Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, M@tteo ha scritto:

Si c'è il credito di imposta del 30% fino al 31 maggio per adesso però gli azotati hanno dei prezzi proibitivi.

A leggere vari articoli su internet io non ci conterei molto sul 30%. Secondo me o non lo daranno a tutti, o caleranno la percentuale o non so cos'altro faranno. 40 milioni di euro plafond sembrano tanti, ma se facciamo due conti sul costo dei fertilizzanti, la quantità utilizzata e la superficie coltivata in Italia...
Oltretutto poi il credito (non cumulabile) bisogna spenderlo entro Dicembre. Se non hai dove spenderlo tutto, cosa te ne fai?! E hanno 60 giorni di tempo per decidere come fare i decreti attuativi. Già a Giugno ci sarebbero delle tasse da pagare, dove magari si potrebbe utilizzarlo, ma se non decidono come fare ad utilizzarlo in tempo...?

• Like 1
Inviato

Martedi ho chiesto in cooperativa provincia di Torino urea 46 normale a 79 euro/quintale più iva, dicono sta scendendo molto velocemente, 10 giorni fa era a 82 euro/quintale,

sono previste discese di prezzi tutte le settimane, probabilmente prossima settimana già a 77 euro/quintale

Inviato
22 minuti fa, Nick670H ha scritto:

A leggere vari articoli su internet io non ci conterei molto sul 30%. Secondo me o non lo daranno a tutti, o caleranno la percentuale o non so cos'altro faranno. 40 milioni di euro plafond sembrano tanti, ma se facciamo due conti sul costo dei fertilizzanti, la quantità utilizzata e la superficie coltivata in Italia...
Oltretutto poi il credito (non cumulabile) bisogna spenderlo entro Dicembre. Se non hai dove spenderlo tutto, cosa te ne fai?! E hanno 60 giorni di tempo per decidere come fare i decreti attuativi. Già a Giugno ci sarebbero delle tasse da pagare, dove magari si potrebbe utilizzarlo, ma se non decidono come fare ad utilizzarlo in tempo...?

Infatti c'è scritto che "la percentuale arriva 'fino' al 30%...."

Inviato

insomma, io intanto ho fatto bollettare sul mese di maggio, poi vediamo se ci prendono ancora per il culo, tipo quelli che sono ancora in coda per il credito d'imposta 4.0 al 20% fine 2025.....per non parlare di quelli che hanno abboccato al nuovo 4.0 2026 portato al 40%. Tutti bloccati sul GSE...

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ieri mi hanno offerto urea Yara in saccone sotto i 60€ al quintale.. prezzo a camionata..con 4/5€ in più al quintale urea con inibitore nbpt.. Yara bela sulfan a 40€..  prezzi da urlo per i fosfo / potassici.. cari velenosi 

Modificato da Cat power
Inviato
Ieri mi hanno offerto urea Yara in saccone sotto i 60€ al quintale.. prezzo a camionata..con 4/5€ in più al quintale urea con inibitore nbpt.. Yara bela sulfan a 40€..  prezzi da urlo per i fosfo / potassici.. cari velenosi 

I prezzi sono quelli, 60 urea
43/44 nitrato ammonico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato
da me urea sta a 65/66....
l'ho sempre comprata tra luglio e agosto ma quest'anno non me la sento,  come non ho fatto l'aratura , ripiego e passo...
Qui da me vedo qualcuno che ha lavorato i terreni per le primaverili ma saranno circa il 2-3%. Io sono fermo, ho preso un po' di gasolio per trebbiare i girasoli poi vedremo.

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
su Cuneo urea Yara eura a sacconi per camion completo pagamento 60 gg a 59 euro/quintale + iva

Grazie mille

Inviato

qualcuno ha prezzi aggiornati di supersemina, 18.46 e urea 46?

sto iniziando a guardarmi intorno (di solito acquisto la gran parte a luglio, ma quest'anno impossibile) e sento cifre da capogiro , mi dicono 18,46 vicino a 90 e urea abbondantemente sopra i 60, ma prima di incazzarmi vorrei sapere da voi come siete messi....

Inviato
qualcuno ha prezzi aggiornati di supersemina, 18.46 e urea 46?
sto iniziando a guardarmi intorno (di solito acquisto la gran parte a luglio, ma quest'anno impossibile) e sento cifre da capogiro , mi dicono 18,46 vicino a 90 e urea abbondantemente sopra i 60, ma prima di incazzarmi vorrei sapere da voi come siete messi....

18-46 prezzo 94+ iva
Urea 46 prezzo 64+ iva
Supersemina non so

• Like 1
Inviato

18 46 ha prezzi improponibili.
Alla semina del grano non dò più azoto da tempo, vado solo con per fosfato 22%

Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...