Vai al contenuto

MITSUBISHI GCR, YANMAR CT, MOROOKA & ISEKI cingolati d'avanguardia


MCT

Messaggi raccomandati

Comunque sia sì è già detto che in italia il tracollo delle vendite di cingolati è soprattutto dovuta al fatto che sono rimaste ancora oggi delle macchine rigide prive di ogni confort e non adatte a fare spostamenti......quindi gli attuali trattori cingolati fino a 100hp (gli unici rimasti in commercio) hanno perso molto mercato e continueranno a perderlo se nessuno si decide di produrre macchine simili ai Challenger o Joon deere T.....Quindi SILVESTRO tu che vedi i coingolati in quel modo ti voglio fare una domanda....ci saliresti sopra ad un CAT D5, oppure un FA 150 o macchine simili per farci 10/12 ore al giorno sia in estate che in inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

a beh io ci salgo........se mi portano un mezzo affidabile come il mio lo cambierei ma prima devo vedere con i miei occhi. se il disagio giornaliero a me ritorna reddito.....bene lo uso......senno cambio , però se debbo fare la stessa produzione e spendere 100 mila euro ....mi direi imbecille io stesso , quindi non lo compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io non me ne faccio problemi......son nato per fare la guerra e difficilmente mi secca lavorare.

poi per le nostre coltivazioni ora non serve il cingolo perchè al massimo butti concime o diserbo. sicuramente per altre coltivazioni , ci vuole un mezzo chiuso etc etc.......ma io con 100 mila euro mi compro la terra....questione di idee .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare tutti lavoriamo...ma ce modo e modo....se ragioni così allora potevamo benissimo fare a meno dei trattori e continuare a lavorare con i buoi.....io credo che sia inutile fare sacrifici se poi non hai rispetto per te stesso....si campa una volta sola....e da noi cè un detto.....la terra per ognuno di noi alla fine ne basta 2 metri per 1 metro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non ho capito una cosa:ma siamo proprio sicuri che una macchina "anziana"non si possa dotare di cabina per quantomeno attenuare un po i disagi del lavorare a cielo aperto???Alla fin fine il problema più grande semprerebbe proprio questo.Poi il cambio ps l inversore idraulico e tutto il resto su macchine di questa stazza non li vedo determinanti visto l uso che se ne fa...

CONTE VOGLIO IL MAIALE PERò...

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so io son tutto particolare........ogni investimento mi deve portare reddito specie in questi tempi. alla fine il tutto bisogna vedere il contesto . Vacci a spingere mucchi di pietre con i cingoli in gomma e raccoglierci i sassi . riguardo al detto che si campa una volta sola.......non l ho mai considerato.

per essere produttivi oggi secondo me ci vuole la mentalità non il mezzo.

tra l altro il mio cingolo ha il cambio con 3 gamme e inversore idraulico e hi-low........leve di frizioni non ne ha....pesa 120 quintali e zappare manco sa cosa significhi...

 

il maiale se continui te ne mando uno pure subito(solo teste mozzate spedisco)

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so io son tutto particolare........ogni investimento mi deve portare reddito specie in questi tempi. alla fine il tutto bisogna vedere il contesto . Vacci a spingere mucchi di pietre con i cingoli in gomma e raccoglierci i sassi . riguardo al detto che si campa una volta sola.......non l ho mai considerato.

per essere produttivi oggi secondo me ci vuole la mentalità non il mezzo.

 

Quello che dici è giusto a metà Conte.Non si può trascindere dalla mentalità produttiva sopratutto per chi lavora in proprio però è altrettanto importante avere una macchina giusta(ne troppo tipo"nastroni" ne troppo poco tipo"vecchi cingolati")perchè spesso la mentalità da sola non smuove l aratro.L irruenza e la prestanza fisica dei 30 anni non sono per tutta la vita quindi meglio non esagerare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziando la discussione e mettendo in evidenza le pagine web da dove abbiamo visto la gamma gcr di mitsubishi, abbiamo visto mezzi con potenze intorno ai 20 cv fino al grande da 160, detto ciò per me il fulcro del discorso non sta nell'andare a spostare montagne di roccia con il gcr160, che sicuramente sarà utilizzato per lavorazioni meno pesanti, o fare l'orto con il cingolato da 20cv, ma utilizzare le macchine con potenze medie da 60 a 100cv circa, per coltivare impianti arborei innanzitutto con attrezzi azionati da pdp, cioè fare le stesse cose che oggi vengono fatte con i cingolati coupè in produzione(come li definisce Delfo).

