerale. N30 e poi zolfo e carbonio. Prezzo 50 euro più iva. Qualcuno lo ha mai usato ? Io non lo ho mai visto quindi spero che non sia polveroso come gli altri scam perchè altrimenti nello spandiconcime , se solo l'aria è un pò umida , finisce a schifo. Altre proposta è yaravera superstart che è un N33 più 11 di calcio. Serve il calcio in copertura? Questo per essere un N33 costa come un urea N46 classica. Per il resto urea classica tra 66 e 70 euro e nitrato 43-44 euro. Il costo della singola unità di azoto , sia nitrica che ureica è 1,5 centesimo più o centesimo meno. Ma Yara eura 46 non ne trovi 2 ql ha e basta Cita
superbilly1973 Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio 12 ore fa, FA150 ha scritto: Ma Yara eura 46 non ne trovi 2 ql ha e basta Per ora trovo tutto. Devo solo bloccarli con un assegno. I primi seminati hanno avuto un 30-15 enteccato che tradotto in unità di azoto vuole dire circa 50 unità di azoto più coltura precedente ( trifoglio e favino su quei campi ) . Questi possono arrivare tranquillamente fino a febbraio senza copertura. I secondi seminati settimana scorsa prima dell'arrivo di Henry hanno avuto in semina circa 18-30 unità di azoto più coltura precedente ( favino, trifoglio pisello, medica carciofo ) . Ecco perchè , se avessero qualche carta in più potrei anticipare la prima copertura ai primi di febbraio in cui dovrei avere già il grano tutto emerso e poi rullare anche ( se il terreno asciuga bene ) e poi a breve secondo giro di urea , anche enteccata e magari con zolfo , appena c'è una pioggia buona almeno per sciogliere il concime. Non vorrei che quast'anno prima ci fa 40-50 giorni di pioggia ( nelle zone interne so che molti non semineranno per impraticabilità di campo ) e poi ci lascia a secco fino ad aprile. Per quello stavo pensando che se l'unità di azoto nitrica e ureica costa uguale fare un giro di nitrato e poi urea. Cita
d9n Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio 18 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Facciamo che per ora non ci pensiamo e vediamo cosa succede. Non che ci creda molto eh ma non perchè penso che il mercosur sia il male assoluto ma perchè se in europa e in italia abbiamo gente che ci vuole fottere , ci fotte sempre e comunque. O almeno ci fotterà finchè seminiamo. Come copertura mi hanno proposto azotop scam che è un organo minerale. N30 e poi zolfo e carbonio. Prezzo 50 euro più iva. Qualcuno lo ha mai usato ? Io non lo ho mai visto quindi spero che non sia polveroso come gli altri scam perchè altrimenti nello spandiconcime , se solo l'aria è un pò umida , finisce a schifo. Altre proposta è yaravera superstart che è un N33 più 11 di calcio. Serve il calcio in copertura? Questo per essere un N33 costa come un urea N46 classica. Per il resto urea classica tra 66 e 70 euro e nitrato 43-44 euro. Il costo della singola unità di azoto , sia nitrica che ureica è 1,5 centesimo più o centesimo meno. Io lo usavo L'azotop se non ricordo male era molto simile al nutrigran ed effettivamente fa molta polvere. Cita
superbilly1973 Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio 2 ore fa, d9n ha scritto: Io lo usavo L'azotop se non ricordo male era molto simile al nutrigran ed effettivamente fa molta polvere. Lo spargevi bene o era una dannazione? Cita
d9n Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio A spargere si spargeva, forse non faceva la giusta larghezza e si triturava, faceva polvere, l'agitatore dello spandiconcime ( un Gamberini) diventava quasi un cilindro Cita
superbilly1973 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 4 ore fa, d9n ha scritto: A spargere si spargeva, forse non faceva la giusta larghezza e si triturava, faceva polvere, l'agitatore dello spandiconcime ( un Gamberini) diventava quasi un cilindro No non esiste che succeda una cosa simile. Non posso rischiare la dannazione eterna per ogni carico di spandiconcime. Probabilmente è un prodotto che vuole particolari spandiconcimi però se lo vendono non riesco a capire come possono non averlo testato 1 Cita
mf 399 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio (modificato) -Urea yara 53, -urea granulare 52, -sulfan 40, -kcl 41, -18-46 80, -lenta cessione con nbpt e nppt e membrana titolo 46 68, -lenta cessione con nbpt e nppt e membrana titolo 40 + 14 so3 62 Modificato 23 Gennaio da mf 399 Cita
Gianni il Folle Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio No non esiste che succeda una cosa simile. Non posso rischiare la dannazione eterna per ogni carico di spandiconcime. Probabilmente è un prodotto che vuole particolari spandiconcimi però se lo vendono non riesco a capire come possono non averlo testatoIo sempre usato gli organo minerali della scam e mai avuto problemi. O meglio, l'unico problema che hanno è forse il prezzo Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk 1 Cita
superbilly1973 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Io sempre usato gli organo minerali della scam e mai avuto problemi. O meglio, l'unico problema che hanno è forse il prezzo Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk Nella seminatrice ok vanno anche se l'umidità li penalizza molto più di altri però almeno 3-4 giorni lavorano senza problemi, ma nello spandi? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.