Vai al contenuto

Storia ditta AMA di Tortona


Mugarone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Apro questo topic per richiedere informazioni riguardanti una piccola realtà presente a Tortona negli anni passati e di cui ignoro la storia: l'AMA.

 

Posto due foto di quanto veniva prodotto ai tempi in cui l'AMA era diretta competitrice (per la vicinanza) con la ORSI e resto in fervente attesa di vostre infformazioni.

Di certo è rimasta attiva fino agli anni '70, ma poi viene inghiottita nel buco nero della storia.

 

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Apro questo topic per richiedere informazioni riguardanti una piccola realtà presente a Tortona negli anni passati e di cui ignoro la storia: l'AMA.

 

Posto due foto di quanto veniva prodotto ai tempi in cui l'AMA era diretta competitrice (per la vicinanza) con la ORSI e resto in fervente attesa di vostre infformazioni.

Di certo è rimasta attiva fino agli anni '70, ma poi viene inghiottita nel buco nero della storia.

 

Un saluto a tutti!

Essendo della zona non posso che apprezzare questo post, almeno qui in zona quando si usavano ancora le ballette piccole, sulle imballatrici avevano praticamente il monopolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè storte tipo banana?, penso sia questione di infaldatori e loro possibilità di essere registrati nella posizione di imboccatura: avevo una Saimm pr 142 che a seconda del prodotto da imballare, a volte faceva queste cose, specie con andane poco consistenti, io rimediavo cercando di alimentare il pick-up dalla parte o l'altra della sua larghezza e di risposta variava la forma della balla; il problema era quando facevo gli argini, dove variava la qualità del prodotto, la sua consistenza, umidità........che tribolare......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io naturalmente sono della zona e conosciamo gente che vi a lavorato, ditta molto seria e che costruiva macchine che per l'epoca erano il top!

noi lavoriamo ancora con l'imballatrice piccola però della international! la nostra zona è stata il fulcro della creazione di molte cose che hanno cambiato il lavoro dell'agricoltore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè storte tipo banana?, penso sia questione di infaldatori e loro possibilità di essere registrati nella posizione di imboccatura: avevo una Saimm pr 142 che a seconda del prodotto da imballare, a volte faceva queste cose, specie con andane poco consistenti, io rimediavo cercando di alimentare il pick-up dalla parte o l'altra della sua larghezza e di risposta variava la forma della balla; il problema era quando facevo gli argini, dove variava la qualità del prodotto, la sua consistenza, umidità........che tribolare......

 

no a banana ma vengono vuote da una parte e dopo che le hai amneggiate due volte si sgiolgono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mugarone,

l'elenco completo non ce l'ho. Però è rimasta attiva sicuramente fino alla seconda metà degli anni '80. Mi ricordo che da noi due sgricoltori avevano la rotopressa Ama: esteticamente era identica alla Wolvo Columbia R12 dell'epoca. Non so se si fosse un accordo tra le due ditte.

 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...