Poi per quanto concerne l'utilizzo in campo aperto direi che sicuramente sono meno prestanti dei classici per quanto concerne la capacità trattiva, ma se su 100 ore di lavoro con attrezzo alla pdp se ne fanno 5 di aratura per seminare l'avena per il cavallo non credo che caschi il mondo, ossia non penso che i cingoli rimangano srotolati sul campo per un'aratura a 30-35 cm.

Per ipotesi altra cosa che si potrebbe fare con questi mezzi è l'intercambiabilità dei cingoli in gomma con quelli in ferro, come succede per gli escavatori, ripeto questa è solo un'ipotesi che faccio quindi la espongo e chi ne sa più di me confermi o meno questa mia ipotesi, però se fosse possibile ci sarebbe una polivalenza maggiore rispetto ai classici cingolati.

Il problema più grosso è dato dal fatto che non c'è nessun mezzo del genere in Italia da provare, altrimenti oltre ad alcune lacune rispetto ai cingolati classici, come ad esempio la trattività, per il resto ci sarebbero da togliersi molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia sì è già detto che in italia il tracollo delle vendite di cingolati è soprattutto dovuta al fatto che sono rimaste ancora oggi delle macchine rigide prive di ogni confort e non adatte a fare spostamenti......quindi gli attuali trattori cingolati fino a 100hp (gli unici rimasti in commercio) hanno perso molto mercato e continueranno a perderlo se nessuno si decide di produrre macchine simili ai Challenger o Joon deere T.....Quindi SILVESTRO tu che vedi i coingolati in quel modo ti voglio fare una domanda....ci saliresti sopra ad un CAT D5, oppure un FA 150 o macchine simili per farci 10/12 ore al giorno sia in estate che in inverno?

 

Mi pare che tu abbia già posto questa domanda e ti abbiano già risposto, ci sono operatori che fanno 10/12ore al giorno sulle macchine movimento terra cingolate e mi pare continuino a salirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore restiamo in argomento, finchè si parla di condizioni di lavoro diverse fra cingolati in gomma ed in ferro va anche bene ma se ci mettiamo anchele maccine movimento tera allora siamo fuori argomento, non lo dico per censurare ma per cercare di mantenere l'argomento entro i suoi limiti di discussione dettati dal titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema non è se salire o no su mezzi che hanno fatto in bene o in male la storia dell'agricoltura, ma il problema è se sia necessario innovare e migliorare le condizioni di lavoro dell'operatore medio. Secondo me tutto cio che ci facilita il lavoro è bene, poi possiamo dire quello che vogliamo e ci possiamo adattare ad ogni condizione di lavoro.

 

Anche a rischio di andare fuori tema (non OT, ma fuori tema) vi voglio riportare un racconto di mio padre:

Quando nel 65-66 ha iniziato a guidare il primo trattore (un glorioso centauro 55), tutti i giorni sia in estate che iniinverno percorreva circa 5-6 km all'aria aperta senza le dovute protezioni dal vento e dal freddo, oggi a quasi 60 anni, si ritrova con la sinusite e dolori vari che se avesse usato un trattore con una semplice cabina, forse avrebbe in misura minore. Per non parlare dei dolori alla schiena dovuti anche a sedili che erano come stare seduti "a cassetta" su un carro.

Oggi pur non disponendo di chissà quali ritrovati della tecnologia, e con 40 e piu annni in piu sulle spalle, quando è salito per la prima volta sul trekker, (sul trekker, non sulla mercedes), ha detto che se lo avesse avuto lui ai suoi tempi, la sua vita sarebbe stata migliore.

Per concludere, se questi nuovi trattori congolati, promettono un meggiore comfort in alcune lavorazioni, ben vengano, poi ognuno di noi è libero di scegliere se l'acquisto è conveniente o meno.

Secondo me per lavorare nei frutteti o negli impianti arborei o perchè no anche in alcune condizioni in campo aperto, un cingolato "piu comodo" sempre che sia affidabile, potrebbe dire il suo perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore restiamo in argomento, finchè si parla di condizioni di lavoro diverse fra cingolati in gomma ed in ferro va anche bene ma se ci mettiamo anchele maccine movimento tera allora siamo fuori argomento, non lo dico per censurare ma per cercare di mantenere l'argomento entro i suoi limiti di discussione dettati dal titolo.

 

L'esempio delle macchine movimento terra era per spiegare che anche i cingolati in ferro possono essere confortevoli, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok silvestro.

Altra caratteristica di questi mezzi è la trazione idrostatica, ma il motore idraulico non si trova come spesso accade sulla ruota posteriore del carrello ma su quella anteriore.

La mitsubishi aveva già costruito un'altra serie di cingolati con tale schema per quanto concerne la trasmissione ed ancche la yanmar li costruisce cosi.

Qualcuno di voi ha visto altri mezzi cingolati con una impostazione del carro uguale o simile?

 

Eco un altro video di un GCR160.

 

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il congolo in ferro ha sicuramente una maggiore capacità di aggrappamento al terreno, quando deve svolgere lavori pesanti come l'aratura, ma da quel che vedo questo T80 della yanmar non sembra esser nato esplicitamente per le arature, ma per i lavori su impianti arborei, quindi per me parlare di capacità trattiva per certi mezzi è un pò come dire che un Station Wagon non ha la stessa tenuta di una Coupè.

Per la tenuta in collina, la gomma come dici tu sembrerebbe meno performante del ferro e probabilmente è vero in quanto flette di più, però carri dotati di rulli inferiori d'appoggio larghi quanto il nastro gommanto tale problema verrebbe in parte risolto, tale soluzione è stata già adottata ad esempio da John Deere sui suoi trak ed il risultato è migliorato di molto , infatti il nastro non si piega più come prima.

Per il consumo dei nastri visto che non abbiamo tali mezzi in Italia gli unici esempi che possiamo avere sono quelli relativi a macchine come Challenger o JD, un ragazzo che conosco proprio giorni fa parlando mi ha detto che ha cambiato i suoi nastri sul challenger dopo circa 4000 ore di utilizzo e questo qui con il trattore ci fa anche molta aratura, adesso non conosco il prezzo dei nastri però conoscendo quello delle gomme, non mi spavento più di tanto se su uno yanmar dovessi cambiare i nastri dopo 4-5000 ore, per giunta dopo un'intervallo del genere anche i cingoli e le catenarie in ferro in alcuni casi sono da cambiare.

Un'altra caratteristica di questi mezzi è Penso che il motivo risieda nel fatto che il mezzo avendo un profilo della cingolatura con un angolo d'attacco decisamente molto alto rispetto alla norma a causa del fatto che subito appresso ci sono 2 coppie di rulli basculanti che solo con questa conformazione della cingolatura riescono ad assorbire le asperità del terreno senza trasmetterle al resto del mezzo, forse in tutto questo il motore idraulico posto nella ruota anteriore, consente una migliore trasmissione della potenza al nastro gommato.

Tu dici che non vuoi criticare a priori però i tuoi dubbi non li lasci tali, e li tramuti subito in un giudizio negativo, per carità ognuno è libero di avere le proprie opinioni, però per me li dai per morti troppo presto.

Se ci fosse la possibilità di provarli, io ne sarei molto contento, anzi per dirla tutta credo che basti un solo costruttore che li lanci sul mercato e subito dopo nel giro di un paio d'anni tutti lo venderanno un trattore del genere, se ti ricordi la stessa cosa è successa poco meno di vent'anni fa con le frizioni di sterzo ed i freni servoassistiti ed in bagno d'olio, misteri della creatività umana...

Link al commento
Condividi su altri siti

se... se... se... anche a me piacerebbe provarli... ma in un mondo dove al primo posto c'è il "profitto" se le ricerche di mercato indicassero che tale tipo di trattori hanno per l'appunto mercato... non credo che aziende come la Yanmar o la Mitsubishi (che non sono delle botteghe a conduzione familiare) avrebbero difficoltà a trovare importatori per piazzarli sul mercato e spiazzare l'erba nostrana che come al solito fa schifo rispetto a quella del vicino. Se ci fosse l'affare sicuramente verrebbe fiutato e sfruttato! Forse semplicemente non è così.

Fermo restando che i cingolati NH o SDF potrebbero fare passi in avanti con poco e non li fanno. Quando parlate di cabine ben fatte e di cambi fermi a quelli di 20 anni fa, condivido pienamente. Alla fine basterebbe portare sui cingolati un po della tecnologia già applicata sui gommati per migliorarli sensibilmente.

Ma non credo che quei cingolati dagli occhi a mandorla siano la manna dal cielo.

 

P.S. Scusate l'OT

 

Saluti

Modificato da 555-M
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il concessionario Claas dove mi servo io vende Yanmar(nemmeno lo sapevo)..ieri mi ci sono sentito e mi ha detto che il cingolato che fanno arriva fino a 90HP e che era presente all'eima di 2 anni fà e ad Hannover dello scorso anno....in italia non è ancora possibile importarlo perche non riescono ad omologarlo (i soliti problemi successi alla CAT con i primi Challenger) comunque si sarebbe informato per saperne di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene SAN64, se ci sono novità falle presenti, chissà se nn si riuscirà a vedere e amgari provare dal vivo, questo T80.

All'eima non lo avevo visto, con un giorno corri corri e non vedi tutto.

 

X 555 Non saranno la manna dal cielo ma intanto loro li fanno e qui da noi nisba, la mia non è solo passione per l'erba del vicino, ma più che altro constatazione del vecchiume presente nel mio giardino.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

A mio avviso anche macchine come il 140 ed il 160 potrebbero avere un senso nel nostro paese, soprattutto per molti lavori di ripasso e semina in campo aperto. Anche se le vedo un po' meno portate per lavori pesanti come arature profonde, non vuol dire che non possano fare discreti numeri di vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con le considerazioni di 555 M.Le macchine in questione potrebbero risultare utili negli impianti arborei in collina dove l uso dei vari frutteti a ruote risultasse proibitivo e dove non già presente un cingolato tradizionale rappresentando quindi una nicchia talmente piccola di utenza da non poter giustificare l importazione e il conseguente allestimento di un magazzino ricambi all altezza della situazione.

Per MCT:nulla da dire sulla leggittima richiesta da parte di ogni agricoltore di avere una macchina al top per il proprio lavoro ma sei sicuro che nei tuoi terreni(quelli delle foto),ma in tutti i terreni collinari in genere,sia possibile utilizzare delle catenarie di gomma?Se malauguratamente prendi un sasso in fase di sterzatura quantomeno il nastro ne sarebbe danneggiato...con tutte le conseguenze del caso(soldi spesi,tempo perso e bestemmie varie...)

Ps:da quel che si può capire guardando le foto anche l ingombro non è dei più contenuti(60 100 cv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni terreni tipo quelli delle foto il loro utilizzo sarebbe sicuramente più gravoso, come dici tu al limite o forse oltre, però anche se come pendenza nellaia zona ce ne sono tanti di terreni come quelli che ho messo sulle foto dell'argomento dedicato alla raccolta delle olive, per quanto riguarda i sassi quelle sono foto di posti un pò al limite.

Quindi a me provare un mezzo del genere piacerebbe almeno per testare le sue possibilità operative e sono convinto che tranne nei casi limite come quelli postati nella foto, in tanti altri posti potrebbero lavorare.

Inoltre se potrebbero andar bene per quasi tutti i terreni delle mie zone credo che in altri areali potrebbero lavorare senza problemi.

Un'ultima cosa quei mezzi hanno una velocità superiore agli altri classici cingolati, la differenza non è molta 5-6 kmh però gia è qualcosa, altre case che licostruiscono vanno già di poco oltre i 20 kmh.

Per l'ingombro hai ragione dalle foto sembrano essere un pò troppo alti, ma come ripeto sarebbe bello avere la possibilità di avere notizie un pò più dettagliate, che spero di riuscire ad avere insieme a voi.

 

Comunque per farti un esempio pratico credo che la differenza fra un mezzo del genere ed i vecchi cingolati, sia la stessa che passa fra il tuo TCE ed un vecchio Fiat 300, ed il confort a volte ti fa recuperare la produttività oraria che perdi per motivi connessi alla minor capacità trattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiungerei all'interese mostrato da MCT su questo cingolato, che effettivamente le case che ancora realizzano cingolati "tradizionali" ben presto si troveranno ad un bivio:

1) realizzare una macchina che sottostia ai limiti di rumore e VIBRAZIONE dettati dalla legge

2)lasciare la produzione dei cingolati come un ramo morto che si andrà esaurendo, ...

3)trovare un'escamotage per gabbare la legge e riuscire anche in futuro a omologare macchine che superano i limiti detti prima

 

Ai posteri l'ardua sentenza...

 

P.S. avete visto il prototipo di cingolato di NH, all'EIMA?!?!, avete notato la conformazione del pattino a "lisca di pesce"??!?!, avete visto il sistema di rulli che adottava?, beh, i motivi son legati a quello che vi dicevo sopra...LE VVVViiiibrrrraZZZionIIII:asd:

 

Saluti, Gioma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...